CROSSOVER PER SISTEMI DI ALTOPARLANTI MANUALE DI PROGETTAZIONE: nicolao umberto

Prefazione

Indice. Prefazione – Il progetto di crossover per sistemi di altoparlanti: un approccio "quasi" convenzionale – Tabelle e consigli utili per la progettazione di un crossover passivo in configurazione Parallelo – Come incrociare le risposte acustiche degli altoparlanti – Considerazioni circa i criteri di progettazione di sistemi di altoparlanti di qualità – Funzioni di trasferimento normalizzate per reti di filtraggio –

Esempio di progetto di crossover passivo per un sistema di altoparlanti a due vie – Impianti e sistemi di altoparlanti multivia attivi – Appendici : Dal crossover Parallelo al crossover Serie – Il collegamento tra amplificatore e diffusore acustico passivo. L'importanza del cavo.

Trama

Crossover per sistemi di altoparlanti è un manuale di progettazione dedicato a quello che è l'elemento in grado di garantire un'efficace ed efficiente sinergia tra altoparlanti diversi come subwoofer, woofer, midrange e tweeter. Da sempre, infatti, il crossover è considerato il cuore di un sistema di diffusione acustica, fondamentale per la determinazione della resa sonora di impianti per HiFi, car audio, amplificazione di concerti, monitoraggio live o in studio di registrazione. Il manuale tratta ogni aspetto inerente l'individuazione delle modalità più consigliabili di incrocio tra le risposte acustiche degli altoparlanti, con particolare attenzione alla realizzazione circuitale di crossover passivi. In senso più ampio progettare un crossover significa praticare l'arte del suddividere – dosandole opportunamente – le componenti del segnale musicale, tenendo conto delle specifiche caratteristiche degli altoparlanti chiamati a fare parte del sistema. Oltre a offrire spiegazioni approfondite su ogni aspetto che riguardi il crossover, il volume contiene una serie di preziose tabelle, figure, grafici di risposta e schemi di progettazione che ne fanno un riferimento ideale non solo per tutti quegli audiofili appassionati autocostruttori di sistemi di altoparlanti, ma anche per professionisti e tecnici audio interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia. 

Autore

Umberto Nicolao è considerato tra i massimi esperti di ingegneria acustica a livello internazionale. Collabora con le principali riviste specializzate e di divulgazione scientifica, ha al suo attivo centinaia di pubblicazioni e ha partecipato come relatore a numerosi convegni internazionali dell'AES (Audio Engineering Society), di cui è membro dal 1986. Da più di trent'anni si occupa anche di formazione per tecnici e operatori di settore.

INFO: https://www.hoepli.it/libro/crossover-per-sistemi-di-altoparlanti/9788820399443.html