• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Il cloud si consolida e la remote production muta, da necessità a virtù

MAtroxRemoteMonarchMediaPower pone l’accento su economicità, flessibilità e nuove monetizzazioni.

Le nuove procedure nel realizzate programmi televisivi spesso fanno affidamento sulla produzione remota. 
Questo passaggio ha permesso al mercato dell’emittenza di abbracciare servizi basati su cloud in modo molto più ampio e secondo procedure diverse dal passato.

Si tratta di uno dei tratti più evidenti di una grande trasformazione digitale che ha ridefinito i confini della produzione, una volta eseguita solo nelle località degli eventi con mezzi mobili costosi o con flight case e sempre con parecchio personale operativo. 

Questo, a grandi linee, si traduce in notevole agilità, flussi di lavoro personalizzabili, efficacia in termini di costi e capacità di scalare le dimensioni del team di produzione secondo le esigenze di qualità e, quindi, assegnare risorse proporzionate ad ogni evento.

 

Non si tratta di eventi sporadici emersi a tratti nel comparto broadcast ma di una vera rivoluzione che ha pervaso tutto il mercato fortemente messo alla prova dalla pandemia.

La reazione di tutti è stata questa potente trasformazione digitale che ha visto accelerare tempi e modi di produzione in modo esponenziale.

 

In pratica, oggi l’attenzione è concentrata sull'espansione delle capacità di produzione remota basate su IP, che si accompagna a un approccio basato sul cloud in tutti i segmenti, dalla generazione alla post-produzione e alla distribuzione e consegna dei contenuti sia in modo lineare, sia in modo on demand, multi piattaforma e multi schermo.

 

La trasmissione su IP, oggi con latenza ultra bassa e definizione estremamente alta, permette di gestire tutti i feed dei contenuti dal vivo ripresi dalle telecamere, quindi anche interviste in diretta e storie giornalistiche e sportive di protagonisti, esattamente dal campo dove è appena successo un evento importante.

 

Cloud ProductionPossiamo quindi parlare di una distribuzione punto a punto ormai molto affidabile che è sfruttabile dalle venue delle competizioni con riprese assistite da operatore, oppure anche con camere PTZ controllare da remoto.

 

Marcello Dellepiane, CEO di MediaPower: 

“Noi di MediaPower oggi proponiamo suite di servizi cloud adeguate specificamente per flussi di lavoro di trasmissione ad alto contenuto di dati. 
Sono specificamente ottimizzate per l’intrattenimento, le news, lo sport, ma anche impieghi aziendali corporate e permettono di operare secondo modalità e operazioni distribuite. 

Questo si traduce nella possibilità di generare un prodotto video più semplice e più veloce ma di alta qualità”.

 


CloudProduction 1680x945Prima della crisi sociale dovuta alla potente aggressione virale della pandemia Covid-19, praticamente tutte le organizzazioni stavano pensando di esaminare e testare le procedure legate alla remote production che era allora considerata come qualcosa di utile ma non ancora indispensabile e conseguentemente, come tutte le novità, vista ancora con un poi’ di sospetto. Alcune organizzazioni erano anche in fase di prima sperimentazione di servizi e sistemi basati sul cloud, con diversi gradi di fiducia.

La pandemia ha forzato i tempi e la mano di tutti e ha richiesto una potente accelerata nel rendere simili procedure e soluzioni prima concrete e poi subito operative, così da adottarle prima possibile su scala più ampia come unica via percorribile.


Praticamente tutte le organizzazioni legate alla produzione mediatica hanno dovuto lanciare prima del tempo flussi di lavoro collaborativi e remoti misti, da studio e da casa. 

Questa reazione alla crisi non ha fatto altro che fare esplodere la richiesta di servizi IP su cloud in grado di facilitare nuovi esperimenti di produzione remota, poi passati alla prassi quotidiana.

Si tratta di flussi di lavoro molto cambiati che, dopo essersi timidamente affacciati, sono diventati, in meno di due anni, uno standard per molti anche a pandemia rallentata e, quindi, un vero modus operandi che è qui e rimarrà.

 

Sport Replay and TelestrationMarcello Dellepiane riprende:

“MediaPower in questa rivoluzione è partita molto avvantaggiata, dato il forte orientamento IT, e da molto tempo può proporre soluzioni di produzione IP su misura miste, front-end e back-end basate su cloud.

Potendo contare su soluzioni proprietarie sviluppate da team interni e su un certo numero di partner internazionali “rodati” l’offerta riesce a contemplare tutti i tratti della produzione video, dalla cattura on location e da remoto, il processing dei feed, l’editing collaborativo multi suite, il management intelligente centralizzato grazie a un MAM basato su intelligenza artificiale, la distribuzione multi piattaforma lineare e OTT e la monetizzazione su nuovi percorsi di business. Questo equivale a una più veloce e semplice configurazione nell’adeguamento di tutti i processi nel cloud”. 

 

Per le media company e le emittenti, questo si traduce nel poter contare su un partner eccellente capace di suggerire alla perfezione come dimensionare in modo chirurgico qualsiasi processo di produzione. 

Siamo di fronte a un punto di svolta drammatico nella struttura dei costi di produzione poiché permette di dimensionare il workflow produttivo in modo davvero adeguato, mai sovradimensionato.

Le competenze dedicate alla remote production e i flussi IP permettono di configurare flussi di produzione su misura e quindi contenere gli investimenti iniziali, utilizzando apparati in cloud solo per i segmenti di tempo necessari.
Inoltre, così è possibile ridurre notevolmente il tempo di installazione e quindi trovarsi delle attrezzature già pronte per la copertura di eventi, ancor prima di mettere piede nella location di destinazione.

 

Chyron Cloud TechnologyOggi è del tutto plausibile gestire tutta o parte della produzione di eventi di portata internazionale -e alcuni grandi eventi lo hanno già dimostrato – da nazioni diverse: la regia in casa e il numero esatto di operatori e apparati in loco, anche dall’altra parte del mondo. 

L’impegno in situ di troupe di produzione numerose non è più un’esigenza e il passaggio a flussi di lavoro di produzione remota è aumentato drasticamente.

Questo non significa licenziare del personale diventato inutile, ma poterlo riassegnare su altre produzioni e quindi poter realizzare più contenuti monetizzabili, quindi ampliare le possibilità di fare business.

Alcuni hanno stimato, con dati alla mano, un possibile risparmio fino al 60% di personale e strutture di trasmissione, sia nei profili in qualità di Host Broadcasting sia nelle personalizzazioni unilaterali.

L’interesse delle emittenti verso questo schema di servizi appare evidente, dato che la possibilità di ricevere in casa un numero elevato di feed HD e UHD, senza ritardo e in tempo reale, che entrano nella produzione centralizzata, è oggi possibile grazie a workflow basati sul cloud. 

Sempre all’elasticità e la praticità del cloud è oggi possibile delegare gran parte delle una volta localizzate e monolitiche infrastrutture video tradizionali, compresi servizi di distribuzione e trasmissione con volumi di consegna almeno pari a quei modelli considerati standard.

 

Marcello Dellepiane riassume:

“L’efficienza e la scalabilità dei sistemi sono due temi forti dell’IP e del cloud che diventano sempre più attraenti perché riducono l’esigenza di impiegare complessi hardware in loco e tutti i conseguenti costi.

Piattaforme di produzione remota e distribuzione sul cloud si accompagnano a nuovi modelli di contenimento dei costi che moltiplicano le occasioni di produrre nuovi contenuti anche per eventi minori una volta considerati non produttivi. 

Tutto ciò rende plausibili nuovi modelli di monetizzazione dei contenuti prodotti in tutta sicurezza, con un respiro più ampio di rinnovata libertà tecnologica e operativa”.

###

© MediaPower - robertolandini Presspool.it

News Alert

- Broadcast Radio & TV -

Euronews Romania, Dalet newsroom,...

Euronews Romania, Dalet newsroom,...

One of the latest in the international broadcast landscape is a recent successful installation of the...

| In Broadcast-Tv | 23 Giugno, 2022
Anche in Italia sbarca una delle...

Anche in Italia sbarca una delle...

CVE, distributore italiano di questo prestigioso marchio britannico, comunica che un importante canale...

| In Broadcast-Tv | 20 Maggio, 2022
StudioNetworkSolutions, retrospettiva...

StudioNetworkSolutions, retrospettiva...

Migliaia di emittenti e professionisti della post-produzione si sono incontrati a Las Vegas il mese scorso...

| In Associazioni-Fiere | 17 Maggio, 2022

- Audio Pro -

Focusrite Vocaster, il modo più...

Focusrite Vocaster, il modo più...

Vocaster dispone di Auto Gain, per impostare i livelli in modo rapido e semplice; migliora le procedure...

| In Audio-Professionale | 03 Giugno, 2022
RF Venue: 

RF Venue: "Evitare interruzioni...

Le modifiche e le continue limitazioni allo spettro wireless, rendono sempre più difficile mantenere...

| In Audio-Professionale | 22 Maggio, 2022
Emotion Systems: elaborazione audio...

Emotion Systems: elaborazione audio...

Servizi multimediali e soluzioni software.Premiere Digital™ è un partner di servizi multimediali e soluzioni...

| In Audio-Professionale | 09 Maggio, 2022

- Post & Graphics -

Transcodificare, Orchestrare e...

Transcodificare, Orchestrare e...

Interessa? Partecipate al Webinar MediaPower e Hiscale del 6 Luglio 2022 ore 15 (solo su invito).  Webinar...

| In Post & Graphics | 27 Giugno, 2022
MediaPower installa uno studio...

MediaPower installa uno studio...

ClassX centrale per nuove avventure in ambito realtà aumentata (AR) e virtual set (VR)  Massimo...

| In Post & Graphics | 13 Giugno, 2022
Zero Density, Traxis prodotto dell’anno...

Zero Density, Traxis prodotto dell’anno...

Zero Density annuncia orgogliosa che il proprio sistema di monitoraggio dei talenti basato sull'intelligenza...

| In Post & Graphics | 01 Giugno, 2022

- Sports & News Broadcast -

Euronews Romania, newsroom Dalet,...

Euronews Romania, newsroom Dalet,...

Trent’anni anni di esperienze e competenze intrecciate nella progettazione, distribuzione e implementazione...

| In Sports & News Broadcast | 22 Giugno, 2022
Giro d’Italia 2022: un team di...

Giro d’Italia 2022: un team di...

EMG Italy, Belgium, Holland e France raccontano il Giro per RCS Sport Seconda parte  Il ruolo...

| In Sports & News Broadcast | 06 Giugno, 2022
EMG Italy, Belgium, Holland e France...

EMG Italy, Belgium, Holland e France...

Giro d’Italia 2022: un team di lavoro europeo per un nuovo modo di raccontare il ciclismo Prima parte La...

| In Sports & News Broadcast | 27 Maggio, 2022

- World News -

Matrox celebrates 45 years of technological...

Matrox celebrates 45 years of technological...

More than four decades of continuous innovation through constant reinvention and an enduring commitment...

| In World-News | 02 Maggio, 2022
EMG Italy produces the 20th edition...

EMG Italy produces the 20th edition...

RCS Sport is the organization of sporting and media events that boasts on the Italian market a range...

| In World-News | 28 Aprile, 2022
MediaPower launches new website,...

MediaPower launches new website,...

MediaPower continues in the shade of a continuous expansion on several directions: today with a new website. We...

| In World-News | 15 Aprile, 2022

- Produzione - Remi

CVE, Communication Video Engineering...

CVE, Communication Video Engineering...

Re-immaginare la Produzione Remota.   Un’intera giornata di lavori dedicata esclusivamente...

| In Produzione REMI | 24 Giugno, 2022
Chyron e la sua prima volta con...

Chyron e la sua prima volta con...

Chyron, distribuita in Italia da MediaPower, al NAB Show 2022 ha introdotto la sua solida piattaforma...

| In Produzione REMI | 30 Maggio, 2022
Il cloud si consolida e la remote...

Il cloud si consolida e la remote...

MediaPower pone l’accento su economicità, flessibilità e nuove monetizzazioni. Le nuove procedure nel...

| In Produzione REMI | 23 Maggio, 2022

- Video Professionale -

Re-imagining Remote Production...

Re-imagining Remote Production...

CVE, Communication Video Engineering, with Sony / Nevion at the REMI, Remote Infrastructure, workshop An...

| In Video-Professionale | 27 Giugno, 2022
StudioNetworkSolutions, retrospettiva...

StudioNetworkSolutions, retrospettiva...

Migliaia di emittenti e professionisti della post-produzione si sono incontrati a Las Vegas il mese scorso...

| In Associazioni-Fiere | 17 Maggio, 2022
MediaPower a ISE Integrated Systems...

MediaPower a ISE Integrated Systems...

Marcello Dellepiane e Silvana Conti “dal vivo, in diretta e di persona!” Barcellona, 10-13/5/2022 MediaPower...

| In Associazioni-Fiere | 09 Maggio, 2022

- Tecnologie Innovative -

Deitymic TC-SL1 Ciak clapboard...

Deitymic TC-SL1 Ciak clapboard...

La tavoletta intelligente TC-SL1 è la prima lavagna con codice di tempo wireless sincronizzabile con...

| In Tecnologie-Innovative | 20 Maggio, 2022
Mediaset SpA con Leader e i suoi...

Mediaset SpA con Leader e i suoi...

Leader coi LV5600 Waveform Monitor potenzia il passaggio all’IP UHD HDR di Mediaset  Mediaset SpA...

| In Tecnologie-Innovative | 12 Maggio, 2022
MediaPower Digital Heritage with...

MediaPower Digital Heritage with...

Cultural institutions such as museums, archives, art galleries, exhibitions, collections, are repositories...

| In Tecnologie-Innovative | 02 Maggio, 2022

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert