 PressPool ufficio stampa digitale

Sky Italia: "Nuovi studi per un intrattenimento spettacolare"

[articolo in uscita su Monitor Media age, diritti riservati]

Per celebrare il ritorno della Champions League e della nuova stagione di Calcio, Sky si rifà il look con nuovi studi, molto scenografici e sempre più versatili, con i nuovi "Totem Led" modulari, che accompagneranno lo spettatore durante tutta la settimana, cambiando pelle per adeguarsi al racconto di ogni competizione.

 

Rossella de Vivo Production & Creative Hub Director sottolinea alcuni tratti di questa operazione:
"Gli studi ed i set delle produzioni Sky sono sempre stati caratterizzati dal desiderio di offrire allo spettatore un'esperienza unica e mirata verso la qualità del prodotto. L'evoluzione dello storytelling negli anni ha modificato il concetto di "set design" che ha richiesto una revisione della progettazione e l'introduzione di tecnologie avanzate."

Evento e approfondimento
Cristina Villella, Production & Creative Hub - Head of Studios ci dice: "L'idea di partenza era raccontare sempre meglio sia l'evento sia l'approfondimento.
Siamo partiti esaminando con cura gli studi delle realtà televisive internazionali più attraenti per cogliere gli spunti più interessanti con l'obiettivo di arricchire e rendere più dinamico e interattivo lo storytelling."
Tra le nuove tecnologie introdotte nei due principali Studi di Milano Santa Giulia, lo Studio 2 e lo Studio 6, troviamo un rinnovato sistema di videoproiezione e l'introduzione dei Totem Ledwall.
La grande novità di quest'anno per lo Studio 6 è un sistema di ripresa "aereo" che consente un utilizzo di immagini dello studio a 360° per rendere ancora più partecipe lo spettatore.
Il sistema di videoproiezione installato in Studio 2 è dotato di 12 videoproiettori Panasonic con risoluzione FHD – 21.000 ansi lumen, di ultima generazione. Il sistema consente non solo la completa immersione nel racconto elevando lo standard qualitativo dell'immagine, ma anche la più totale flessibilità per rispondere più velocemente alla richiesta emergente da parte dei nostri clienti di avere sempre più segmenti di approfondimento e analisi.
Il rinnovato Studio 6 di Milano Santa Giulia ospita la nuova casa del calcio, dove è concentrato tutto ciò che rende il racconto ancora più immersivo grazie a più di 150 mq di totem led Unilumen da 1.9 e da 2.5 e una virtual window che permette l'utilizzo di grafiche in realtà aumentata."

Lo storytelling sportivo
Vincenzo Lagattolla, Production & Creative Hub - Head of Creative, precisa: "Abbiamo disegnato le nuove scenografie per creare maggiori possibilità di racconto, studiando soluzioni innovative per una spettacolarizzazione degli eventi sportivi.
Grazie alle ampie superfici videowall, ledwall e in videoproiezione, possiamo adattare il contenuto scenografico a quello editoriale, arricchendolo di elementi grafici in realtà aumentata per fornire ai nostri clienti un migliore e più efficace approfondimento.
La tecnologia è per noi una delle componenti più importanti dello storytelling sportivo, mai fine a se stessa, ma a supporto ed integrazione del racconto.
Grazie ai totem ledwall è stato possibile mantenere la differenza visiva dei diversi programmi sportivi, attraverso la realizzazione di pack grafici specifici, che ne rispettano l'identità e ne valorizzano il format.
Grafica e scenografia sono un tutt'uno nel design, garantendo grandi possibilità creative ed editoriali."

In dettaglio
Lo Studio 2, quello dalla metratura più grande, di mq 430, è certificato per accogliere un pubblico fino a 150 persone. Qui vengono riprese trasmissioni come Sky Calcio Club, Calcio Mercato e EPCC, le inchieste News e alcune produzioni originali sportive speciali.
Le principali attrezzature tecniche qui sono:
- 8 Video Proiettori, Panasonic PT-RZ21K, risoluzione FHD – 21.000 Lm
- 4 Video Proiettori, Panasonic PT-RZ12K, risoluzione FHD – 12.000 Lm – Per uso BackUp
- Superficie di proiezione 165 mq
- Configurazione camere: fino a 8 camere - Grass Valley
- 1 Tecno Crane
- 1 Steadycam
- Server Watchout Dataton per gestione proiezione
- Risoluzione delle scene grafiche 10000x1080 pixel
- Sistema contribuzione Evs 8 Rec 4 Player
- Sistema contribuzione XS 4 IN/OUT

Lo Studio 6, di 350 mq, è stato definito "House of Football" e vede le produzioni principali, Sky Calcio Show, Sky Calcio Live, Champions League ed Europa League con un impegno che copre praticamente tutta la settimana.
Il nuovo sistema di illuminazione implementato qui spettacolarizza ancora di più l'evento e crea fasci di luce più concentrata.
Altri tratti tecnici interessanti sono:
- Totem led 1.9 + 2.5 per un totale complessivo di 150 mq Unilumen
- Server Watchout Dataton
- Sistema Multiplay Vizrt + Virtual Window &AR
- Configurazione camere fino a 8 camere (Grass Valley)
- Sistema aereo di ripresa
- Sistema contribuzione Evs 8 Rec 2 Player
- Sistema contribuzione XS 4 IN/OUT
- Steadycam
- Sistemi di optical tracking – Mosys StarTracker

Studio 3 – 150 mq
- Videowall 22mq monitor (27 Nec da 55")
- Led Unilumin 1.9 7 mq
- Regia con Sistema di automazione Mosart
- Sistema Robotics camera Vinten Radamec 6 camere

###

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967