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Netco Sports Italy per il mondo mobile multi-device

Tutta la sua squadra del cuore in una app

Entrata ufficialmente tre anni fa nel Gruppo paneuropeo Euro Media, Netco Sports Italy, dopo un lungo passato di attività con la denominazione EBD (European Broadcasting Development), è la compagine italiana che si dedica totalmente alla “Grafica”, nell’accezione più generale del termine.

 

Le sue attività, infatti, spaziano a 360 gradi -e in modo integrato- su tutte le declinazioni possibili di questo termine, attraverso le implementazioni più creative di informazioni e l'organizzazione di “dati” che vengono riproposti in modo accattivante e altamente spettacolare su canali multi piattaforma e apparati ricevitori diversissimi, o “multi-device”.

Una delle idee che trainano Netco Sports Italy è la volontà di coniugare la tecnologia in modo creativo, per realizzare contenuti di intrattenimento visivo che diventano nuove fonti di introiti e quindi monetizzabili per i clienti, su più canali e piattaforme.

 

I prodotti

Partendo dai dati storici e statistici di cui ogni organizzazione dispone -ma organizzati e riproposti in modo innovativo- i prodotti finiti di Netco Sports Italy sono finalizzati al broadcast, all'OTT e al web, e coinvolgono le applicazioni per dispositivi mobili, i widget, la grafica, la realtà aumentata e virtuale, e la gestione in modo organizzato e fruibile di quantità di “dati” o “informazioni” “destrutturati” che altrimenti resterebbero inutilizzati.

È la forte componente grafica che permette di organizzare e rendere fruibili le informazioni, comporle e ricomporle adattandole a ogni medium, canale e piattaforma, secondo possibilità pressoché infinite.

In questa direzione, tecnologia e creatività si fondono in parti uguali per Netco Sports Italy che riveste oggi una posizione di riferimento nel suo segmento, integrandosi perfettamente con le altre aziende del gruppo EMG Italia [Link]  ed Europa [Link] .

Tra i prodotti particolarmente forti ci sono la grafica per lo sport -in generale o sul web- come ad esempio il nuovo sito di una nota squadra di Serie A e quello della sua Fondazione, che descriveremo in altra sede, e le app mobili per eventi sportivi, squadre, club, sullo stile di quelle di due notissime squadre di Serie A, che descriviamo di seguito.

 

La App del cuore

Netco Sports Italy sta completando la app dedicata ai dispositivi mobili per una squadra calcistica di Serie A, che ha permesso di riorganizzare e gestire tutti i contenuti informativi per i tifosi.

Partendo da “semplici” dati sportivi -in quantità sterminata- tutto è stato organizzato e riutilizzato, dai tratti storici alle classifiche in modo innovativo e gradevole.

L’app -grazie a una veste fresca e moderna- consente di veicolare una serie di informazioni eterogenee che sono ritagliate su misura per il mondo mobile.

In pratica, il tifoso si ritrova “tutta la sua squadra del cuore in una app”, comprese notizie aggiornate a ciclo continuo sui giocatori -e su diversi livelli di approfondimento- con contenuti di attualità, di background, le ultimissime ore, e si può tuffare attivamente nell'integrazione coi social.

E poi statistiche, classifiche, lineup, news, video, foto, link ai siti web, e altro.

Le aree dedicate al team, permettono di creare un ambiente poliedrico e identitario della squadra, dove il tifoso si abitua a entrare e riconoscersi come parte di un gruppo sociale di fan accomunati dalla medesima passione.

Può seguire in diretta e in differita le conferenze stampa pre e post partita, le attività svolte al centro di allenamento, e mille approfondimenti, curiosità e anche di più...che dovrete scoprire personalmente.

 

La App dell'altra 

Per il tifoso, la squadra del cuore è tutto e, grazie alla app, chi lo desidera entra in una community e che è stata creata proprio per lui e come strumento ufficiale per sentirsi parte di qualcosa di grande.

Anche la app realizzata da Netco Sports Italy per un'altra squadra di Serie A, come quella appena descritta, durante la partita ha funzioni di second screen e di approfondimento.

È sicuramente uno strumento di fidelizzazione a sé, che coniuga al meglio le esigenze della fruizione in mobilità, considerandone i limiti ed estendendone i pregi.

Nel caso il tifoso non possa seguire la partita in tv sui canali di Sky Sport (detentore dei diritti), riesce comunque a seguirne il commento audio live dell'incontro, gli highlight e le indicazioni delle azioni principali, il tempo di gioco, i risultati, gli approfondimenti, le statistiche, il possesso palla, i falli fatti e subiti, le occasioni da goal, etc.

L’app diviene uno strumento in più, davvero prezioso per il tifoso che non può essere fisicamente allo stadio per la partita o al campo di allenamento della squadra nel training center, ma può - sempre e comunque – seguirvi contenuti nuovi, interessanti e rinnovati ogni ora.

Il tifoso si sente all'interno del mondo ufficiale e partecipa a fianco della voce e del cuore della squadra.

Le due app in questione offrono occasioni di marketing e di comunicazione diversi, ma la struttura generale è la medesima, con le notizie della prima squadra e delle minori, la femminile, le attività di allenamento nel training center, e una parte più istituzionale, legata alla società che ne descrive i movimenti giorno per giorno e una dedicata al ranking, al merchandising e al ticketing.

Dalla parte editoriale, i giornalisti, che descrivono ogni attimo della giornata della squadra, grazie all’app possono crearsi sempre nuove e interessanti opportunità di rivolgersi al pubblico in mobilità proponendo visualizzazioni facili da navigare e possono costantemente sollecitare una risposta diretta dal pubblico.

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