• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

NewsTouch: la rassegna stampa versatile, “in punta di dita”

NewsTouchQuarta generazione: amichevole, potentissima e cost effective, da Media Power. NewsTouch è la soluzione sviluppata a partire dal 2012 da Media Power per risolvere alcune specifiche esigenze nel settore delle rassegne stampa televisive e multi touch multimediali.

Consente di realizzare presentazioni di grande impatto emotivo in diretta “sulla punta delle dita”, che non sono limitate nel numero di contenuti ed elementi massimi caricabili.

Il sistema NewsTouch, nato per essere “cost effective” ossia dal costo molto interessante rispetto alle prestazioni, è una soluzione software di tipo IT che si appoggia a una workstation Windows™. 

Si propone al mercato per competere a tutti gli effetti con soluzioni simili concorrenti ma molto più costose e meno flessibili.

Basato su operatività tattile multi touch e uno schermo touch, in pratica diviene una lavagna elettronica in HD e 4K UHD che, sebbene originariamente nata per le rassegne stampa in diretta, si è poi evoluta anche verso il webclipping. 

Non a caso risulta perfetto anche nelle presentazioni dedicate al web, con mappe, applicazioni in HTML5 e oggi è utilizzata quotidianamente da una lunga serie di clienti in ambito stampa, tv e web.

Si applica alla perfezione nella descrizione e nell’analisi ragionata di eventi sportivi, così come nelle news e in tutte quelle situazioni in cui è richiesta una grafica overlay coinvolgente.

É possibile integrare immagini fisse in moltissimi formati e filmati video su quasi tutti gli standard noti.

Il giornalista-presentatore televisivo evoluto può fermare il video in play, ampliare e dettagliare l’immagine o porzioni, ma anche inserire grafici, disegnare ed evidenziare aree sullo schermo, in tempo reale.

Grazie a capacità miste e avanzate di intrattenimento, NewsTouch permette di mandare in onda segmenti video, metterli in pausa, commentarli e aumentarne l’impatto visivo mediante perfezionati strumenti di disegno, personalizzabili per ciascun profilo utente, e richiamabili al volo da chi sta utilizzando il sistema.

Per semplificare le procedure dedicate al web, dispone di un browser incorporato che permette di applicare un “live outline”, ossia evidenziare i vari contenuti utili presenti sul web e anche salvarli per poterli ripresentare in un secondo momento.

Lo stesso è applicabile a testi, grafici e in genere a contenuti multimediali che sono utilizzabili immediatamente in diretta, oppure salvabili sul disco locale per reimpiego in differita su rassegne successive. 

Una volta in locale i contenuti diventano ancora più fluidi, senza i tempi di attesa o le instabilità tipiche dello scarico live da internet per poter garantire un webclippling di elevato profilo.

NewsTouch è completato da un’ampia serie di preset che permettono di creare al volo un numero infinito di rassegne sia di news, sia di intrattenimento o di sport e poi richiamare tutto in un click. Anzi, in un touch.

 

newsTouch1Dall’HD al 4K UHD

Fin dagli esordi NewsTouch lavora in HD e oggi è in grado di gestire alla perfezione contenuti in UHD 4K 16:9.

L’hardware IT, fornito da Media Power oppure preesistente presso il cliente, è ospitabile senza problemi in studio o in una sala macchine; si interfaccia in SDI, HDMI, HD-SDI e, tramite un’opzione, può pilotare un mixer video per funzionalità secondarie, come la commutazione tra telecamere, transizioni e altro. 

Il sistema è composto da un core di “messa in onda” in studio sul quale è possibile caricare le rassegne stampa pronte e un software client che consente di preparare tutto quanto utile in differita offline e in modo molto agevole.

É il giornalista che sceglie e carica la rassegna che ha già preparato per mandarla in onda e commentarla in diretta.

Un altro pregio importante è la semplicità costruttiva di NewsTouch: nasce per essere un sistema potente e versatile, ma volutamente molto amichevole nell’uso da parte di personale non tecnico che non deve possedere o apprendere competenze tecniche.

Il giornalista/presentatore deve trovarsi a suo agio subito e deve poter operare in modo intuitivo, come su un normale tablet, con zoomate a più dita e tutte le gesture che sono ormai di uso comune su cellulari e schermi portatili.

Un “pennarello elettronico” consente di interagire con le imagini, sottolineando o cerchiando titoli, frasi, fotografie e porzioni di articoli del giornale. 

Quattro semplicissimi preset di colore, forma, trasparenza e sfondo, applicabili col pennarello, consentono di evidenziare quanto serve in diretta, annotare e poi cancellare tutto.

Apposite funzioni “anti panico” vengono in soccorso al giornalista in caso di errore, tipo una zoomata eccessiva su una pagina che fa perdere il fuoco narrativo interessante, o essere finiti in un angolo dello schermo: un gesto e si può tornare immediatamente al centro dello schermo.

Altri tool consentono agli utenti a casa una migliorata leggibilità dei contenuti.

L’interfaccia grafica, del tutto personalizzabile, comprende sfondi, icone, menu, e risorse personalizzabili dal cliente.

NewsTouch vanta un motore grafico che negli anni è stato molto migliorato e oggi è alla sua quarta generazione.

È una soluzione molto matura, adottata da broadcaster di grande importanza che lo impiegano in modo estensivo e quotidiano senza alcun problema, con grande fluidità.

Costi di installazione e di training sono minimi e basta un webinar a distanza per non avere più segreti nell’uso completo del sistema.

Supporta e lavora con tutti i formati file diffusi, compresi PDF multi-pagina, ed è in grado di posizionare a schermo pagine singole o molteplici fianco a fianco per poterle commentare al meglio.

 

Architettura

In termini di architettura è un sistema basato su un software modulare che garantisce presentazioni con grande impatto visuale nella trasmissione televisiva di rassegne stampa, rassegne web, in modalità “lavagna” con grafici, meteo, mappe, rassegne video, chiamate Skype, play di video YouTube a schermo intero e anche porzioni ritagliate.

Lo schermo multi touch in studio può partire da piccole dimensioni, tipo 24”, magari collocato su uno stand; ma può anche integrarsi in situazioni molto sceniche con grandi monitor da 72-84” posizionati a parete, in verticale o su un tavolo scenografico.

Due sono le modalità di impiego: col tipico conduttore che dal vivo aggiorna la rassegna in onda man mano che nuovi contenuti vengono resi disponibili dai colleghi che li caricano sul disco locale in cartelle condivise. 

Oppure secondo una modalità avanzata che si appoggia al carico automatico, mediante cartelle locali in rete, grazie a una applicazione esterna, fornita di serie.

L’interfaccia grafica è stata sviluppata fin dalle origini affinché l’operatore possa sempre controllare il program in onda.

L’operatore a schermo vede sulla parte sinistra alcune miniature di tutte le pagine della rassegna, il cui nome è, ovviamente, personalizzabile.

Nella parte bassa una barra di menu contestuale personalizzabile muta secondo la funzione attivata. Lo sfondo, personalizzabile per ciascuna rassegna, è costituito da immagini fisse o video, un logo animato o altro.

Ovviamente, la rassegna stampa può essere composta da documenti molto eterogenei di diversa natura, immagini fisse, in movimento, grafica, pagine internet con bookmark, che si aggiornano automaticamente e si integrano alla perfezione nella narrazione in diretta.

NewsTouch davvero garantisce una grande spettacolarità di messa in onda.

Anche la modalità “lavagna” consente di impostare uno sfondo specifico e posizionare oggetti grafici dal più semplificato, al più complesso, tutto con grande maneggevolezza e immediatezza.

Gli esempi di impiego ad alti livelli nel mondo reale sono moltissimi, come il Gruppo Mediaset che lo ingaggia su base quotidiana per la rassegna stampa mattutina del TG5 e per lo sport.

NewsTouch è impiegato anche dalla RAI e all’estero da France 24 e da moltissime aziende, anche non tipicamente Broadcast, che creano rassegne stampa e web quotidiane.

###

© media-power.it - ​​robertolandini pressoffice presspool.it

- Broadcast Radio & TV -

AVIWEST ​​lancia il trasmettitore...

AVIWEST ​​lancia il trasmettitore...

PRO460 è un'unità di produzione all-in-one che offre funzionalità 4K/UHD e multicamera su reti 5G. AVIWEST,...

| In Acquisizione-Produzione| 15 Ottobre, 2021
AV Stumpfl: sistemi di schermi...

AV Stumpfl: sistemi di schermi...

Oltre a informare i visitatori dello stand sui loro ultimi sviluppi di prodotto nell'area dei sistemi...

| In Lighting-Projection| 15 Ottobre, 2021
Panasonic presenta nuove telecamere PTZ...

Panasonic presenta nuove telecamere PTZ...

Panasonic amplia la gamma di telecamere PTZ con cinque nuovi modelli. Permetteranno di produrre...

| In Acquisizione-Produzione| 12 Ottobre, 2021

- Audio Pro -

Riedel: sistemi di interfono e...

Riedel: sistemi di interfono e...

Crealine Media Systems AG sta portando le sue produzioni di eventi dal vivo a un livello superiore con...

| In Audio-Professionale| 15 Ottobre, 2021
ASI Audio x Sensaphonics 3DME Music...

ASI Audio x Sensaphonics 3DME Music...

Ron Young, fondatore e frontman della band hard rock Little Caesar, ha viaggiato con il suo sistema in-ear...

| In Audio-Professionale| 07 Ottobre, 2021
REDIAcoustics:nuovo approccio scientifico...

REDIAcoustics:nuovo approccio scientifico...

NIRO™ (ottimizzazione iterativa della stanza non cuboide). Uno strumento software di analisi acustica...

| In Audio-Professionale| 06 Ottobre, 2021

- Sports & News Broadcast -

Appear fornisce collegamenti ai...

Appear fornisce collegamenti ai...

Appear fornisce collegamenti di contributo video a bassa latenza per il sistema VAR per le partite di...

| In Sports Broadcast| 28 Settembre, 2021
Eurovision Services e le 4 prove...

Eurovision Services e le 4 prove...

Attraverso la sua partnership con Aurora Media Worldwide, Eurovision Services ha fornito una...

| In Sports Broadcast| 22 Settembre, 2021
AVIWEST ​​lancia l'encoder RACK400...

AVIWEST ​​lancia l'encoder RACK400...

RACK400 è un’ottima soluzione per fornire contenuti live di qualità eccellente e a basso costo.AVIWEST,...

| In Sports Broadcast| 16 Settembre, 2021

- World News -

Limelight completa l'acquisizione...

Limelight completa l'acquisizione...

Limelight Networks, Inc. fornitore di servizi cloud edge, a luglio annunciava di aver stipulato...

| In World-News| 12 Ottobre, 2021
NVIDIA AI Enterprise rende l'AI...

NVIDIA AI Enterprise rende l'AI...

Il software NVIDIA offre a centinaia di migliaia di aziende in tutto il mondo la possibilità di eseguire...

| In World-News| 07 Ottobre, 2021
Epiphan Pearl-2 e NDI produzione...

Epiphan Pearl-2 e NDI produzione...

Pearl-2 e NDI hanno potenziato la produzione video per l'”immagine” del Senato dello...

| In World-News| 29 Settembre, 2021

- SVG Europe -

Eurovisione Services con Infront...

Eurovisione Services con Infront...

Infront Moto Racing estende l'accordo con Eurovision Services per la distribuzione mondiale e lo streaming...

| In Svg-Europe| 15 Ottobre, 2021
Lega Serie A, Media Operations...

Lega Serie A, Media Operations...

In una precedente intervista [LINK] abbiamo descritto alcune delle molte novità con cui si è aperta la...

| In Svg-Europe| 22 Settembre, 2021
Eurovision Services e la remote...

Eurovision Services e la remote...

Effettuato con successo un test di produzione remota basata su cloud in occasione di un evento della...

| In Svg-Europe| 04 Agosto, 2021

- Video Professionale -

Aja T-Tap Pro, monitoraggio mobile,...

Aja T-Tap Pro, monitoraggio mobile,...

T-TAP Pro è la soluzione perfetta per molteplici scenari di produzione, inclusi sul set, in remoto, in...

| In Video-Professionale| 15 Ottobre, 2021
IBC Show: 3 - 6 December, di persona!...

IBC Show: 3 - 6 December, di persona!...

1. È dove l'industria si incontra per fare affari. Amsterdam è aperta agli affari, IBC è aperta...

| In Associazioni-Fiere| 12 Ottobre, 2021
TagVideoSystems, comprendere le...

TagVideoSystems, comprendere le...

Il broadcasting e la tecnologia che lo sostiene è nel mezzo di un profondo cambiamento. Le strutture...

| In Video-Professionale| 07 Ottobre, 2021

- Tecnologie Innovative -

A world of value-added opportunities...

A world of value-added opportunities...

MAM/DAM Arkki EVO changes skin with Micro-Services.With a significant development effort aimed at exponentially...

| In Tecnologie-Innovative| 13 Ottobre, 2021
Dalet Flex e Spectra BlackPearl:...

Dalet Flex e Spectra BlackPearl:...

L'integrazione tra Dalet e #SpectraLogic non è una novità, ma l'ultima offerta di Spectra Logic,#SpectraBlackPearl...

| In Tecnologie-Innovative| 05 Ottobre, 2021
NewsTouch: press reviews and multi-touch...

NewsTouch: press reviews and multi-touch...

NewsTouch is the solution, developed back in 2012 by Media Power, to respond to the demand for a specific...

| In Tecnologie-Innovative| 20 Settembre, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2021. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it