• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Zer0 Density: Un set unico, risultati infiniti. Come MediaPower rivoluziona la vostra produzione televisiva con virtual studio.

ZeroDensitySafeFrameVSChe cos'è la tecnologia degli studi virtuali e come sta cambiando definitivamente le pipeline di trasmissione? Ne parliamo nelle note che seguono. 

Nell'ambito di una nuova serie di webinar, Zer0 Density ha riunito gli esperti del settore della Jett Sets e Safe Frame per parlare della loro tecnologia di studio virtuale. 

Continua a leggere per scoprire i segreti per creare uno studio virtuale, i vantaggi che apporta ai budget di trasmissione e altro ancora.

Cos'è uno studio virtuale?

Al suo livello più elementare, uno studio virtuale è un palcoscenico che può fondere perfettamente attori reali o oggetti di scena con personaggi, sfondi o effetti generati dal computer. 

Le emittenti sportive possono utilizzare studi virtuali per migliorare gli stadi con folle virtuali e cartelloni pubblicitari. 

Le emittenti di notizie possono anche utilizzare studi virtuali per catturare talenti ovunque, dall'antica Roma a Marte, il tutto in tempo reale. Le possibilità sono infinite! 

TF1-Coupe-du-monde-studio-virtuale-1

 TF1 Coupe du monde virtual studio 2

Set disegnato da Dreamwall. Immagini per gentile concessione di TF1.

 

The weather channel mission to mars 1200x675La missione del canale meteorologico su Marte

Set disegnato da Myreze. Immagine per gentile concessione di TWC.

 

“Tutti conoscono The Mandalorian e come hanno usato Unreal Engine. Altri spettacoli stanno riprendendo e stanno facendo le stesse cose", afferma Joe Jett, CEO e supervisore degli effetti visivi presso Jett Sets con sede a New York. “Questi spettacoli ora sono costantemente alla ricerca di talenti. [Ciò significa che ci sono] alcune opportunità piuttosto grandi nei prossimi due anni per lavori [in studi virtuali], che si tratti di lavoro commerciale, lavoro aziendale, produzione televisiva o cinematografica o trasmissione di eSport".

 

Quali sono i vantaggi della tecnologia dello studio virtuale nella produzione televisiva?

Sin dall'era del muto, le troupe hanno catturato il talento su sfondi proiettati. Gli sfondi proiettati sono stati un impressionante effetto nella ripresa. Ma avevano anche i loro limiti: la telecamera non poteva muoversi troppo, per esempio, o lo sfondo sarebbe sembrato piatto.

Gli schermi verdi hanno fornito una soluzione a questo problema, ma all'inizio hanno richiesto un ampio lavoro di compositing per unire elementi reali in primo piano agli sfondi una volta completate le riprese. Questo potrebbe essere sia dispendioso in termini di tempo che costoso.

Con gli studi virtuali di oggi, tutto questo è cambiato. Le telecamere ora possono essere monitorate e le soluzioni di gioco come Unreal Engine sono abbastanza potenti da rendere enormi paesaggi in tempo reale. Ciò significa che più telecamere possono spostarsi su enormi scene 3D in 4K, senza che lo sfondo appaia piatto o richieda alcuna post produzione.

 virtual line studios 1200x675

Immagini per gentile concessione di Virtual Line Studios.virtual line studios 2 1200x675

 

Ci sono molti altri vantaggi nell'utilizzo di studi virtuali, tra cui:

 

Ridurre al minimo i costi. 

Se desideri cambiare la posizione delle riprese in Times Square, puoi farlo senza costi di viaggio, costi VFX o autorizzazioni aggiuntive. Usa il tuo studio virtuale.

Meno rischio. Hai bisogno di riprendere dialoghi aggiuntivi per una scena invernale? Nessun problema. Puoi facilmente ricreare le stesse identiche condizioni di illuminazione e meteorologiche in pochi clic.

 

Pieno controllo. 

Con un ambiente generato dal computer, puoi facilmente cambiare l'ora del giorno o persino regolare le montagne per adattarle alla tua visione creativa. Se hai bisogno che un tramonto duri per ore, non sarà un problema.

I pixel finali possono essere catturati sul set. Vedrai il tuo risultato finale durante le riprese sul set. Ciò significa che puoi affrontare progetti con scadenze più brevi, consegnando il lavoro senza il lungo e costoso processo di sostituzione dei set fisici.

 

Facile da lavorare a distanza. 

Se vuoi che qualcuno da tutto il mondo appaia su una sovrapposizione grafica, gli studi virtuali lo faranno accadere. Puoi anche riprendere qualsiasi mondo da un'unica posizione.

Di quale configurazione hai bisogno per costruire un set da studio virtuale? 

Secondo Joe Jett, CEO di Jett Sets e Stefan Popescu, partner di Safe Frame, esistono molteplici tecnologie essenziali che costituiscono un set da studio virtuale. Questi includono:

Schermi verdi e/o pannelli LED. Questi possono essere diritti o curvi e possono essere grandi o piccoli a seconda della produzione.

"Abbiamo svuotato il nostro magazzino di 500 metri quadrati a Bucarest e costruito il nostro studio da zero in soli quattro mesi", rivela Stefan.

 

Una fotocamera del mondo reale. 

Per Safe Frame, questo è Sony FX9 con un obiettivo da 18 mm su una gru. Nel frattempo, il team di Jett Sets equipaggia principalmente la propria fotocamera F55 con una Stanton Jimmy Jib Pro. "Cerchiamo telecamere con sensori di grandi dimensioni perché i sensori in genere hanno una buona risoluzione e funzionano molto bene anche in condizioni di scarsa illuminazione, quindi se indosso un maglione più scuro raccoglierà i dettagli", afferma Joe. “Anche una telecamera ibrida funziona bene perché può passare a un aspetto televisivo o cinematografico con una LUT. Ciò significa che puoi creare un look specifico per il tuo progetto o copiare un look che è stato creato in precedenza".

Sistemi di localizzazione delle telecamere. Questi saranno posizionati sopra la telecamera del mondo reale e la seguiranno mentre si muove, traducendo quei movimenti nello spazio 3D. 

Jett Sets utilizza uno StarTracker Mo-Sys, mentre Safe Frame utilizza VioTrack R di Trackmen.

Contenuti e compositi in tempo realeng software. Safe Frame e Jett Sets utilizzano entrambi Zero Density's Reality, un sistema di compositing broadcast basato su nodi in tempo reale collegato direttamente a Unreal Engine per la grafica.

 

Design. "Ci sono librerie online [come Unreal Engine Marketplace] in cui puoi acquistare risorse se piacciono a un cliente. 

Dobbiamo ancora controllare le scale, le trame e così via, ma possiamo utilizzare le librerie online come base", afferma Stefan. “Progettiamo anche da zero. In genere consigliamo ai clienti di assegnare qualcuno come direttore creativo del progetto che si incontrerà con il nostro direttore creativo e darà corpo alle loro idee e immagini di riferimento. E da lì iniziamo il processo di modellazione in Unreal Engine e Reality".

Illuminazione.

Safe Frame utilizza un Arri Orbiter, Arri SkyPanels e DMG Lumière Light Kit, tra gli altri.

Safe-frame-virtual-studio-attrezzature

Studio virtuale di Safe Frame.

 

In che modo la tecnologia dello studio virtuale aiuta i creativi della trasmissione a fare di più? 

Video musicali

Nel 2020, poiché il mondo è stato costretto a reinventare il modo in cui possiamo incontrarci per eventi dal vivo, Safe Frame è stato incaricato di un progetto di ricerca e sviluppo. L'obiettivo era aggiungere membri del pubblico a una performance registrata per l'artista Jazzy Jo.

Innanzitutto, il team di Safe Frame ha ripreso a Jazzy Jo e alla sua band contro uno schermo verde. 

Il software di Zero Density è stato quindi utilizzato per comporli in un cortile generato dal computer, il tutto in tempo reale. Successivamente, il team ha installato una telecamera fissa e ha ripreso due amici che ballavano in studio. 

Usando Reality, questi amici sono stati aggiunti a un balcone 3D che si affaccia sulla scena del cortile, dove hanno potuto ballare dal vivo al concerto mentre si svolgeva.

Il team di Safe Frame ha anche aggiunto altri membri del pubblico alla scena trovando filmati d'archivio di ballerini su Shutterstock e presentandoli sul balcone come cartelloni pubblicitari 2D. Alla fine, il team è stato in grado di aggiungere tutti i membri del pubblico reale e di serie sul set, con pochissimo lavoro di post da seguire, un flusso di lavoro che potrebbe essere replicato per una persona dall'altra parte del mondo.

Jazzy Jo safe frame music 1Jazzy-Jo-safe-frame-music

 

Jazzy Jo safe frame music

 

 

 

 

 

 

 

 

Episodi per Netflix

Il team di Jett Sets è anche esperto nell'utilizzo della tecnologia dello studio virtuale per creare progetti con una grafica impressionante. Di recente sono stati incaricati di contribuire alla produzione di un paio di episodi per i segnalibri di Netflix, una raccolta live-action di dodici episodi con celebrità e artisti di colore di spicco che leggono libri per bambini che mettono in risalto l'esperienza dei neri.

Netflix bookmarks jet sets Netflix-segnalibri-jet-set

Per Joe, l'aspetto più impegnativo del progetto, che doveva essere consegnato in 4K, era la creazione di libri in CG con pagine animate che apparivano sopra il lettore famoso e giravano dal vivo mentre il libro veniva letto durante lo spettacolo. Per fare ciò, il team di Jett Sets ha utilizzato progetti e realtà per attivare animazioni come un voltare pagina e chiudere il libro. Ognuno poteva essere visto e controllato dal vivo sul set mentre lo spettacolo veniva registrato.

 

Eventi virtuali

Jett Sets ha anche recentemente utilizzato il proprio studio virtuale per aiutare i clienti a creare straordinari eventi aziendali a distanza: incluso il lancio di un libro virtuale guidato dal direttore creativo Quinn Sterling. Scritto da uno stilista di maglieria di fama mondiale, il libro sarebbe stato normalmente lanciato con una sfilata di moda dal vivo. A causa della pandemia, tuttavia, questo era impossibile.

Invece, Quinn si è avvicinata al team di Jett Sets, che ha utilizzato il loro studio per portare lo spettatore attraverso una sfilata di moda virtuale che mostrava il processo creativo di progettazione di ogni maglione, sciarpa e cardigan dallo schizzo alla fine. 

Ogni modello è stato mostrato in piedi in un paesaggio mentale del designer, con il libro in una cornice sullo sfondo. In sole otto ore, il team è stato in grado di catturare tutti i 31 abiti del libro utilizzando una Sony F55 con uno StarTracker Mo-Sys montato su di esso. 

duets inspirations virtual book launch jet sets 1Il tracker ha utilizzato luci LED e indicatori riflettenti, che sono stati posizionati lungo il soffitto dello studio, per calcolare la posizione della telecamera nello spazio 3D, nonché i dati di zoom e messa a fuoco dell'obiettivo. 

duets inspirations virtual book launch jet setsQuesto è stato inserito in Zero Density's Reality per creare lo sfondo dal vivo in tempo reale e dare spunto alle varie animazioni. 

Il team è stato in grado di vedere l'immagine finale e concludere il set, senza spendere settimane per il keying e il compositing.

 

Spettacoli di talento

Quando Vodafone ha contattato il team di Safe Frame per lanciare un talent show virtuale di tre mesi che sarebbe stato trasmesso su Instagram, erano in buone mani. Questa volta, Safe Frame non ha solo progettato il set dello studio virtuale, ma ha anche scritto la sceneggiatura per accompagnarlo. 

Hanno iniziato a costruire su vivaci palchi virtuali, tra cui un palco per la cerimonia di premiazione e palchi di performance individuali, ciascuno personalizzato in modo univoco per adattarsi a ciascun finalista. Solo nella trasmissione finale, il team di Safe Frame avrebbe cambiato queste fasi sei volte, con pochi minuti per farlo mentre veniva riprodotta una clip preregistrata.

 

Altrettanto importante per avere una grafica sbalorditiva era necessario che la produzione si avviasse perfettamente. Le esigenze richieste alle attrezzature erano alte, durante tutto il lavoro e soprattutto nel finale, che consisteva per un programma di due ore dopo una lunga giornata di prove. 

Per molte configurazioni, questo spingerebbe la tecnologia oltre il suo limite. Ma lo studio virtuale di Safe Frame basato su Reality ha apportato tutta la potenza e l'affidabilità necessarie per un'esecuzione impeccabile.

 Vodafone hit play safe frame

Vodafone-hit-play-safe-frame

Vuoi saperne di più sugli studi virtuali? 

Chiedi a Silvana Conti Sales Manager di MediaPower, l’azienda che distribuisce per l’Italia Zer0 Density.

 

Https://www.Media-Power.it

News Alert

- Broadcast Radio & TV -

Technology, Operation, Asset Utilization...

Technology, Operation, Asset Utilization...

Zer0 Friction: Probing monitoring multiviewing in un’unica soluzione  Proseguono gli approfondimenti...

| In Acquisizione-Produzione | 22 Luglio, 2022
Newsbridge e Alpha Networks assieme...

Newsbridge e Alpha Networks assieme...

I fornitori di piattaforme SaaS Newsbridge e Alpha Networks hanno collaborato per offrire alle organizzazioni...

| In Web-Reti-AF-OTT-IP-Sat | 13 Luglio, 2022
Euronews Romania, Dalet newsroom,...

Euronews Romania, Dalet newsroom,...

One of the latest in the international broadcast landscape is a recent successful installation of the...

| In Broadcast-Tv | 23 Giugno, 2022

- Audio Pro -

Focusrite Vocaster, il modo più...

Focusrite Vocaster, il modo più...

Vocaster dispone di Auto Gain, per impostare i livelli in modo rapido e semplice; migliora le procedure...

| In Audio-Professionale | 03 Giugno, 2022
RF Venue: 

RF Venue: "Evitare interruzioni...

Le modifiche e le continue limitazioni allo spettro wireless, rendono sempre più difficile mantenere...

| In Audio-Professionale | 22 Maggio, 2022
Emotion Systems: elaborazione audio...

Emotion Systems: elaborazione audio...

Servizi multimediali e soluzioni software.Premiere Digital™ è un partner di servizi multimediali e soluzioni...

| In Audio-Professionale | 09 Maggio, 2022

- Sports & News Broadcast -

Euronews Romania, newsroom Dalet,...

Euronews Romania, newsroom Dalet,...

Trent’anni anni di esperienze e competenze intrecciate nella progettazione, distribuzione e implementazione...

| In Sports & News Broadcast | 22 Giugno, 2022
Giro d’Italia 2022: un team di...

Giro d’Italia 2022: un team di...

EMG Italy, Belgium, Holland e France raccontano il Giro per RCS Sport Seconda parte  Il ruolo...

| In Sports & News Broadcast | 06 Giugno, 2022
EMG Italy, Belgium, Holland e France...

EMG Italy, Belgium, Holland e France...

Giro d’Italia 2022: un team di lavoro europeo per un nuovo modo di raccontare il ciclismo Prima parte La...

| In Sports & News Broadcast | 27 Maggio, 2022

- World News -

EMG Italy: i concerti live dell’estate...

EMG Italy: i concerti live dell’estate...

Grazie a una consolidata specializzazione nella produzione di spettacoli dal vivo, EMG Italy è stata...

| In World-News | 02 Agosto, 2022
ATEN, new CVE distribution dedicated...

ATEN, new CVE distribution dedicated...

CVE, Communication Video Engineering, is a well-known Italian company that boasts exactly 40 years, in...

| In World-News | 21 Luglio, 2022
Newsbridge and Alpha Networks together...

Newsbridge and Alpha Networks together...

SaaS platform vendors Newsbridge and Alpha Networks have partnered to offer sports and media organizations...

| In World-News | 19 Luglio, 2022

- Produzione - Remi

Technology, Operation, Asset Utilization...

Technology, Operation, Asset Utilization...

Zer0 Density: Probing monitoring multiviewing in un’unica soluzione  Prosegue l’evangelizzazione...

| In Produzione REMI | 08 Luglio, 2022
MediaPower firma un contratto di...

MediaPower firma un contratto di...

Fondata nel 2013 e con sede in Francia, Wildmoka oggi vanta una presenza globale che copre Stati Uniti,...

| In Produzione REMI | 08 Luglio, 2022
CVE, Communication Video Engineering...

CVE, Communication Video Engineering...

Re-immaginare la Produzione Remota.   Un’intera giornata di lavori dedicata esclusivamente...

| In Produzione REMI | 24 Giugno, 2022

- Video Professionale -

ATEN, nuova distribuzione CVE dedicata...

ATEN, nuova distribuzione CVE dedicata...

CVE, Communication Video Engineering, è un’azienda italiana assai nota che vanta esattamente 40...

| In Video-Professionale | 19 Luglio, 2022
Live Party Like a Deejay: il concerto...

Live Party Like a Deejay: il concerto...

Giugno 2022, anche EMG Italy aderisce al mese del Pride  “Party Like a Deejay” è stato il grande...

| In Video-Professionale | 06 Luglio, 2022
Re-imagining Remote Production...

Re-imagining Remote Production...

CVE, Communication Video Engineering, with Sony / Nevion at the REMI, Remote Infrastructure, workshop An...

| In Video-Professionale | 27 Giugno, 2022

- Tecnologie Innovative -

MediaFactory, indispensabile nella...

MediaFactory, indispensabile nella...

MediaPower per la formazione, la gestione archivio, la creazione asset, in area medicale MediaFactory...

| In Tecnologie-Innovative | 02 Agosto, 2022
Deitymic TC-SL1 Ciak clapboard...

Deitymic TC-SL1 Ciak clapboard...

La tavoletta intelligente TC-SL1 è la prima lavagna con codice di tempo wireless sincronizzabile con...

| In Tecnologie-Innovative | 20 Maggio, 2022
Mediaset SpA con Leader e i suoi...

Mediaset SpA con Leader e i suoi...

Leader coi LV5600 Waveform Monitor potenzia il passaggio all’IP UHD HDR di Mediaset  Mediaset SpA...

| In Tecnologie-Innovative | 12 Maggio, 2022

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert