 PressPool ufficio stampa digitale

Per i media immersivi, Immersive Digital Experiences Alliance (IDEA).

L'Immersive Digital Experiences Alliance (IDEA) viene lanciata al NAB Show 2019 con l'obiettivo di creare una suite di specifiche royalty-free che si occupano di tutti i formati multimediali coinvolgenti, compresa la tecnologia emergente del campo luminoso.
I membri fondatori, tra cui CableLabs®, Light Field Lab Inc, Otoy e Visby, hanno creato IDEA come un'alleanza di tecnologia, infrastrutture e innovatori creativi che lavorano per facilitare lo sviluppo di un ecosistema end-to-end per acquisizione, distribuzione e visualizzazione di contenuti multimediali immersivi.

Un tale ecosistema unificato deve supportare tutti i display, compresi i pannelli a campo di luce molto attesi.
Riconoscendo che il punto di lancio essenziale è creare una specifica di formato multimediale comune che possa essere implementata su reti commerciali, IDEA ha già iniziato a lavorare sul nuovo Immersive Technology Media Format (ITMF).
ITMF fungerà da interscambio e da formato di distribuzione che consentirà la trasmissione di alta qualità di scene di immagini complesse, tra cui sei gradi di libertà (6DoF), a un display immersivo per la visualizzazione.
Inoltre, ITMF consentirà il supporto di applicazioni di esperienza immersiva tra cui gaming, VR e AR, oltre alle reti commerciali.
Riconosciuti per il potenziale di offrire un'esperienza coinvolgente e realistica, i supporti light field possono essere considerati la forma più ricca e densa di supporti visivi per i nuovi media. Questo permetterà anche di identificare le nuove capacità di elaborazione scientifica che le reti commerciali dovranno garantire.

Jon Karafin, CEO e co-fondatore di Light Field Lab, spiega che "un campo di luce è una rappresentazione che descrive i raggi di luce che fluiscono in ogni direzione attraverso un punto nello spazio. Le nuove tecnologie ora stanno rendendo possibile la cattura e la visualizzazione di questo effetto, preannunciando nuove opportunità di programmazione di intrattenimento, coperture sportive e formazione; ma fino ad ora non esisteva un formato media comune per l'archiviazione, la modifica, la trasmissione o l'archiviazione di queste immagini immersive."
"Stiamo lavorando su specifiche e strumenti atti a una varietà di display immersivi - AR, VR, 3D stereoscopico e la tecnologia del light field, che è l'apice delle esperienze coinvolgenti", ha affermato Arianne Hinds, Immersive Media Strategist presso CableLabs . "Come formato indipendente dal display, ITMF fornirà benefici a breve termine per la tecnologia dello schermo di oggi, incluse cuffie VR e AR e display stereoscopici, con vantaggi ancora maggiori quando i pannelli di campo chiaro raggiungeranno il mercato. I primi test suggeriscono che sarà un punto di svolta e che l'industria del cavo sarà presente per supportare la distribuzione di immagini di campo chiaro con la piattaforma 10G."
Partendo dal formato grafico di scena ORBX di Otoy, una consolidata struttura dati ampiamente utilizzata nelle animazioni computerizzate e nei giochi per computer più avanzati, IDEA fornirà estensioni per espandere le funzionalità di ORBX per array di fotocamere light field, eventi dal vivo e altre applicazioni. Ulteriori specifiche includeranno lo streaming di rete per ITMF e la transcodifica di ITMF per display specifici, archiviazione e altre applicazioni. IDEA preserverà la retro compatibilità sul formato ORBX esistente.
IDEA prevede di pubblicare una bozza iniziale delle specifiche ITMF nel 2019. L'alleanza sta anche pianificando un seminario educativo per spiegare meglio i requisiti per i media immersivi e i benefici dell'approccio ITMF. Il seminario si svolgerà a Los Angeles questa estate.
Ulteriori informazioni sull'evento di lancio al NAB Show 2019 sono disponibili su jessy@ImmersiveAlliance.org.

PressPool

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967