• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

MotoGP in Qatar con One-TV a metà del guado

L’emergenza sulla diffusione del coronavirus ha avuto un impatto anche nel mondo dello sport, come noto. La recente sessione di Moto GP del Qatar dell'8 marzo si è trovata a metà del guado.

Annullata la gara Moto GP per la chiusura degli aeroporti del paese e l’impossibilità di raggiungere il circuito di Lasail da parte di piloti e tecnici ha lasciato tuttavia aperta la possibilità di effettuare le gare Moto2 e Moto3, dato che i team erano già sul posto da giorni.

Le riprese degli eventi era affidata a One-tv – Professional Show che si è trovata a gestire una situazione di emergenza…tecnica.

Il POD di Professional Show era già sul posto ma tecnici e ulteriori apparecchiature non hanno potuto raggiungere il Qatar per la chiusura degli aeroporti.

 

Lo staff di One-tv, capeggiato dal direttore tecnico Andrea Gianolli, non si perso d’animo e ha perciò organizzato in tutta fretta una regia remota a Limena (Padova) in contatto diretto e continuo con la regia presente presso il circuito.

A partire dalle prime conferenze stampa di giovedì 5 marzo la master control room (MCR) allestita sul posto ha continuato ad operare collegando tramite la regia remota in Italia quattro importanti regie di produzione come Sky, Canal Plus, BT e Servus TV, cosicchè le gare Moto2 e Moto3 di sabato e domenica sono state trasmesse regolarmente.

 

Una soluzione organizzata in ’emergenza’ ma che, ci permettiamo di notare, è stata possibile solo utilizzando la capacità italiana di gestire al meglio le situazioni emergenziali adottando soluzioni ‘fuori dagli schemi’.

 

Dunque, il lungo weekend del Qatar partito già giovedì 5 marzo, con la conferenza stampa dei piloti, in onda alle 15.

Venerdì 6 si è scesi in pista alle 11.20, con le prime prove libere della Moto3, seguite alle 12.15 da quelle della Moto2.

Nel pomeriggio, alle 15 e alle 15.55, in diretta le seconde prove libere della Moto3 e della Moto2.

Sabato 7 marzo si sono svolte le terze prove libere della Moto3, seguite alle 11.45 da quelle della Moto2.

Le qualifiche della Moto3 alle 15.05, anticipate alle 14.50 dal Paddock Live, con Vera Spadini e i suoi ospiti in studio, e seguite alle 16 dalle qualifiche di Moto2 (alle 16.50 il Paddock Live post qualifiche).

Alle 18 la conferenza stampa di fine giornata.

Domenica aprta con il warm up delle 11.05, mentre la gara della Moto2 è scattata alle 14.20 (pre dalle 14 e post dalle 15.15).

Alle 16, poi, la gara della Moto2, è stat anticipata dalle rubriche di Sky Sport MotoGP con il pre e post gara.

Andrea Gianolli direttore tecnico di One-tv dice: “Tutti gli eventi sono stati possibili tramite l'impiego del POD di One-tv che nasce da una nuova necessità nel campo della produzione televisiva: quella di disporre di un’unità mobile versatile, con dotazioni tecnologiche al top ma al tempo stesso compatta e trasportabile via aerea.

Il trasporto aereo diventa un requisito fondamentale per la ripresa di eventi televisivi che si svolgono a distanze molto elevate l’uno dall’altro e in tempi ristretti dove l’utilizzo di OB-VAN tradizionali sarebbe improponibile per motivi logistici e questioni di costi (es. gare internazionali del MotoGP).

Grazie al know-how di Professional Show associato all’esperienza sul campo della consociata One TV, è stato ingegnerizzato dal nostro team di ricerca e sviluppo un sistema trasportabile che comprende una master control room (MCR) con quattro importanti regie di produzione che lavorano contemporaneamente (es. SKY, CANAL PLUS, BT, SERVUS TV nel caso della produzione della MotoGP).”

 

 

Il POD è un’unità mobile 4K allestita in uno speciale shelter espansibile, conforme alle normative del trasporto aereo internazionale.

La dimensione dello shelter (POD) è equivalente a due Grand Container (GC) ma con la possibilità ulteriore di espansione. Per contenere al massimo il peso, la struttura è stata costruita interamente in alluminio e leghe leggere.

Lo shelter può essere trasportato anche su camion standard, caricato e scaricato facilmente con carrelli elevatori.

 

Andrea Gianolli ci descrive la scheda tecnica: “Il sistema centrale è costituito da una matrice EVERTZ EQX16 (576×576) integrata da EMX AUDIO (3036×3036) e da 9 multiviewer VIP 3067 (288i/p-36o/p). 12 monitor da 55 pollici LCD 4K-HDR -20 da 32” LCD 4K – 8 da 24" LCD- 3 da17" LCD G1 HDR.

Il core dei 4 video mixer GV KORONA è il nuovissimo X-FRAME con 9 m/e, in grado di processare 192 i/p su 96 o/p 12G.

Altri apparati a bordo sono HD ROUTER EVERTZ EQX 576/576 + 288 MVW dedicated o/p; 108 DFS/D-MUX - 108 MUX -32 LINE SYNC, MADI ROUTER EVERTZ 3036/3036.

La parte audio è affidata a 4 AUDIO PROD ROUTER/MIX DSP Systems LAWO NOVA 73HD con 4 nuovissime console LAWO MC2 56-MKIII 32/48 fader.

AUDIO i/o: 128 AES3 I/o- 288 ANALOG LINE I/o - 96 MIC -16 MADI.

La matrice Intercom a cui sono collegati 58 pannelli VOIP è una CLEARCOM ECLIPSE-HX-OMEGA.

Altri apparati a bordo sono TEKTRONIK WFM 8300w/t 4K/HDR plug-in e tre LEADER -LV5600. Due MASTER SYNC GEN w/t PTP sono EVERTZ 5600 - 4K TSG-GPS.

I registratori e i sistemi di replay EVERTZ DREAM CATCHER -EVS XT3NIA-GV DYNO/SUMMIT, e i GFX sono 2 VIZRT/PILOT e un AKY PAINT SYSTEM.”

Tutte le facility di sistema sono controllate da VSN Broadcast NSM1 completamente ridondato.”

 

POD dispone di un alto livello di predisposizione per la remote production e un sistema ridondante per la completa operatività della Master Control Room.

Se il risultato per quanto riguarda il livello di performance tecnica del sistema è estremamente elevato, altrettanto si può dire della sicurezza con la quale la regia mobile può viaggiare, grazie ad una pianificazione accuratissima degli ingombri e dell’installazione degli apparati con un peso contenuto di 2.850 Kg e dimensioni di 2.4 (4.4)L x 3.1P x 2.5H mt.

 

Gianolli chiude: “La disposizione delle apparecchiature, degli accessori e dei supporti all’interno del POD e delle Flight Case dedicate per le quattro regie garantisce infatti l’incolumità delle attrezzature in fase di trasporto e una velocità ed efficienza di montaggio sul posto notevole.”

###

 

 

 

 

 

 

 

 

- Audio Pro -

Focusrite, in studio con intelligenza...

Focusrite, in studio con intelligenza...

Come ogni nuova tecnologia, l'IA nella musica ha il potenziale per essere utilizzata in modo improprio,...

| In Audio-Professionale| 15 Giugno, 2021
Bitmovin: 

Bitmovin: "Perché la codifica audio...

Quando pensi allo streaming di contenuti online, potresti essere tentato di concentrarti sugli aspetti...

| In Audio-Professionale| 31 Maggio, 2021
Avid Pro Tools |Carbon, ibrido...

Avid Pro Tools |Carbon, ibrido...

La potente tecnologia HDX DSP dedicata a singoli artisti, band e produttori per un'esperienza di registrazione...

| In Audio-Professionale| 24 Maggio, 2021

- Post & Graphics -

Canto, un ebook da scaricare, l’a-b-c...

Canto, un ebook da scaricare, l’a-b-c...

La struttura del tuo progetto DAM Una volta trovato il tuo team DAM e un consulente affidabile, è il...

| In Post & Graphics| 10 Giugno, 2021
NBC OLYMPICS di NBC Sports seleziona...

NBC OLYMPICS di NBC Sports seleziona...

Chyron consentirà a NBC Olympics di impiegare sofisticate pareti da studio e grafica in onda durante...

| In Post & Graphics| 10 Giugno, 2021
Cantemo è stata acquisita da Codemill....

Cantemo è stata acquisita da Codemill....

A fine maggio 2021, è stata annunciata l'acquisizione di Cantemo da parte di Codemill. Il...

| In Post & Graphics| 31 Maggio, 2021

- Sports & News Broadcast -

Phabrix, apparati di test HDR per...

Phabrix, apparati di test HDR per...

Gli sport e gli eventi dal vivo rappresentano alcuni degli ambienti di test e misurazione più impegnativi. È...

| In Sports Broadcast| 11 Giugno, 2021
EVS per NBC Olympics: server di...

EVS per NBC Olympics: server di...

I server EVS XT-VIA consentono a NBC Olympics di coprire le Olimpiadi di Tokyo in 1080p UHD HDR. NBC...

| In Sports Broadcast| 08 Giugno, 2021
Harmonic-Textel: nuove tendenze...

Harmonic-Textel: nuove tendenze...

Esistono diversi modi per implementare il multiview: Componi lo schermo del client nel cloud e distribuiscilo...

| In Sports Broadcast| 04 Giugno, 2021

- World News -

AMAGI selezionata da NBC Olympics...

AMAGI selezionata da NBC Olympics...

NBC Olympics, una divisione del NBC Sports Group, ha selezionato Amagi per fornire playout UHD con automazione...

| In World-News| 11 Giugno, 2021
Canto nella gestione delle risorse...

Canto nella gestione delle risorse...

La gestione delle risorse digitali (DAM) è un sistema che archivia, condivide e organizza le risorse...

| In World-News| 10 Giugno, 2021
Ross Video acquisisce Primestream (MAM). ...

Ross Video acquisisce Primestream (MAM). ...

Fondata nel 1999 e con sede a Miami, Primestream è famosa in tutto il mondo per le sue soluzioni di flusso...

| In World-News| 07 Giugno, 2021

- SVG Europe -

SVG Europe Women Virtual – Motorsports...

SVG Europe Women Virtual – Motorsports...

Il prossimo evento di SVG Europe Women, che si terrà alle 11:00 di giovedì 24 giugno, esplorerà i ruoli...

| In Svg-Europe| 10 Giugno, 2021
Lega Serie A calls Mediapro Italia...

Lega Serie A calls Mediapro Italia...

OB33 UHD will be one of three trucks at the Coppa Italia Final The Coppa Italia Final between Atalanta...

| In Svg-Europe| 19 Maggio, 2021
SVG Europe evento: la Remote Production...

SVG Europe evento: la Remote Production...

Si svolgerà online giovedì 27 maggio, Remote Production Unleashed, sponsorizzato da LiveU. Presenterà...

| In Svg-Europe| 18 Maggio, 2021

- Video Professionale -

Apantac, multiviewer made in U...

Apantac, multiviewer made in U...

Apantac LLC, progettista e sviluppatore statunitense di apparecchiature di elaborazione del...

| In Video-Professionale| 15 Giugno, 2021
Epiphan, Oltre Ethernet: opzioni...

Epiphan, Oltre Ethernet: opzioni...

Lo spazio AV è pieno di irriducibili per l'Ethernet. Dopotutto, l'affidabilità è tutto per il video in...

| In Video-Professionale| 07 Giugno, 2021
The Broadcast Bridge: SDI e IP...

The Broadcast Bridge: SDI e IP...

SDI è stato e continua ad essere uno standard maturo e stabile per la distribuzione di video, audio e...

| In Video-Professionale| 31 Maggio, 2021

- Tecnologie Innovative -

Canto, un ebook da scaricare, l’a-b-c...

Canto, un ebook da scaricare, l’a-b-c...

Questo estratto dall'eBook di Canto è rivolto ai professionisti aziendali che desiderano saperne di più...

| In Tecnologie-Innovative| 10 Giugno, 2021
Imagen e l'archiviazione per CV...

Imagen e l'archiviazione per CV...

CV Global è un ente cristiano senza scopo di lucro che mira ad assistere le organizzazioni e le chiese...

| In Tecnologie-Innovative| 10 Giugno, 2021
Harmonic-Textel: nuove tendenze...

Harmonic-Textel: nuove tendenze...

Lo streaming live sta riscuotendo un grande successo e un elevato numero di spettatori grazie a cloud...

| In Tecnologie-Innovative| 04 Giugno, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2020. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it