 PressPool ufficio stampa digitale

Deltatre e l'evoluzione dei media: convergenza tra TV e online.

[in uscita su Monitor Media Age, tutti i diritti riservati]

Deltatre è considerata azienda leader globale per la produzione televisiva, in particolare per quanto riguarda il business dello sport: digitale, mobile, social, broadcast, risultati, contenuti e servizi professionali.
Con sedi a Torino, Londra, Manchester, Ginevra, Parigi, Monaco, New York, Los Angeles, Miami, Mumbai, Singapore, Tokyo e Sydney, Deltatre vanta oltre 30 anni di esperienza al più alto livello negli sport internazionali.

 

Abbiamo incontrato Roberto Sciarretta, Deltatre Business Development Director, e gli abbiamo chiesto dettagli sui principali trend della grafica televisiva, produzione remota, flusso di lavoro IP e ciò che chiamano "convergenza".

"Trasmissione TV e grafica"
All'interno del settore broadcast, Deltatre fornisce grafica TV ufficiale per eventi sportivi internazionali utilizzando l'ultima generazione di MAGMA, il suo motore grafico completamente rinnovato per la recente Coppa del Mondo.
Il motore supporta nativamente 4k nei formati 1080p, 1080i, UltraHD SDR, UHD e HDR.
Alcune nuove funzionalità introdotte nella grafica televisiva sono la traiettoria obiettivo in tempo reale con l'integrazione dei dati di tracciamento, fornendo l'esperienza di una macchina virtuale, come ad esempio una spidercam.
Tecnologicamente parlando, MAGMA è sviluppato utilizzando Unity, un motore 3D utilizzato nel settore dei giochi.
Oggi, la TV Graphics richiede competenze che vanno ben oltre la semplice titolazione. Ad esempio, la realtà aumentata, fornita negli studi televisivi e nei luoghi di competizione, implica una complessità mai vista prima.
Per Deltatre, sebbene il contenuto sia estremamente importante, è ugualmente importante identificare i canali di distribuzione corretti. Ciò è particolarmente importante con la nuova generazione di utenti che sono abituati a consumare il contenuto con una crescente varietà di dispositivi diversi.
Questa sfida è stata affrontata dal mercato con due approcci diversi.
Un modo è consentire la possibilità di servire canali online semplicemente aggiungendo nuove funzionalità in parallelo ai sistemi già esistenti.
Il vantaggio è un time to market più rapido, ma l'inconveniente principale è non superare alcuni limiti tecnologici ereditati.
Un'altra conseguenza diretta è l'inevitabile duplicazione degli sforzi con conseguente aumento della complessità totale della soluzione e, oltre a non essere economicamente conveniente, esiste anche il rischio di portare un'incongruenza del brand tra i diversi canali.
L'approccio di Deltatre è molto più radicale. La soluzione MAGMA 3D, precedentemente pensata per il solo dominio di broadcast, è stata completamente riprogettata e fusa con Unity per supportare nativamente qualsiasi nuovo canale emergente.
Ciò significa che oggi, con uno sforzo minimo, una trasmissione televisiva può essere facilmente distribuita attraverso un canale OTT utilizzando potenzialmente una grafica dedicata, in grado di adattarsi ai diversi dispositivi (come i telefoni cellulari). "

"Produzione remota e flusso di lavoro IP"
Anche se timidamente, con la Work Cup a Mosca, Deltatre ha iniziato a remotizzare parte delle operazioni. Oltre ad aver centralizzato i servizi unilaterali e di infotainment presso l'IBC, parte dello scouting delle partite è stata delocalizzata presso il Centro Operativo Deltatre di Torino.
Il vantaggio di questo tipo di approccio è una notevole riduzione dei costi a termine e della complessità logistica con un aumento della qualità del servizio fornito.
Un operatore, nel suo turno, può seguire più eventi e in genere i processi presso la sede centrale sono più solidi con il vantaggio di una maggiore flessibilità.
Un esempio è ATP con Tennis TV in cui la produzione è remotizzata a Londra, con i dati raccolti dagli arbitri in loco, mentre la grafica è gestita da remoto.
La UEFA, durante l'U17 in Polonia nel 2017, è stata in grado di testare un flusso di lavoro di produzione remota con sei telecamere dallo stadio tramite una connessione in fibra a 100 Gb, realizzando così una trasmissione in 4k non compressa con una latenza minima di circa 36ms.

"Convergenza"
Nella strategia di Deltatre, la produzione remota è considerata solo una transizione (anche se ancora fondamentale) al fine di raggiungere un obiettivo più grande per il mercato che chiamano "convergenza", ovvero la possibilità di unire la trasmissione e i domini online per fornire massimo "sfruttamento" dei contenuti, eliminando ogni barriera tipica dei due campi.
Il primo passo fondamentale è la piena adozione del flusso di lavoro IP in sostituzione di quello tradizionale SDI.
Ciò dovrebbe avvenire in due fasi intermedie: in primo luogo, la comunicazione tra le sedi attraverso connessioni veloci in fibra; e il secondo, con il cablaggio delle arene per rendere l'intera infrastruttura adattabile a qualsiasi tipo di evento.
Ad oggi, i costi delle telecomunicazioni per supportare la qualità della trasmissione sono ancora considerevoli.
Per questo motivo, il secondo passo fondamentale sarà la virtualizzazione della produzione al fine di mitigare i costi complessivi.
Ciò non significa necessariamente un uso esclusivo dei cloud pubblici (Amazon, Microsoft, Google ecc.), ma un approccio più probabile con un modello ibrido basato su un mix di cloud privati e pubblici.
In Deltatre, la convergenza consentirà, attraverso il workflow IP e la virtualizzazione, di fornire il contenuto in tempo reale a costi ristretti in modo adattivo per qualsiasi canale.
I modelli finanziari passeranno da CAPEX a OPEX, consentendo al mercato di sbloccare sia i budget che l'innovazione tecnologica attualmente impegnati a causa degli ammortamenti nel corso degli anni (in genere per cicli di 3 anni).
Le nuove piattaforme saranno "future ready" e si integreranno facilmente con le nuove tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale. Ciò aprirà anche nuovi orizzonti nei modelli di monetizzazione, ovvero, tra i più rilevanti, una transizione dall'approccio pubblicitario programmatico di oggi a quello indirizzabile / reattivo che sta già accadendo nel settore online.
###

News Alert

 

Ufficio Stampa

Sports Broadcast

Sky Italia revamps football studios...

Sky Italia revamps football studios...

... to enable richer storytelling and viewer engagement.  To celebrate the return of UEFA Champions League and the new football season, Sky Sport Italia undertook an extensive refresh of its on-air...

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

 

In evidenza

Bannister Lake Software grafica di successo a...

Bannister Lake Software grafica di successo a...

Il software Chameleon gestisce centinaia di migliaia di file di dati da varie fonti; potenzia la grafica degli eventi nello stadio e in piazza sul prestigioso torneo di tre settimane Bannister...

Imagine Communications in Russia con NTV

Imagine Communications in Russia con NTV

Il nuovo sistema di playout scalabile di prossima generazione per l'emittente russa NTV è stato realizzato da Imagine Communications. Cercando di espandere le proprie operazioni per supportare nuovi canali, NTV ha...

WORK Microwave collabora con l'Università tec...

WORK Microwave collabora con l'Università tec...

WORK Microwave collabora con l'Università tecnica di Monaco di Baviera sul DVB-S2X I modem DVB-S2X con tecnologia di codifica e modulazione adattativa sono testati per aumentare la velocità di trasmissione dei...

FaitalPRO

THE BASS BIN IS A LABOUR OF LOVE

THE BASS BIN IS A LABOUR OF LOVE

FAITALPRO INTERVIEWS DEMETRIOS YANNIKAKIS, THE BASS BIN, UK "We have solely FaitalPRO speakers in the last build of our 12 volt wheelie bin sound system called The Bass Bin. We use...

MonitoR

OBEight 4K UHD HDR d...

OBEight 4K UHD HDR d...

[in uscita su Monitor Media age, tutti i diritti sono riservati] Ieri, tra i primi in Italia a costruire un OBVan completamente in HD. Oggi, tra i primi -ancora- a costruire...

 

New Media

FilmLight dimostra i...

FilmLight dimostra i...

L'ultima versione, Baselight v5, offre nuove e interessanti funzionalità che aiutano a semplificare i flussi di lavoro più complessi e dispendiosi in termini di tempo sia all'interno della suite di...

Broadcast

Padamyar FM di Myanmar si aggiorna con Lawo

Padamyar FM di Myanmar si aggiorna con Lawo

Con oltre 7 milioni di residenti, Yangon, vivace capitale del Myanmar, rappresenta uno dei centri mediatici in più rapida crescita in Asia. Uno dei più popolari punti vendita di notizie,...

Lighting

Massiccio acquisto: 136 Litepanels Gemini 2X1

Massiccio acquisto: 136 Litepanels Gemini 2X1

Litepanels informa che gli utenti di RED camera hanno acquistato 136 pannelli Gemini 2x1 soft, insieme a innumerevoli accessori Gemini, attraverso un acquisto di gruppo coordinato con la community online...

Acquisizione e Produzione

Game changer, once again: Sony lineup 2019 &q...

Game changer, once again: Sony lineup 2019 &q...

Sony Professional Solutions Europe held in mid November a "Technology Day" both in Milan, and Rome in order to present the latest technologies and experiment all the latest solutions proposed...

Tecnologie Innovative

Telestream con Adstream sul cl...

Telestream con Adstream sul cl...

La rete di servizi pubblicitari globali realizza una maggiore scalabilità, flessibilità e potenziale di crescita. Telestream, nota per la fornitura di soluzioni per l'orchestrazione e la consegna di media digitali, ha...

 

[VIDEO]

 

[VIDEO] Ordo Srl

Millecanali

Imagine Communications in Russia con NTV

Imagine Communications in Russia con NTV

Il nuovo sistema di playout scalabile di prossima generazione per l'emittente russa NTV è stato realizzato da Imagine Communications. Cercando di espandere le proprie operazioni per supportare nuovi canali, NTV ha...

 

Video Professionale

Panasonic present\a ...

Panasonic present\a ...

Sei modelli all'avanguardia per qualità dell'immagine, flessibilità d'uso e semplicità di installazione. I nuovi display di classe entry-level EQ1 variano da 43 a 86", supportano l'installazione in verticale e orizzontale e offrono luminosità di 350...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

World News

AVIWEST vince Emmy p...

AVIWEST vince Emmy p...

NATAS assegna Emmy ad AVIWEST come pioniere di un metodo di trasmissione affidabile per il contributo in diretta e la distribuzione di feed TV su reti non gestite. AVIWEST, fornitore globale...

Adsense XP

Audio Pro

Waves lancia SoundGr...

Waves lancia SoundGr...

Waves Audio lancia il server Waves SoundGrid One-C. Una unità DSP compatta, leggera e resistente, che alleggerisce il computer dall'elaborazione dei plug-in. Possiamo eseguire centinaia di plugin compatibili con SoundGrid...

  PressPool p.iva 03912510967