Il Gruppo Anteprima entra nel “Club di eQ”

Centro di Post considerato “riferimento milanese per la pubblicità” acquista la rivoluzionaria workstation in HD di Quantel, “GE ready”
Milano, 22 Maggio 2007. Il Gruppo Anteprima, notissima boutique della post produzione milanese considerata centrale nel mondo della Post pubblicitaria, ha appena acquistato la ormai nota piattaforma a risoluzione indipendente eQ per dedicarla a lavori in HD prettamente di compositing. L'annuncio è molto importante per diversi motivi; prima di tutto perché denuncia a chiare lettere un interesse sempre maggiore per i prodotti Quantel anche in area milanese. In effetti, la presenza di workstation Quantel (eQ, iQ e Pablo) operative su Roma è già considerevole: sono al lavoro soprattutto sulla post televisiva SD, HD e cinematografica in ambiente DI, mentre su Milano eQ ha fino ad ora conquistato un numero di “cuori” decisamente esiguo rispetto alle effettive potenzialità.
Nel milanese infatti le installazioni di Quantel erano fino a ieri indirizzate solo a mondi di riferimento quali la post produzione per i broadcaster, con la conseguente confezione di programmi televisivi, di sting, promo, e altro, e qualche timido inizio nel Digital Intermediate, con tutte le lavorazioni dedicate al cinema digitale, dall'editing alla creazione effetti, la correzione colore e la creazione dei definitivi multi formato. Ma il patinato mondo della pubblicità televisiva era rimasto ancora ufficialmente escluso.
La svolta che il Gruppo Anteprima darà alla destinazione di utilizzo di eQ - appunto nell'advertising - è quindi decisamente importante dato che comincia a riflettere in Italia quanto già successo negli altri paesi del mondo dove eQ, proprio per la sua natura di grande accentratore, diviene un vero e proprio “hub” di tutti i lavori in tutte le aree, e opera a 360 gradi indicando nuove forme di profitto ad ogni struttura che se avvantaggia. Questo perché permette di concentrare in sé tutte le lavorazioni di editing, creazione e integrazione effetti speciali, compositing, titolazioni, correzione colore e creazione definitivi multi formato.
In pratica eQ permette di racchiudere “sotto lo stesso cofano” quattro aree di profitto e creare “in casa” a grandissima velocità tutta una serie di lavorazioni che spesso una casa di post deve far eseguire esternamente o da strutture consociate o comunque spostare da suite a suite per le varie fasi.

Maurizio Balzarotti responsabile vendite dei prodotti Quantel per l'importatore Video System Engineering ha dichiarato: “L'acquisto di eQ “GE ready” con 80 minuti di spazio lavoro in HD e storage locale è altresì importante in quanto il Gruppo Anteprima è considerato un riferimento nel mercato pubblicitario ed è quindi piuttosto probabile che questa vendita si trasformi in un volano anche per quelle strutture di post che non si sono ancora sbilanciate in favore di Quantel ma che sicuramente hanno tenuto d'occhio l'escalation dei nuovi prodotti generationQ fin dal lancio e stanno aspettando il momento giusto per “salire sul carro”.

In effetti sono moltissime le strutture anche su Milano che hanno ancora in casa apparati Quantel di vecchia generazione e che ancora oggi impiegano tutti i giorni con profitto, nonostante siano in attività da 15 anni; probabilmente proprio per loro questa decisione del Gruppo Anteprima suonerà un po' come un campanello d'allarme e farà scattare l'”esigenza” di aggiornarsi.

Alfredo Palumbo di Anteprima dichiara: “Abbiamo atteso che gli apparati Quantel di ultima generazione fossero davvero maturi e ora abbiamo investito su un eQ per lavorare nella pubblicità in HD e per poter mandare in pensione il vecchio Henry che ha fatto un grande lavoro per molti anni. Tra i vari motivi che giustificano questo nostro acquisto, oltre alla possibilità di operare assieme su diverse risoluzioni e formati in SD e HD, siamo convinti che la qualità dei prodotti Quantel e la loro capacità di “confezionare” un progetto al meglio e alla massima velocità siano per noi degli ingredienti molto importanti nel quotidiano, dato che il nostro tempo è tutto per i clienti. Per di più il recente rientro di Salvatore Bruzzi nel team di assistenza per questi prodotti costituisce una ulteriore garanzia di operatività non stop e quindi di tranquillità psicologica per noi. Come è nostra consuetudine strapazzeremo per bene questa nuova suite ma sappiamo già che tiene fede alle promesse che fa, come il fatto di lavorare in full quality, in piena risoluzione fino al 4K, ed è molto importante sapere che Quantel prosegue nello sviluppo incessante di questi prodotti e addirittura si concentra su tecnologie affiancate, sempre nuove, tese a migliorare il workflow.”

Un altro motivo di importanza per questa installazione è che Gruppo Anteprima rappresenta a tutti gli effetti l'apripista per le macchine “GE Ready” di ultimissima generazione, cioè ufficialmente già pronte per sposare le recentissime tecnologie di storage di rete condiviso lanciate da Quantel allo scorso NAB.
Si chiama Genetic Engineering questa nuova tecnologia che subito denuncia l'impegno di Quantel verso il mercato, una vocazione tesa a rendere il lavoro della post ancora più fluido e creativo e quindi portatore di profitti.

A proposito del lancio di GE riprendiamo il parere di Maurizio Balzarotti: “Genetic Engineering ha evidentemente colto nel segno, riuscendo a interpretare le necessità delle moderne case di Post e DI, fin dalla partenza; permette di operare in modo condiviso su uno storage centrale multiutente, cioè tutte le stazioni interne a una struttura possono fare riferimento e lavorare in contemporanea grazie al medesimo pool di storage comune. É emblematico l'acquistato del Gruppo Anteprima - per primo in Italia – di un eQ pronto per questa nuova tecnologia destinata a rivoluzionare per sempre il lavoro collaborativo in rete, in quanto permette a tutte workstation Quantel, ma anche di terze parti, di operare in modo collaborativo e quindi con un workflow multi-utente, sullo stesso lavoro o su molti progetti contemporanei.”

Fabio Del Fiacco, responsabile delle scelte tecniche del Gruppo Anteprima ha commentato:” Conosciamo molto bene Quantel, la sua velocità, precisione e qualità nel lavoro; in più ultimamente cercavamo una macchina che potesse avere una banda passante di 880 MB compatibile con un nuovo VTR HD di cui vorremmo dotarci. Abbiamo così avviato una ricerca al fine di trovare una workstation che fosse in grado di garantire un processo di carico-trattamento-scarico con un flusso dati trasparente e così ampio. eQ risponde a queste esigenze. Poi abbiamo seguito tutti gli sviluppi di eQ alle varie demo e ci siamo resi conto che queste macchine sono davvero all'avanguardia, impressionanti per l'hardware e la nuova versione software è ormai matura.

Informazioni sul Gruppo Anteprima
Nata nel gennaio ’93 a Milano con denominazione ’Anteprima Video’ ed evidente ispirazione verso la post produzione - soprattutto pubblicitaria - ha subito avuto una crescita molto veloce. Man mano ha affiancato al ’core business’ una costellazione di aziende satelliti fisicamente collegate e ’in simbiosi’ per intenti con la casa madre. Le società consociate al Gruppo Anteprima sono oggi: Anteprima Roma, Gadamlink, Eggs Invaders, Hey Joe, Movie Photo, Tapeless, ciascuna molto specializzata nel proprio settore di competenza, complementare alla post produzione video.

Gruppo Anteprima, via Piero della Francesca 10 Milano, tel 0233103287 www.anteprimavideo.com
e-mail: traffico@anteprimavideo.com

Informazioni su Quantel™
Quantel si dedica alla creazione dei più potenti ed efficaci strumenti per la creazione di contenuti e la produzione nell’era digitale. I sistemi Quantel sono sintesi della potenza più elevata sul mercato e totale scalabilità sia hardware sia software nelle aree della post produzione, la grafica, il digital intermediate, la produzione di news e sport per ambienti e flussi di lavoro collaborativi in multi-risoluzione.

Quantel è distribuita in Italia da Video System Engineering
Via Aosta 23 Milano