Archiviazione con la “A” maiuscola

Per il mondo enterpirse e post video LaCie ha diversi assi (in pubblicazione su Millecanali, tutti i diritti riservati)
Prima di tutto l'azienda ha immesso sul mercato i primi drive attesi su tecnologia USB 3: soluzioni di storage di tipo RAID

appositamente sviluppate per i professionisti che necessitano di grandi capacità di trasferimento dati e anche alte velocità; non a caso il nuovo LaCie 2big USB 3.0 propone performance fino a 205MB/s.
Evidentemente un simile supporto di storage ad alta velocità è adatto a supportare flussi HD multipli e fornire maggiore potenza dove ce ne è più bisogno.
Il disco rigido professionale in questione è disponibile in tagli fino a 4TB e la casa madre afferma di poter trasferire i dati da 50GB di un disco Blu-ray in meno di cinque minuti, il che vuol dire sei volte più veloce di una USB 2.0.
E a questo proposito il 2big USB 3.0 è ovviamente retro-compatibile proprio con la tecnologia USB 2.0, in modo da garantire pieno supporto con qualsiasi workstation.
Al suo interno girano due dischi sostituibili a caldo da 7200 rpm e sono previste tre modalità RAID per restituire performance e sicurezza. In modalità “Fast” (RAID 0) si sperimenta tutta la velocità del sistema fino a 306MB/s, mentre su modalità “Safe” (RAID 1) si dà maggiore spazio alla sicurezza dei dati e la protezione anti caduta dei dischi grazie al mirroring automatico di un disco sull'altro. La modalità JBOD è prevista per chi vuole montare i due dischi separati per effettuare backup programmati grazie al software fornito, LaCie Backup, valido in ambiente Mac e PC.

LaCie 5big Storage Server
Ufficialmente battezzato “Il caveau dei vostri dati”, ecco l'unità professionale di condivisione file basata su componenti molto robusti e di elevato livello, per le piccole e medie imprese fino a 10 TB. In effetti è un server desktop di condivisione file professionale, con trasferimento dati fino a 180 MB/s, per ambienti d’ufficio da 25 a 100 stazioni. Le tecnologie previste sono di conseguenza Dual Gigabit Ethernet, utile in ambiente PC e Mac, ma anche Linux File Server.
Garantisce un’integrazione trasparente e senza interruzioni nell’infrastruttura IT di qualsiasi PMI, grazie al supporto di Active Directory.
Al cuore il 5big Storage Server“nasconde” cinque dischi hot-swap protetti con RAID, e i dati sono sempre accessibili anche se un disco si ferma. Tutta l'archiviazione viene gestita grazie al supporto per RAID livello 0, 1 e 5 a scelta.


LaCie 12big Rack Fibre 8
1200MB/s con soli 12 drive e fino a 2590MB/s, completamente ridondata, molto affidabile e dedicata alla post produzione e i professionisti IT, con 5 anni di garanzia e sostituzione prodotto, supporta configurazioni classe enterprise, ambienti misti SAS e SATA.
É la nuova soluzione che LaCie come storage su Fibre Channel fino a 120TB (drive SATA) / 57.6TB (drive SAS). Fino a 2590MB/s (lettura) e 1880MB/s (scrittura), quindi come suggerisce la casa madre siamo di fronte a una “Total Storage Solution”.
La soluzione di storage LaCie 12big Rack Fibre 8 si propone come candidata ideale per le esigenze di storage ad alta velocità di grande affidabilità per gli ambienti di post produzione a livello professionale che operano con materiali in HD. Con la sua interfaccia Fibre Channel a 8Gb/s riesce ad assicurare performance fino a 1200MB/s con soli 12 drive. Sono però dischi di classe enterprise testati singolarmente che gestiscono sei modalità RAID, comprese 5, 50, e 6, e consentono all'utente di scegliere e configurare degli array fino a 60 dischi SATA o fino a 96 dischi SAS ad alte prestazioni.
Perfetti per i creativi del video in HD che operano con flussi multipli e con video non compresso, i nuovi LaCie 12big Rack Fibre 8 prevedono 4 connessioni Fibre Channel da 8Gb/s e controller attivi dual RAID, e dichiarano abbastanza capacità di banda da supportare uno stream video in 4Knon interlacciato su soli 12 drive o arrivare a 2590MB/s con unità d'espansione.

DIDASCALIA
Il sistema di storage LaCie 12big Rack Fibre 8 è perfetto per i creativi del video in HD che operano con flussi multipli non compressi.

DIDASCALIA
2big USB 3.0: il disco rigido per i professionisti che cercano grandi storage e prestazioni, con nuova interfaccia SuperSpeed USB 3.0.