 PressPool ufficio stampa digitale

L'evoluzione dei media: convergenza tra Tv e online. (parte uno)

SVG-SKY Italy event June 2018 [in uscita su Monitor Media age, tutti i diritti riservati]

Con un range di attività che coinvolgono lo sport a 360 gradi, la torinese Deltatre ha avuto un ruolo fondamentale nel recente campionato mondiale di calcio e uno slot per descrivere i suoi orientamenti all'interno del folto programma nello Sport Innovation Summit organizzato da Sports Video Group e Sky Italia, presso la sede di Sky a milano in giugno.


Approfittiamo dell'occasione per tracciare alcune linee guida su argomenti scottanti del mondo media e dividiamo il discorso in due parti.
In questa prima parte, parliamo dell'"IBC di Mosca", di "Digital Content Elements", di Augmented Reality, e applicazioni VAR Tablet.
Nella seconda parte, parleremo di "TV Broadcast", di "Remote production", di "IP", e di "Convergenza".

L'IBC di Mosca
Roberto Sciarretta di Deltatre ha iniziato descrivendo come Mosca e il panorama broadcast russo siano cambiati negli ultimi dieci anni, sottolineando come abbiano rivoluzionato tutto e creato un nuovo ambiente davvero super cambiato.
Per l'IBC di Mosca FIFA ha costruito uno spazio indoor di 54.000 mq di cui 9mila sono dedicati alle trasmissioni unilateral, mentre 8.600 sono dedicati alle multilateral; 78 sono i broadcaster ospitati nella struttura che prevede sei studi e uno in particolare di ben 300 metri quadrati.
Mosca ha impiegato 133 giorni per costruire questo spazio dedicato, partendo da una struttura già esistente a nord ovest della città.
L'IBC è aperto dal 14 di maggio 2018 e Deltatre era coinvolta in questo evento con circa 200 persone ingaggiate di cui 85 in Russia e 49 distribuite in Mosca tra l'IBC e il quartier generale FIFA, di cui 36 distribuite nei 12 stadi coinvolti dall'evento.
I "piatti del menu" offerti da Deltatre erano: "data gathering", comprensivo del "tracking", "tv graphics" ma anche "assitant referee" e "online services" con Fifa e con i broadcaster.
Tali servizi sono ampiamente rodati in quanto già proposti per Uefa, Champions League e Europa League da qualche anno e negli eventi olimpici.

Digital content elements
Sempre più broadcaster stanno comprando i "digital content elements" proposti da Deltatre, infatti questo range di servizi va ad aggiungere molto alla "content value".
In questo panorama, in prima fila c'è Mediaset che è diventata il maggiore broadcaster al mondo ad attuare più servizi digital.
La vera sfida di questo servizio è il delicato equilibrio che va gestito nell'integrazione presso i broadcaster in ecosistemi già esistenti e molto complessi, con le innovazioni di Deltatre.
Vengono infatti proposti molti servizi, dai semplici "data feed", come successo in Champions League, fino ad arrivare a SDK e widget, a seconda del tipo di integrazione, utili a costruire soluzioni end to end (come per Mediaset), per la mobile app o sul set top box e smart tv (come per Fox America).
A livello di SDK da sottolineare è il Diva Player che si arricchisce -rispetto al passato- con l'integrazione del multi-isocam, fornendo la possibilità di fruire delle immagini da più telecamere in contemporanea, dando così all'utente la scelta di rivedere un'azione dall'angolo migliore.
Oppure è possibile integrare nativamente anche il VR con 360 o 180°, a seconda dei servizi che vengono erogati.
Mentre durante la UCL è Deltatre a fornire la produzione VR, in World Cup la produzione è stata gestita da HBS.

Augmented reality
A proposito di Augmented Reality, quello che sta avendo un discreto successo e ha permesso una buona sperimentazione prima di introdurre alcune feature molto interessanti a cavallo tra il mondo broadcast e quello online è la VR App che Deltatre ha sviluppato assieme al partner LiveLike.
In questa applicazione è stato ricreato un ambiente virtuale 3D, sostanzialmente uno studio, in cui l'utente può interagire e può avere accesso a una sorta di sky box da cui può vedere in un feed 180 mandato in stream durante il live il match.
Interessante è l'impiego di subset delle tv graphics che vengono utilizzate durante la trasmissione tv ufficiale -sempre tutto sviluppato da Deltatre- come il permanent clock e augmented reality over VR, attraverso l'integrazione di virtual giant screen durante i replay.
La cosa interessante di questa tecnologia è che per la prima volta è stato integrato il segnale GPI del replay sul giant screen e quindi, nel momento in cui il regista mette in onda il replay dell'azione, esso parte in automatico dentro l'ambiente VR in questo giant screen.
Questo crea -per la prima volta- una vera integrazione tra il mondo broadcast puro e il mondo completamente online.

Var Tablet
Un'altra tecnologia più vicina al "calcio delle regole" è VAR tablet.
Questa semplice applicazione si inserisce nel workflow della VAR, fornendo informazioni in tempo reale su cosa sta accadendo. L'informazione viene distribuita attraverso i CIS (commentary information system), i feed dei dati ufficiali e la TV.
Ciò sembra una piccola cosa ma in realtà ha risolto uno dei problemi della VAR, infatti, in questo modo e in tempo reale, il commentatore e gli spettatori a casa possono seguire l'arbitro e capire su quale azione stia decidendo.

Data to benches
Deltatre ha sviluppato quindi una app che viene fornita ufficialmente a tutti i team da Fifa e in cui viene unito un workflow low latency video assieme all'integrazione dei dati. La app è nelle mani del match analist del team che si trova in tribuna e che è in grado di vedere le azioni, prendere delle decisioni, verificare, disegnare sul tablet e mandare in tempo reale al coach assistant queste info.

### 

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967