• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

REDIAcoustics:nuovo approccio scientifico per l'analisi acustica di piccoli ambienti di ascolto critici.

StudioNIRO™ (ottimizzazione iterativa della stanza non cuboide). Uno strumento software di analisi acustica predittiva/iterativa a spettro completo.
L'ostacolo di lunga data alla previsione accurata delle qualità acustiche di piccoli ambienti di ascolto critici (ad es. sale di controllo audio professionali, suite di produzione broadcast, home theater e sale conferenze aziendali) è stato risolto da NIRO™. 

Creato dalla società di ricerca e sviluppo acustica REDIacoustics, NIRO è uno strumento software di modellazione computerizzato basato su onde innovativo. REDIacoustics offre ora un servizio di consulenza gold standard utilizzando questa ricerca. NIRO facilita l'analisi acustica predittiva e iterativa necessaria per ottimizzare le qualità acustiche di sale di controllo da studio compatto, home theater e sale di ascolto per audiofili ed è particolarmente accurato nell'analisi delle basse frequenze (in particolare al di sotto delle frequenze di Schroeder).

1. Qual è la sfida?

Il problema centrale che colpisce le sale di produzione del suono, come le sale di controllo di registrazione e gli studi di mixaggio dei film, è la rimozione della "colorazione acustica". 

La colorazione indesiderata è causata dalla risposta modale della stanza, dall'interferenza del bordo dell'altoparlante, dal decadimento temporale delle basse frequenze e dall'intrusione delle prime riflessioni alle frequenze medie e alte. Quando vengono identificati questi problemi e viene implementata la soluzione REDIacoustics, il mix musicale creato è trasferibile a un'ampia gamma di ambienti di riproduzione del suono, inclusi home theater, automobili e cuffie. 

Ciò che serve è una "stanza neutra", che permetta di "Ascoltare la musica, non la stanza!"

2. Chi ha formato REDIacoustics e chi fa parte del team?

Nel 2019 Peter D'Antonio, un pioniere esperto di diffusione del suono e fondatore di RPG Diffusor Systems, Inc., si è unito a John Storyk, socio fondatore di WSDG, una società globale di consulenza e progettazione acustica architettonica e PK Pandey, fondatore della divisione GCPro B2B di Guitar Center, Symphonic Acoustics e Mad Oak Studios di Boston, per creare un team d'élite di ingegneri acustici e programmatori di software per formare REDIacoustics. 

L'azienda ha dedicato oltre due anni di ricerca e sviluppo intensivi per creare un "ottimizzatore iterativo della stanza non cuboide" (NIRO) per risolvere i problemi acustici che ostacolano la capacità di decifrare e correggere gli elementi di design che impedivano agli architetti e alla capacità dell'acustico di raggiungere l'inafferrabile “sweet spot” di ambienti di ascolto critici, indipendentemente dalla forma e dalle dimensioni irregolari della stanza. Completano il gruppo di ricerca Rinaldi Petrolli, Thiago Sanchez e Artur Zorzo (scopri di più su REDIacoustics).

3. Qual è la metodologia scientifica richiesta?

Per affrontare le risonanze modali e l'interferenza dei bordi dei diffusori a bassa frequenza, è necessario utilizzare una soluzione di acustica delle onde come il Boundary Element Method (BEM). Alle frequenze medie e alte, l'acustica geometrica può essere impiegata per controllare le riflessioni interferenti.

Il team REDI ha sviluppato NIRO come un programma completo, a spettro completo, di progettazione e diagnostica per:

Fornire un modulo di geometria iterativo che si basa su BEM per prevedere la risposta modale della stanza e un algoritmo genetico iterativo per determinare contemporaneamente la geometria ottimale della stanza, comprese le posizioni di oratori e ascoltatori.

Utilizzare il modulo Damper per ridurre al minimo l'influenza delle riflessioni speculari interferenti e minimizzare ulteriormente l'enfasi modale e la suoneria temporale, utilizzando i nuovi moduli Acoustical Parametric EQualizer (APEQ), che sono trattamenti acustici ottimizzati specifici per ciascuna frequenza problematica. 

Le loro complesse impedenze di superficie vengono calcolate, utilizzando il metodo della matrice di trasferimento, e convalidate dalle misurazioni dell'impedenza del tubo.

Infine, NIRO dispone di un modulo di riflessione acustica geometrica per identificare le riflessioni interferenti nelle posizioni di ascolto 

4. Una panoramica pratica dei soci fondatori di REDIacoustics

Pietro D'Antonio:

Il processo NIRO inizia con l'ottenimento di una comprensione dell'uso previsto della stanza e dei vincoli architettonici, comprese le gamme accessibili per le dimensioni e la forma della stanza, le posizioni dell'altoparlante e dell'ascoltatore e le posizioni disponibili per il trattamento acustico. 

Viene creato un disegno 3D e la superficie della stanza viene discretizzata per l'analisi. 

Questa ottimizzazione geometrica è la prima fase di NIRO. 

I risultati completi dell'analisi sono incorporati in un rapporto che elenca le modifiche dimensionali suggerite, se possibile, le posizioni per tutti gli oratori e gli ascoltatori e le caratteristiche di progettazione e posizionamento degli APEQ critici (bassa frequenza).

John Storyk:

NIRO identifica la geometria ottimizzata e le posizioni specifiche degli smorzatori dipendenti dalla frequenza (APEQ). Raramente facciamo affidamento su trappole per bassi a banda larga di grandi dimensioni (assorbitori di velocità), perché gli studi e gli ambienti di produzione relativamente piccoli di oggi richiedono pannelli di controllo a bassa frequenza sottili e progettati su misura. 

Cliente preferitorenza (e budget) generalmente dettano le decisioni terapeutiche. 

Siamo allineati con un breve elenco di produttori certificati, in grado di fabbricare questi trattamenti secondo le certificazioni testate da NIRO. 

Gli APEQ (assorbitori di pressione) progettati da NIRO sono generalmente posizionati in posizioni fisse specifiche - attaccati direttamente alle pareti e ai soffitti per soddisfare i requisiti architettonici, ergonomici ed estetici (qui è mostrato un tipico rapporto NIRO™). 

L'implementazione di NIRO nelle prime fasi di progettazione può essere fondamentale per lo sviluppo di condizioni acustiche ottimali prima della costruzione. 

Visualizzando in anteprima il suono di una stanza prima che sia costruita, possiamo illustrare con precisione come vari trattamenti e/o modifiche specifiche del design architettonico possono perfezionare il comportamento acustico dell'ambiente.

5. Chi può beneficiare del servizio NIRO?

Il servizio di progettazione predittiva NIRO andrà a beneficio di tutti gli utenti associati ad ambienti di ascolto di fascia alta, inclusi musicisti, ingegneri del suono, audiofili e proprietari di home theater. 

Il programma può essere integrato perfettamente nel pacchetto di progettazione completo di rivenditori di sistemi audio, integratori di sistemi, produttori di altoparlanti, acustici e architetti. 

Il SaaS (software as a service) crea un rapporto completo di analisi e raccomandazioni che consente ad esperti acustici o progettisti di espandere i risultati di NIRO in una serie completamente sviluppata di documenti di costruzione o contemporaneamente informare un approccio fai-da-te per i clienti in grado di affrontare la fabbricazione di moduli di smorzamento personalizzati (APEQ'S).

6. Progetti, clienti e applicazioni di successo

Il programma NIRO è stato utilizzato con successo in quasi 80 progetti negli ultimi due anni, molti dei quali già completati e installati. Un primo esempio dei vantaggi di NIRO è illustrato dal suo impatto sulla ristrutturazione dell'Abbott Road Studio a Boston.

Di proprietà di Rob Jaczko, un ingegnere certificato RIAA Platinum and Gold Record i cui crediti includono Warren Zevon, Don Henley, Bruce Springsteen, Sheryl Crow e James Taylor. Jaczko è anche presidente del dipartimento di produzione e ingegneria musicale presso il Berklee College of Music di Boston, MA.

L'analisi NIRO è stata utilizzata con successo per la progettazione di ambienti di ascolto critico su recenti progetti per Spotify - LA; Sony - LA: University of Hartford: Mix con i Masters (Parigi;) Tony Carreira Studios (Portogallo;) Ex Machina (Brooklyn, NY;) e altro ancora.

In sintesi, NIRO affronta le 3A, l'architettura, l'acustica e l'audio

La piattaforma di analisi predittiva di NIRO rispetta l'Architettura e tutti i vincoli imposti dall'ambiente di ascolto. Il pacchetto della soluzione di trattamento crea soluzioni acustiche che riducono al minimo la colorazione e forniscono una condizione di ascolto neutra. (Ascolta la musica, non la stanza). 

L'utente finale e il suo team possono e devono "sintonizzare" il proprio sistema audio in base al gusto personale e al genere musicale.

INFO: www.rediacoustics.com

News Alert

- Broadcast Radio & TV -

Technology, Operation, Asset Utilization...

Technology, Operation, Asset Utilization...

Zer0 Friction: Probing monitoring multiviewing in un’unica soluzione  Proseguono gli approfondimenti...

| In Acquisizione-Produzione | 22 Luglio, 2022
Newsbridge e Alpha Networks assieme...

Newsbridge e Alpha Networks assieme...

I fornitori di piattaforme SaaS Newsbridge e Alpha Networks hanno collaborato per offrire alle organizzazioni...

| In Web-Reti-AF-OTT-IP-Sat | 13 Luglio, 2022
Euronews Romania, Dalet newsroom,...

Euronews Romania, Dalet newsroom,...

One of the latest in the international broadcast landscape is a recent successful installation of the...

| In Broadcast-Tv | 23 Giugno, 2022

- Post & Graphics -

Zer0 Density: Un set unico, risultati...

Zer0 Density: Un set unico, risultati...

Che cos'è la tecnologia degli studi virtuali e come sta cambiando definitivamente le pipeline di trasmissione?...

| In Post & Graphics | 12 Luglio, 2022
Transcodificare, Orchestrare e...

Transcodificare, Orchestrare e...

Interessa? Partecipate al Webinar MediaPower e Hiscale del 6 Luglio 2022 ore 15 (solo su invito).  Webinar...

| In Post & Graphics | 27 Giugno, 2022
MediaPower installa uno studio...

MediaPower installa uno studio...

ClassX centrale per nuove avventure in ambito realtà aumentata (AR) e virtual set (VR)  Massimo...

| In Post & Graphics | 13 Giugno, 2022

- Sports & News Broadcast -

Euronews Romania, newsroom Dalet,...

Euronews Romania, newsroom Dalet,...

Trent’anni anni di esperienze e competenze intrecciate nella progettazione, distribuzione e implementazione...

| In Sports & News Broadcast | 22 Giugno, 2022
Giro d’Italia 2022: un team di...

Giro d’Italia 2022: un team di...

EMG Italy, Belgium, Holland e France raccontano il Giro per RCS Sport Seconda parte  Il ruolo...

| In Sports & News Broadcast | 06 Giugno, 2022
EMG Italy, Belgium, Holland e France...

EMG Italy, Belgium, Holland e France...

Giro d’Italia 2022: un team di lavoro europeo per un nuovo modo di raccontare il ciclismo Prima parte La...

| In Sports & News Broadcast | 27 Maggio, 2022

- World News -

EMG Italy: i concerti live dell’estate...

EMG Italy: i concerti live dell’estate...

Grazie a una consolidata specializzazione nella produzione di spettacoli dal vivo, EMG Italy è stata...

| In World-News | 02 Agosto, 2022
ATEN, new CVE distribution dedicated...

ATEN, new CVE distribution dedicated...

CVE, Communication Video Engineering, is a well-known Italian company that boasts exactly 40 years, in...

| In World-News | 21 Luglio, 2022
Newsbridge and Alpha Networks together...

Newsbridge and Alpha Networks together...

SaaS platform vendors Newsbridge and Alpha Networks have partnered to offer sports and media organizations...

| In World-News | 19 Luglio, 2022

- Produzione - Remi

Technology, Operation, Asset Utilization...

Technology, Operation, Asset Utilization...

Zer0 Density: Probing monitoring multiviewing in un’unica soluzione  Prosegue l’evangelizzazione...

| In Produzione REMI | 08 Luglio, 2022
MediaPower firma un contratto di...

MediaPower firma un contratto di...

Fondata nel 2013 e con sede in Francia, Wildmoka oggi vanta una presenza globale che copre Stati Uniti,...

| In Produzione REMI | 08 Luglio, 2022
CVE, Communication Video Engineering...

CVE, Communication Video Engineering...

Re-immaginare la Produzione Remota.   Un’intera giornata di lavori dedicata esclusivamente...

| In Produzione REMI | 24 Giugno, 2022

- Video Professionale -

ATEN, nuova distribuzione CVE dedicata...

ATEN, nuova distribuzione CVE dedicata...

CVE, Communication Video Engineering, è un’azienda italiana assai nota che vanta esattamente 40...

| In Video-Professionale | 19 Luglio, 2022
Live Party Like a Deejay: il concerto...

Live Party Like a Deejay: il concerto...

Giugno 2022, anche EMG Italy aderisce al mese del Pride  “Party Like a Deejay” è stato il grande...

| In Video-Professionale | 06 Luglio, 2022
Re-imagining Remote Production...

Re-imagining Remote Production...

CVE, Communication Video Engineering, with Sony / Nevion at the REMI, Remote Infrastructure, workshop An...

| In Video-Professionale | 27 Giugno, 2022

- Tecnologie Innovative -

MediaFactory, indispensabile nella...

MediaFactory, indispensabile nella...

MediaPower per la formazione, la gestione archivio, la creazione asset, in area medicale MediaFactory...

| In Tecnologie-Innovative | 02 Agosto, 2022
Deitymic TC-SL1 Ciak clapboard...

Deitymic TC-SL1 Ciak clapboard...

La tavoletta intelligente TC-SL1 è la prima lavagna con codice di tempo wireless sincronizzabile con...

| In Tecnologie-Innovative | 20 Maggio, 2022
Mediaset SpA con Leader e i suoi...

Mediaset SpA con Leader e i suoi...

Leader coi LV5600 Waveform Monitor potenzia il passaggio all’IP UHD HDR di Mediaset  Mediaset SpA...

| In Tecnologie-Innovative | 12 Maggio, 2022

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert