Appear tv: la piattaforma encoder X consuma 35 W per codificare un canale 4K live su HEVC

Rispetto alla tipica soluzione di compressione video HEVC basata su software, gli encoder della norvegese Appear TV X Platform consumano circa 5-10 volte meno energia in un decimo dello spazio del rack durante la codifica di un canale 4K. 

Di conseguenza, un canale 4K è codificato con lo stesso consumo di energia di un tubo di luce fluorescente, occupando allo stesso tempo lo spazio di due lattine di soda.

 

In termini di energia verde, in una giornata di sole, è possibile codificare otto canali 4K con la potenza di un singolo pannello solare residenziale.

La piattaforma Appear X offre un'efficienza energetica maggiore e una occupazione di spazio inferiore utilizzando moduli hardware appositamente progettati. 

Disponibili con una moltitudine di interfacce, funzioni e caratteristiche, i moduli hardware utilizzano la tecnologia più adatta per migliorare l'efficienza e l'affidabilità tipica della codifica 4K. 

Questo consente maggiore affidabilità, densità più elevate e consumi energetici inferiori, ma anche a manutenzione ridotta e tempi di fermo ridotti, dimiuendo i costi operativi aggiuntivi.

Il codec HEVC distribuisce le operazioni nei processi di compressione per separare i componenti fisici più adatti per ogni attività. 

In combinazione con un approccio definito dal software, il codec HEVC può essere utilizzato anche come transcoder o decoder, con lo stesso livello di efficienza. Il risultato è un codec intelligente, efficiente e affidabile con una latenza inferiore rispetto a un approccio di elaborazione software generico.

L'Appear X20 può fornire fino a 96 encoder HEVC HD in uno chassis 2RU. 

Appear X Platform X10 è in grado di codificare HEVC 40 canali HD e 2 UHD in uno chassis 1RU che include gestione, multiplexing e trasmissione consumando circa 500 Watt.

Normalmente è necessario (almeno) raddoppiare il consumo per compensare il raffreddamento attivo. In questo caso si finisce con un consumo di 1 KWh all'ora o circa 9000 KWh all'anno. 

Ipotizzando un costo energetico di 12 centesimi di Euro al KWh*, si parla di una bolletta energetica di circa 1000 € all'anno.

In confronto, se la soluzione di codifica basata su software esistente consuma 10 volte più energia, stiamo osservando un risparmio di 9000 €. Oltre ai risparmi monetari, Appear contribuisce in modo importante a ridurre le emissioni di carbonio. Considerando la media UE di 300 g di CO2 per KWh, probabilmente si potrà ridurre anche le emissioni di 25 tonnellate di CO2 all'anno. 

Questo è un risparmio che ha un impatto su tutti.

In un mondo in cui il consumo di energia è in costante crescita e la tutela dell'ambiente è fondamentale, offriamo soluzioni efficienti, affidabili e sostenibili per ogni infrastruttura multimediale.

 

Www.Appeartv.com