RTVE sceglie Flowics per massimizzare l'interattività grafica con il pubblico ai Giochi estivi di Tokyo

FlowicsGraphicsFlowics, piattaforma completa per la produzione remota e in studio di grafica dal vivo e contenuti interattivi, ha concluso un accordo con la spagnola RTVE per implementare la piattaforma basata su cloud di Flowics. 
Questo per produrre contenuti sportivi per la TV lineare e RTVE Play – il servizio media OTT dell'azienda – durante i giochi estivi a Tokyo.

La piattaforma Flowics offre al pubblico di RTVE nuove forme di interattività attraverso più canali – social media, pagine web e app – stabilendo una comunicazione bidirezionale con gli spettatori. 
Questo accordo segue l'implementazione di successo del modulo Second Screen di Flowics per commemorare il 100° anniversario della prima partita di calcio internazionale della Spagna con una campagna chiamata "The Team of Our Life". 
Il pubblico ha scelto i giocatori storici che dovrebbero costituire la selezione ideale per il paese. 
Per 10 giorni, RTVE ha invitato i fan a un microsito, dove potevano scegliere 11 dei 66 giocatori disponibili. 
La campagna ha raccolto 4,5 milioni di voti in soli 10 giorni. 
Questo successo ha portato RTVE ad estendere la piattaforma Flowics per i giochi estivi di Tokyo e per tutta la sua programmazione sportiva.

L'obiettivo di RTVE per i giochi estivi è quello di dare più ampia visibilità agli atleti spagnoli, potenziando la copertura mediatica con contenuti dai social network e grafica data-driven, cloud-based, sia sui canali TV lineari e digitali di RTVE che sul sito web del gruppo e reti sociali.

I sondaggi giornalieri durante i giochi estivi a Tokyo mostrano limpegno per i contenuti 360.
Dopo che i sondaggi sono stati lanciati sui social media, i risultati vengono letti in diretta dai commentatori su RTVE Play. Gli utenti possono anche votare online e i risultati vengono trasmessi ai programmi TV lineari.

Lo sforzo di avvicinare i contenuti al pubblico è chiaramente vantaggioso quando si tratta di un argomento che suscita tanta passione quanto lo sport.

Questa iniziativa potrebbe essere rivoluzionaria per i giornalisti sportivi spagnoli. 
Dopo i giochi estivi, RTVE continuerà a utilizzare la piattaforma Flowics su più canali. 

INFO: www.flowicks.com