• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Tour Virtuale, opera d’arte digitale interattiva e nuovi modi di raccontare

FondazioneFranzoniSala4Un percorso di comunicazione che permette di intrattenere e trattenere il pubblico. 

MediaPower, azienda super specializzata nella progettazione, distribuzione e implementazione di servizi di integrazione di sistemi radio televisivi e flussi di lavoro Audio Video e IT è un riferimento grazie a quasi 40 anni di riconosciuta passione nelle aree broadcast, corporate, cultura, e medicale.

La forte esperienza in tutte le applicazioni del video deriva anche da apposite divisioni che si occupano, con prodotti esclusivi e marchi internazionali, dei mercati verticali. 
In questo contesto si inseriscono le esperienze dedicate al “dominio virtuale” che consentono strategie e best practice ai clienti di MediaPower con diversi gradi di approccio alla rivoluzione digitale. 

Questo coinvolge grafica ai massimi livelli, set virtuali, intelligenza artificiale, realtà virtuale (VR) aumentata (AR) e mista (MR), per affrontare tutte le sfide della digital revolution. 

I marchi coinvolti da MediaPower in questi ambiti sono Zero Density, Chyron, Matrox, ClassX.

Una delle branche del digitale che hanno inconsapevolmente ricevuto una forte spinta dalla pandemia è però il segmento della visualizzazione virtuale.
La propulsione ricevuta da questo settore negli ultimi due anni è stata cruciale e prodromo di ulteriori sviluppi in quest’area che MediaPower affronta anche grazie alla collaborazione con ITALY-360 di Paolo Dalprato.

Con esperienze derivate dal mondo delle telecomunicazioni e successi a cavallo tra tecnologia e software, Paolo Dalprato parte dalla fotografia professionale, come indispensabile background, e da circa 5 anni propone i tour virtuali fondando all'inizio di quest'anno ITALY-360, sulla scorta di un sensibile sviluppo già visto all’estero.

 

ITALY360DroneDifferenti livelli

I tour virtuali sono affrontabili secondo differenti livelli con diversi gradi di utilità e di impegno, ma in comune hanno sempre un grande coinvolgimento dello spettatore.

Si parte dall’”entry level” sullo stile di “google street” in cui il tour è basato su una serie di foto panoramiche che permettono una certa interazione nella realtà simulata sullo schermo.

Un elevato numero di “gradazioni” e livelli successivi permette di arrivare all’estremo opposto dove si posiziona il lavoro congiunto di ITALY-360 e MediaPower. 
Qui, dalla semplice “passeggiata” utile a mostrare un luogo, si passa a uno strumento di comunicazione completo e utile non solo a trasferire “informazioni” ma a trasmettere differenti contenuti molto mirati che risultano perfetti nella comunicazione corporate. 
Qui aziende di natura e finalità diversissime possono fare impiego di questi potenti strumenti soprattutto per far vivere allo spettatore un percorso attivo in grado di sottolineare davvero 
cosa sia un brand.

Oltre al luogo della visita virtuale, che può essere una riproduzione fotografica o filmica reale (2D o 3D ) o virtuale (del tutto irreale CG), l’interazione può avvenire a più livelli e il percorso di fruizione diviene molto più personalizzabile per consentire di “entrare all’interno dei prodotti” secondo vari livelli decisi a priori dal committente.

 

FFranzoni sala3 percorso 1200Cultura ed Heritage

Molti sono gli ambiti in cui il tour virtuale funziona al meglio a partire da tutta la comunicazione “corporate” ma anche “cultura” o “heritage”.

L’ossatura del tour virtuale realizzata da ITALY-360 si appoggia proprio su un prodotto di punta di MediaPower, la suite Arkki, potente motore, gestore e organizzatore di tutti i contenuti digitali.

Arkki è molto di più di un data base molto evoluto, è il luogo ideale per organizzare e gestire i contenuti di differente natura a più livelli e ben si sposa con il tour virtuale che nasce per valorizzare il modo con cui tali contenuti sono mostrati.

Il prodotto, il tour virtuale, è un percorso ritagliabile in modo completo e preciso sulle reali esigenze del committente e ogni tour non ha eguale a nessun altro, come un’opera d’arte.

Questo consente di personalizzare, creare in modo artigianale e adeguare tutto, ossia inventare uno o più percorsi di fruizione adeguati allo stile e al modo di presentarsi e proporsi di ogni azienda.

 

FFranzoni sala5 1200Il cliente e il workflow

E’ abbastanza diffusa la convinzione che il tour virtuale sia solo una serie di belle foto panoramiche che permettono di vedere ambientazioni e prodotti e al massimo muoversi in modo piuttosto limitato all’interno di un certo numero di “stanze” o showroom.

In effetti, il tour virtuale ha fatto enormi passi in avanti e il primo step è dunque riuscire ad esprimere quante cose si possono davvero fare con questo nuovo modo di raccontare. 
In pratica, oggi non esistono più limiti nell’applicazione di questo mezzo di comunicazione che ha applicazioni nei contesti più disparati.

 

TourVirtualeCalo del tasso di abbandono

Grazie alla possibilità di interagire e scegliere (con poche limitazioni) il percorso e il grado di approfondimento delle informazioni che vuole ricevere, di solito lo spettatore rimane all’interno di questo “show” per un periodo di tempo decisamente superiore rispetto alla visione passiva di un tipico video.

La visione lineare di un video di solito viene considerata impegnativa e spesso noiosa, con tassi di abbandono elevatissimi e slot di attenzione che durano poche decine di secondi nella migliore delle ipotesi.
Questo anche per i pochi video realizzati con effettiva competenza audiovisiva e con la sola eccezione di video “didattici” che attirano però specialisti molto settoriali.

Il Tour virtuale, invece, mette nelle mani del creativo molti strumenti in grado di attirare, trattenere e intrattenere lo spettatore finale molto più a lungo, grazie a moltissimi altri spunti di informazione con una fruizione ipertestuale e non solo lineare. 

Nel tour virtuale non solo possiamo proporre un percorso di visualizzazione molto personalizzato, ma anche inserire tutta una serie di “punti e spunti di approfondimento”, come oggetti virtuali 2D e 3D, che possono essere esplorati da diverse angolazioni e prospettive. 
Possiamo anche innescare altri percorsi fruitivi e proporre testi, diagrammi, link ipertestuali, filmati, e molto altro per stimolare diversi gradi di approfondimento.

Il fine ultimo è sempre il medesimo: intrattenere lo spettatore e trattenerlo per un tempo superiore alla media, così da potergli raccontare di più.

 

TourVirtuale1Potenzialità infinite, contenuti svincolati

Il tour virtuale permette di aumentare a dismisura l’interattività, sperimentare nuove frontiere dell’intrattenimento in commistione tra vero e virtuale e arricchire l’immersività del viaggio, coinvolgendo anche un suono empatico in 3D.

Un concetto molto importante è la possibilità di svincolare, ossia separare in modo completo, il percorso del tour stesso da tutti i contenuti in esso presentati.

Fino a ieri i contenuti interattivi previsti nel tour erano predeterminati e codificati all’interno del tour stesso; ad esempio, i pop up e i loro contenuti erano predisposti esclusivamente in fase di creazione del tour e in questo senso erano statici. 
Per effettuare eventuali modifiche l’utente doveva sempre rivolgersi all’agenzia che aveva creato il lavoro, come avviene in un sito web statico, affrontando costi di aggiornamento.

Coi nuovi strumenti che MediaPower dedica al tour virtuale, l’utente proprietario del tour può compiere direttamente - e ogni volta che sia necessario - le modifiche di tutti i testi, le immagini e gli oggetti precedentemente decisi. 
Questo è possibile proprio perché tutti i contenuti sono fisicamente svincolati, sono “altrove” e modificabili a posteriori, come avviene in un sito dinamico, basato su CMS, facilmente gestibile da chiunque mediante autorizzazione e a costo zero.

Un esempio è il tour della Fondazione Franzoni 

https://italy-360.eu/percorso-museale-fondazione-franzoni/

dove tutti i contenuti visibile ed esplorabili sono inseriti in un potentissimo “contenitore” Arkki, il Media Asset Management database centrale proprietario di MediaPower, che organizza tutti i contenuti di differente natura e li rende disponibili e aggiornabili dovunque serva.

 

Ottimo per il marketing 
Chiunque decida di esplorare le infinite tracce che il tour virtuale mette a disposizione, un museo, una casa d’arte, una casa di moda, un’istituzione culturale, un’azienda, un produttore, un comune, un’associazione culturale, il mondo medicale, l’educational, un parco archeologico, e via dicendo, potrà avvantaggiarsi di due tecnologie molto evolute che possono essere gestite su più livelli, il tour virtuale a 360° e il MAM Arkki di MediaPower.

Questo permette di disporre di uno strumento che è più potente della somma dei due singoli elementi che lo compongono, ossia la possibilità di lavorare su un sistema intelligente di gestione dei contenuti che produce un output modificabile inseribile nel tour virtuale.

###

© 2022 MediaPower - robertolandini presspool pressoffice

 https://italy-360.eu/

paolodalprato.com

 



 

© 2022 MediaPower - robertolandini presspool pressoffice: eiowfje

- Broadcast Radio & TV -

IBC news, NetInsight, Planetcast...

IBC news, NetInsight, Planetcast...

Net Insight Net Insight sta definendo nuovi modi per fornire media, aprendo opportunità a proprietari...

| In Associazioni-Fiere-educational | 14 Novembre, 2022
Molte novità ancora da IBC: Access,...

Molte novità ancora da IBC: Access,...

Access All'IBC 2022 saranno presenti sia ACCESS Europe, un fornitore globale di browser TV e soluzioni...

| In Associazioni-Fiere-educational | 13 Novembre, 2022
Castify.ai collabora con EXTREME...

Castify.ai collabora con EXTREME...

I canali di Extreme International, Unreel e Auto Allstars, faranno affidamento sulle capacità di dati...

| In Web-Reti-AF-OTT-IP-Sat | 08 Novembre, 2022

- Audio Pro -

Focusite Vocaster Broadcast Kit:...

Focusite Vocaster Broadcast Kit:...

Focusrite Vocaster Broadcast Kit accoppia il miglior microfono dinamico di Focusrite con le cuffie chiare...

| In Audio-Professionale | 02 Novembre, 2022
Tendenze audio che definiranno...

Tendenze audio che definiranno...

Presentato da Qualcomm, il rapporto sullo stato del suono è uno studio annuale che contiene un riepilogo...

| In Audio-Professionale | 27 Ottobre, 2022
Il nuovo coinvolgente Dolby Atmos...

Il nuovo coinvolgente Dolby Atmos...

Sebbene la sfera dell'audio immersivo possa essere esplosa in popolarità nell'ultimo anno, è ancora generalmente...

| In Audio-Professionale | 21 Ottobre, 2022

- Post & Graphics -

NVIDIA collabora con Microsoft...

NVIDIA collabora con Microsoft...

Decine di migliaia di GPU NVIDIA, NVIDIA Quantum-2 InfiniBand e stack completo di software NVIDIA AI...

| In Post & Graphics | 17 Novembre, 2022
Studio Network Solutions: collabora...

Studio Network Solutions: collabora...

Scopri com'è facile collaborare da remoto in DaVinci Resolve con un flusso di lavoro remoto basato su...

| In Post & Graphics | 03 Novembre, 2022
Chyron rilascia PRIME 4.6: flussi...

Chyron rilascia PRIME 4.6: flussi...

La nuova versione della piattaforma grafica Prime Chyron, distribuita in Italia da MediaPower, introduce...

| In Post & Graphics | 28 Ottobre, 2022

- Sports & News Broadcast -

EMG Italy a fianco di Dorna Sports...

EMG Italy a fianco di Dorna Sports...

La stagione 2022 del WorldSBK, iniziata ad aprile e terminata ad ottobre, ha coinvolto Spagna, Paesi...

| In Sports & News Broadcast | 01 Dicembre, 2022
Cinevideo Host Broadcaster del...

Cinevideo Host Broadcaster del...

Questo è il secondo anno in cui il noto service televisivo Cinevideo esegue in toto la produzione televisiva...

| In Sports & News Broadcast | 30 Novembre, 2022
Ingest, Indicizzazione, Ricerca,...

Ingest, Indicizzazione, Ricerca,...

La Rai ai Mondiali FIFA 2022 in Qatar Roberto Landini #Presspool PressOffice- #SVGEuropePiero...

| In Sports & News Broadcast | 30 Novembre, 2022

- World News -

Fabio Veggiato nominato Direttore...

Fabio Veggiato nominato Direttore...

“Una bella e nuova avventura dopo 30 anni nel settore”  MediaPower, noto integratore di flussi...

| In World-News | 15 Novembre, 2022
MediaPower Italy creates in record...

MediaPower Italy creates in record...

Euronews Romania is the latest project carried out by UPB, an external company that operates on the style...

| In World-News | 14 Novembre, 2022
CVE, supplier of ideas, even before...

CVE, supplier of ideas, even before...

Interview with Luca Catalano by Roberto Landini Presspool.it - SVG Europe Communication Video Engineering,...

| In World-News | 08 Novembre, 2022

- Produzione - Remi

intoPIX consente la codifica in...

intoPIX consente la codifica in...

La gamma estesa di soluzioni TicoXS può essere utilizzata in sistemi di telecamere ad alta velocità per...

| In Produzione REMI | 17 Novembre, 2022
Miti e leggende della Remote P...

Miti e leggende della Remote P...

Francesco Donato, CTO di EMG Italy: “L’efficienza esiste solo se si verificano determinate condizioni”. Presspool:...

| In Produzione REMI | 19 Ottobre, 2022
Amagi e la soluzione di cloud playout...

Amagi e la soluzione di cloud playout...

La partnership offre ai clienti dei media e dell'intrattenimento l'accesso a soluzioni di riproduzione...

| In Produzione REMI | 27 Settembre, 2022

- Video Professionale -

IBC news, NetInsight, Planetcast...

IBC news, NetInsight, Planetcast...

Net Insight Net Insight sta definendo nuovi modi per fornire media, aprendo opportunità a proprietari...

| In Associazioni-Fiere-educational | 14 Novembre, 2022
Molte novità ancora da IBC: Access,...

Molte novità ancora da IBC: Access,...

Access All'IBC 2022 saranno presenti sia ACCESS Europe, un fornitore globale di browser TV e soluzioni...

| In Associazioni-Fiere-educational | 13 Novembre, 2022
Lynx Technik AG, new CVE partner...

Lynx Technik AG, new CVE partner...

8K / 4K / 3G / SD-SDI audio video and fiber interface solutions. CVE, Communication Video Engineering,...

| In Video-Professionale | 10 Novembre, 2022

- Tecnologie Innovative -

Virtual Tour, interactive digital...

Virtual Tour, interactive digital...

A communication path that allows to entertain and retain public.MediaPower, a company super specialized...

| In Tecnologie-Innovative | 11 Ottobre, 2022
Matrox ConvertIP e ConductIP per...

Matrox ConvertIP e ConductIP per...

Matrox ConvertIP è un convertitore SMPTE ST 2110 autonomo progettato per convertire facilmente i segnali...

| In Tecnologie-Innovative | 10 Ottobre, 2022
MediaPower participation in Veo-Labs:...

MediaPower participation in Veo-Labs:...

MediaPower increases its interest in the world of OTT platforms and the autonomous generation of professional...

| In Tecnologie-Innovative | 05 Ottobre, 2022

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert