KissKiss grazie a Blackmagic Design avanza nel settore televisivo

Una nuova installazione per portare in TV tutto quello che Kiss Kiss realizza con la radio

Radio Kiss Kiss si lancia in una nuova avventura televisiva a base di musica. E in questa “dimensione specializzata” gli apparati Blackmagic Design hanno un ruolo determinante.

 

“Abbiamo scelto molti apparati Blackmagic Design prima di tutto per la loro affidabilità sia nella produzione, la gestione e le conversioni video e poi per la dimensione costi così aggressiva, che permette a un editore radiofonico come noi di spingersi finalmente nel mondo della televisione.”

 

E' il primo commento “a caldo” di Ugo Speculato al momento dell'annuncio ufficiale dell'inizio della una nuova avventura televisiva del gruppo Kiss Kiss.

È il responsabile tecnico della bassa frequenza di Radio Kiss Kiss, la ragione sociale che raccoglie ben quattro gruppi radiofonici assai noti, ossia la Rete Nazionale Radio Kiss Kiss e le reti locali Kiss Kiss Italia (Campania, Puglia, Basilicata, Molise Basso Lazio), Kiss Kiss Napoli (Campania) e Radio Ibiza (Campania).

In Italia il passaggio ormai completo del broadcasting televisivo al digitale terrestre ha consentito a molti editori di lanciare nuovi canali e Kiss Kiss ha colto la palla al balzo.

Speculato prosegue orgoglioso: “Se dovesse seguire l'iter delle installazioni televisive tradizionali un editore dovrebbe destinare un investimento molto oneroso per ogni canale e invece il momento particolarmente delicato per l'economia mondiale richiede apparati come questi di Blackmagic Design che siano in linea con le esigenze tecnologiche in classe broadcast, ma al tempo stesso “leggeri” sul budget.”

Ricordiamo che la nuova iniziativa televisiva di Kiss Kiss coinvolge un gruppo radiofonico con una programmazione “round the clock” soprattutto a base di musica e talk show.

 

Si parte

Il gruppo ha deciso di utilizzare la propria sede, nella splendida Napoli in Via Sgambati 61, per riproporre i propri programmi radio anche sullo schermo televisivo. Infatti, a partire dallo scorso settembre, Kiss Kiss Napoli ha iniziato le trasmissioni del proprio canale sul digitale terrestre con video musicali in rotazione su 24 ore più una serie di dirette TV che rispecchiano l'attuale programmazione radiofonica. Gli altri tre canali tv annunciati inizieranno le loro trasmissioni a seguire nel corso del 2013.

L'harware e il know-how di Blackmagic Design sono stati scelti dal gruppo Kiss Kiss che per l'installazione si è appoggiata al distributore locale di questo marchio britannico, D1 Group, per realizzare tutti e quattro i canali di playout.

Stefano Tarantino, responsabile tecnico della D1 Group che ha effettuato l'installazione, ci descrive le scelte tecnologiche: “Tutti e quattro i nuovi canali tv prevedono per le commutazioni Matrici Blackmagic Studio Videohub 16X32, mentre per le conversioni si è ricorso ai convertitori Blackmagic OpenGear (Audio-SDI, Analogico-SDI ecc..).

Il sistema d'automazione televisiva è della Axel Technology e comprende 4 playout HD, 2 postazioni di ingest, 1 generatore di logo HD, 4 processori audio, 4 registratori digitali.

A completare il sistema è stato scelto un XMAM come piattaforma di archiviazione e gestione dei contenuti multimediali e una workstation di streaming web x 4 canali.

Tutte le macchine fornite dalla Axel Technology utilizzano a loro volta schede della Blackmagic della serie DeckLink, particolarmente apprezzate per il rapporto costo-prestazioni.”

 

Il cuore tecnologico è Blackmagic Design

Il canale tv Kiss Kiss Napoli che ha già visto l'installazione di questi apparati video, è in onda anche con la regia live per l’attuale trasmissione sportiva radiofonica Radio Goal.

Oltre agli apparati Blackmagic Design citati per le conversioni, i mixer, le matrici, etc., l'installazione tecnica ha previsto due camere HD Panasonic modello AG-AF101, ed è stato approntato un primo studio di posa nel centro di produzione di circa 3x4m ricavato all'interno dell'esistente centro di produzione radiofonica, sala di ripresa audio, evidentemente adattata a questa finalità.

Sono previsti ampliamenti di queste strutture con altre tre regie dedicate, dato che andranno ad alimentare la parte video anche degli altri tre canali detti, Radio KissKiss , Kiss Kiss Italia e Radio Ibiza che sono in fase di approntamento per una prevista partenza nell'anno nuovo e quindi si prevede inizieranno le trasmissioni entro il 2013.

Attualmente sono online su streaming web il canale Kiss Kiss Italia con una rotazione di video musicali visualizzabile dal web http://www.kisskissitalia.it/ e Radio Kiss Kiss (Rete Nazionale) con il canale denominato KissKissTV che propone una rotazione di video musicali la cui play-list è la stessa dei brani musicali in rotazione sulla radio. KisskissTV è visibile sul web all’indirizzo http://www.kisskiss.it/

La regia Live di Kiss Kiss Napoli prevede Mixer Blackmagic ATEM 1 M/E Production Switcher con controllo da PC tramite l'applicazione ATEM Control Panel, una Workstation di titolazione Live con software della Axel Technology e scheda Blackmagic DeckLink HD Extreme 3D; sette Mini convertitori Blackmagic, un monitor NEC 42", per il Multiview generato dal mixer, un monitor RUIGE 7" per il controllo della messa in onda live.

Il cuore della stazione, il mixer video Blackmagic ATEM 1 M/E, consente la gestione di ben 8 ingressi di cui quattro HMDI e 4 SDI, contempla funzionalità di multiview integrato, e come detto, non manca una titolatrice per inserti grafici. Il mixer non utilizza un pannello di controllo di mix fisico ma un pannello virtuale su PC -quindi di tipo software- che lavora mediante interfaccia grafica molto semplificata.

 

Il workflow

I feed video vengono ricevuti in stazione dalle varie testate e subito inseriti in ingest nel sistema MAM che gestisce e archivia “tutto”. I contenuti richiesti dalla programmazione sono gestiti da hardware Blackmagic Design che consente la messa in onda con un palinsesto predefinito in base a una rotazione musicale molto simile alla programmazione che già viene diffusa dalla radio, con la riproposizione dei video più famosi e richiesti, in base alla fascia oraria.

Al momento circa cinque persone sono coinvolte nel progetto televisivo, di cui due lavorano nella regia tv e il pubblico fruitore previsto come target è quello di Kiss Kiss.

Inoltre, si prevede la partenza in trasmissione di tutti e 4 i canali in definizione standard anche se tutto il sistema Blackmagic Design è già in grado di trasmettere anche in alta definizione.

Ugo Speculato conclude: “In pratica i prodotti Blackmagic Design danno a chi li acquista la possibilità di creare un canale televisivo a costi molto contenuti ma a un livello tecnologico molto elevato. Inoltre, anche la “dimensione tempo” in una installazione di questo tipo è molto importante e tutto l'hardware di bassa frequenza dei 4 canali televisivi è stato approntato in una sola settimana e il completo set-up della regia ha richiesto solo 4 giorni.