Appear, Zeop e Lucas Telecom portano i servizi di televisione digitale francese all'isola di Reunion

AppearReunionAppear, riferimento mondiale nella tecnologia di elaborazione e distribuzione dei media, ha annunciato di aver aggiornato con successo l'infrastruttura di trasmissione di Zeop con il suo partner rivenditore Lucas Telecom per portare i servizi di televisione digitale francese agli spettatori sull'isola di Reunion.

 

Situata a circa 550 km (340 miglia) a est del Madagascar, l'isola di Reunion è un territorio francese nell'Oceano Indiano. 

Il principale operatore di rete dell'isola, Zeop, offre servizi tramite fibra ottica (FTTH) a clienti residenziali e aziendali e aveva bisogno di aggiornare la propria rete video legacy per essere in grado di fornire servizi triple play unici a tali clienti.

Per fornire la TV lineare utilizzando tecnologie di trasmissione, multicast IP per FTTH e RF per i clienti di TV via cavo, Zeop ha implementato la piattaforma X di Appear in due data center a Parigi. 
Dai data center, i contenuti video vengono trasmessi tramite cavo sottomarino a un nuovo headend Appear sull'isola di Reunion, dove viene distribuita la tecnologia combinata delle piattaforme X e XC e dove i contenuti possono essere distribuiti in tutta l'isola.

Lucas Telecom ha gestito in remoto l'implementazione della tecnologia di Appear per Zeop. 
L'X10 di Appear è stato implementato nei suoi data center di Parigi, mentre l'XC5100 e l'X20 di Appear hanno operato nella centrale di Reunion Island per la ricezione satellitare e DTT. È stata inoltre implementata un'ulteriore piattaforma X nell'headend per l'elaborazione e lo scrambling video. Infine, l'XC5100 viene utilizzato per la distribuzione di servizi TV tramite reti FTTH e di accesso via cavo.

Appear è stata in grado di risolvere la sfida di Zeop, fornendo le basi di un nuovo headend video a prova di futuro che consente l'espansione di nuovi servizi come lo streaming OTT oltre a supportare l'estensione della line-up dei canali per i prossimi anni.

L'implementazione è stata senza soluzione di continuità, anche se è stata condotta a distanza durante la pandemia.

Il progetto Zeop con Lucas Telecom è stato un'enorme sfida logistica. 
La posizione dell'isola, la situazione globale e le esigenze molto specifiche di Zeop rappresentavano una sfida che solo le soluzioni di Appear potevano risolvere. I vantaggi che Zeop sta già riscontrando testimoniano sia la qualità della consulenza di Lucas Telecom, che ha orchestrato un'implementazione complessa in circostanze difficili, sia la flessibilità, l'affidabilità e la capacità della nostra tecnologia.

Il progetto è stato completato in remoto a causa delle restrizioni di viaggio globali in corso. 
È iniziato nel febbraio 2021 ed è stato completato a maggio.

INFO: www.appear.net