 PressPool ufficio stampa digitale

“Virtual Cultural Heritage«

Seminario al VR&MM Park 23 novembre 2006

£Nuove interfacce possibili per musei ed exhibit culturali”


Il 23 Novembre 2006 dalle 17:00 alle 18:00 si terrà al Virtual Reality & Multi Media Park di Torino (corso Lombardia, 190) un seminario dal titolo “Virtual Cultural Heritage: nuove interfacce possibili per musei ed exhibit culturali ” tenuto dall'architetto Davide Borra.

Il seminario vuole approfondire le tematiche di comunicazione legate allo sviluppo di nuove interfacce utente per la fruizione dei contenuti nei musei e nelle esposizioni culturali.

Il seminario è gratuito. Per informazioni ed iscrizioni telefonare allo 011 5697221 chiedendo della Segreteria Studenti o scrivere a info@edu.vrmmp.it .


Programma

Nell'ambito del Progetto Land Lab, condotto dall'Università di Lecce, l'autore ha redatto il progetto generale di comunicazione e quello esecutivo delle molte applicazioni multimediali previste, andando ad individuare necessità e fornendo risposte in merito all'utilizzo di totem multimediali a vario grado di interattività.

Il progetto, di recente completamento, ha condotto alla progettazione ed allo sviluppo di due famiglie di totem multimediali interattivi, dotati di visori stereoscopici, monitor autostereoscopici, touch-screen e games-pad per la navigazione, adattati per un uso semplice ed immediato da parte di visitatori generici.

Le applicazioni sviluppate hanno tenuto conto di due gradi di approfondimento contestuale delle informazioni archeologiche e storiche che l'utente può decidere di attivare durante l'esperienza didattica proposta, così da rendere "personale" il percorso possibile.

Durante l'esposizione sarà esplorato il progetto di comunicazione con le attrezzature e le applicazioni sviluppate al fine di discutere sulle possiblità applicative di nuove tipologie di interfaccia utente da utilizzarsi nei musei e nelle esposizioni culturali.

Conduce l' architetto Davide Borra

Architetto votato alla virtualità, attualmente Professore incaricato nei Politecnici di Torino e Milano per i temi della rappresentazione virtuale, ha creato e dirige No Real l'azienda che progetta e realizza sistemi ed applicazioni 3D interattive e non, per i Beni Culturali ed il mondo produttivo.

Alcune tra le più conosciute realizzazioni multimediali italiane in ambito Beni Culturali, contengono applicativi interattivi sviluppati da No Real: la Cappella Scrovegni, la Villa Imperiale di Pompei, la ricostruzione del Mausoleo dei Re d'Italia, la Cappella della Sindone a Torino, l'area archeologica del Salento ed il Tempio C di Selinunte, per citarne alcuni.

Da sempre interessato alla divulgazione, è prima ospite nei circuiti nazionali ed internazionali di Virtual Archaeology e poi diviene organizzatore storico della Sessione sui Beni Culturali e Realtà Virtuale in seno a MIMOS, il Movimento Italiano Modellazione e Simulazione che contribuisce a creare e mantenere attivo e che ogni anno, ospite della Virtuality Conference, realizza il proprio Simposio annuale.

Virtual Reality & Multi Media Park | Area Formazione - Corso Lombardia, 190 - 10149, Torino - www.edu.vrmmp.it

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967