Incontro a Villa Godi Malinverni sede del Rotary Club Schio-Thiene

Sabato 14 Aprile 2012 ( Via Palladio, 44 – Lugo di Vicenza)

Approfittiamo della presenza a Vicenza di un autorevole ospite, conosciuto in tutto il mondo e che avremo modo di ringraziare di persona per la sua squisita disponibilità, per organizzare un’occasione di incontro unica per conoscere presente e futuro di tecnologie che utilizziamo in modo sempre più ampio in ogni momento della nostra giornata. Si parlerà in particolare di:

La comunicazione digitale su web ed i suoi sviluppi futuri.

ore 16,00 benvenuto

ore 16,10 inizio conferenza: Leonardo Chiariglione, fondatore di MPEG e inventore del

formato audio MP3 che fa impazzire i nostri ragazzi, dopo una breve introduzione sulle origini del gruppo di superesperti MPEG e sull’intuizione della compressione audio digitale su basi percettive, si soffermerà a trattare della sua visione sulla evoluzione della comunicazione digitale su web, con relativi annessi e connessi, non solo tecnologici ma anche legati a riservatezza e tutela della proprietà intellettuale.

ore 17,00 dibattito con i partecipanti ore 17,30 conclusioni.

Leonardo Chiariglione è il padre di MPEG e di MP3. Il primo è un gruppo esperti audio-video che si occupa della ricerca e della standardizzazione di formati digitali, il secondo è con ogni probabilità il formato audio digitale più famoso sviluppato dal gruppo. Gli standard MPEG hanno creato una rivoluzione nella Rete, consentendo la trasmissione on-line di video e musica. All'estero è talmente conosciuto ed apprezzato al punto che il settimanale Time, all'inizio del 2000, lo ha incluso tra i 25 personaggi più influenti nel mondo di Internet. L'unico italiano presente nella classifica. Leonardo Chiariglione, piemontese (nato ad Almese, alle porte di

Torino), Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, ha ottenuto il dottorato in Comunicazioni Elettriche (Ph. D.) all'Università di Tokyo nel 1973. Nel 1971 è entrato in CSELT (ora parte di Telecom Italia), che ha lasciato a luglio 2003. Dal gennaio 2004 è il CEO di CEDEO, società di consulenza nell’area dei media digitali.

Negli ultimi quindici anni è stato in prima linea in varie iniziative che hanno contribuito a dare corpo alle tecnologie ed al business dei media numerici, così come li conosciamo oggi.

Nel 1986 ha fondato l'HDTV Workshop, un evento internazionale con l'obiettivo di promuovere le tecnologie della televisione ad alta definizione, al di là degli interessi di specifiche industrie, di cui è stato presidente fino al 1994. Nel 1988 ha fondato Image Communication, una rivista tecnica dell'EURASIP (European Associaton for Signal Processing), con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo della teoria e della pratica della comunicazione con immagini, e della quale è stato Editor in Chief fino al 1999.

Ancora nel 1988 ha fondato il comitato di standardizzazione ISO noto come Moving Picture Experts Group (MPEG) che ha prodotto gli standard MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, MPEG-7 ed MPEG-21, di cui è presidente.

Nel 1994 ha fondato il Digital Audio-Visual Council (DAVIC), un forum con l'obiettivo di sviluppare specifiche di interfacce e protocolli aperti per la distribuzione di media in forma numerica, di cui è stato presidente fino al dicembre 1995. Nel 1996 ha fondato la Foundation for Intelligent Physical Agents (FIPA), un forum con l'obiettivo di sviluppare specifiche di agenti intelligenti, di cui è stato presidente fino ad ottobre 1999. Per due anni, a partire dal febbraio 1999 è anche stato Executive Director della Secure Digital Music Initiative (SDMI).

Dopo aver lavorato per la costituzione del Digital Media Project, iniziativa volta a far uscire i media in forma numerica dalla situazione di stallo in cui si trovano a causa di ostacoli di varia natura, oggi è coordinatore del gruppo dmin.it (Digital Media in Italia) gruppo interdisciplinare, aperto, senza scopo di lucro e nato qualche anno fa a Torino con l’obiettivo di “definire aree di intervento che consentano all’Italia di acquisire un ruolo di primo piano nello sfruttamento del fenomeno globale Digital Media”.

Ha ricevuto diverse onorificenze, tra cui l'IBC John Tucker award, l'IEEE Masaru Ibuka Consumer Electronics award and il Kilby Foundation award.