 PressPool ufficio stampa digitale

WORK Microwave collabora con l'Università tecnica di Monaco di Baviera sul DVB-S2X

WORK Microwave collabora con l'Università tecnica di Monaco di Baviera sul DVB-S2X

I modem DVB-S2X con tecnologia di codifica e modulazione adattativa sono testati per aumentare la velocità di trasmissione dei dati e la disponibilità del servizio, anche durante il fading dovuto alla pioggia.
WORK Microwave, uno dei principali produttori europei di apparecchiature avanzate per comunicazioni via satellite, sta collaborando con l'Università Tecnica di Monaco (TUM), Institute of Astronautics, per condurre un test sul campo delle Tecnologie DVB-S2X e Adaptive Coding - Modulation (ACM).


Lo scopo principale del test sul campo è dimostrare che i modem DVB-S2X con tecnologia ACM incorporata aumentano in modo significativo il throughput dei dati e la disponibilità del servizio in qualsiasi ambiente meteorologico.
Il test sul campo è stato inserito anche nell'ambiente del progetto di ricerca CopKa.

La tecnologia ad alta capacità operante nella banda Ka offre alcuni vantaggi rispetto alle reti satellitari convenzionali che operano in banda Ku e frequenze più basse: tra queste la maggiore larghezza di banda e un guadagno più elevato. È bene notare, però, che le diverse condizioni atmosferiche hanno un impatto maggiore sulla banda Ka rispetto alla banda KU, come Jürgen Letschnik, docente all'Università tecnica di Monaco fa notare.
Con un'adeguata pianificazione e implementazione di attrezzature di terra ben progettate, ci sono modi validi per mitigare gli effetti meteorologici avversi.
Nel corso di questo test, si è riusciti a dimostrare che il modem DVB-S2X di WORK Microwave è una soluzione efficace.
Per combattere l'impatto della pioggia che affievolisce il segnale e delle condizioni meteorologiche avverse a frequenze di trasmissione più elevate, la tecnologia ACM diviene molto importante nei sistemi Ka-band all'avanguardia.
Durante il test sul campo, l'Università Tecnica di Monaco ha utilizzato i modem WORK Microwave AX-60 DVB-S2X e SK-IP DVB-S2 sullo stesso collegamento satellitare e transponder per confrontare direttamente le prestazioni delle tecnologie legacy e di prossima generazione.
Durante il test, si sono verificati eventi meteorologici periodici ed eventi di fading dovuti alla pioggia.
La tecnologia DVB-S2X ha mostrato un vantaggio sia in condizioni di cielo sereno che nei momenti problematici di fading dovuti alla pioggia.
L'Università Tecnica di Monaco ha rilevato che la velocità complessiva dei dati, anche con il fading della pioggia, è più alta con DVB-S2X rispetto alle apparecchiature DVB-S2 poiché DVB-S2X supporta schemi di modulazione più elevati fino a 256APSK.

Il modem AX-60 di WORK Microwave supporta lo standard DVB-S2X e funzioni avanzate come schemi di modulazione più elevati, una granularità più fine di ModCod e filtri all'avanguardia.
La tecnologia ACM all'interno del modem ottimizza il throughput dei dati in base alla situazione di collegamento corrente e alle condizioni di ricezione.
Di conseguenza, l'utilizzo delle risorse del transponder e la capacità del sistema aumentano.

Sulla base dei risultati del test sul campo, i modem DVB-S2X con tecnologia ACM si dimostrano più vantaggiosi per gli operatori in trunking IP e applicazioni di infrastruttura di rete IP.

INFO: www.work-microwave.com

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967