• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

VSN: il tuo futuro è anche audiovisivo: gaming e streaming meglio col MAM

VSNgamingNegli ultimi decenni, il mondo dello spettacolo si è comportato come l'universo: non ha fermato la sua espansione. 
All'interno della crescita di questo cosmo, c'è un pianeta che attrae più utenti, imprese e titoli di chiunque altro a causa della sua attività vulcanica. Stiamo parlando dell'industria dei giochi e di tutto il suo ambiente.

Dall'arrivo delle prime console per videogiochi alla fine degli anni '80, la loro crescita è stata solida e inarrestabile. 
Gli utenti non avevano bisogno di giocare nelle sale giochi poiché avevano le macchine nelle proprie case o addirittura nelle proprie mani. All'inizio, questo cambiamento non ha comportato alcuna alterazione nella narrativa del gioco, poiché le storie lineari hanno continuato a essere le più comuni senza scelte multiplayer. 

Di solito avevamo una storia, un eroe, alcune missioni e una ricompensa finale per il vincitore.

Tuttavia, i videogiochi open world come Grand Theft Auto o Massive Multiplayer Online games (MMO) come World of Warcraft hanno cambiato il settore e incrementato un continuo aumento delle opzioni di interazione. 

Gli utenti non si sono limitati a giocare alle missioni programmate del videogioco; ora potrebbero entrare in una dimensione parallela con altre persone provenienti da tutto il mondo per competere, collaborare o semplicemente divertirsi a modo loro.

 

Un mondo video-parallelo

Grazie a questo boom videoludico e alle possibilità online di connettere gli utenti, un nuovo mondo dell'intrattenimento ha iniziato a svilupparsi parallelamente: campionati di videogiochi, squadre di e-sport, competizioni, ecc. 

Le stesse aziende del settore, come Blizzard o Riot Games, hanno spinto per questa evoluzione, consapevole dell'interesse e della crescente domanda, e i risultati sono le attuali massicce competizioni. 

Allo stesso tempo, i migliori giocatori hanno iniziato a creare i propri profili sui social media con i loro giochi, trucchi e concorsi con altri giocatori chiave. 

Hanno iniziato a caricare i loro video e contenuti su piattaforme come YouTube e, ultimamente, hanno iniziato con lo streaming live su Twitch. Questa piattaforma è riuscita ad adattare il proprio ambiente di contenuti ai giochi.

Insieme a loro, è spuntato un mondo di commentatori di giochi, fan e relatori che hanno iniziato a creare i loro contenuti basati sui videogiochi. 

Tutto questo con un profilo di consumo basato su persone giovani, affezionate ed esigenti, sempre aperte a consumare sempre più contenuti e con una crescita numerica costante e continua. 

Ci riferiamo ai canali YouTube con 17 milioni di follower come quello di Ninja o il canale di AuronPlay con 11 milioni di iscritti. 

Nel campo del live streaming, abbiamo il record mondiale di 2,5 milioni di spettatori raggiunto da TheGrefg.

Tuttavia, questi creatori di contenuti hanno presto iniziato a volare da soli e hanno creato il loro universo separato dai videogiochi. 

Al giorno d'oggi, la maggior parte di loro ha il proprio marchio con contratti pubblicitari e prodotti diversi. 

Ad esempio, lo streamer Ibai Llanos ha creato una Coppa del Mondo in mongolfiera con il calciatore Gerard Piqué, raggiungendo un'audience media di 455.000 utenti. 

Un altro esempio è ElRubius, che ha sviluppato la propria serie TV con Movistar. 

Ma l'origine e il contenuto a cui ritornano sempre è la stessa: il mondo del gioco.

 

VSNGaming1Come risolvere i problemi di gestione di contenuti illimitati

La maggior parte degli attuali giochi di successo sono videogiochi open world con infinite possibilità di collaborazione con altri giocatori. Puoi giocare per ore e ore insieme ai tuoi amici o persone dall'altra parte del mondo cercando di raggiungere una missione indefinita o semplicemente divertendoti. 

Abbiamo giochi di costruzione come Minecraft o altri come Fortnite in cui dobbiamo semplicemente sopravvivere ed evitare di essere uccisi.

Pertanto, i giochi diventano infiniti a meno che non limitiamo il tempo come fanno alcune competizioni, con limiti stabiliti intorno alle quattro ore. In ogni caso, quando uno streamer vuole commentare un concorso o trasmette in streaming il proprio playthrough, può terminare la sessione con un'enorme quantità di materiale audiovisivo grezzo. 

E questo è stato il caso praticamente ogni giorno per diversi anni.

Questo non è un problema per i media tradizionali, che contano su professionisti e infrastrutture per gestire i propri contenuti. Tuttavia, in questo caso, si tratta di giovani che hanno iniziato la loro carriera creando contenuti con un PC e strumenti di archiviazione a livello di utente.

Inoltre, la maggior parte degli streamer deve combattere con le proprie piattaforme per l'archiviazione video. 

Ad esempio, la principale piattaforma di streaming, Twitch, cancella i video dopo due mesi per evitare il collasso dei suoi server. 

Se uno streamer professionale non archivia il suo video, semplicemente scompare.

A poco a poco, e con la crescita della loro attività, i profili chiave di questo settore hanno iniziato ad assumere editori professionisti, grafici e un team digitale in piena regola intorno a loro per evitare distrazioni e concentrarsi sulla loro attività principale: la creazione di contenuti. 

Sembra logico che il passo successivo sia ottenere una gestione professionale delle risorse multimediali e iniziare a utilizzare un sistema MAM di archiviazione profonda come VSNExplorer MAM.

Pertanto, uno streamer di gioco potrebbe scaricare il video dalla sua ultima sessione Among Us e aggiungerlo a un archivio profondo con altri di questo gioco, che si potrebbero organizzare nel modo più conveniente. 
Con questo, potremmo recuperare rapidamente il contenuto in futuro. 

Immagina di voler creare una compilation "Headshot" di Call of Duty.

Dobbiamo solo introdurre questa parola nel nostro campo di ricerca e il nostro MAM seleziona i clip e i momenti con questa azione per mostrarli sulla stessa interfaccia.

Questo è possibile grazie al catalogo dei contenuti disponibile con un Sistema MAM. 

Ad ogni video sono associati metadati con informazioni per la ricerca. 
Questo processo di catalogazione può essere anche automatico grazie ai motori di Intelligenza Artificiale, che creano i tag utilizzando, ad esempio, il riconoscimento vocale e facciale. Successivamente, l'utente deve solo convalidare e controllare i risultati.

Tutte queste funzionalità possono essere combinate con i principali programmi di editing come Adobe Premiere. 

Grazie a VSNExplorer Adobe Panel, uno streamer può modificare il proprio video con Premiere e accedere a contenuti illimitati con un catalogo professionale sul nostro MAM senza uscire dal programma di editing. 

In questo modo, possiamo modificare la nostra compilation Headshots con accesso a tutto il nostro archivio nella stessa interfaccia.

 

vsnGaming2Evitando la trappola di una pianificazione scadente

Come accennato in questo articolo, alcune delle stelle di questo settore hanno iniziato il loro percorso in questo settore modificando e caricando video su YouTube come hobby. 

Dopo qualche anno, hanno trovato un successo inaspettato che si è trasformato nel loro modo di vivere.

Nonostante ciò, molti di questi creatori riconoscono che la loro pianificazione e distribuzione dei media è ancora manuale e che non utilizzano una piattaforma professionale. Pertanto, alcuni di loro, come ElRubius, hanno affermato che a volte si sono dimenticati di pubblicare un video o una campagna. 

È un fatto che la loro comunità ama la spontaneità e l'improvvisazione sui contenuti. 

Allo stesso tempo, stiamo parlando di video che non sono più un hobby, ma un business milionario che potrebbe richiedere una pianificazione.

Dopo la professionalizzazione della loro gestione delle risorse multimediali, il prossimo passo logico è occuparsi della pianificazione e della distribuzione dei media. 

Potrebbe essere interessante combinare un sistema MAM che permette la distribuzione dei contenuti su piattaforme come YouTube con una piattaforma di gestione del traffico come VSNCrea, che permette di programmare e pianificare la pubblicazione dei contenuti.

In questo modo possiamo caricare un video direttamente su YouTube dal nostro sistema MAM con tutti i metadati e i tag richiesti. Dopodiché, utilizzando VSNCrea, lo streamer può programmare la pubblicazione di questi contenuti quando vuole, non solo su YouTube, ma anche su diverse piattaforme di social media. Inoltre, supponiamo che lo streamer voglia dividere il suo contenuto come una serie. 

In tal caso, può programmare pubblicazioni seriali dalla stessa piattaforma, che produrrà anche report personalizzati per controllare le prestazioni di questi contenuti.

Nel prossimo episodio della nostra serie di giochi e streaming, rinunceremo ad alcune altre opzioni per il futuro di questo mondo mentre continuano con la creazione di contenuti. 

 

INFO: https://www.vsn-tv.com/

News Alert

- Broadcast Radio & TV -

Euronews Romania, Dalet newsroom,...

Euronews Romania, Dalet newsroom,...

One of the latest in the international broadcast landscape is a recent successful installation of the...

| In Broadcast-Tv | 23 Giugno, 2022
Anche in Italia sbarca una delle...

Anche in Italia sbarca una delle...

CVE, distributore italiano di questo prestigioso marchio britannico, comunica che un importante canale...

| In Broadcast-Tv | 20 Maggio, 2022
StudioNetworkSolutions, retrospettiva...

StudioNetworkSolutions, retrospettiva...

Migliaia di emittenti e professionisti della post-produzione si sono incontrati a Las Vegas il mese scorso...

| In Associazioni-Fiere | 17 Maggio, 2022

- Audio Pro -

Focusrite Vocaster, il modo più...

Focusrite Vocaster, il modo più...

Vocaster dispone di Auto Gain, per impostare i livelli in modo rapido e semplice; migliora le procedure...

| In Audio-Professionale | 03 Giugno, 2022
RF Venue: 

RF Venue: "Evitare interruzioni...

Le modifiche e le continue limitazioni allo spettro wireless, rendono sempre più difficile mantenere...

| In Audio-Professionale | 22 Maggio, 2022
Emotion Systems: elaborazione audio...

Emotion Systems: elaborazione audio...

Servizi multimediali e soluzioni software.Premiere Digital™ è un partner di servizi multimediali e soluzioni...

| In Audio-Professionale | 09 Maggio, 2022

- Post & Graphics -

Transcodificare, Orchestrare e...

Transcodificare, Orchestrare e...

Interessa? Partecipate al Webinar MediaPower e Hiscale del 6 Luglio 2022 ore 15 (solo su invito).  Webinar...

| In Post & Graphics | 27 Giugno, 2022
MediaPower installa uno studio...

MediaPower installa uno studio...

ClassX centrale per nuove avventure in ambito realtà aumentata (AR) e virtual set (VR)  Massimo...

| In Post & Graphics | 13 Giugno, 2022
Zero Density, Traxis prodotto dell’anno...

Zero Density, Traxis prodotto dell’anno...

Zero Density annuncia orgogliosa che il proprio sistema di monitoraggio dei talenti basato sull'intelligenza...

| In Post & Graphics | 01 Giugno, 2022

- Sports & News Broadcast -

Euronews Romania, newsroom Dalet,...

Euronews Romania, newsroom Dalet,...

Trent’anni anni di esperienze e competenze intrecciate nella progettazione, distribuzione e implementazione...

| In Sports & News Broadcast | 22 Giugno, 2022
Giro d’Italia 2022: un team di...

Giro d’Italia 2022: un team di...

EMG Italy, Belgium, Holland e France raccontano il Giro per RCS Sport Seconda parte  Il ruolo...

| In Sports & News Broadcast | 06 Giugno, 2022
EMG Italy, Belgium, Holland e France...

EMG Italy, Belgium, Holland e France...

Giro d’Italia 2022: un team di lavoro europeo per un nuovo modo di raccontare il ciclismo Prima parte La...

| In Sports & News Broadcast | 27 Maggio, 2022

- World News -

Matrox celebrates 45 years of technological...

Matrox celebrates 45 years of technological...

More than four decades of continuous innovation through constant reinvention and an enduring commitment...

| In World-News | 02 Maggio, 2022
EMG Italy produces the 20th edition...

EMG Italy produces the 20th edition...

RCS Sport is the organization of sporting and media events that boasts on the Italian market a range...

| In World-News | 28 Aprile, 2022
MediaPower launches new website,...

MediaPower launches new website,...

MediaPower continues in the shade of a continuous expansion on several directions: today with a new website. We...

| In World-News | 15 Aprile, 2022

- Produzione - Remi

CVE, Communication Video Engineering...

CVE, Communication Video Engineering...

Re-immaginare la Produzione Remota.   Un’intera giornata di lavori dedicata esclusivamente...

| In Produzione REMI | 24 Giugno, 2022
Chyron e la sua prima volta con...

Chyron e la sua prima volta con...

Chyron, distribuita in Italia da MediaPower, al NAB Show 2022 ha introdotto la sua solida piattaforma...

| In Produzione REMI | 30 Maggio, 2022
Il cloud si consolida e la remote...

Il cloud si consolida e la remote...

MediaPower pone l’accento su economicità, flessibilità e nuove monetizzazioni. Le nuove procedure nel...

| In Produzione REMI | 23 Maggio, 2022

- Video Professionale -

Re-imagining Remote Production...

Re-imagining Remote Production...

CVE, Communication Video Engineering, with Sony / Nevion at the REMI, Remote Infrastructure, workshop An...

| In Video-Professionale | 27 Giugno, 2022
StudioNetworkSolutions, retrospettiva...

StudioNetworkSolutions, retrospettiva...

Migliaia di emittenti e professionisti della post-produzione si sono incontrati a Las Vegas il mese scorso...

| In Associazioni-Fiere | 17 Maggio, 2022
MediaPower a ISE Integrated Systems...

MediaPower a ISE Integrated Systems...

Marcello Dellepiane e Silvana Conti “dal vivo, in diretta e di persona!” Barcellona, 10-13/5/2022 MediaPower...

| In Associazioni-Fiere | 09 Maggio, 2022

- Tecnologie Innovative -

Deitymic TC-SL1 Ciak clapboard...

Deitymic TC-SL1 Ciak clapboard...

La tavoletta intelligente TC-SL1 è la prima lavagna con codice di tempo wireless sincronizzabile con...

| In Tecnologie-Innovative | 20 Maggio, 2022
Mediaset SpA con Leader e i suoi...

Mediaset SpA con Leader e i suoi...

Leader coi LV5600 Waveform Monitor potenzia il passaggio all’IP UHD HDR di Mediaset  Mediaset SpA...

| In Tecnologie-Innovative | 12 Maggio, 2022
MediaPower Digital Heritage with...

MediaPower Digital Heritage with...

Cultural institutions such as museums, archives, art galleries, exhibitions, collections, are repositories...

| In Tecnologie-Innovative | 02 Maggio, 2022

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert