 PressPool ufficio stampa digitale

La FICTS informa

1) “GUIRLANDE D’HONNEUR” ALLA MEMORIA DI J. ANTONIO SAMARANCH

2) “BARCELLONA INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”: 10 - 12 GIUGNO

3) IL PRESIDENTE DELLA FICTS PROF. FRANCO ASCANI IN CATALOGNA

4) PRESENTAZIONE AI MEDIA DEL “BCN SPORTS FILM”

5) 100 OPERE IN CONCORSO E LA GIURIA

6) IL “MUSEU OLÍMPIC I DE L'ESPORT”

7) “SPORT MOVIES & TV 2010”: CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI IL 5 LUGLIO

8) ANTICIPAZIONI TITOLI IN COMPETIZIONE A MILANO

9) FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI CORTOMETRAGGI A TEMA LIBERO

10) PREMIO INTERNAZIONALE “FAIR PLAY MECENATE”



Barcellona (Spagna). 8 giugno 2010: Conferenza stampa di presentazione del “Barcellona International FICTS Festival”



Categoria: Speciale Festival

1) “GUIRLANDE D’HONNEUR” ALLA MEMORIA DI J. ANTONIO SAMARANCH

Il “Barcelona International FICTS Festival” renderà omaggio a Juan Antonio Samaranch Torelló, Marchese di Samaranch, Presidente Onorario del Comitato Internazionale Olimpico, Membro del CIO dal 1966, scomparso a Barcellona lo scorso aprile. Nel corso della “Cerimonia di Apertura” che avrà luogo al Museu Olímpic i de l'Esport di Barcellona il 10 giugno, il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani consegnerà la “Excellence Guirlande d’Honneur FICTS (alla memoria)” di Juan Antonio Samaranch alla figlia Maria Teresa Samaranch i Salisachs. Un doveroso omaggio da parte del Consiglio di Amministrazione della FICTS a colui che ha dedicato la propria vita allo sport dove ha saputo interpretarne l’evoluzione in chiave moderna, riformulando l’immagine dei Giochi Olimpici stimolando interessi ed audience di vastità mondiale in tutte le sue forme e senza distinzioni di status.



Categoria: Speciale Festival

2) “BARCELLONA INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”: 10 - 12 GIUGNO

Ai nastri di partenza il “Barcelona International FICTS Festival”, il Festival organizzato - nell’ambito del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge” sotto l’egida della FICTS - dalla Fundacio Barcelona Olimpica, diretta dal Dott. Juli Pernas Lopes (direttore del Museu Olímpic i de l'Esport) in collaborazione con l’Ayuntament de Barcelona Institut Barcelona Esport e la Nikita Distribution. Nel corso della Conferenza stampa di presentazione ai media nella Sala Àmbit Cultural del Corte Inglés, il Dott. Pere Alcober, Presidente della Fundacio Barcelona Olimpica ha evidenziato il ruolo primario della città catalana nell’organizzazione degli eventi sportivi (tra gli altri: i Giochi Olimpici nel 1992, la finale di Coppa Davis, il Barcellona World Sailing Race, il Salone della neve, il Campionato europeo di atletica leggera che avrà luogo il prossimo luglio) ed ha espresso soddisfazione per l’inserimento di Barcellona nel Circuito Mondiale “World FICTS Challenge”.



Categoria: Speciale Festival

3) IL PRESIDENTE DELLA FICTS PROF. FRANCO ASCANI IN CATALOGNA

Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani, nel corso della sua presenza a Barcellona, oltre a presenziare alle Cerimonie di Inaugurazione e di Premiazione, parteciperà agli eventi collaterali del Festival. Venerdì 11 giugno (ore 12) presso Museu Olimpic i de l'Esport Auditorio Pequeño, avrà luogo la Tavola rotonda “Sport e media”: interattività e universalizzazione costituiscono il nuovo modello di produzione e di informazione sportiva tra i diversi media. Interverranno tra gli altri Joaquín Marín Montin docente di Comunicazione presso l'Università di Siviglia e Josep Capdevila responsabile di Comràdio. Venerdì 11 giugno (ore 18) presso l’Espai Bonnemaison avrà luogo il Meeting “Donne e sport” a cui parteciperanno, tra gli altri, Antonella Ratti ex-atleta e giornalista sportiva, che presenterà una panoramica storica sul rapporto tra donne e sport, Laia Santur regista di Les Closes Grup (Andorra) che introdurrà la figura della donna nell’ambito imprenditoriale, Magda Sellés Quintana Docente universitaria che presenterà la figura delle donne sportive nel mondo del cinema e della pubblicità dal 1980 ad oggi. Ospite d’onore sarà Georgina Tomàs Comas D'Argemir, Presidente della squadra di pallavolo di Barcellona. Sabato 12 giugno (ore 10) al Centro Excursionista de Catalunya è in programma il Workshop “Nuove tendenze del mercato televisivo sportivo”, incontro internazionale tra produttori e distributori di contenuti televisivi al quale prenderanno parte, tra gli altri: Esther Calatayud Channel Manager di ESPN, Elena Rodrigo Direttore di Ermedia.com e Iñako Gurrutxaga Ugalde Direttore di ETB3.



Categoria: Speciale Festival

4) PRESENTAZIONE AI MEDIA DEL “BCN SPORTS FILM”

L’elevato numero di opere in concorso al “BCN Sports Film - Barcellona International FICTS Festival” è una delle caratteristiche evidenziate dal Dott. Argelich Agustí - Direttore del Festival - che ha espresso soddisfazione per la varietà di produzioni ricevute (cartoon, fiction, sport estremi, documentari, etc), che può considerarsi un buon viatico per le edizioni future del Festival. Il Direttore ha messo in evidenza il complesso lavoro svolto dal Comitato Organizzatore del Festival tra cui figurano Mª Teresa Agulló i Arocena (coordinatrice tecnica), Barbara Destefanis (produttore esecutivo), Gabriel Arranz Herrero (rappresentante dell’Institut Esport Barcelona), Ibone Lallana del Rio (responsabile comunicazione), Oriol Garcia Farré (responsabile audiovisivo).



Categoria: Speciale Festival

5) 100 OPERE IN CONCORSO E LA GIURIA

Sono 100 le opere pervenute al Comitato Organizzatore del “Barcellona International FICTS Festival” provenienti da diverse Nazioni tra cui Australia, Brasile, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Olanda. I video sono stati selezionati da una Giuria composta da personaggi dello sport, del cinema e della televisione spagnola. Gemma Mengual campionessa di nuoto sincronizzato, attualmente la migliore nuotatrice spagnola di tutti i tempi, Sebastián Álvaro produttore di uno dei programmi più importanti di sport e avventura della tv spagnola, Anna Solà Arguimbau Direttore esecutivo dell’Institut Català de les Dones, Romà Cuyàs Sol ex-Presidente del Comitato Olimpico Spagnolo e membro del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo, Santiago Lapeira Gimeno regista e sceneggiatore, Presidente del Colegio de Directores de Cine de Cataluña, Patricia Ciriani curatrice di eventi sul cinema, arti visive e spettacolo. Il programma completo del “BCN Sports Film” è disponibile su http://www.bcnsportsfilm.org/en/proyecciones.php.







Categoria: Speciale Festival

6) IL “MUSEU OLÍMPIC I DE L'ESPORT” E LE ALTRE PRESTIGIOSE SEDI

Quattro sono le prestigiose sedi che ospiteranno l’evento. Il “Museu Olímpic i de l'Esport” di Barcellona, situato nel cuore del Parc de Montjuic, accanto allo Stadio Olimpico, nel quale, oltre ad una sala con le onorificenze e i premi del Marchese Juan Antonio Samaranch, è possibile ammirare spazi dedicati al mondo dello sport come linguaggio universale. La “Espai Francesca Bonnemaison”, biblioteca e Institut de Cultura, è il centro nevralgico della vita culturale di Barcellona, che ospiterà la programmazione del Festival ed altre attività connesse al tema “Donne e sport”. Il “Centre Excursionista de Catalunya”, istituzione sportiva più antica di Spagna nel pieno centro del Barrio Gótico, sarà la sede delle proiezioni legate principalmente agli sport che si praticano all'aperto: sci (freestyle), arrampicata, mountain bike e altre discipline di avventura. La “Sala Ámbito Cultural del Corte Inglés”, sponsor del “Barcellona International FICTS Festival”, oltre alle proiezioni dei video in concorso, sarà sede di incontri e meeting.



Categoria: Speciale Festival

7) “SPORT MOVIES & TV 2010”: CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI IL 5 LUGLIO

Il 5 Luglio 2010 si chiuderanno, inderogabilmente, le iscrizioni a “Sport Movies & Tv 2010 - 28th Milano International FICTS Fest” (http://www.sportmoviestv.com) evento mondiale dedicato al cinema e alla tv sportiva, che avrà luogo a Milano dal 28 Ottobre al 2 Novembre 2010. Il Festival, organizzato dalla Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (a cui aderiscono 103 Nazioni) riconosciuta dal CIO, costituisce la Finale Mondiale delle 14 fasi del Circuito Internazionale del “World FICTS Challenge” che si svolgono nei 5 Continenti. L’evento si articola in 180 Proiezioni, 8 Convegni, 8 Incontri, 3 Workshop, 2 Mostre, 9 Eventi collegati, 4 Conferenze Stampa, 30 Premiazioni con ospiti di livello internazionale con la partecipazione di 230 giornalisti. Il Regolamento Ufficiale con le norme generali, le modalità di iscrizione, le finalità, le sezioni, la selezione delle opere partecipanti è disponibile sul sito della FICTS al link: MailScanner has detected a possible fraud attempt from "www.fictsfederation.it" claiming to be http://www.sportmoviestv.com/regolamento. La “Scheda di iscrizione” è disponibile al seguente link: http://www.sportmoviestv.com/entry_form.pdf.



Categoria: Speciale Festival

8) ANTICIPAZIONI TITOLI IN COMPETIZIONE A MILANO

“Sport Movies & Tv” è una importante vetrina internazionale, un luogo di incontro privilegiato per media emittenti televisive, Network mondiali, radio, case di produzione, major, produttori, che illustrano l’universo della televisione sportiva attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon. Numerosi sono fino a questo momento i video pervenuti al Comitato Organizzatore di “Sport Movies & Tv 2010” che competeranno in una delle 6 Sezioni 6 Sezioni competitive: 1) Giochi Olimpici / Spirito Olimpico; 2) Documentari; 3) Trasmissioni Tv e Nuove Tecnologie; 4) Sport & Società ; 5) Movies; 6) Sport & Pubblicità. Tra le opere pervenute questa settimana segnaliamo alcune curiosità: “Basket Bronx” (Fulgorafilms - USA) è la storia di un giovane afro-americano che insegue il sogno di poter giocare a basket come i suoi idoli. La International Softball Federation presenta “Women's fast pitch Softball” (USA), un viaggio nel mondo del softball al femminile, dai giochi in cortile, fino ai migliori atleti che hanno partecipato ai Giochi Olimpici dal 1996 al 2008.



Categoria: Speciale Festival

9) FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI CORTOMETRAGGI A MILANO

I giovani filmakers in competizione a Milano a “MOVIES & TV CORTI 2010 - A tema libero” Festival internazionale del cortometraggio promosso dalla FICTS in collaborazione con Associazioni cinematografiche audiovisive e multimediali e Università. Registi emergenti, produzioni televisive, new media, professionisti possono partecipare con opere della durata massima di 30 minuti, prodotte nel 2008/2009/2010, girate in qualsiasi formato e tecnica (fiction, animazione, cartoon). Il sito www.sportmoviestv.com (nella Sezione “Registrazione”) dedica uno spazio riservato a coloro che, con i loro interventi (articoli, proposte, interviste, critiche cinematografiche ed altro), vorranno contribuire alla crescita del movimento cinematografico. Il Regolamento completo è disponibile al link MailScanner has detected a possible fraud attempt from "www.fictsfederation.it" claiming to be http://www.sportmoviestv.com/moviestvcorti. Per partecipare compilare la “Scheda di iscrizione”: MailScanner has detected a possible fraud attempt from "www.fictsfederation.it" claiming to be http://www.sportmoviestv.com/entry_form.pdf.



Categoria: Speciale Festival

10) PREMIO INTERNAZIONALE “FAIR PLAY MECENATE”

Avrà luogo a Cortona (Arezzo) il 22 luglio 2010 la XIVa edizione del Premio Internazionale “Fair Play Mecenate” curato dall’“Associazione Premio Internazionale Mecenate” il cui Presidente è il Dott. Angelo Morelli. La FICTS, che ha concesso il Patrocinio all’evento, sarà rappresentata dal Presidente Prof. Franco Ascani membro della Giuria Tecnica del Premio Internazionale. Lo scopo dell’iniziativa è quello di assegnare significativi riconoscimenti a personaggi e/o Istituzioni Sportive Nazionali ed Internazionali per iniziative che rappresentino valenze di alto livello morale nel settore specifico del “Fair Play”.



Archivio: tutte le newsletter della FICTS pubblicate nel 2007/2008/2009/2010 sono a Vostra disposizione.

Richiedile al nostro Ufficio Stampa: ufficio.stampa@sportmoviestv.com.



PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967