• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case study press release comunicati stampa, stories news
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviews, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness and worldwide positioning
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

I sistemi di trasporto segnali telecamere e la delocalizzazione

Rosario Messina responsabile tecnico di Betamedia riflette su come la moderna produzione televisiva oggi possa affrontare lo sport con diversi approcci.

[articolo in pubblicazione su Monitor-Media Age, diritti riservati]

"Nella produzione televisiva non esistono catene tecnologiche "migliori" o "peggiori"; esistono sistemi diversi con potenzialità diverse."

 

Rosario Messina, direttore tecnico di Betamedia, azienda specializzata nella realizzazione di eventi televisivi live tra i quali importanti eventi sportivi, ci spiega il suo punto di vista sull'evoluzione nella produzione tv in relazione al trasporto dei segnali.

Ogni sistema di trasporto ha delle peculiarità che lo possono rendere più opportuno in certe attività produttive piuttosto che in altre.

Un sistema tv tradizionale per riprese in esterno è tipicamente composto da un mezzo mobile con una super regia a bordo al quale fanno capo tutti i cavi delle telecamere impegnate nell'evento.
A volte, soprattutto nel contesto di eventi sportivi, le telecamere sono posizionate lontano dall'OB-Van e, spesso la distanza supera la capacità di trasporto nativa del sistema camere utilizzato.
Quando ciò accade per chi realizza l'evento è necessario il ricorso a tecnologie che consentono il trasporto di tutti i segnali necessari da e per le telecamere.

Nell'era dell'analogico, fino al 2000, le difficoltà legate alle distanze venivano aggirate con l'utilizzo di sub-regie che processavano (anche con l'apporto di un mixer video ed un regista a bordo) i segnali di un insieme di telecamere per poi inviare un sub-mixato alla regia master. Per l'invio del segnale mixato venivano utilizzati ponti radio e solo negli ultimi anni del secolo scorso linee a fibra ottica.
Questo approccio, evidentemente, creava non pochi problemi di omogeneità ed integrità del prodotto finale.

Questo, come già detto, nasceva dall'impossibilità di raggiungere il mezzo mobile coi tradizionali cavi per telecamere. Infatti in quegli anni con le riprese in SD la gittata massima era al massimo di un paio di chilometri (tipicamente telecamere Philips poi marchiate Grass Valley) per arrivare a una gittata di 1900 metri con le Sony associate a CCU 700 e a soli mille metri con le Sony associate a CCU 550 SD.
Le possibilità tecnologiche erano certo ristrette.

L'arrivo sul mercato attorno al 2002/2003 della fibra ottica per i collegamenti delle telecamere, comunque non ha modificato il panorama in quanto non si arrivava a coprire più di un paio di chilometri. L'unica alternativa per superare questo limite era alimentare in loco la telecamera, con evidenti difficoltà che rendevano, spesso, questa alternativa spesso impossibile.

Prima di quegli anni si risolveva installando delle sub regie complete di mixer e controlli camere e tutto l'occorrente per realizzare un sub mixato che veniva inviato alla regia madre.
Il tipico esempio è la Formula1 o le riprese dello sci e comunque dovunque la gittata massima dei cavi camera non consentiva di operare in loco con un'unica regia per tutto l'evento.
Dal 2002 circa in avanti si è iniziato a utilizzare le fibre per estendere la portata del lavoro, anche se portavano pochi segnali del sub mixato derivato dalle sub regie.
Lo step successivo, un po' grezzo se visto col senno di poi, è stato trasportare tutti i segnali delle telecamere sulle fibre e, al posto delle sub regie remote, utilizzare dei controlli camere in loco.
La regia master così riceveva segnali telecamere già controllati e poteva, quindi, effettuare la produzione.
Un handicap di tale sistema era che gli operatori alle telecamere remote non disponevano di un tally proprietario e l'intercom era unico per tutti.
Erano disagi "calcolati" ed accettati e il regista ancor prima doveva gestire e comporre il program di altri registi dedicati nelle sub regie che operavano ciascuno su una parte della produzione.
Con l'evoluzione del trasporto dei segnali in fibra questi inconvenienti sono stati superati, anche se il vero problema che rimane è che è indispensabile creare un impianto spesso complicato e costoso e, soprattutto, va personalizzato per ogni location.

Il passaggio radicale successivo è stato trasformare questi impianti costosi e creati su misura in un impianto "standard" utilizzabile 365 giorni l'anno.
Betamedia col lancio del sistema brevettato FlexiVan ha proposto proprio questo, un sistema modulare che raccoglie le sezioni tecniche complete ma indipendenti e configurabili sulla esatta dimensione dell'evento, così da non immobilizzare risorse e poterle riallocare in altri eventi.
Altre aziende invece hanno cercato di industrializzare un processo, telecamera per telecamera; cioè invece che per cluster di telecamere, trasportavano tutti i segnali di una o due telecamere al massimo.
Il limite era la necessità di disporre di tante fibre per effettuare i collegamenti, così il cablaggio e i test diventavano più complessi.
Lo step successivo è stato utilizzare le tecnologia CDM di multiplexing ottico per far sì che si potesse trasportare "tutto" con una sola coppia di fibre e una eventuale seconda coppia di ridondanza.

Altri metodi di trasporto si sono affiancati negli anni come quelli di Telecast e di Bluebell che vanno ad alimentare in loco la telecamera e permettono di portare tutti i servizi a valle fino alla regia.
Il limite è che il punto di alimentazione indispensabile non può distare più di un paio di chilometri (se non meno, a volte 1500) dalla telecamera stessa.
Quindi la telecamera con la fibra ottica può essere portata ovunque purché abbia un punto elettrico disponibile a una distanza che non supera la gittata dell'alimentazione del cavo SMPTE, con terminazioni Lemo o Fischer (tipico cavo con due fibre ottiche, due linee in rame ciascuna da 10 A e 400 V di isolamento più due train di rame per segnali di bassa potenza).
Questo consente di posizionare il tv compound a una buona distanza dal luogo dell'evento e cablare in modo fisso su fibra ottica.

Un altro sistema che si è imposto negli ultimi anni è il Mediornet della Riedel Communications, impiegato dai grandi broadcaster per la sua tecnologia ibrida, che conta sia sulle possibilità del multiplexing ottico per il numero di fibre necessarie, sia sul mutliplexing elettrico mediante un sistema di processori di cui questi apparati sono dotati.
Complessivamente interessante nei costi, permette di trasportare segnali di tutti i tipi, dove l'unica limitazione è che il tipico sistema stand alone va montato e cablato quando serve, quindi implica delle operazioni di assestamento con un cablaggio in loco.

Il sistema trasportabile FlexiVan di Betamnedia e la sua ultimissima versione IP FlaxIPvan, invece risultano standard in ogni utilizzo in quanto il cablaggio è lo stesso, malgrado le distanze tra venue e regia possano cambiare anche molto da evento ad evento.

Ovvio che una regia mobile completa è spesso e in assoluto la migliore soluzione, dato che risolve problemi di trasportabilità, non ci sono problematiche di volumi e di pesi, non servono interventi sul campo, come invece avviene nei sistemi trasportabili.
L'unica problematica del mezzo mobile è la rigidità, ossia in caso di manutenzione, il mezzo stesso rimane fermo e non operativo.
Nel caso dei moduli distinti, che gestiscono un sistema di regia come i mattoncini in un gioco, basta fermare il modulo che necessita manutenzione, mentre gli altri possono continuare a lavorare dove serve.

Il tipico sistema che alimenta ciascuna telecamera a distanza risulta costoso ma del tutto accettabile se un'azienda affronta questo problema poche volte l'anno. Se invece la problematica si ripropone molte volte l'anno e i sistemi di ripresa sono complessi con 12, o anche 18 e 24 telecamere, allora tutto il setup diviene troppo complesso e costoso, quindi economicamente sconsigliabile.

Mediornet è un sistema considerato piuttosto flessibile perché impiegabile anche per trasporto di segnali camere, schermi e postazioni a distanza, anche se alcuni sottolineano il limite di dover cablare e scablare tutto in ogni occasione, appositamente, secondo il tipo di produzione. Quando le produzioni si susseguono su un arco di tempo breve, i costi crescono molto.

Il sistema FlexiVan consente la delocalizzazione delle risorse: gli apparati che normalmente sono cablati - e quindi fissi in regia - sono fisicamente collocati in moduli mobili svincolati dalla regia centrale e possono, quindi, essere condivisi o fisicamente su un altro evento.
Questo consente un utilizzo molto razionale di alcune risorse altrimenti bloccate, immobili e inutili su un mezzo mobile.
In pratica, lo stesso evento gestito da due broadcaster diversi potrebbe venire affrontato con scelte tecniche molto differenti da quelle "standard" e tutto dipende dalla tipologia dell'evento da seguire e da chi compie le scelte
Per fare un esempio, nelle riprese di eventi calcistici molto probabilmente la soluzione migliore rimane quella del mezzo mobile "rigido" nella sua configurazione schematica e ripetitiva.
Chi invece affronta molte e differenti tipologie di produzioni in tempi brevi, e quindi incontra tanti problemi diversi, sicuramente potrà affrontare ogni ingaggio in tanti modi ugualmente validi.
Sicuramente stiamo andando verso una sempre maggiore specializzazione della produzione tv e molto dipende dalla tipologia dello sport coinvolto."

 

- Audio Pro -

Neumann TLM 107 – classe di riferimento...

Neumann TLM 107 – classe di riferimento...

A casa, in studio o anche sul palco, indirizzato a professionisti dell'audio, appassionati di home recording,...

| In Audio-Professionale| 20 Ottobre, 2020
SM di Giuseppe Stillitano, stile,...

SM di Giuseppe Stillitano, stile,...

A sette anni dall'inaugurazione parla Francesco De Giorgio, Campus manager.  SAE Institute è un...

| In Audio-Professionale| 15 Ottobre, 2020
Merging, audio ad alta risoluzione,...

Merging, audio ad alta risoluzione,...

L'audio ad alta risoluzione è spesso definito come "migliore della qualità del CD". È relativamente facile...

| In Audio-Professionale| 13 Ottobre, 2020

- Post & Graphics -

The Future Group, produzione virtuale...

The Future Group, produzione virtuale...

The Future Group, creatori del sistema di produzione virtuale fotorealistica live Pixotope, hanno introdotto...

| In Post & Graphics| 16 Ottobre, 2020
Primestream, tre mesi di news,...

Primestream, tre mesi di news,...

I flussi di lavoro remoti sono destinati a restare; la pandemia ha appena superato i limiti e accelerato...

| In Post & Graphics| 13 Ottobre, 2020
ChyronHego rilascia PRIME 3.7 per...

ChyronHego rilascia PRIME 3.7 per...

ChyronHego ha annunciato il rilascio di PRIME 3.7, l'ultima versione della sua soluzione grafica di punta.  Con...

| In Post & Graphics| 21 Settembre, 2020

- Sports Broadcast -

SportsPro, rivoluzione a distanza:...

SportsPro, rivoluzione a distanza:...

Con un solido posizionamento nel settore dello sport globale dal 2008, SportsPro informa con interviste...

| In Sports Broadcast| 16 Ottobre, 2020
“Ripresa post emergenza Covid,...

“Ripresa post emergenza Covid,...

A distanza di pochi mesi dalla ripresa delle attività di produzione televisiva in ambito sportivo, seppure...

| In Sports Broadcast| 09 Ottobre, 2020
EVS Live Production Anywhere in...

EVS Live Production Anywhere in...

EVS da settembre in avanti ha presentato la sua Live Production Anywhere e le sue ultime soluzioni attraverso...

| In Sports Broadcast| 05 Ottobre, 2020

- World News -

Cobalt Iron backup SaaS Compass...

Cobalt Iron backup SaaS Compass...

Cobalt Iron Inc., fornitore ben noto di protezione dei dati aziendali basata su SaaS, ha da poco annunciato...

| In World-News| 07 Ottobre, 2020
VSN Wired, uno spettacolo tutto...

VSN Wired, uno spettacolo tutto...

Tutto online con la spagnola VSN, incluse demo live di tutte le soluzioni Broadcast e Media, nonché il...

| In World-News| 02 Ottobre, 2020
Zigen: piattaforme scalabili nello...

Zigen: piattaforme scalabili nello...

Fondata nel 2005 e con sede a Los Angeles, Zigen progetta, ingegnerizza e produce piattaforme scalabili,...

| In World-News| 01 Ottobre, 2020

- SVG Europe -

SVG Europe, tre eventi rigorosamente...

SVG Europe, tre eventi rigorosamente...

Se vi siete persi il -14 Ottobre- l'evento SVG Europe Women Virtual “Motivation, Inspiration and Managing...

| In Svg-Europe| 19 Ottobre, 2020
Launched historical standard 4K-UHD-HDR...

Launched historical standard 4K-UHD-HDR...

A great job orchestrated by Global Production technical team July 29th, 2020 is a historical date that...

| In Svg-Europe| 21 Settembre, 2020
NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI ALLO...

NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI ALLO...

Per i professionisti delle riprese sportive: Sei una libera professionista, a tempo pieno o in formazione...

| In Svg-Europe| 17 Luglio, 2020

- Monitor Radio TV -

BIAMP, pacchetti completi per sale...

BIAMP, pacchetti completi per sale...

Biamp, fornitore di soluzioni audiovisive professionali, ha annunciato da qualche mese che quattro nuovi...

| In Monitor-RadioTv| 14 Ottobre, 2020
Digital Alert Systems, Software...

Digital Alert Systems, Software...

Digital Alert Systems, nome mondiale nelle soluzioni di comunicazione di emergenza negli strumenti di...

| In Monitor-RadioTv| 07 Ottobre, 2020
Sofia Digital sta reclutando sviluppatori...

Sofia Digital sta reclutando sviluppatori...

Anche la Finlandia, tra molti altri paesi, ha dichiarato condizioni e restrizioni speciali a causa del...

| In Monitor-RadioTv| 11 Settembre, 2020

- Video Professionale -

Black Box: Digital Workplace, Connected...

Black Box: Digital Workplace, Connected...

Per una nuova era di comunicazioni unificate e collaborazione, Black Box, integratore di soluzioni globali,...

| In Video-Professionale| 13 Ottobre, 2020
Panasonic, tre mesi di news e Kairos,...

Panasonic, tre mesi di news e Kairos,...

Panasonic L.I.V.E. La serie mette in mostra le innovazioni virtuali nel settore delle trasmissioni e...

| In Video-Professionale| 06 Ottobre, 2020
LUXUL: switch Gigabit PoE, Epic...

LUXUL: switch Gigabit PoE, Epic...

Con l'accesso remoto alle reti client e le notifiche in tempo reale dei guasti, i concessionari possono...

| In Video-Professionale| 05 Ottobre, 2020

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2020. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it