 PressPool ufficio stampa digitale

Ordo rende imperdibile l'Ikea Festival

Audio, video, luce e servizi tecnici Ordo danno vita alle idee creative nel Fuori-salone 2017

Uno spazio post industriale, in zona Lambrate, in via Ventura a Milano, è stato ri-arredato dal team di Ikea che ha pensato e realizzato l'Ikea Festival, inserito nelle manifestazioni denominate "fuori salone".
Gli eventi Fuori Salone si sono svolti in parallelo alla "kermesse del mobile" in Fiera Milano: una miriade di occasioni di studio, design e spettacolo che hanno reso indescrivibile Milano dal 4 al 9 Aprile 2017.


Il Festival Ikea ha proposto diverse ambientazioni in vare aree espositive ricavate all'interno di una ex officina, con annessa area giardino e "food lounge" esterna.
Ordo anche in questa occasione è stata scelta dall'allestitore generale per
Sviluppare e mettere in opera tutte le installazioni audio, video e luci interne ed esterne a sottolineare le nuove collezioni Ikea in questo spazio ribattezzato "Let's make room for life", con varie zone e ambientazioni, dal living all'ufficio, al giardino e molto di più.
Una delle idee trainanti, centrale alla struttura, era costituita da una ambientazione suggestiva -quasi una nuvola in caduta dall'alto - che viveva di luce variabile nella giornata con varie tonalità e mood, dalle 10 alle 20.
Una serie di teli appesi alle americane nascondevano molti corpi illuminanti che hanno fatto da sfondo e dipinto con la luce i vari eventi di pubblico, sessioni di yoga, di musica e di spettacolo.
La sonorizzazione era indipendente e differenziata da zona a zona.
Ordo si è presa cura di tutta l'elettrificazione degli spazi, dei sistemi di sicurezza e di rendere funzionali le cucine esterne.
Poi sono state messe in opera tutte le strutture in americana, che hanno reso possibili le ambientazioni e le scenografie, come un'onda di luce all'ingresso proposta su pannelli wireless Ikea Floalt, le aree "Today Lab" per le conferenze, la press room, l'area dedicata alla painting machine, un robot che dipinge su input artistici via computer, e molto altro.
La diffusione audio era costituita da un PA principale appeso alle travi portanti della struttura, pronto a diffondere anche annunci di servizio ed eventuali di emergenza.
Dalla regia centrale è stata curata la diffusione sonora.
Altri impianti audio erano presenti nella zona "Today Lab" dedicata alle conferenze, e nella zona Sound Spot un impianto a terra ha sonorizzato il gruppo Teenage Engineering, alle prese con mixer, giradischi e sintetizzatori.
Tutta l'illuminazione è stata realizzata da Ordo con proiettori a LED "eco friendly", cercando di mantenere più possibile il concetto di "luce naturale".
Proiettori SGM Q7 da 110° creavano la luce chiave diffusa sulle varie ambientazioni, mentre i corpi spot a LED erano i sagomatori ETC Lustr2 controllati nella temperatura colore.
Il tutto era affiancato da proiettori teatrali a lente convessa, appesi su americane, o direttamente sulle diverse strutture.
Ogni ambiente è stato caratterizzato nella sua diversa personalità con luci di chiave ben delineate e distinte anche per temperatura colore.
In area stage è stato installato uno schermo LED passo 6, 3x2,5 metri, e altri supporti video erano strategicamente dislocati nei vari workshop e piccole convention: diversi monitor da 65" controllati da remoto.
Altri supporti tecnologici messi in opera dalla Ordo erano alcune telecamere remotate per il controllo di video sorveglianza, sicurezza, e altre ancora per registrare dei time lap.
Tutta l'installazione ha previsto luci temporizzate che hanno seguito ed accompagnato i vari momenti del festival e le variazioni della luce naturale del giorno.
###

www.ordo.it

 

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967