• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

CVE, Communication Video Engineering con Sony/Nevion all’evento REMI, Remote Infrastructure

CVESonyNevionRe-immaginare la Produzione Remota.  

Un’intera giornata di lavori dedicata esclusivamente alla Remote Production, altrimenti nota come Remote Operation, o nella sua accezione più generale come Remote Infrastructure, REMI, o Remote Distributed Production, quella organizzata da Communication Video Engineering in maggio.

Al mattino, in presenza di una netta rappresentanza del mercato italiano composto da broadcaster, ma anche di società di connettività, telco e produzione media e tv, sul podio si sono avvicendati Luca Catalano, CEO di CVE, ad aprire e guidare i lavori, e relatori dei marchi rappresentati da CVE Sony/Nevion e TAG, qui coinvolti direttamente.

Sony e la sua consociata Nevion hanno descritto il proprio punto di vista sulla Remote Production con una suite completa di prodotti e portato tanti esempi di soluzioni e installazioni di vario livello dal mondo reale.

Al pomeriggio lo spazio era dedicato a TAG, altra azienda prestigiosa sempre rappresentata da CVE, che ha approfondito il tema del controllo di simili procedure operative, ossia il monitoring della Remote Production, argomento che affronteremo in altra sede.

In queste pagine riportiamo alcuni dei tratti generali discussi nella mattinata con Sony/Nevion e vediamo come CVE suggerisce di affrontare, a chi ancora non si è adeguato, il passaggio alla produzione distribuita e remota nel mercato broadcast.

 

CVESony
L’Italia si sta, lentamente, allineando

È corretto sottolineare che da anni si parla di REMI anche in Italia ma, facendo il punto della situazione, ci si accorge che sono molte le strutture produttive sul nostro territorio che non hanno ancora affiancato procedure di Remote Production alle strutture produttive tradizionali.

Questo, anche nonostante la forte spinta generata dalla pandemia e il traino di pionieri importanti nel panorama produttivo mediatico, come Euro Media Group Italy.

CVE, grazie alla grande esperienza come riferimento nel mercato broadcast e con una presenza di 40 anni, si è sempre contraddistinta con la promozione di soluzioni innovative, esattamente come ora sta succedendo con la Remote Production.

 

 LucaCatalanoCVE OscarGarciaSony
Luca Catalano (a Sx nella foto) apre i lavori:

“Questa evoluzione a tratti istantanea e a tratti incrementale, sottolinea l'importanza di prendere le decisioni giuste in ogni fase del percorso per evitare che i problemi si sviluppino in seguito. 
La scelta del partner giusto per ogni progetto è quindi di fondamentale importanza.
Il pensiero di CVE coincide con quello di Sony/Nevion che è convinta che la tecnologia di oggi abbia trasformato logistica ed economia della produzione e permetta di distribuire a piacimento - su aree geografiche distanti - il controllo della produzione, lo stoccaggio dei contenuti e le lavorazioni.
Le tecnologie IP, IT e Cloud stanno rivoluzionando i flussi di lavoro di produzione televisiva, così come avevano già fatto con la produzione di file e near-live.
Si parte, quindi, dal concetto che questa rivoluzione permette di abbracciare diversi modelli di produzione in grado di rispondere al meglio alle varie esigenze aziendali nel medio/lungo termine ma anche quelle produttive a breve termine, adattandosi ai vincoli tecnici che verranno superati in futuro.
Temi molto caldi attorno cui si concentra la discussione rimangono: come definire l’ecosistema, come delinearne le dimensioni e come prevederne l’evoluzione”.

 

CVESonyNevion2
Oscar Garcia, Senior Solution Architect, Nevion, ha parlato di “The way Sony/Nevion is thinking of RP”

La produzione remota, o distribuita a distanza, può essere affrontata con differenti punti di vista e la presentazione ha offerto molte tracce di tecnica pura. 

Tra queste, ha proposto tecniche di compressione di nuova generazione Jpeg-XS per produzione e contribuzione in esterni. 

L’implementazione di nuovo HEVC a bassa latenza per il 5G da parte di Sony è una novità vista al Nab 2022, dove la bassa latenza e il basso bit rate divengono nodali per trasportare da 8 fino a 16 telecamere in HD su una rete di contribuzione.

 


CVESonycoding

Sony/Nevion: un ecosistema

Oltre a diversi modelli applicativi reali e pratici da cui ispirarsi, Sony sottolinea la propria esperienza in qualità di riferimento nelle soluzioni di produzione broadcast e come questo si integri con Nevion, a sua volta riferimento nelle reti IP in tempo reale per i media e la virtualizzazione.

Ci sono molti fattori che influenzano la scelta del modello produttivo, in un panorama davvero cambiato.

I contenuti oggi sono mutati, la qualità dell’immagine è superiore al passato, ci sono nuove possibilità espressive e nuove esperienze di fruizione per gli spettatori.

La Remote Production permette di espandere l’orizzonte in favore di grande agilità e di un modello “pay per use”.

Gli imperativi di business sono: una strategia a medio e lungo termine, la ricerca di nuove strade di business, come assicurare continuità nei servizi e compiere la scelta giusta di partner e fornitori.

Sia Sony, sia CVE, sono perfettamente in grado di gestire anche training, servizi di consulenza professionali e tutto il customer care, mantenimento e supporto.

 

CVESonyBestInClass
Building Blocks e workflow

Le soluzioni proposte da Sony/Nevion sono costituite da “building blocks” funzionali che coprono tutto, dall’acquisizione alla gestione dei media, lo storage, il processing e poi la pubblicazione con media transport su canali in streaming, prevedendo adattamento su IP, compressione video, sicurezza e tutto l’IP networking su qualsiasi tipo di rete.

Il workflow oggi deve essere veloce, saper gestire quantità di contenuti in crescita per volume e permettere un’ottimizzazione delle risorse umane e tecniche.

In termini di produzione tv, oltre a considerazioni di staff produttivo si può parlare di qualità, di ricorrenza di stili e modelli e di una logistica semplificata.

Le considerazioni tecniche, da cui parte ogni discorso, coinvolgono la latenza dei segnali, l’ampiezza di banda disponibile, la capacità di processing, l’affidabilità e la sicurezza.

 

CVESonyHEVCEncoding
Tre step di dimensioni evolute

Sony vede la Remote Production composta da tre step: 

- l’acquisizione, nelle sue accezioni cablate e 5G;

- una parte centrale che coinvolge i servizi in cloud

- la produzione live distribuita e con una adiacenza da bilanciare tra processing nel cloud e, in parte, in locale.

La vision di Sony/Nevion prevede un percorso di produzione gestibile ovunque e su ogni scala basato su IP e sul cloud che rendano possibili soluzioni e servizi.

Video IPath è la soluzione di Nevion che rende possibile tutto ciò, l’orchestrazione di tutto il video di produzione e il controllo delle funzionalità delle reti di distribuzione.

 

CVESonyNevion3
Condivisione delle risorse

La tecnologia IP ha reso possibile la condivisione di risorse produttive su differenti location, studi, regie, data center, apparati broadcast, e di processing. 

E, ancora più importante, ha fatto lo stesso col personale, i presentatori e gli specialisti della produzione.

La convinzione generalizzata che Sony/Nevion sottolinea è che tale concetto rende tutto più efficace ed efficiente, così da coinvolgere le migliori risorse produttive, sottolineando alti valori di produzione e le differenze “chiave” del mercato.

La condivisione delle risorse diviene plausibile perché l'ubiquità dell'IP e della tipologia “file based” è possibile in LAN, WAN, 4G/5G e Internet, così da permettere la frammentazione geografica dei 3 aspetti principali della produzione, ossia l’acquisizione con telecamere e audio, lo storage e l’elaborazione dei contenuti con grafica, loghi, play e recording e, non ultimo, il controllo da parte del personale di produzione.
La scomparsa quasi totale della latenza rende queste procedure perfette anche nel live.


CVESony5ModelsDPP
Luca Catalano sottolinea:
“Quanto appena detto comporta un ripensamento delle strutture di business future.
La possibilità di separare fisicamente e geograficamente le fasi di produzione e distribuzione rende possibili i diversi scenari che le tecnologie Sony e Nevion attuano. In genere possiamo parlare di 5 modelli e tipologie: 1) On location, 2) Controllato da Remoto, 3) Centralizzato, 4) Distribuito, 5) Cloud.
Nevion ne individua altre due, ugualmente valide per la produzione in studio e in live da remoto, molto versatili: 6) Processing da Remoto e 7) Cloud Privato”.


Affinità dinamica
Uno degli esempi citati da Sony/Nevion è il modello di produzione di “affinità dinamica utilizzando cloud privati” che è stato esemplificato con Discovery (Europa). 
La soluzione di rete multimediale IP per la produzione, ha trasformato radicalmente i flussi di lavoro per l'emittente. 
L’infrastruttura di produzione coinvolge due cloud privati (nel Regno Unito e nei Paesi Bassi) che forniscono le capacità di archiviazione ed elaborazione per le loro strutture regionali in tutta Europa.
Il sistema, molto scalabile, consente a qualunque sala di controllo nelle varie country di utilizzare qualsiasi risorsa in uno dei cloud, con impiego e capacità gestiti automaticamente. 
Nevion definisce questo concetto "affinità dinamica".
Riassumendo, qualsiasi area di produzione in qualsiasi luogo riesce a collegarsi a qualsiasi hub e gestire tutte le risorse disponibili.

 

CVESonyOurVision
Libertà d’azione

Risulta evidente che una simile versatilità operativa diviene una libertà assoluta di pianificare una produzione distribuita su più sedi, alcune fisse e altre mobili, dove non si impiega più uno schema di produzione monolitico ma si può scegliere il modello più adatto alle circostanze, che può essere sfruttato quando necessario: questa è una produzione veramente distribuita.
Nevion esemplifica parlando della copertura di un evento sportivo in uno stadio che potrebbe comportare una produzione remota centralizzata, con segnali live trasportati alle strutture centrali su una WAN, combinata con la produzione su cloud per i feed di registrazione/riproduzione.

CVESonyNevion4
Luca Catalano conclude e fa il punto, un cambio di mentalità e di contesto
“Siamo, in pratica, convinti che non ci sarà un modello di produzione “universale”. 
Il comparto della produzione televisiva e media, malgrado ancora una certa attuale staticità, dovrà sviluppare nel tempo un'infrastruttura di produzione distribuita. Ciò consentirà di utilizzare qualsiasi combinazione dei modelli indicati da Sony/Nevion, in base alle proprie esigenze dinamiche.
Noi di CVE, Communication Video Engineering, esperti di cui ci si può fidare per trasformare qualsiasi produzione televisiva da statica “on location” a distribuita “smart”, possiamo fornire i migliori prodotti della categoria, partendo da Sony e Nevion che hanno competenze ed esperienze uniche, basate sulla fornitura di centinaia di progetti IP in tutto il mondo. 
Certo, passare dalla produzione tradizionale “monolitica” a una completamente distribuita “super flessibile”, con fin troppe opzioni disponibili, sarà graduale e incrementale nel tempo e che richiede anche un certo grado di adattamento di mentalità. 
Però siamo convinti che sia indispensabile pensare - fin da subito - al contesto più ampio dell’”Ambiente Distribuito” di domani e prendere decisioni in tale direzione ogni qual volta mettiamo mano - oggi - a ogni singolo progetto IP. Tali decisioni potrebbero rendere piuttosto difficile e costoso il compito di “federare”, come dicono Sony/Nevion, tutte le capacità produttive quando sarà il momento”.

###

©2022 CVE - robertolandini presspool pressoffice

News Alert

- Broadcast Radio & TV -

Technology, Operation, Asset Utilization...

Technology, Operation, Asset Utilization...

Zer0 Friction: Probing monitoring multiviewing in un’unica soluzione  Proseguono gli approfondimenti...

| In Acquisizione-Produzione | 22 Luglio, 2022
Newsbridge e Alpha Networks assieme...

Newsbridge e Alpha Networks assieme...

I fornitori di piattaforme SaaS Newsbridge e Alpha Networks hanno collaborato per offrire alle organizzazioni...

| In Web-Reti-AF-OTT-IP-Sat | 13 Luglio, 2022
Euronews Romania, Dalet newsroom,...

Euronews Romania, Dalet newsroom,...

One of the latest in the international broadcast landscape is a recent successful installation of the...

| In Broadcast-Tv | 23 Giugno, 2022

- Audio Pro -

Focusrite Vocaster, il modo più...

Focusrite Vocaster, il modo più...

Vocaster dispone di Auto Gain, per impostare i livelli in modo rapido e semplice; migliora le procedure...

| In Audio-Professionale | 03 Giugno, 2022
RF Venue: 

RF Venue: "Evitare interruzioni...

Le modifiche e le continue limitazioni allo spettro wireless, rendono sempre più difficile mantenere...

| In Audio-Professionale | 22 Maggio, 2022
Emotion Systems: elaborazione audio...

Emotion Systems: elaborazione audio...

Servizi multimediali e soluzioni software.Premiere Digital™ è un partner di servizi multimediali e soluzioni...

| In Audio-Professionale | 09 Maggio, 2022

- Post & Graphics -

Zer0 Density: Un set unico, risultati...

Zer0 Density: Un set unico, risultati...

Che cos'è la tecnologia degli studi virtuali e come sta cambiando definitivamente le pipeline di trasmissione?...

| In Post & Graphics | 12 Luglio, 2022
Transcodificare, Orchestrare e...

Transcodificare, Orchestrare e...

Interessa? Partecipate al Webinar MediaPower e Hiscale del 6 Luglio 2022 ore 15 (solo su invito).  Webinar...

| In Post & Graphics | 27 Giugno, 2022
MediaPower installa uno studio...

MediaPower installa uno studio...

ClassX centrale per nuove avventure in ambito realtà aumentata (AR) e virtual set (VR)  Massimo...

| In Post & Graphics | 13 Giugno, 2022

- Sports & News Broadcast -

Euronews Romania, newsroom Dalet,...

Euronews Romania, newsroom Dalet,...

Trent’anni anni di esperienze e competenze intrecciate nella progettazione, distribuzione e implementazione...

| In Sports & News Broadcast | 22 Giugno, 2022
Giro d’Italia 2022: un team di...

Giro d’Italia 2022: un team di...

EMG Italy, Belgium, Holland e France raccontano il Giro per RCS Sport Seconda parte  Il ruolo...

| In Sports & News Broadcast | 06 Giugno, 2022
EMG Italy, Belgium, Holland e France...

EMG Italy, Belgium, Holland e France...

Giro d’Italia 2022: un team di lavoro europeo per un nuovo modo di raccontare il ciclismo Prima parte La...

| In Sports & News Broadcast | 27 Maggio, 2022

- World News -

EMG Italy: i concerti live dell’estate...

EMG Italy: i concerti live dell’estate...

Grazie a una consolidata specializzazione nella produzione di spettacoli dal vivo, EMG Italy è stata...

| In World-News | 02 Agosto, 2022
ATEN, new CVE distribution dedicated...

ATEN, new CVE distribution dedicated...

CVE, Communication Video Engineering, is a well-known Italian company that boasts exactly 40 years, in...

| In World-News | 21 Luglio, 2022
Newsbridge and Alpha Networks together...

Newsbridge and Alpha Networks together...

SaaS platform vendors Newsbridge and Alpha Networks have partnered to offer sports and media organizations...

| In World-News | 19 Luglio, 2022

- Produzione - Remi

Technology, Operation, Asset Utilization...

Technology, Operation, Asset Utilization...

Zer0 Density: Probing monitoring multiviewing in un’unica soluzione  Prosegue l’evangelizzazione...

| In Produzione REMI | 08 Luglio, 2022
MediaPower firma un contratto di...

MediaPower firma un contratto di...

Fondata nel 2013 e con sede in Francia, Wildmoka oggi vanta una presenza globale che copre Stati Uniti,...

| In Produzione REMI | 08 Luglio, 2022
CVE, Communication Video Engineering...

CVE, Communication Video Engineering...

Re-immaginare la Produzione Remota.   Un’intera giornata di lavori dedicata esclusivamente...

| In Produzione REMI | 24 Giugno, 2022

- Video Professionale -

ATEN, nuova distribuzione CVE dedicata...

ATEN, nuova distribuzione CVE dedicata...

CVE, Communication Video Engineering, è un’azienda italiana assai nota che vanta esattamente 40...

| In Video-Professionale | 19 Luglio, 2022
Live Party Like a Deejay: il concerto...

Live Party Like a Deejay: il concerto...

Giugno 2022, anche EMG Italy aderisce al mese del Pride  “Party Like a Deejay” è stato il grande...

| In Video-Professionale | 06 Luglio, 2022
Re-imagining Remote Production...

Re-imagining Remote Production...

CVE, Communication Video Engineering, with Sony / Nevion at the REMI, Remote Infrastructure, workshop An...

| In Video-Professionale | 27 Giugno, 2022

- Tecnologie Innovative -

MediaFactory, indispensabile nella...

MediaFactory, indispensabile nella...

MediaPower per la formazione, la gestione archivio, la creazione asset, in area medicale MediaFactory...

| In Tecnologie-Innovative | 02 Agosto, 2022
Deitymic TC-SL1 Ciak clapboard...

Deitymic TC-SL1 Ciak clapboard...

La tavoletta intelligente TC-SL1 è la prima lavagna con codice di tempo wireless sincronizzabile con...

| In Tecnologie-Innovative | 20 Maggio, 2022
Mediaset SpA con Leader e i suoi...

Mediaset SpA con Leader e i suoi...

Leader coi LV5600 Waveform Monitor potenzia il passaggio all’IP UHD HDR di Mediaset  Mediaset SpA...

| In Tecnologie-Innovative | 12 Maggio, 2022

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert