 PressPool ufficio stampa digitale

Il campionato francese di Drift e Livesat

Il "Drift" è una disciplina sportiva automobilistica in cui i concorrenti non devono dimostrare di essere più veloci degli avversari, bensì più abili nel controllare il veicolo in perdita di aderenza dell'asse posteriore, in derapata, rispettando però determinate regole. Ciò che determina la classifica del concorrente è il voto espresso dalla giuria, composta da un gruppo di esperti del settore che dà un giudizio su ogni caratteristica della performance.

 

Partendo da auto sportive quasi di serie ma svuotate delle cose inutili, molto potenziate ed esclusivamente con trazione posteriore, i piloti ad ogni prova devono adattarsi in fretta alle condizioni del terreno che cambiano e di solito hanno a disposizione solo una sessione di prove il giorno precedente la gara.
La vittoria è frutto del lavoro del team di preparazione che opera sullo chassis, prepara i motori, vernicia le carrozzeria, compie il tuning delle centraline.
I circuiti possono essere naturali oppure artificiali in spazi aperti dedicati e appositamente preparati con ostacoli oppure negli autodromi.
Di solito il pilota che vince è colui che riesce ad adattarsi meglio e più in fretta alle condizioni della superficie su cui si svolge la gara e mostra consistenza e precisione nei vari passaggi, senza però domare troppo la sua aggressività.
La bresciana Livesat è il service video incaricato della produzione delle dieci prove del campionato francese "Championnat de France de Drif" di cui abbiamo seguito la prova di settembre in una destinazione alternativa in quanto svoltasi in svizzera, precisamente a Villars-sur-Ollon, vaud.
Anche qui si tratta di un lavoro in team in quanto i mezzi portati in campo per la produzione tv sono parecchi. Infatti la località montana per gli evidenti dislivelli ha richiesto alla produzione di posizionare quattro delle cinque telecamere Sony impiegate a terra, piuttosto che su trabattelli, presso le principali "Clip" ossia i punti chiave in curva dove le auto derapano.
La prova si è svolta su strada di montagna chiusa al traffico, dove le micro-giurie, poste in prossimità di ogni clip e composte da tre giudici, esprimevano i punteggi parziali.
La gara si è svolta di domenica, mentre al sabato precedente si sono svolte le prove e redatte le classifiche dei punti di valutazione su cui partire il giorno dopo.
Una quinta telecamera descriveva la partenza e l'arrivo con la prova di accelerazione.
Due sono i mezzi mobili impegnati, uno principale di produzione per riprese, che registra tutte le immagini, si occupa di montaggio, effettua gli slow motion, inserisce la grafica e controlla l'audio: l'altro mezzo di appoggio trasporta tutte le attrezzature complementari, il gruppo di continuità e gli apparati per il link satellitare.
Il mezzo principale su Mercedes Sprinter Ita790 è lungo 7,50m e largo 2,20m, costruito internamente alla Livesat, opera in HD serial digital con audio su Dante, mixer audio Yamaha, ascolti Genelec, mixer video For-A, slow motion BLT, intercom Riedel, Matrici audio, video, SPG, Changeover, processori di Harris e monitor Sony.
La prova a Villars prevedeva in alcuni punti anche due auto in gara contemporanea, che driftano una a destra e una a sinistra.
Un sistema computerizzato a bordo dell'auto rileva e analizza tramite gps la precisione di ogni vettura nelle varie clip e quindi diventa un alleato ideale per i giudici che sommano i vari punteggi e li mostrano in tempo reale su un grande schermo vicino all'arrivo, dove le vetture sono visibili dal pubblico.
L'evento, che durava oltre il paio di ore, è stato ripreso in diretta da Livesat per realizzare una differita completa in onda su Canal Plus e in contemporanea in streaming sul sito della federazione Drift https://www.facebook.com/CFDRIFT/.
L'audio è stato ripreso in stereo e il mixer video comandava in contemporanea anche i microfoni Sennheiser posizionati sopra ciascuna telecamera.
Tutta la grafica è stata creata sul posto da un'azienda dedicata, la Grafica e Multimedia, che ha gestito anche il link satellitare.
Per l'evento erano circa una dozzina i professionisti ingaggiati, un mixer video, un controllo camere, un sound engineer, un fonico, un regista, un addetto RVM e capotecnico più i cameraman. Tutte le postazioni telecamere erano presidiate, e sparpagliate su un dislivello di 300 metri.
Oltre alla diretta in tempo reale sono stati preparati degli highlight di 5 minuti come riassunto delle fasi più spettacolari, utilizzando anche una coppia di action camera montate in posizione anteriore e posteriore ad alcune delle auto impegnate in queste prove speciali.

###

News Alert

 

Ufficio Stampa

Sports Broadcast

Sky Italia revamps football studios...

Sky Italia revamps football studios...

... to enable richer storytelling and viewer engagement.  To celebrate the return of UEFA Champions League and the new football season, Sky Sport Italia undertook an extensive refresh of its on-air...

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

 

In evidenza

Dejero EnGo in diretta per Quality Media

Dejero EnGo in diretta per Quality Media

Dejero, riconosciuto innovatore nelle soluzioni gestite dal cloud che permettono il trasporto di video e la connettività Internet in area mobile o in località remote, è stata centrale per la...

Waves presenta il plugin Sibilance

Waves presenta il plugin Sibilance

Waves Audio, fornitore leader di soluzioni per l'elaborazione del segnale digitale, ha lanciato il plug-in Waves Sibilance. Alimentato dall'innovativa tecnologia Organic ReSynthesis® di Waves, questo de-essere vocale trasparente rimuove i suoni...

Sony nella Netflix Post Technology Alliance

Sony nella Netflix Post Technology Alliance

Sette telecamere di punta di Sony sono entrate a far parte di Post Technology Alliance, un programma nato per assicurare ai filmmaker che le apparecchiature soddisfino i requisiti tecnici e...

FaitalPRO

THE BASS BIN IS A LABOUR OF LOVE

THE BASS BIN IS A LABOUR OF LOVE

FAITALPRO INTERVIEWS DEMETRIOS YANNIKAKIS, THE BASS BIN, UK "We have solely FaitalPRO speakers in the last build of our 12 volt wheelie bin sound system called The Bass Bin. We use...

MonitoR

OBEight 4K UHD HDR d...

OBEight 4K UHD HDR d...

[in uscita su Monitor Media age, tutti i diritti sono riservati] Ieri, tra i primi in Italia a costruire un OBVan completamente in HD. Oggi, tra i primi -ancora- a costruire...

 

New Media

FilmLight dimostra i...

FilmLight dimostra i...

L'ultima versione, Baselight v5, offre nuove e interessanti funzionalità che aiutano a semplificare i flussi di lavoro più complessi e dispendiosi in termini di tempo sia all'interno della suite di...

Broadcast

Dejero EnGo in diretta per Quality Media

Dejero EnGo in diretta per Quality Media

Dejero, riconosciuto innovatore nelle soluzioni gestite dal cloud che permettono il trasporto di video e la connettività Internet in area mobile o in località remote, è stata centrale per la...

Lighting

Massiccio acquisto: 136 Litepanels Gemini 2X1

Massiccio acquisto: 136 Litepanels Gemini 2X1

Litepanels informa che gli utenti di RED camera hanno acquistato 136 pannelli Gemini 2x1 soft, insieme a innumerevoli accessori Gemini, attraverso un acquisto di gruppo coordinato con la community online...

Acquisizione e Produzione

Game changer, once again: Sony lineup 2019 &q...

Game changer, once again: Sony lineup 2019 &q...

Sony Professional Solutions Europe held in mid November a "Technology Day" both in Milan, and Rome in order to present the latest technologies and experiment all the latest solutions proposed...

Tecnologie Innovative

Telestream con Adstream sul cl...

Telestream con Adstream sul cl...

La rete di servizi pubblicitari globali realizza una maggiore scalabilità, flessibilità e potenziale di crescita. Telestream, nota per la fornitura di soluzioni per l'orchestrazione e la consegna di media digitali, ha...

 

[VIDEO]

 

[VIDEO] Ordo Srl

Millecanali

Imagine Communications in Russia con NTV

Imagine Communications in Russia con NTV

Il nuovo sistema di playout scalabile di prossima generazione per l'emittente russa NTV è stato realizzato da Imagine Communications. Cercando di espandere le proprie operazioni per supportare nuovi canali, NTV ha...

 

Video Professionale

Panasonic present\a ...

Panasonic present\a ...

Sei modelli all'avanguardia per qualità dell'immagine, flessibilità d'uso e semplicità di installazione. I nuovi display di classe entry-level EQ1 variano da 43 a 86", supportano l'installazione in verticale e orizzontale e offrono luminosità di 350...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

World News

AVIWEST vince Emmy p...

AVIWEST vince Emmy p...

NATAS assegna Emmy ad AVIWEST come pioniere di un metodo di trasmissione affidabile per il contributo in diretta e la distribuzione di feed TV su reti non gestite. AVIWEST, fornitore globale...

Adsense XP

Audio Pro

Waves presenta il pl...

Waves presenta il pl...

Waves Audio, fornitore leader di soluzioni per l'elaborazione del segnale digitale, ha lanciato il plug-in Waves Sibilance. Alimentato dall'innovativa tecnologia Organic ReSynthesis® di Waves, questo de-essere vocale trasparente rimuove i suoni...

  PressPool p.iva 03912510967