Euro Media Group in Italia vara 3Zero2Studios

Due centri di produzione integrati per erogare servizi a prova di futuro 

Alla fine del giugno 2020 le consociate italiane del gruppo internazionale Euro Media Group hanno annunciato l'acquisizione di Infront Cento Produzione Milano, pronto a diventare “3Zero2 Studios, creando la quarta business unit italiana. 

Le tre esistenti sono Global Production di Torino, Netco Sports di Milano e 3Zero2 TV di Cologno Monzese.

Questo importante passo societario è stato fortemente voluto dal board italiano alla guida dalle tre consociate, ossia Mario Rasini, Stefano Bianco, Davide Furlan e Claudio Cavallotti, iniziativa che permetterà di completare ancora di più la proposta EMG sull'intera filiera produttiva broadcast.

 

Luciano Consigli, Direttore Tecnico & Operations di 3Zero2tv, spiega:

“Si tratta di un acquisto strategico per EMG, che ci consente di avere una roccaforte anche in Milano città.

Infatti, 3Zero2 Tv già possiede 4 studi di produzione televisiva a Cologno Monzese, precisamente due di taglio medio, uno di circa 450 mq, uno di 400, uno di 280 e uno più piccolo di circa 120 mq.

I nuovi studi ex Infront che chiameremo “3Zero2 Studios” sono in via Deruta, in posizione centrale nella metropoli più importante d'Italia per la produzione televisiva.

Il centro produttivo è raggiungibile molto facilmente tramite metro, i mezzi di comunicazione e altre vie di accesso.

Inoltre, il taglio e le dimensioni dei teatri di posa in Milano vanno a completare la nostra offerta con spazi più ampi e accoglienti, come lo studio 5, il più ampio, di circa 1200 mq.
Questo ci consentirà di dare ai clienti un prodotto finito ancora di più “chiavi in mano” e coprire davvero le esigenze più diverse.

Dal punto di vista tecnico abbiamo intenzione di creare subito una infrastruttura integrata che permetta di sfruttare le due strutture - 3Zero2 Tv a Cologno e 3Zero2 Studios in Milano - come se fossero un continuum, mediante un anello in fibra ottica. 

Questo potente collegamento dedicato consentirà a brevissimo di unire le due divisioni studi senza discontinuità e raggiungere anche il centro di mix Milan Internet Exchange di Caldera Park, ossia l'interchange point dove confluiscono tutti i service provider di tutto il mondo. 

Saremo così in grado di utilizzare una copertura completa anche verso i maggiori service provider europei di fibra e di connettività, oltre a quella già esistente con Eitowers, Infront, Sky, Dazn, Discovery e Persidera. 
Siamo, infatti, convinti che i servizi che potremo erogare a breve e in futuro attraverso le diverse piattaforme saranno nevralgici nell'ottica di proporre ai clienti traguardi sempre più avanzati, tra cui remote production, remote editing, archivi digitali, servizi per piattaforme OTT e di qualsiasi tipo.

Non va dimenticata l'integrazione con Netco Sports, già ubicata nella stessa area e interamente dedicata a servizi a prova di futuro, come realtà aumentata, realtà virtuale, intelligenza artificiale, grafica integrata e statistiche, che diviene parte importante della infrastruttura comune, nell'ottica di un'offerta di servizi super completi.

Inoltre, la possibilità di disporre di nuove e altre sale apparati anche a 3Zero2 Studios consentirà a EMG in Italia di moltiplicare tutte le strutture dal punto di vista geografico, creando anche servizi di ridondanza e disaster recovery.”

 

 Il punto di vista di Massimiliano Anchise, Direzione Commerciale di 3Zero2 Tv e Global Production:

Chi si appoggia ai nuovi 3Zero2 Studios si può avvalere di partner in grado di eseguire produzioni complete, registrazioni con mezzi mobili fino a 30 telecamere e regie fisse, post produrre il girato, applicare grafica e completare la delivery su tutte le piattaforme.

Gli spazi attigui agli studi di ripresa prevedono tutto quanto possa essere utile nella produzione, come camerini, sale trucco, sartorie, uffici redazione, parcheggio interno.

In queste aree si gestiscono da anni le produzioni residenti di tutto l'assetto mediatico italiano, dei maggiori broadcaster e case di produzione di riferimento.

La nostra acquisizione diviene per tutti un'opportunità in più: l'attuale grande regia serve tre studi e una seconda regia, più piccola, controlla i restanti due studi minori. Per le sovrapposizioni sono sempre stati utilizzati mezzi mobili esterni che ora non saranno più necessari.

L'upgrade previsto da EMG in Italia, con Renato Mancini CTO, prevede di creare una regia enorme residente, configurata a stella, che controlli tutti gli studi di ripresa in contemporanea, in Full HD, pronta a lavorare anche in 4K UHD HDR.

É importante sottolineare che qui verrà applicato tutto il know-how di cui 3Zero2 e Global Production dispongono, ospitando apparati di ultima generazione e una gestione molto ordinata.

La nuova regia residente sarà ubicata a fianco dello studio 5 in un enorme locale in precedenza adibito allo stazionamento del pubblico. 

Quest'area ospiterà una zona di controllo video, una di controllo audio e i controlli camere in una dimensione più ampia con una maggiore vivibilità, utile soprattutto in questo periodo di “protocollo covid” e “distanziamento sociale”. 

La realizzazione della nuova regia ibrida SDI e “IP ready” è prevista immediatamente alla fine del campionato di calcio, ossia dal 3 di agosto, con varo pianificato per settembre.”

###