Nvidia Ampere GPU RTX di nuova generazione per AI, VR e grafica

NvidiaAmpereGTC - NVIDIA ha annunciato una gamma di otto nuove GPU con architettura NVIDIA Ampere per laptop, desktop e server di nuova generazione che consentono ai professionisti di lavorare ovunque scelgano, senza sacrificare la qualità o il tempo.

Utilizzando le nuove GPU NVIDIA RTX ™, gli artisti possono creare stupefacenti scene 3D, i progettisti possono iterare sulla straordinaria architettura degli edifici in tempo reale e gli ingegneri possono creare prodotti innovativi su qualsiasi sistema.

Per i desktop, le nuove GPU NVIDIA RTX A5000 e NVIDIA RTX A4000 sono dotate di nuovi RT Core, Tensor Core e CUDA® core per velocizzare l'intelligenza artificiale, la grafica e il rendering in tempo reale fino a 2 volte più velocemente rispetto alle generazioni precedenti.

Per i professionisti in movimento che necessitano di dispositivi sottili e leggeri, le nuove GPU per laptop NVIDIA RTX A2000, NVIDIA RTX A3000, RTX A4000 e RTX A5000 offrono prestazioni accelerate senza compromettere la mobilità. 
Includono le ultime generazioni di tecnologie Max-Q e RTX e sono supportate dall'ecosistema NVIDIA Studio ™, che include una tecnologia driver esclusiva che migliora le app creative per livelli ottimali di prestazioni e affidabilità.

Per il data center ci sono le nuove GPU NVIDIA A10 e A16. A10 fornisce fino a 2,5 volte le prestazioni della workstation virtuale della generazione precedente per progettisti e ingegneri, mentre la GPU A16 offre una densità di utenti fino a 2x con un costo totale di proprietà inferiore e un'esperienza di infrastruttura desktop virtuale migliorata rispetto alla generazione precedente.

In combinazione con il software NVIDIA RTX Virtual Workstation (vWS) e NVIDIA Virtual PC (vPC), le GPU A10 e A16 offrono più potenza, memoria e velocità per potenziare qualsiasi flusso di lavoro, dalla grafica e AI a VDI, in modo che gli utenti possano dedicare più tempo al lavoro in modo efficiente e produttivo.

Le nuove GPU NVIDIA RTX sono dotate della tecnologia NVIDIA RTX di ultima generazione per accelerare la grafica, il ray tracing, l'intelligenza artificiale e il calcolo. 
Le nuove GPU per laptop RTX includono anche l'ultima generazione della tecnologia NVIDIA Max-Q, consentendo una nuova generazione di laptop potenti e leggeri progettati per i professionisti. 
Inoltre, la tecnologia RTX è alla base di NVIDIA Omniverse, l'unica piattaforma che offre simulazioni fisicamente accurate ad alte prestazioni per mondi 3D complessi e rendering in tempo reale con ray e path-tracing con facilità.

Tutte le GPU NVIDIA RTX sono dotate delle ultime tecnologie nell'architettura NVIDIA Ampere:

Core RT di seconda generazione: fino a 2 volte il throughput della generazione precedente, con la possibilità di eseguire attività simultanee di ray tracing, ombreggiatura e denoising.

Tensor Core di terza generazione: fino a 2x il throughput della generazione precedente, fino a 10x con scarsità, con supporto per i nuovi formati di dati TF32 e BFloat16.

Core CUDA: fino a 2,5 volte il throughput FP32 della generazione precedente per aumenti significativi dei carichi di lavoro di elaborazione e grafica.

Le caratteristiche e la tecnologia della GPU desktop includono:

Fino a 24 GB di memoria GPU: il doppio della memoria della generazione precedente, l'RTX A4000 con 16 GB di memoria GDDR6 e l'RTX A5000 con 24 GB di memoria GDDR6 supportano entrambe la memoria ECC per l'elaborazione senza errori. 
L'RTX A5000 è espandibile fino a 48 GB di memoria utilizzando NVIDIA NVLink® per collegare due GPU.

Virtualizzazione: RTX A5000 supporta il software NVIDIA RTX vWS per più istanze di workstation virtuali ad alte prestazioni che consentono agli utenti remoti disono risorse per guidare la progettazione di fascia alta, l'intelligenza artificiale e i carichi di lavoro di elaborazione.

PCIe Gen 4: raddoppia la larghezza di banda della generazione precedente e accelera i trasferimenti di dati per attività ad alta intensità di dati come AI, scienza dei dati e creazione di modelli 3D.

Le caratteristiche e la tecnologia della GPU per laptop includono:

Tecnologia Max-Q di terza generazione: per laptop sottili e leggeri che funzionano in modo più silenzioso ed efficiente con Dynamic Boost 2.0, WhisperMode 2.0, Resizable BAR e tecnologia NVIDIA DLSS.

Fino a 16 GB di memoria GPU: per i modelli più grandi, scene, assiemi e flussi di lavoro multi-applicazione avanzati.

NVIDIA ha anche introdotto le GPU per laptop NVIDIA T1200 e NVIDIA T600, basate sulla sua architettura Turing di generazione precedente. Progettate per flussi di lavoro professionali multi-applicazione, queste GPU rappresentano un significativo aggiornamento in termini di prestazioni e capacità della grafica integrata.

INFO: https://www.nvidia.com/