Rewindm: sport, spettacoli e tecnologia

A colloquio con Mariano Maglioccola responsabile tecnico

Rewindm è una società di produzione televisiva con sede a Napoli che dispone di diverse regie mobili proprietarie. In pratica un service audiovisivo impegnato quotidianamente in produzioni televisive di programmi su molti generi, che però lavora per la maggior parte nelle riprese sportive, come il calcio Serie A Tim, Serie B Eurobet, lega volley, pugilato, ippica, basket, tennis, beach volley, gare automobilistiche, intrattenimento, talk show, rubriche di approfondimento, documentari, concerti, meeting, moda, motor show. Insomma, quasi a 360 gradi.

Dispongono di sei mezzi mobili, REGIA EXT 12 HD, REGIA EXT 8 HD, REGIA EXT 9 HD, REGIA EXT 5 SD, REGIA EXT 4 SD e uno molto recente di ben 12 m.

REGIA EXT 12 HD
I due mezzi più importanti sono le regie EXT 12 HD e 8HD. Tutti i mezzi sono progettati e realizzati internamente.
La regia EXT 12HD costruita su meccanica Iveco 150E è un mezzo di quasi dieci metri che comprende a bordo 8 monitor multiformato TVLOGIC da 17",
4 monitor HD LCD SONY da 40", un mixer video KAHUNA 2,5 ME più interfaccia GUI e pannello ausiliare, due pannelli matrici video di Probel stazioni di intercom TELEX, un mixer audio da 16 canali, ascolti Genelec, due matrici video linkate PROBEL HALO multiformato 32x 32. Le ottiche delle telecamere sono Fujinon 87X, 72X, 18X Canon 21X, 22X, 17X, 16X. Ovviamente a bordo trovano posto moltissimi altri apparati come gli strumenti multiformato HARRIS-HAMLET, la distribuzione di HARRIS DVHD un convertitore di formato video MIRANDA, e poi embedder, converter, cross converter, TBC, in HD e SD, un multiview 32 x 6 di Miranda KALEIDO, dei net router, 3 SPG Trilogy con change over e ancora quad monitor Panorama, generatore undermonitor Robit,
e tuta la sezione di RVM che prevede 5 videoregistratori SONY XDCAM – HD CAM – IMX – DGBETA – P2CARD. Non mancano a bordo come sugli altri mezzi mobili della Rewindm le macchine BLT HD 2U4R2 che si occupano di highlight e slow motion.

Regia 8 HD
La seconda regia per ordine di importanza è un mezzo otto camere SONY HXC100 su meccanica Iveco Eurocargo 80EL da 7,80 m, che propone un'area di produzione completa di due monitor Jvc da 42" full HD con monitoria multiview x 2 – tally e undermonitor integrati. Poi sei monitor da 17" HD
un mixer video FOR-A MVS-390 HS tastiera 392OU, 2 ME, clip store audio video.
Tre pannelli intercom Drake 32 tasti più uno da 16 tasti, mixer audio e diffusori Sony e JBL Control1, una matrice HDSDI 40×40 una matrice pal 32×32 Talia,
e poi molto altro tra cui 10 distributori HDSDI, 6 crossconverter di rapporto d'aspetto up-down, mux HD 8 audio AES-EBU, 2 rackframe geco 8900, 10 distributori sdi-pal, etc etc etc. a bordo anche due macchine BLT RUS COLOR
e video registratore XDCAM, un MSV-M2000P IMX recorder un dvd recorder con HHD e due strumenti SPG Tektronix 300 test generator, un change over Tektronix E422d e vari altri strumenti HD e SD di Videotek, TBC For-A e multi Terranex 2D.

OB-Track di 12m
La dotazione di mezzi comprende anche un nuovo OB-Track di 12 m appena realizzato, con espansione, e dotato di fino a 18 camere. È il più grosso a disposizione.
Le telecamere a bordo sono Sony 1500 e ovviamente tutto è attrezzato completamente per riprese in alta definizione. A parte la sezione di carrozzeria e struttura meccanica che viene realizzata all'esterno, come dicevamo tutti i mezzi mobili della Rewindm sono progettati internamente, e poi realizzati con cablaggio, assemblaggio, scelta apparati e tutto quanto.
Tutti i mezzi sono attrezzati con apparati della BLT e della EVS utilizzati prevalentemente come slow motion. Le ottiche sono della Canon e arrivano fino all'87x.

Qualche specifica aziendale
Il responsabile tecnico Mariano Maglioccola ci dice: "Siamo i produttori del calcio Napoli, ossia l'unica società calcistica in Italia -assieme alla Juve- che si auto produce. Quindi sempre impegnati nella produzione della Serie A e della Serie B per il calcio, dove siamo ingaggiati da Infront, da Mediaset e da SKY.
Di solito, mediamente, arriviamo sul campo un paio di giorni prima della partita, non dobbiamo stendere cavi in quanto gli stadi sono oggi ormai completamente cablati in modo fisso e di solito effettuiamo sia una registrazione sia una messa in onda in diretta. Gestiamo anche tutti i mezzi mobili che servono per gli Uplink non di nostra proprietà.
Ci richiedono un ingaggio "a pacchetto completo", ossia spesso coinvolti sia in qualità di host broadcaster, sia per la personalizzazione dei vari enti televisivi.
Per esempio abbiamo sempre tre mezzi mobili impegnati nella produzione del Napoli: di solito un mezzo in qualità di host broadcaster che produce il feed pulito più due altri mezzi di integrazione e personalizzazione, di solito per Mediaset e uno di integrazione per SKY, quindi siamo ingaggiati sempre almeno con tre ob-van.
Le configurazioni di produzione variano a seconda della configurazione richiesta, i famosi standard improrogabili A, B, C. Nello standard più piccolo sono impiegate nove telecamere e ci sono dei set up da rispettare che la società di calcio richiede sempre; spesso sono quattro le telecamere che vengono piazzate in tribuna, poi uno a bordo campo panchina, almeno due di retro porta e poi, secondo la configurazione richiesta, in campo portiamo delle steadicam dei bracci mobili e dei jimmy jib.
La registrazione viene effettuata sempre su XDCAM solo a livello di backup, mentre il program viaggia via satellite o in fibra.
I contributi registrati che completano le personalizzazioni vengono proposti nei tempi morti della linea in onda, ed infatti ogni ente tv personalizza il proprio feed il modo proprietario."
Alla domanda banale "perché scelgono la Rewindm per produrre le riprese di così tanti programmi, Mariano da sfoggio al carattere che ha reso celebri i napoletani nel mondo dicendo: "Ci scelgono per simpatia, noi napoletani siamo di solito simpatici e disponibili".
In effetti la simpatia della risposta allude a una struttura di service televisivo dinamica e competitiva. La Rewindm offre al mercato una ventennale esperienza nelle riprese di eventi realizzati con creatività e innovazione, così da farne un sicuro punto di riferimento delle produzioni audiovisive.
Dietro si celano scelte tecnologiche e grandi dotazioni tecniche che si abbinano a lunga esperienza professionale, flessibilità e velocità organizzativa.
Mariano Maglioccola sottolinea: "La nostra società dispone di un parco mezzi in costante crescita, Ob Van per produzioni in Hd e Sd, mezzi per la grafica, Troupe Eng, gruppi elettrogeni, regie in fly.
Dove un mezzo mobile non serve scendono in campo le troupe eng ed efp (solo operatore – operatore ed assistente – operatore, assistente e tecnico audio) in grado di realizzare ogni tipologia di servizio, grazie alla decennale esperienza acquisita sul campo. Le nostre produzioni sono disponibili in tutti i formati attualmente in uso nel panorama mondiale: XDCAM, SP, SX, IMX, DVCAM, DVCPRO.
Tutto questo ci ha permesso di diventare il service ufficiale della SSC Napoli e prima ancora service per SKY, Mediaset, RAI, La7, VideoPiù, GXT, Unire TV, MTV, RDS."

info@rewindm.it
www.rewind.it

didascalia
La Rewind M è in grado di offrire un'ampia gamma di servizi professionali per rispondere alle esigenze del mercato audiovisivo, grazie alle sue dotazioni di regie mobili, troupe eng, allestimenti audio-luci, live view, grafica e gruppi elettrogeni.

Rewindm è il service ufficiale della squadra di calcio del Napoli, dove le riprese vengono solitamente affrontate su diversi standard di setup e dove di solito sono coinvolti almeno tre mezzi mobili sul campo.

Tecnologie Innovative

Telestream e la nuova versione...

Telestream, noto fornitore di strumenti multimediali digitali e soluzioni per flussi di lavoro, ha annunciato una nuova versione di Wirecast, il proprio software di streaming e produzione live per Mac...