• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

UEFA Euro 2020: EMG international production crew, British technique, Italian production

UEFA2020Through the eyes of Anna Maria Marrone EMG HB OBV Unit Manager 

L’appalto per il campionato di calcio europeo, posposto di un anno a causa della pandemia, è stato vinto dal Gruppo EMG che ha incaricato una delle sua consociate, la britannica Telegenic, della produzione televisiva allo Stadio Olimpico di Roma.
In questa sede per tutti gli incontri sono sono -quindi- stati ingaggiati mezzi di produzione mobile e main crew inglesi. 

Però a causa delle difficoltà oggettive create dalla pandemia e la conseguente impossibilità di spostare all’estero personale britannico in modo massiccio, la UEFA stessa aveva suggerito di affiancare a tutto il personale tecnico di base una sezione di produzione italiana.

E così è stato fatto, attingendo dalle forti competenze di una delle associate EMG italiane super specializzata in mezzi mobili, personale ed eventi top: Global Production (le altre associate EMG in Italia sono 3Zero2 TV, 3Zero2 Studios, Netco Sports).

Come è facile intuire, un evento del genere, ulteriormente complicato dall’emergenza Covid, ha impegnato moltissimo la produzione a partire dalle massacranti fasi di preparazione, di booking, di selezione del personale e di coordinamento gestire da Gianluca Forno, Nicolò Selvelstrel e Michele Iorio.

A questo punto si è resa indispensabile anche la presenza di una figura professionale a bordo dei mezzi di produzione che, grazie conoscenze miste di tecnologie e di produzione televisiva, potesse fare da intermediario tra questi due mondi, britannico e italiano, tra tecnica e produzione.


EMG HB OBV Unit Manager 

AnnamariaMarrone1Questa figura professionale, incarnata da Anna Maria Marrone, ha permesso di bypassare le naturali difficoltà e complessità legate a una serie di eventi di simile portata e mettere in campo una troupe tecnica mista, composta da personale inglese incaricato della gestione prettamente tecnica a fianco di maestranze italiane per la parte di produzione.

L’avventura di Annamaria è iniziata il 3 giugno 2021, dopo un affiancamento per qualche giorno con lo unit manager britannico, richiamato poi in patria, ed è proseguita con tutte le partite allo Stadio Olimpico di Roma dall’11 al 20 Giugno 2021 e poi il 3 Luglio.

“Dopo 11 anni di organizzazione eventi “entertainment” in Oman, Emirati, Arabia Saudita e

Bahrain – racconta Anna Maria Marrone - sono rientrata nel comparto Broadcast grazie a EMG Global Production e gli Europei UEFA 2020, con il ruolo di OBV Unit Manager.

Gli inglesi sono più abituati di noi a lavorare con questa figura che è una commistione tra un direttore tecnico e un direttore di produzione. 
Per UEFA 2020 la presenza di un “tramite” in grado di tradurre e risolvere in tempo reale le problematiche della diretta si è resa subito indispensabile.

Per me creare un team affiatato e fare in modo che tutto andasse liscio non è stato facilissimo, sopratutto all’inizio, anche perché la grande tradizione di qualità della produzione televisiva britannica ci metteva in condizioni di dimostrare di essere all’altezza del prestigioso compito.

Tuttavia, mi sento di poter affermare che avere a bordo una figura che possiede know-how tecnico, competenze di produzione e che parla inglese, ha agevolato non poco i rapporti di una troupe davvero internazionale”.


fifa2020 1Una produzione complessa

On site EMG ha schierato due mezzi mobili: il “Main Truck MULTI ” che garantiva, con 44 telecamere, il segnale multi camera per la realizzazione del program Host Broadcasting con la regia di Giorgio Galli, una sezione replay con 12 EVS per 72 canali la cui regia era di Stefano Schiavinato organizzata in apposita postazione all’interno dello Stadio Olimpico e un secondo mezzo mobile “Unilateral Truck”.
L’Unilateral era incaricato del backup del mezzo principale e a bordo implementava le 4 postazioni dei 4 feed unilaterali dei detentori dei diritti, con gestione delle rispettive telecamere per le interviste a bordo campo o in postazione studiolo, posizionato sulle tribune dello stadio.

Oltre ai due mezzi citati, in un terzo container erano state allestite tre postazioni telecamera, di cui due si spostavano dalla pitch side allo studio e una terza dedicata agli stand-up pitch per l’unilaterale della tv tedesca ARD. 

I britannici hanno schierato dei capotecnici o “Guarantee”, uno per il mezzo mobile, uno per l’audio, uno per il reparto camere in qualità di primo operatore o supervisore con assistente, che effettuava lo smistamento di telecamere e materiali da ripresa in supporto ai cameramen e ai controlli camera italiani. 

Tre erano i controlli camera “Guarantee” britannici (camera 1, camera 2 e uno a bordo dell’obvan unilaterale) a cui facevano riferimento ben 12 tecnici ai controlli camere italiani.

fifa2020 4
Le personalizzazioni unilaterali

“Ogni Match Day – riprende Anna Maria Marrone - il dipartimento booking di UEFA forniva l’elenco dei vari slot prenotati dai detentori dei diritti (TV Svizzera, TV Francese, RAI, SKY) e il mio compito era distribuirlo al personale a bordo dell’Uni truck e agevolare la preparazione delle attività di ripresa.

SKY e RAI avevano in loco anche mezzi mobili propri per realizzare la personalizzazione unilaterale ma, in aggiunta, ove richiesto, erano disponibili anche degli slot per la Multi Flash pitch side. Ulteriori 4 telecamere su cavalletto (Unilateral 1,2,3,4) erano prenotabili su esigenza dei broadcaster esteri per interviste a bordo campo o stand up position negli studioli in tribuna e posizionate in modo da rispettare i vari protocolli Covid: distanze di sicurezza, l’intervistato oltre la barriera allestita in campo , l’ENG con operatore e tecnico audio dotati di asta microfonica posti al di qua della transenna, tutto in sicurezza.”


Camere e Specialty Cameras

Ogni partita ha visto in campo 44 telecamere 4K UHD di cui 13 specialty, polecam retro porta, le ingoal poste all’interno della rete, un elicottero fornito da UEFA, una box camera in aggiunta alle retro porte, due crane retro porta, una spidercam, una beauty posta nell’anello più alto dello stadio Olimpico per restituire i 180 gradi del campo di gioco.

La produzione ha impegnato anche collegamenti RF per due steadycam, una camera a spalla dedicata al pubblico, l’elicottero UEFA e due ENG per riprese immagini di “colore pre partita” da utilizzare come clip, prima dell’inizio della partita.

Lo standard scelto, 4K UHDR è andato in onda in Italia su RAI 4K HDR HLG e su TVSAT sul canale 210 DVBS2 e SKY in 4K UHD con decoder SKY Q Black o Platinum.


fifa2020 3Audio e Intercom

L’audio ha avuto un ruolo complesso da gestire nel progetto, con 44 telecamere ciascuna microfonata, poi microfoni a bordo campo, smistamenti, le conferenze stampa con mix audio anche delle traduzioni in auricolare, con domande da postazione remota via computer.

Tutta la parte intercom è stata gestita con apparati Telex Matrix 200x200 dotata di 64 porte IP per poter gestire anche dei pannelli intercom esterni e 24 porte per circuiti camere talkback, nonché 30 porte analogue 4 wire e 6 RTS loops 2 wire con l’aggiunta di base station per gestione radio walky talky.

L’intero sistema ha dovuto essere totalmente rivisitato e settato secondo l’utilizzo italiano in quanto le crew inglesi normalmente lavorano in modo diverso dato che prediligono avere la comunicazione del regista blindata su tutti i circuiti sempre aperti verso tutti, mentre nella produzione italiana solitamente il regista preferisce avere nodi e circuiti separati che apre e chiude man mano che i circuiti coinvolti di volta in volta si debbano rendere disponibili (circuito camere, circuito floor manager, circuito produzione, controlli camere, etc.)

Dei belt pack wireless Bolero 4 canali sono stati aggiunti in via eccezionale al sistema esistente per poter garantire le comunicazioni con le figure itineranti all’ interno dello stadio (assistenti audio, floor manager etc etc)


fifa2020 2Un impegno faraonico

“L’impegno è stato massiccio e massacrante”, sottolinea Annamaria, “e mi sono occupata di tutti gli incontri all’Olimpico. 
Il giorno prima ricevevo lo “schedule” per il giorno successivo da parte del broadcast venue manager per gli activity plan della venue relativi al match-day -1, al match day e ai giorni di preparazione. 

In questa programmazione erano previsti anche gli slot per i vari allineamenti e check dei segnali con il TOC e con l’IBC; e poi gli allineamenti per le camere 16 metri della VAR, la verifica della camera1 e della microfonia. 
Nel match-day -1 erano previste produzioni meno corpose come conferenze stampa On Site allo stadio, oppure Off Site a seconda che la squadra fosse ospite dell’Olimpico in prima battuta oppure come match a seguire nei giorni successivi.

Nel caso della Nazionale Italiana durante il primo match sia la conferenza stampa che il team training hanno avuto luogo all’Olimpico mentre nei match a seguire l’Hotel Principe ospitava la conferenza stampa e Acquacetosa il team training. 
Negli eventi off site i segnali verso OBV-TOC-IBC erano garantiti dalla telecamera ENG connessa ad un sistema di trasmissione mobile dati Aviwest.

La produzione del match-day iniziava al mattino con gli allineamenti TOC e IBC e alle 14 le prove tecniche con l’OBvan, il regista e la verifica delle telecamere, la VAR e poi della realizzazione del pre-partita, fino ad arrivare alle 18 o alle 21 per le riprese della partita vera e propria”.


fifa2020 3Un esercito in produzione affardellato dal Covid

Ogni match ha impegnato 55 persone di troupe italiana, di cui 53 operatori per la parte multilaterale a cui sono stati aggiunti due operatori per le unilaterali e 35 persone di crew inglese per la gestione dei mezzi, per un totale di 90 persone in produzione.

EMG Global Production ha realizzato anche l’apertura degli Europei 2020 con la partita all’Olimpico Turchia Italia e la relativa opening ceremony.
In tutti gli stadi la presenza di pubblico è stata determinata in percentuale alla capienza dello stadio stesso e all’andamento della pandemia sul rispettivo territorio; per esempio a Roma la presenza è stata garantita solo a un 20% della capienza.

Eventi del genere, già complessi di per sé, sono ovviamente stati ulteriormente appesantiti dalla pandemia, col personale distribuito su tre alberghi, il caldo torrido, annunci costanti di sicurezza, controlli temperatura, tamponi preventivi su alcuni della crew più a contatto coi giocatori, mascherina anche a bordo dei mezzi mobili per moltissime ore ogni giorno.

I mezzi mobili sono arrivati in loco una settimana prima del primo evento, tutto il cablaggio è stato effettuato ex novo, bypassando la cablatura esistente.


Il commento, orgoglioso, finale

Anna Maria Marrone stremata ma soddisfatta commenta: “Se mai ce ne fosse stato bisogno, abbiamo dimostrato ancora una volta che noi italiani nella produzione tv non siamo secondi a nessuno! Grazie alla grande preparazione professionale del team di produzione e tecnici italiani abbiamo ampiamente soddisfatto le aspettative che una produzione di questa caratura richiede e il prodotto che ne è derivato ha in qualche modo fatto la differenza. Ovviamente non posso non citare anche i colleghi inglesi che con altrettanta professionalità e meticolosità si sono prodigati per fare del nostro successo anche il loro, bell’esempio di integrazione professionale e personale.
Durante la prima partita e la cerimonia d’apertura con l’inno nazionale, le riprese di Giorgio Galli e quelle in slow-motion realizzate da Stefano Schiavinato e tutta la produzione EMG Global Production, sono state celebrate da BBC e ESPN con un articolo di apprezzamento e con i complimenti dell’IBC: una grande soddisfazione per tutti.”

###

Global Production S.r.l.

P.IVA 09124580011 | REA 1026387
Sede Legale : Viale J. F. Kennedy 202/1

10040 - Leinì (TO) ITALY Tel + 39 011 9968862 | Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2021 RobertoLandini pressoffice - presspool.it - EMG in Italia

LINK AL Case Study in PDF

- Broadcast Radio & TV -

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

"IP Facilities — The Big Picture", presentato dalla Joint Taskforce on Networked Media e fornito tramite...

| In Associazioni-Fiere| 16 Settembre, 2021
LynTec sistemi di controllo per...

LynTec sistemi di controllo per...

LynTec, produttore di soluzioni innovative di controllo dell'energia elettrica per sistemi audio, video...

| In Lighting-Projection| 16 Settembre, 2021
“Non puoi usare quello che non...

“Non puoi usare quello che non...

Arkki Evo di Media Power, DAM e MAM compartimentale che risolve la gestione delle risorse digitali. Arkki...

| In Acquisizione-Produzione| 15 Settembre, 2021

- Audio Pro -

Neumann subwoofer KH 750 AES67: una...

Neumann subwoofer KH 750 AES67: una...

Il KH 750 AES67 è un subwoofer attivo chiuso compatto con interfaccia AES67. Questa variante di prodotto...

| In Audio-Professionale| 04 Settembre, 2021
Bitmovin, “Utilizzo dell'audio...

Bitmovin, “Utilizzo dell'audio...

James Konik di Bitmovin descrive l’esperienza dell’audio spaziale. Indeciso se essere un...

| In Audio-Professionale| 22 Agosto, 2021
ASI Audio IEM monitoring per chi...

ASI Audio IEM monitoring per chi...

ASI Audio x Sensaphonics sta ora distribuendo la versione aggiornata del suo sistema di punta 3DME Music...

| In Audio-Professionale| 17 Agosto, 2021

- Post & Graphics -

ProMax: hardware e software di...

ProMax: hardware e software di...

I team di produzione video hanno bisogno di un facile accesso ai loro file multimediali per collaborare...

| In Post & Graphics| 24 Agosto, 2021
SMPTE produzione virtuale sul set, Rapid...

SMPTE produzione virtuale sul set, Rapid...

Un webcast del 29 giugno scorso ha dimostrato come il modello RIS SMPTE affronta le sfide del...

| In Post & Graphics| 20 Agosto, 2021
RTVE sceglie Flowics per massimizzare...

RTVE sceglie Flowics per massimizzare...

Flowics, piattaforma completa per la produzione remota e in studio di grafica dal vivo e contenuti interattivi,...

| In Post & Graphics| 06 Agosto, 2021

- World News -

LAWO firma Studio Project in Russia...

LAWO firma Studio Project in Russia...

Il centro tv TVC di Mosca della quarta rete più seguita in Russia abbraccia la tecnologia IP di LAWO...

| In World-News| 13 Settembre, 2021
Barco Serie 4 e Cinionic: next-generation...

Barco Serie 4 e Cinionic: next-generation...

I proiettori laser Barco Serie 4 di nuova generazione sostituiscono i modelli di proiettori Barco Xenon,...

| In Cinema-DI| 16 Agosto, 2021
FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight, nome importante nella tecnologia di gestione del colore, ha lanciato da un paio...

| In Cinema-DI| 28 Luglio, 2021

- SVG Europe -

Eurovision Services e la remote...

Eurovision Services e la remote...

Effettuato con successo un test di produzione remota basata su cloud in occasione di un evento della...

| In Svg-Europe| 04 Agosto, 2021
SVG Back in the game, 28 luglio,...

SVG Back in the game, 28 luglio,...

Il 28 luglio SVG Europe ospita il suo primo evento di persona dell'anno con Back in the Game, un...

| In Svg-Europe| 07 Luglio, 2021
SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

In un software come servizio (SaaS) non ha molto senso impegnare investimenti massicci...

| In Svg-Europe| 16 Giugno, 2021

- Video Professionale -

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

"IP Facilities — The Big Picture", presentato dalla Joint Taskforce on Networked Media e fornito tramite...

| In Associazioni-Fiere| 16 Settembre, 2021
Blustream presenta il set di estensione...

Blustream presenta il set di estensione...

Per le installazioni che richiedono la massima qualità video possibile, l'HEX18G-KIT offre 4K 60Hz 4:4:4...

| In Video-Professionale| 15 Settembre, 2021
AIMS pubblica risorse educative...

AIMS pubblica risorse educative...

L'Alliance for IP Media Solutions (AIMS) ha pubblicato questo mese una serie di risorse educative gratuite...

| In Associazioni-Fiere| 04 Settembre, 2021

- Tecnologie Innovative -

TAG la guida OTT da scaricare

TAG la guida OTT da scaricare

Come tutte le trasformazioni, il passaggio all'IP è arrivato da molto tempo. E per una buona ragione. Fino...

| In Tecnologie-Innovative| 15 Settembre, 2021
Data Direct Network: cinque ottimi...

Data Direct Network: cinque ottimi...

La memoria Non-Volatile Express (NVMeTM) offre l'opportunità unica di ottenere prestazioni flash native...

| In Tecnologie-Innovative| 10 Settembre, 2021
Bitmovin: Applicazione delle API...

Bitmovin: Applicazione delle API...

Il lettore video modulare di Bitmovin è disponibile per quasi tutti i dispositivi, piattaforme e implementazioni. Poiché...

| In Tecnologie-Innovative| 28 Luglio, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2021. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it