Gravity Media FIFA WORLD CUP QATAR 2022 – AL RAYYAN STADIUM  

Al Rayyan Stadium 2Il cliente finale era The Supreme Committee for Delivery & Legacy, tramite il cliente di Gravity Media, una joint venture tra Al Balagh e L&T.
L'Al Rayyan Stadium è un'arena della Coppa del Mondo da 40.000 posti costruita sul sito dell'ex stadio Ahmed Bin Ali a Doha. 
Una caratteristica interessante è che viene costruito utilizzando l'80% di materiali riutilizzati o riciclati, molti dei quali provenienti dal vecchio Ahmed Bin Ali.

Gravity Media è stata incaricata di installare i cavi allo stadio e, come per il lavoro su Al Thumama, un requisito fondamentale era quello di predisporre la struttura per il suo uso precedente dopo la Coppa del Mondo. 
Lavorando con le emittenti sportive Al Kass e beIN Sports, si sono assicurati che il design avrebbe supportato la natura polivalente della struttura, mentre allo stesso tempo serviva per l'evento principale dello stadio: sette partite della Coppa del Mondo fino agli ottavi di finale.

Il sistema comprende 64 wall box, con i necessari 151 km (94 miglia) di cavo tra cui Triax, fibra ibrida SMPTE, audio e fibra monomodale. 
Il progetto ha richiesto un anno per essere completato, consegnato dal team di esperti di installazione di cavi e gestito tramite lufficio locale a Doha.

C'è molta attività di costruzione in corso in Qatar, mentre la nazione si prepara ad ospitare il più grande spettacolo sportivo del mondo. 
La sfida più grande per il team è stata quella di installare i cavi mentre Al Rayyan era ancora in costruzione, lavorando con altri appaltatori e aspettando che i servizi chiave fossero online. Anche le alte temperature e l'umidità hanno giocato un ruolo scomodo.

IL RISULTATO

Lo stadio Al Rayyan è stata la quarta sede del torneo Qatar 2022 ad aprire e alla fine diventerà la nuova sede dell'Al Rayyan Sports Club una volta che il carnevale della Coppa del Mondo sarà andato avanti. 
L'area circostante si sta inoltre trasformando in un polo sportivo regionale, dove residenti e visitatori potranno usufruire di sei campi di allenamento di calcio, un campo da cricket, un ippodromo, una pista ciclabile, attrezzature da palestra e una pista di atletica.

INFO: www.gravitymedia.com