LA RIPRESA MICROFONICA DI STRUMENTI MUSICALI

CORSO DI FORMAZIONE SU: LA RIPRESA MICROFONICA DI STRUMENTI MUSICALI. Docente: Nicolao Ing. Umberto

La registrazione del suono è un insostituibile tassello nel mosaico della produzione musicale.
Non è un mistero che band famose come i Beatles ed i Pink Floyd all'apice della propria verve creativa si siano avvalse, al fine di implementare e potenziare le proprie capacità espressive, di un tecnico del suono in grado di tradurre fedelmente in segnali elettrici le proprie composizioni musicali, rivestendo un ruolo di rilevanza tale da venire addirittura considerato quale componente aggiuntivo del gruppo.

Ogni strumento musicale, per poter essere registrato come merita, richiede l'utilizzo di apparecchiature idonee, ma questo non basta. Occorre saperle utilizzare a dovere, avendo nel contempo la capacità di lavorare sul fattore umano, instaurando un rapporto di collaborazione costruttiva con il musicista, finalizzato alla rappresentazione di quella che può essere considerata la sua "immagine elettrica riflessa".
Il microfono è il primo anello della catena che porta un suono ad essere ripreso in vista di una sua registrazione o di una sua riproduzione in tempo reale.
Il presente corso, non prima di essersi soffermato sui concetti basilari in tema di Acustica ed Elettrotecnica, si propone di illustrare proprietà e caratteristiche dei vari tipi di microfono oggi disponibili, unitamente alle tecniche di ripresa più indicate per la ripresa di strumenti musicali. A completamento del percorso didattico sono previste esercitazioni per poter coadiuvare e cementare l'apprendimento.

PROGRAMMA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI

Nozioni di base: Acustica e percezione; Audio analogico e digitale
Il microfono: composizione e meccanismi di trasduzione
Microfoni dinamici e a condensatore. Tecnologie e prestazioni
Cenni ad altre soluzioni tecnologiche
Specifiche tecniche e prestazioni
Microfoni specializzati
Microfoni wireless
Problematiche applicative: il leakage, il rientro acustico, il filtraggio a pettine...
La ripresa degli strumenti musicali
La creazione di programmi monofonici e stereofonici

Esercitazioni:
la misura del tempo di riverberazione
la ripresa microfonica ravvicinata di strumenti musicali
l'elaborazione dei segnali audio

Nicolao Ing. Umberto - Curriculum vitae

Umberto Nicolao è nato a Milano nel 1960. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica nel 1987 presso il Politecnico di Milano, presentando una tesi sperimentale sul tema della Compensazione Energetica nei Sistemi di Altoparlanti.
Dopo alcuni anni di esperienza nei settori della Componentistica Elettronica e dell'Elettronica di Consumo presso la Philips di Milano, ha intrapreso l'attività di Consulente in Elettroacustica.
Tra le sue più recenti collaborazioni spiccano la ri-progettazione dello storico radiofonografo Brionvega RR126, disegnato a metà Anni Sessanta da Achille Castiglioni, ed il completo rinnovo della gamma di diffusori acustici di èlite della Sonus Faber.
Dal 2003 fa parte del gruppo di lavoro designato per l'ammodernamento dell'impianto di allertamento acustico per le Alte Maree della Città di Venezia e per il rischio chimico di Venezia Marghera e zone limitrofe. Nel 2009 ha ricoperto la funzione di consulente tecnico per la progettazione dell'impianto di diffusione della voce della Cattedrale di Tunisi e del sistema di supporto audiovisivo delle sale del Museo Chopin di Varsavia.
Autore di svariati saggi e pubblicazioni su argomenti attinenti all'Audio Professionale, alla Hi-Fi domestica, all'Home Theatre ed al Car Audio, Umberto Nicolao è da oltre trent'anni tra i più attivi collaboratori delle principali riviste specializzate e di divulgazione scientifica. Nel 2000 ha ideato per la società Ed. Il Rostro la collana Quaderni di Aggiornamento in Tecniche e Tecnologie Audio, della quale è tuttora Direttore Scientifico. Numerose sono state le sue apparizioni alla trasmissione televisiva Home Theatre del canale satellitare Mediolanum Channel.
Dal 1993 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti, elenco Pubblicisti, prima della Lombardia, quindi del Veneto.
Sul fronte dell'Istruzione, realizza e tiene dal 1988 corsi di aggiornamento e di formazione per tecnici ed operatori di settore. Tra le sue esperienze di lavoro spiccano i corsi su Teoria dei sistemi di altoparlanti e su Microfoni per la ripresa sonora da strumenti musicali nell'ambito dei corsi di formazione per Tecnici del Suono organizzati rispettivamente dalla Regione Lombardia con il patrocinio dell'E.M.I.T. (Ente Morale per l'incremento dell'Istruzione Tecnica), nel 1988, e dal Centro Musica del Comune di Modena, nel 1998, il corso su Crossover passivi per sistemi di altoparlanti da auto, organizzato in occasione di Autoviva (Esposizione di apparecchiature elettroniche "automotive") presso la Fiera di Parma ed i corsi di aggiornamento e formazione su HiFi ed Elettronica di consumo destinati a dipendenti di Aziende della G.D.O., nel 1998 e 1999.
Fondatore della sezione italiana del movimento denominato A.R.A. (Acoustic Renaissance for Audio) e membro dell'A.E.S. (Audio Engineering Society) dal 1986, è stato più volte chairman e relatore a convegni sia nazionali che internazionali; per la sezione italiana dell'AES ha inoltre curato, dal 1996 al 1998, la pubblicazione della propria newsletter.
In importanti contesti e per conto di importanti Enti ed Istituzioni, tra cui la Fondazione de La Scala di Milano ed il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, ha fatto parte, in veste di membro tecnico, di commissioni giudicatrici in appalti per la fornitura di impianti elettroacustici.

Palazzo Boschetti - Via Cavour, 5
36015 Schio - VI