 PressPool ufficio stampa digitale

L'Ultra HD sulle piattaforme Sky Deutschland, Italia e Regno Unito

 

Uno dei fronti su cui Sky si sta muovendo -e di cui si è dibattuto al campus Osterley sede di di Sky UK- il 12 ottobre scorso, è il lancio delle trasmissioni in UHD, da cui il tema centrale, "UHD @ Sky" nelle tre piattaforme europee coinvolte, Germania, Italia, Regno Unito.
Il discorso parte dal lancio del video in UHD sullo SKY Q box nel Regno Unito, del formato Sky Plus Pro in Germania e il servizio Super HD in Italia che prevede un segnale HD migliorato, non ancora in piena UHD.


Tra i presenti alla conferenza, il direttore di Produzione e creative Hub di Sky Italia Riccardo Botta, il VP Sport Production di Sky Deutschland, Alessandro Reitano e il direttore di produzione di Sky Sports UK, Steve Smith.

Il salto
Tre territori differenti e tre approcci diversi, affrontati in modo reale, con diverse strategie di introduzione che sono state intraprese in tali mercati. L'UHD deve adattarsi alle condizioni di mercato sui tre -così diversi- territori coperti da Sky, ossia UK e Irlanda, Germania e Austria, e Italia.
Sky non è stato il primo a lanciare un servizio in UHD nel Regno Unito, infatti BT Sport già nel 2015 ha fatto il salto. Lo è invece nel mercato tedesco. Si tratta di un passo importante perché il 3D ha fatto da scuola e questo esempio è un monito che ammonisce sui reali pericoli che ci sono nel lancio di un servizio se il cliente non è ancora "pronto a capire".
La produzione parallela in un nuovo formato è sempre "dolorosa" e comporta impegni gravosi. Tutti concordano sul fatto che l'impegno sia più produttivo nel caso di nuovi programmi piuttosto che di nuovi canali di servizi troppo di avanguardia.
Steve Smith ha sottolineato come sia centrale mettere il cliente al centro della strategia. Il lancio del servizio UHD per Sky UK è avvenuto ad agosto e solo grazie alla precedente introduzione di Sky Q. Si tratta di un servizio Platinum che in Italia arriverà nel 2017 basato su tre "super decoder" che favoriscono il cambiamento della televisione soprattutto nelle modalità di fruizione. Si parla di uso trasversale di più device, dove alla tv si affiancano tablet e smartphone. Lo streaming IP (cablato e wireless) diviene centrale e la rete elettrica viene coinvolta per la distribuzione multi-room, con la possibilità di sintonizzare fino a 9 programmi Sky contemporaneamente, da vedere e/o registrare.
Sky Q è la piattaforma adatta al lancio del segnale UHD nello sport, l'intrattenimento, i film e il teatro. Quindi un prodotto premium dal punto di vista del cliente.

La produzione
"Per quanto riguarda il lato tecnologico", ha detto Smith, "abbiamo preso la decisione di non lanciare la nostra offerta di sport in UHD fino a che non fosse disponibile una soluzione integrata di produzione UHD e HD (con qualità HD buona se non migliore di quella attuale). E poi tutto doveva essere semplice e chiaro dal punto di vista del cliente. Questo è il motivo per cui abbiamo scelto di lanciare l'offerta di sport in UHD con le partite di Premier League in diretta."
Quindi non un nuovo canale in UHD ma sul decoder Sky Q silver, un banner si presenta quando si sintonizza in un evento che è disponibile in UHD (accesso anche tramite pulsante rosso del telecomando o dall'EPG sport, quindi tre percorsi di accesso).

In Germania
La situazione UHD in Germania passa dal ricevitore Sky Plus Pro, una sorta di box di prossima generazione, come ha sottolineato Alessandro Reitano.
Si tratta di un box Ultra HD ready. Che può sintonizzare il nuovo canale Ultra HD dal 5 ottobre: dal 14 ottobre sono irradiati i primi contenuti di sport in diretta. Per ora è un canale occasionale (come già scelto di fare da altri broadcaster), non un canale 24/7, dove vengono aperti i feed quando si dispone di una copertura di sport in diretta, e il box rimane utile per il video on demand.
In Sky Germania i test in Ultra HD sono nati nel 2012 e il lancio di questo servizio è ben diverso da quello in 3D considerato un po' frettoloso, senza creare una user experience e soprattutto una accettazione dal pubblico.
Nel 3D si è reso disponibile, per il calcio, un taglio diverso del gioco rispetto al feed di trasmissione principale, e questo non è stato accettato dagli spettatori. L'approccio in UHD è diverso, oggi.
Le emittenti germaniche, in genere, stanno cercando di lanciare un servizio in Ultra HD, mentre Sky Germany è il "first mover" e la sfida è stata vinta.
Rimane da vedere se il mercato è stato preparato, anche se non è del tutto convinto, ancora.
Sky UK e Sky Italia sono host broadcaster per le partite della Bundesliga, mentre Sky Germany è nella posizione fortunata di poter proporre tutte le partite, senza doverle produrre.
Reitano ha poi affermato che: "Bisogna cominciare a convincere la Federazione Calcio e il mercato OB che è il momento per l'Ultra HD. E la stessa cosa con la UEFA: sì siamo host broadcaster in Champions League, ma solo per 12 partite. Quindi è stata davvero dura preparare il mercato e rassicurare gli attori in gioco che questo è qualcosa di nuovo in cui bisogna investire.
"Ecco perché siamo nella fortunata posizione di averli convinti a produrre in simulcast, non in parallelo. Produrre in parallelo appesantisce l'intero bilancio – e uccide. Abbiamo dovuto lavorare molto duramente per convincere tutti a credere nell'Ultra HD e investirvi."

In Italia
In terra nostra il discorso è ancora diverso e l'HDR è la molla che deve far scattare l'UHD.
"In Italia, l'Ultra HD è probabilmente in ritardo", secondo Riccardo Botta. "Molti concorrenti di Sky sul mercato stanno ancora completando la loro proposta in HD. Alcuni di loro hanno fatto esperimenti di trasmissioni in 4K per la Champions League e per EURO 2016. Ma per noi non c'è proprio concorrenza in Ultra HD, così abbiamo deciso di aspettare fino all'uscita dell'HDR. Questo è il modo con cui proporremo l'UHD al mercato: vogliamo mostrare davvero una diversa esperienza al cliente.
L' HDR è molto superiore in termini di qualità di visione. Vogliamo offrire la migliore esperienza allo spettatore senza passaggi intermedi.
Nel mercato italiano, grazie alla penetrazione della Televisione Digitale Terrestre di prima generazione, non tutto il mercato ha ancora fruito del full HD. Sky ha deciso per i clienti di lanciare il Super HD, la codifica con un bit rate più elevato quando riceviamo il feed e anche quando comprimiamo per la distribuzione finale via satellite. Questo fornisce un'esperienza utente superiore rispetto all'HD che si può ricevere sul DTT."
In generale, la qualità del Super HD è migliore rispetto alla normale HD. Quindi Sky Italia offre una migliore esperienza al consumatore. Infatti propone una partita in Super HD ogni Sabato sera e Domenica sera.
In pratica Sky Italia vuole dare l'UHD ai clienti quando vi sarà un miglioramento significativo nella loro percezione dell'immagine.
Da sottolineare, inoltre, che il mercato italiano ha investito in OB-van probabilmente dieci anni fa, per il passaggio da SD a HD.
Botta prosegue: "Ora è difficile per loro trovare motivazioni di business per nuovi investimenti in UHD, perché non possiamo garantire alcun impegno a lungo termine o un servizio che li ripaghi per un certo numero di mezzi mobili in UHD.
E' un problema dell'uovo e della gallina. Può essere che avremo bisogno di mezzi mobili dall'Europa per venire a fornire la produzione qui, dato che ci saranno ben pochi mezzi in UHD in Italia.
L'UHD è una evoluzione, mentre il 3D era qualcosa di parallelo. L'UHD sta per arrivare, prima o poi."

PressPool

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

  PressPool p.iva 03912510967