Webinar AES: Standard audio e interoperabilità in un mondo connesso prendono il sopravvento 

ASES StandardsUna nuova iniziativa del Comitato per gli standard AES mette in luce lo sviluppo degli standard audio, mentre cerca input ed esperienza dalla comunità audio globale.
L'Audio Engineering Society ha annunciato una serie di webinar ospitati dall'AES Standards Committee che illustreranno il funzionamento interno della serie di regole, spesso complesse, ma necessarie, con cui si conformano ingegneri e produttori di apparecchiature e il ruolo sempre più importante dell'AES e del suo lavoro per stabilire standard e pratiche audio che garantiscano l'interoperabilità in tutto il mondo. 

I membri di AES possono registrarsi al webinar Zoom per l'interazione dal vivo con i relatori, mentre i non membri possono guardare un live streaming dell'evento sul canale YouTube di AES: youtube.com/user/AESorg. 
Il webinar offrirà anche opportunità alle persone di essere coinvolte nella proposta in corso e nell'istituzione di protocolli audio funzionanti.

Nel corso di decenni, gli standard AES hanno promosso l'interoperabilità degli attrezzi, migliorato i flussi di lavoro, semplificato l'adozione di nuove tecnologie e quantificato e migliorato le prestazioni degli strumenti hardware e software.

Questa serie di webinar aiuterà a demistificare il processo di sviluppo degli standard AES. Poiché gran parte del lavoro sugli standard è condotto online in un mondo pandemico, l'opportunità di coinvolgimento è ora pratica per un numero più ampio di membri della Società e altre parti interessate con esperienza, prospettive e intuizioni da condividere sul lavoro sugli standard in corso. 
L’AES invita tutti gli interessati a unirsi per questi webinar come una porta aperta alla partecipazione attiva alla creazione e al perfezionamento degli standard AES.

Sono stati annunciati i primi tre webinar della serie AES Standards, ognuno dei quali delinea uno standard AES diverso attualmente in fase di sviluppo. 

Il primo evento il 29 marzo alle 17:00, italiane sull'attuale sviluppo di una procedura per il test e la misurazione degli altoparlanti utilizzando un segnale di prova di simulazione musicale chiamato M-Noise. I relatori Merlijn Van Veen e Roger Schwenke, co-presidenti del gruppo di attività SC-04-03-A, esplorano brevemente il background e l'impulso di questo progetto. 
Comprende spiegazioni e dimostrazioni sulla procedura per gli standard AES, comprese le sfide affrontate dal gruppo di attività SC-04-03-A e il modo in cui le attività del gruppo hanno ispirato lo sviluppo all'interno di altri organismi di standardizzazione. 
La sessione si chiude con una descrizione delle fasi di sviluppo rimanenti e di come le persone interessate possono essere coinvolte.

Nel secondo evento del 17 maggio, Nicolas Sturmel discute dell'uso di AES67 su reti geografiche, il fulcro del Task Group SC-02-12-M. 
Il 26 luglio Bill Whitlock discute le iniziative in corso sugli standard di interconnessione del sistema analogico nel gruppo di lavoro SC-05-05. Nel quarto webinar del 20 settembre, Anthony Kuzub discute del nuovo standard AES72 da SC-05-02 per il trasporto di audio analogico o digitale su un cavo quad doppino, inclusa la documentazione dei pin-out del connettore RJ45.

Cosa sono gli standard audio?

Gli standard sono "regole" universali in base alle quali la tecnologia e i suoi operatori possono garantire l'interoperabilità tra dispositivi, piattaforme e flussi di lavoro conformi. Nell'audio, questo significa, ad esempio, che i segnali analogici che utilizzano connettori XLR manterranno la polarità assoluta con tutti i dispositivi dotati di XLR (AES14), che il dispositivo abilitato Dante può condividere senza problemi l'audio con Ravenna, Q-SYS, LiveWire o altre reti audio digitali che implementano lo standard AES67 e che un file audio digitale trasferirà accuratamente all'interno delle reti (AES31, AES47) con la descrizione dei dati audio e metadati di controllo (AES41). 
Questi sono solo alcuni degli standard sviluppati e supervisionati dall'Audio Engineering Society Standards Committee, composto da oltre 1200 membri in 11 gruppi di lavoro nei settori dell'audio digitale, dell'acustica, delle interconnessioni e dei metadati per l'audio. 
Per saperne di più sulla partecipazione allo sviluppo degli standard AES, visitare www.aes.org/standards/development/. 
I documenti sugli standard AES sono disponibili nell'AES Standards Store e possono essere scaricati gratuitamente dai membri AES.