• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

A proposito di "tecnicalità", di remote operation e virtualizzazione

Popi Bonnici e Tau Media

[in uscita su Millecanali, tutti i diritti sono riservati]

Abbiamo incontrato Popi Bonnici, figura di spicco sia nella dimensione artistica sia tecnica del panorama sportivo italiano, soprattutto calcistico; e, data la quantità di spunti interessanti, diviso la sua intervista in due parti. Qui affrontiamo i risvolti più tecnici e in un prossimo giro, le considerazioni di linguaggio e di "media".

Juventus Stadium
Uno dei lavori più importanti affrontati dalla Tau Media di Popi Bonnici è la progettazione, in veste di società indipendente, e la realizzazione dello Juventus Stadium di Torino per quanto riguarda la parte strutturale. La sensibilità verso le esigenze della produzione sportiva all'interno degli stadi, sviluppata in anni di esperienza all'estero da Bonnici, ha permesso di dare una riproposta concreta al mercato italiano, partendo proprio da qui. Ed infatti fibra ottica e cavi in rame sono stati stesi ovunque in moto di creare una cablatura completa e permettere un aggancio di apparati come telecamere da ogni punto strategico.
Reti miste di tipo televisivo ed informatico sono state stese e coesistono per sfruttare il protocollo IP ed effettuare riprese in SD, in HD e anche 4K, ma anche per trasportare segnali audio, dati, controlli, intercom etc.
A distanza di parecchi anni (due di progetto e cinque di esercizio) da questa realizzazione nessun upgrade si è reso necessario a garanzia della bontà del progetto iniziale. Il concetto fondamentale perseguito era la "remote production", ossia creare prima e poi sfruttare il cablaggio esistente per collocare telecamere sul campo e relegare i vari ob-van dove serve a grande distanza. Oppure -ancora meglio- fare del tutto a meno dei mezzi mobili e controllare la regia da grandi distanze via rete.
L'estensione di questa idea -resa ancora più possibile dalle reti più veloci di oggi- è la possibilità di utilizzare una regia completa a molte migliaia di chilometri di distanza in un centro operativo centralizzato e ubicato in modo "comodo".
Fisicamente sono soltanto le telecamere e gli operatori a dover operare dal campo; tutto il resto, le grafiche, gli inserimenti, i replay possono venire realizzati in un centro di produzione remoto. I progetti broadcast più recenti si muovono tutti in questa direzione (anche Inter Channel è stato realizzato così) sulla scorta di diversi esempi internazionali come il centro di replay del basket NBA, a Secaucus, nel New Jersey, che gestisce via rete la supervisione delle partite, certificando su richiesta le potenziali irregolarità sui vari campi di gioco.
L'idea di fondo è virtualizzare e centralizzare in un centro di produzione remoto tutte le risorse in modo da supportare costi inferiori e utilizzare al massimo le strutture per più eventi; e questo concetto vale a tutti i livelli della produzione: per gestire regia, grafiche, inserimenti, replay, slow motion e tutto quanto non richiede una presenza diretta sul campo.
Questo concetto di virtualizzazione della produzione, o remote production, consente di aumentare l'efficienza degli investimenti e diminuire in modo notevole il TCO (technical cost for operation).
In questa direzione, oltre a posizionare il tv compound o centro operativo geograficamente dove è più comodo (anche se il concetto di "comodità" a questo punto perde parecchio senso) anche il costo degli operatori diminuisce soprattutto se gli eventi non sono contemporanei.
Anche la Lega Pro va in questa direzione, avendo installato una coppia di telecamere su ogni campo da gioco coinvolto e dato che sposta i segnali via Ka-Sat a un centro di produzione integrato in cui viene realizzato il program con le giuste commutazioni tra le immagini.
E' importante capire che fisicamente sono soltanto le telecamere e gli operatori ad essere indispensabili oggi sul campo da gioco, infatti un operatore alla telecamera sposta l'occhio dal mirino e riesce a cogliere ben di più di quello che si vede in un monitor dalla regia. Lui può suggerire situazioni a volte fondamentali in un programma sportivo, infatti ci sono delle azioni che non possono essere viste in remoto ma solo localmente.

Evoluzioni tecniche
Bonnici sottolinea: "con Tau Media siamo molto attenti alle innovazioni tecnologiche che esploriamo meticolosamente: non ci si può fermare perché qui l'evoluzione è fortissima e crea il bisogno di indagare e stare allerta per vedere che cosa mercato potrà proporre.
Per esempio, secondo noi, il 4K oggi è interessante, in un mondo dove il 2K continua a dominare, se permetterà di effettuare attività di alta qualità, però inseribili ancora nell'ambito del 2K. Per esempio il "pinch", cioè poter allargare con due dita una porzione di un'immagine, può diventare molto interessante se mantiene ancora la qualità: ossia il risultato è notevole se andando a creare uno zoom solo su una porzione dell'immagine si riesce a mantenere ancora la definizione che è tipica di quel mezzo.
Un altro esempio di strade che abbiamo analizzato come Tau Media è la stereoscopia che riteniamo soltanto "episodica" e potrà essere interessante solo se coniugata con l'olografia e senza dispositivi head on o di vestizione.
Tra le ultime novità che abbiamo tenuto sottocchio, le action cam, che però nel calcio hanno meno valore poiché secondo me dovremmo poterle posizionare fisicamente su uno dei soggetti, giocatore o arbitro, ma nessuno accetta questo. In Francia sono stati fatti degli esperimenti ma sono miseramente falliti perché tutte le telecamere non riescono a riprendere la realtà ma solo una piccola porzione di essa. Utili a volte come retro porta, collegando il segnale dall'uscita HDMI ad una fibra per trasportarlo.
Anche le spider cam stanno perdendo un po' appeal perché, sebbene risultino ottime per momenti esterni al gioco, risultano meno buone per le azioni durante il gioco.
Al contrario, stanno crescendo per interesse i nuovi prodotti che realizzano riprese a 300 fps in slow motion come i sistemi Antelope, infatti i maggiori produttori come Sony, Panasonic e Grass Valley-Belden con telecamere a 2K riescono oggi a produrre 6-8x di velocità a 25 fps.
Sempre nelle innovazioni, se il concetto di "wearable" per noi è ancora lontano, il trasporto invece di segnali su sistemi wireless contenuti e con algoritmi di compressione sempre migliori è divenuto sempre più efficace. Anche apparati su bluetooth arrivano a 25 MB con codec HEVC H265.
Sistemi di trasferimento dei segnali a 64 Kbit e di peer to peer consentono scambi di contenuti importanti via grandi nodi."

dida
Indaghiamo in queste pagine, con Popi Bonnici di Tau Media, alcune delle tendenze tecnologiche che la produzione televisiva sportiva sta affrontando, come virtualizzazione, remote operation e altro.

dida
Dal punto di vista produttivo, fisicamente sono soltanto le telecamere e gli operatori ad essere indispensabili sul campo oggi; infatti tutto il resto, le grafiche, gli inserimenti, i replay, etc oggi possono venire realizzati tutti in un centro di produzione remoto.

 

- Broadcast Radio & TV -

Riedel MediorNet MicroN per le trasmissioni...

Riedel MediorNet MicroN per le trasmissioni...

L'emittente pubblica WDR è tra i primi clienti europei ad adottare il nuovissimo dispositivo di elaborazione...

| In Broadcast-Tv| 22 Gennaio, 2021
Barco contro Covid e a Qiddiya, nella...

Barco contro Covid e a Qiddiya, nella...

La pandemia di coronavirus ha reso indispensabile il lavoro a distanza, ha anche cambiato il modo in...

| In Lighting-Projection| 08 Gennaio, 2021
Barco ultime notizie: configura,...

Barco ultime notizie: configura,...

Non è facile visualizzare il videowall per interni più adatto a ogni applicazione.  Per rendere...

| In Lighting-Projection| 24 Dicembre, 2020

- Audio Pro -

“ReVoice”, un luogo sui navigli...

“ReVoice”, un luogo sui navigli...

Una visione prospettica con obiettivi concreti e credibili. Mentre chiudiamo il 2020, è facile guardare...

| In Audio-Professionale| 28 Dicembre, 2020
Austrian Audio: piccola azienda...

Austrian Audio: piccola azienda...

Considerando le loro dimensioni e la loro storia aziendale, Austrian Audio ha rapidamente catturato una...

| In Audio-Professionale| 20 Dicembre, 2020
Genelec e il Software di musura...

Genelec e il Software di musura...

Il software GLM crea la possibilità di connettere, calibrare e controllare un sistema Genelec Smart Active...

| In Audio-Professionale| 20 Dicembre, 2020

- Post & Graphics -

Telestream presenta Telestream...

Telestream presenta Telestream...

Telestream DIVA è l'ultima versione della nota suite software DIVA per la gestione delle risorse digitali,...

| In Post & Graphics| 05 Gennaio, 2021
EditShare scelto dalla National...

EditShare scelto dalla National...

FLOW ed EFS forniscono la gestione dei media basata su cloud a livello di campus e lo storage aperto...

| In Post & Graphics| 18 Dicembre, 2020
Primestream e Blackmagic Design...

Primestream e Blackmagic Design...

Primestream, fornitore di soluzioni software di gestione e automazione delle risorse per la produzione...

| In Post & Graphics| 14 Dicembre, 2020

- Sports Broadcast -

Remote production e il coronavirus....

Remote production e il coronavirus....

Attorno allo sci ruota una serie di eventi di importanza notevolissima, anche dal punto di vista tecnico...

| In Sports Broadcast| 19 Gennaio, 2021
Aviwest e i trasmettitori mobili...

Aviwest e i trasmettitori mobili...

Aviwest, fornitore globale di sistemi di contribuzione video, ha permesso a Barça TV e Real Madrid TV,...

| In Sports Broadcast| 24 Dicembre, 2020
RT Software e la nuova generazione...

RT Software e la nuova generazione...

La nuova versione di Tactic viene presentata da RT come un punto di svolta. RT Software...

| In Sports Broadcast| 15 Dicembre, 2020

- World News -

EcoDigital suite software CSM DIVA...

EcoDigital suite software CSM DIVA...

DIVA Software è la Suite di EcoDigital per la gestione delle risorse digitali CSM (Content Storage Management)...

| In World-News| 24 Dicembre, 2020
Primestream per Newsmax: Xchange...

Primestream per Newsmax: Xchange...

L'importante emittente televisiva e di notizie Newsmax TV ha selezionato un'infrastruttura completa di...

| In World-News| 14 Dicembre, 2020
FTTH per 5G: l'aggiunta di capacità...

FTTH per 5G: l'aggiunta di capacità...

Un nuovo studio analizza l'incertezza nell'impatto sulla richiesta di fibra / 5G in un momento di iniziale...

| In World-News| 03 Dicembre, 2020

- SVG Europe -

ANIBA: a new important player in...

ANIBA: a new important player in...

The broadcast and audiovisual industries unite in Italy with common objectives under the new association...

| In Svg-Europe| 17 Dicembre, 2020
EMG in Italy skyrocketed with 3Zero2...

EMG in Italy skyrocketed with 3Zero2...

Tv Production with the new strategic high-tech and high-connectivity partner At the end of June 2020,...

| In Svg-Europe| 10 Dicembre, 2020
SVG Europe guarda al 2021, eventi...

SVG Europe guarda al 2021, eventi...

Mentre guardiamo al 2021, siamo entusiasti di annunciare quattro eventi imperdibili che si svolgeranno...

| In Svg-Europe| 04 Dicembre, 2020

- Video Professionale -

Blustream: gamma completa di soluzioni...

Blustream: gamma completa di soluzioni...

Da un paio di mesi Blustream, produttore di soluzioni di distribuzione AV con sede in Australia e nel...

| In Video-Professionale| 14 Dicembre, 2020
Dejero e Bottle Tree, risparmio...

Dejero e Bottle Tree, risparmio...

Il trasmettitore mobile Dejero EnGo apre un mondo completamente nuovo di possibilità di live streaming...

| In Video-Professionale| 04 Dicembre, 2020
IPMX a Game on, a Infocom Connected...

IPMX a Game on, a Infocom Connected...

L'Alliance for IP Media Solutions (AIMS) in giugno ha partecipato a InfoComm 2020 Connected, l'evento...

| In Video-Professionale| 28 Novembre, 2020

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2020. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it