PERCHE' UN NOSTOP TRAINING?

NoSTOP_trainingspazioImparare un software è un processo che consente diversi approcci, il più empirico dei sistemi è quello di affidarsi all'esplorazione casuale delle funzioni, ma ovviamente non può essere il più efficace. Un approccio più razionale prevede invece di seguire un corso. Ma quale fra i numerosi proposti? Programmi complessi come quelli professionali sono ricchi di funzioni e solo per esplorarle occorrono giorni, non a caso vengono proposti corsi dalle durate più disparate.
La formula NoStopTraining è certamente rivolta a massimizzare i risultati e si basa su un semplice principio: concentrare nello spazio di mezza giornata la comprensione degli elementi che permettono di sfruttare immediatamente un applicativo. Ogni sessione si sviluppa in 240 minuti tutti filati, senza interruzioni, per scoprire l'essenziale attraverso un percorso serrato che fornisce risposte concrete agli inevitabili interrogativi che sorgono durante l'utilizzo.
Per maggiori dettagli e per scoprire i corsi in programma fai clic qui.


UN EVENTO ONLINE DA NON PERDERE

CS5spazioLunedì 12 aprile, alle ore 17.00 in diretta online dagli Stati Uniti non perdere la presentazione mondile di Adobe Creative Suite 5. Gli Evangelist Adobe presenteranno le funzionalità top della nuova versione... Un nuovo mondo creativo ci aspetta!
Per registrarti accedi al sito Adobe dedicato al lancio.


COME FARE...
a inserire un video in un titolo con Final Cut Pro (e Express!)

Questo numero di DCult News spiega come creare titoli d'effetto in Final Cut, sia nelle versioni Pro che Express, grazie all?uso della funzione Travel Matte.
L'obiettivo dell'esercizio è inserire un filmato nella sagoma di un testo, che diviene così un Canale Alpha sovrapposto alla traccia video di background. La funzione di compositing associata al titolo lo rende una maschera attraverso il quale vedere una traccia video sottostante. A completamento dell'esercizio aggiungeremo inoltre un semplice effetto al titolo per ottenere un simpatico risultato.


1- Iniziamo con il creare una Nuova sequenza dal menu File di Final Cut.
Nel nostro esempio si tratta di una Sequenza in formato 16:9 perchè utilizzeremo materiale in HD, ma i passi descritti valgono anche se disponete di materiale in un formato 4:3 come il DV Pal.
2- Fare doppio click sulla Sequenza nel Browser per aprirla nella Timeline.


3- Importare le due clip che serviranno una da sfondo (background), e l'altra per essere inserita nel titolo.
Assicurarsi che le due clip abbiano una durata adeguata a selezionarne una parte equivalente.


3- Aprire la clip di sfondo nel Viewer e posizionare i punti di In e Out in modo da stabilire una durata nell'ordine dei 5 secondi..
Quello impostato è un tempo ottimale per consentire la lettura del titolo ed evitare una permanenza ridondante..


3-Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..