Telebasel e EditShare: contenuti multimediali intercambiabili per canali tradizionali, social e digitali

EditshareControlRoomIl panorama della creazione di contenuti di oggi è complicato. I produttori di media devono abbracciare nuovi flussi di lavoro di produzione e opzioni sempre più diversificate per la visualizzazione dei video. Oltre ai tradizionali canali via cavo e via satellite, i servizi di streaming (OTT) stanno rivendicando una quota sempre crescente di attenzione degli spettatori, spesso in nuovi formati come HDR e 4K. Non esiste una soluzione "taglia unica".

L'approccio migliore è una soluzione aperta che suddivide i flussi di lavoro in diversi livelli, tessendo la migliore tecnologia per creare una piattaforma agile che semplifica e facilita la creazione, la gestione e la distribuzione dei media fornendo flessibilità per la crescita.

Questo approccio è esemplificato dalla soluzione scelta per una revisione completa presso Telebasel, la più antica emittente privata della Svizzera. 

L'obiettivo dell'emittente era quello di creare un'infrastruttura a prova di futuro che avrebbe portato notevoli miglioramenti nella collaborazione tra i dipartimenti e nella produttività complessiva. 

È importante sottolineare che Telebasel desiderava offrire ai suoi utenti di Adobe Premiere Pro un'esperienza familiare aumentando l'efficienza in tutta l'azienda multimediale.

Una componente chiave della programmazione di Telebasel è il "Newsblock", un formato di notizie in tempo reale in cui le notizie vengono sviluppate e moderate internamente. 

I pacchetti di notizie devono essere visivamente accattivanti e contenere le informazioni più recenti. 

Oltre alle notizie in tempo reale, Telebasel produce spettacoli di lifestyle e programmi di intrattenimento che funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, nonché canali digitali e social che devono rimanere sincronizzati con i programmi promuovendo al contempo un coinvolgimento più profondo con il pubblico.

Il materiale deve rimanere flessibile e adattabile, fino al punto di trasmissione.

È importante essere in grado di scambiare contenuti tra i canali e reagire rapidamente allo sviluppo di storie. 

Bisogna anche includere la reazione del pubblico sotto forma di videoclip.

Telebasel richiedeva una soluzione che integrasse i suoi canali digitali, social e lineari in un unico flusso di lavoro di produzione e distribuzione multimediale. 

I prodotti standard non erano adatti. 

Erano necessarie integrazioni di livello più profondo che semplificassero attività complesse, consentendo a Telebasel di interagire con il pubblico, i clienti e i media esterni.

Per connettere i suoi canali e semplificare i flussi di lavoro aziendali, Telebasel ha optato per soluzioni aperte da EditShare e MoovIT.

Basato su Adobe Premiere Pro, il nuovo flusso di lavoro è centralizzato attorno all'ambiente di archiviazione ottimizzato per i media e ad alte prestazioni di EditShare. 

Con l'archiviazione centralizzata in atto, la piattaforma di gestione delle risorse di EditShare, FLOW e gli strumenti di amministrazione del gruppo di lavoro di MoovIT, Helmut, si sono combinati per ottimizzare il processo di creazione dei media. 

Hanno automatizzato, semplificato o reso non necessari passaggi manuali o procedure complesse che erano comuni durante la condivisione, la creazione e la distribuzione di contenuti in Telebasel.

Le API aperte, da EditShare e MoovIT, hanno consentito a Telebasel non solo di integrare i flussi di lavoro del canale, ma anche di personalizzarli. 

Le assegnazioni uniche e le strutture amministrative sono chiaramente definite mentre i loro processi collaborativi e tecnici finemente sintonizzati sono automatizzati senza soluzione di continuità, producendo risultati potenti.

Il processo di modifica di Adobe è più aperto, collaborativo e intercambiabile. 

Con il contenuto centralizzato, gli editor di Telebasel possono visualizzare e modificare i video direttamente dalle loro scrivanie o da postazioni esterne remote. 

Il materiale viene elaborato in tempo reale, con gli editor che accedono ai proxy in FLOW e Helmut, sincronizzando i dati per i tagli ad alta risoluzione in background. 

Al termine della modifica, Helmut esegue automaticamente il rendering e aggiunge clip alla programmazione del canale.

Tutti i media sono archiviati centralmente con ricchi metadati su EFS che consentono il controllo e l'amministrazione delle risorse multimediali su larga scala.

L'implementazione di Telebasel è un modello per altre organizzazioni, di qualsiasi dimensione, che cercano di distribuire storage centralizzato integrato, amministrazione e orchestrazione "sotto il cofano" e media altamente collaborativi e gestione dei progetti per i flussi di lavoro aziendali Adobe.

Dan Schaffer Istantanea dei partner: EditShare, Adobe e MoovIT

 

INFO: www.Editshare.com