• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Milano Boxing Night 26 Febbraio all’Allianz Cloud: pugilato nei dettagli, come mai prima d’ora, grazie a Cinevideo

boxing2
L’evento “Boxing Night”, trasmesso da DAZN il 26 febbraio per il Titolo Europeo dei Pesi Super Medi, si è svolto a Milano all’ex Palalido, ora Allianz Cloud, e ha visto diversi incontri di pugilato in fila; quello più atteso era la sfida tra Scardina e Nunez.

DAZN ha gestito la copertura del World Feed e del feed Nazionale con la produzione televisiva affidata alla Cinevideo.

Il mezzo mobile ingaggiato, con entrambe le regie di bordo impegnate, era il ben noto truck da 12 metri Dolphin 7.0 che ha generato sia il world feed sia il feed unilaterale per DAZN. 

A parlarci dell’evento è Giovanni Lorini, in Cinevideo da qualche mese, capotecnico ben noto ai più e con comprovata esperienza nel mondo broadcast nazionale ed internazionale: “A causa del covid-19 il camera plan è stato completamente rivisitato per l’evento, infatti invece di disporre le tipiche due telecamere a spalla a fianco del ring, sono stati utilizzati due jimmy-jib di cui uno attrezzato per le riprese in super slow motion.

CP SVGSecondo il nuovo camera plan DAZN ha deciso di impegnare sul feed internazionale ben sette punti di ripresa di cui due super-motion e - per la prima volta in Italia in questo sport - è stato utilizzata una telecamera UltraEmotion a 500 fotogrammi al secondo”.

 

Camera Plan


Le telecamere 1 e 2 erano posizionate lungo uno dei lati del ring per riprendere rispettivamente il campo lungo e il campo stretto dell’incontro.

I due supporti crane Jimmy-jib erano collocati agli angoli del ring e uno era provvisto di telecamera Super-Motion. 

Un’altra telecamera era posizionata a 90° rispetto al ring e dotata di ottica lunga e Super-Motion. boxing1

A 45° tra le telecamere principali e quella a 90° è stata posizionata la telecamera UltraEmotion.


Le telecamere erano, dunque, posizionate a 360° attorno al ring e, in più, era prevista una “beauty” che da postazione elevata restituiva un “wide shot” di tutto il ring e del setting in generale

La pandemia ha imposto la totale assenza di pubblico e infatti il ring era stato scenograficamente isolato grazie alla presenza di appositi teli neri, creando così una specie di scatola scura di grande effetto scenico al cui interno erano presenti esclusivamente gli addetti ai lavori, oltre al ring.

Il world feed ha - come consuetudine - coperto le riprese destinate alla trasmissione internazionale dell’evento, distribuito in tutto il mondo da DAZN.

Il personale specializzato di Cinevideo e il Dolphin 7.0 hanno generato anche le riprese personalizzate per DAZN che ha richiesto tre telecamere aggiuntive per fornire immagini unilaterali dell’evento.

Tra queste, una era puntata sui commentatori sportivi, una si muoveva nell’area spogliatoi per testimoniare la preparazione dei pugili e riprendere le interviste prima e dopo l’incontro. 


La terza telecamera si occupava del presentatore, un giornalista addizionale che presentava e lanciava tutti gli incontri, da una postazione a bordo ring.

In generale Cinevideo ha previsto due operatori Slow-motion per il world feed e uno per l’UltraEmotion come replay mentre sul feed Nazionale per la contribuzione nazionale invece erano presenti due operatori dedicati.

É interessante sottolineare che questa è la prima volta che l’UltraEmotion viene utilizzato in un evento di boxe in Italia e ha riscosso molto successo proprio per l’impatto visivo davvero notevole.

boxing3L’evento ha richiesto l’impegno sul campo di 35 professionisti e anche la sezione tecnica relativa alle comunicazioni era molto sviluppata e impegnativa, infatti tutti gli arbitri erano microfonati, così come gli allenatori, che cambiavano da incontro a incontro.


Anche il floor manager, incaricato di seguire dall’interno tutte le fasi di preparazione degli incontri e dare alla regia i riscontri in quanto a tempistiche da rispettare, era raggiunto dalle comunicazioni gestite mediante Bolero di Riedel

Giovanni Lorini dice: “La flessibilità operativa del Dolphin 7.0, penultimo ob-truck super tecnologico realizzato da Cinevideo (l’ultimo si chiama Waves 12G ed è un mezzo gemello in tecnologia 12G), ha consentito di stravolgere la tipica procedura operativa della doppia regia di bordo.

Infatti, in controtendenza e in completo accordo con DAZN, si è scelto di utilizzare la regia main per generare il feed unilaterale, data la presenza di parecchio personale, operatori, giornalisti, regista, tecnici, etc, così da riuscire a rispettare le distanze interpersonali imposte dalla prevenzione alla pandemia.

La regia secondaria di bordo è stata utilizzata per il world feed che - invece - vedeva impegnati solo un regista, un operatore grafico e un produttore inglese”.

 

Modalità Covid-19

Le grandi dimensioni del Dolphin 7.0 hanno anche consentito di far salire a bordo alcuni ospiti durante la produzione, pur rispettando tutte le normative anti pandemia.

In effetti in “modalità non covid” questo potente truck può ospitare a bordo una ciurma di 35 persone, mentre in “modalità covid” il numero si abbassa a 19/20 persone.


Ogni postazione dedicata, a bordo, è stata isolata con schermi al plexiglass, e tutte le procedure di sanificazione sono state rispettate, come da inizio pandemia: sterilizzazione quotidiana con lampade a raggi ultravioletti, sanificazione cuffie, auricolari, microfoni della regia e dei cameramen, come anche i microfoni utilizzati per le intervis

Le telecamere utilizzate erano Sony HDC4300 con ottiche Canon lunghe 95X per quella in tribuna, per la camera a 90° e per l’UltraEmotion. Ognuna delle HDC 4300 puo’ eventualmente lavorare in HDR sia S-log che HLG o PQ (non utilizzato in questo evento) e con velocita’ di ripresa fino a 3X, alcune anche con velocita’ 8X.

Sui jimmy-jib erano montate camere con grandangolare Canon così come sulla beauty, mentre sulla main camera 1 era utilizzato un obiettivo 17X6.2.

BoxingAltra peculiarità presente sia su Dolphin che su Waves e l’ampio utilizzo di stage box Calrec per quanto riguarda l’audio e di Riedel Micron e Mediornet per quanto riguarda il video ed i dati.

E’ un sistema che permette una grande semplificazione del lavoro evitando cablaggi in rame trasferendo su fibra ottica tutta la distribuzione dei segnali. Eventualmente i due mezzi possono essere interconnessi creando un vasto sistema di trasferimento dati sia da e verso l’esterno che tra i due mezzi stessi.

Giovanni Lorini conferma: “La boxe permette, tra un round e l’altro, di mandare in onda gli inserti replay in super slow motion con i migliori momenti del match. 

Il test dell’impiego dell’UltraEmotion effettuato qui ha dato ottimi risultati, infatti per ogni incontro sono stati prodotti circa 15 minuti di materiale che, ovviamente, non sono andati in onda integralmente, ma si tratta di materiale prezioso che risulta utilissimo in molte fasi successive di post produzione, come nella creazione di highlight, sigle, promo, etc, e per il marketing in genere fuori dall’evento”.

###
©-media contact Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Broadcast Radio & TV -

Compressione senza perdite: riscrittura...

Compressione senza perdite: riscrittura...

Gli algoritmi di compressione senza perdita consentono di ricostruire perfettamente i dati originali...

| In Broadcast-Tv| 22 Aprile, 2021
Playbook di Limelight Networls...

Playbook di Limelight Networls...

Limelight ha realizzato un white paper raccogliendo consigli essenziali e best practice per realizzare eventi...

| In Web-Reti-AF-OTT-IP| 20 Aprile, 2021
Epiphan rende accessibile la produzione...

Epiphan rende accessibile la produzione...

La Thomas More University of Applied Sciences è la più grande del suo genere nella regione belga delle...

| In Web-Reti-AF-OTT-IP| 19 Aprile, 2021

- Audio Pro -

Waves annuncia i corsi Waves Audio...

Waves annuncia i corsi Waves Audio...

Waves Audio, sviluppatore mondiale di tecnologie di elaborazione del segnale audio professionale e produttore importante di...

| In Audio-Professionale| 20 Aprile, 2021
Klipsch R-51PM, sistema di diffusori...

Klipsch R-51PM, sistema di diffusori...

I diffusori attivi Klipsch Reference R-51PM nonostante il design compatto, offrono un suono potente...

| In Audio-Professionale| 20 Aprile, 2021
Focusrite e Sonible sui plug-in, semplice:...

Focusrite e Sonible sui plug-in, semplice:...

Cosa rende il software facile da imparare e da usare? Com'è possibile che alcuni programmi sembrino anticipare...

| In Audio-Professionale| 07 Aprile, 2021

- Post & Graphics -

PANASONIC, nuovo cuore Kairos,...

PANASONIC, nuovo cuore Kairos,...

Panasonic introduce un nuovo mainframe più potente per la piattaforma KAIROS, ampliandone la capacità...

| In Post & Graphics| 20 Aprile, 2021
EditShare a Boston: post e archiviazione...

EditShare a Boston: post e archiviazione...

Il Massachusetts College of Art and Design di Boston ha visto l'archiviazione condivisa e il lavoro collaborativo...

| In Post & Graphics| 14 Aprile, 2021
ClassX Broadcast Applications 6.6, grafica...

ClassX Broadcast Applications 6.6, grafica...

ClassX Dev è un dipartimento speciale dell'azienda italiana ClassX, che raggruppa sviluppatori...

| In Post & Graphics| 08 Aprile, 2021

- World News -

Harmonic con VOS Cloud Streaming...

Harmonic con VOS Cloud Streaming...

Mowies, piattaforma multimediale on-demand basata su LATAM, con un modello di entrate unico per i creatori...

| In World-News| 19 Aprile, 2021
Ortopedica Centro Protesi Monza. Ristrutturazione...

Ortopedica Centro Protesi Monza. Ristrutturazione...

L’Ortopedica Centro Protesi di Monza, con sede nelle immediate vicinanze dell’Ospedale San Gerardo, è...

| In World-News| 14 Aprile, 2021
Zixi ed Evertz: integrazione nativa...

Zixi ed Evertz: integrazione nativa...

Zixi ha annunciato un'integrazione e una partnership con Evertz, riferimento globale nelle...

| In World-News| 13 Aprile, 2021

- SVG Europe -

SVG Europe: Football Summit 2021,...

SVG Europe: Football Summit 2021,...

SVG Europe's Football Summit, sponsorizzato da EVS, ritorna per il 2021 con un pomeriggio di presentazioni,...

| In Svg-Europe| 12 Aprile, 2021
SVG Europe: Mixing del sound broadcast...

SVG Europe: Mixing del sound broadcast...

Mixing Broadcast Sound, primo di una nuova serie di Sound Talks di SVG Europe, si concentrerà sulle tecnologie,...

| In Svg-Europe| 26 Marzo, 2021
SVG Focus tecnico sulla grafica...

SVG Focus tecnico sulla grafica...

Il settimo forum annuale di SVG sulla grafica sportiva diventa virtuale il 24 e 25 marzo.  Il forum...

| In Svg-Europe| 19 Marzo, 2021

- Video Professionale -

Panasonic Broadcast & ProAV, PTZ...

Panasonic Broadcast & ProAV, PTZ...

Rivoluzione nel mondo dell'audio/video grazie all'innovativa soluzione di rilevamento vocale per telecamere...

| In Video-Professionale| 08 Aprile, 2021
Biamp collabora con HP per fornire...

Biamp collabora con HP per fornire...

Le soluzioni complete Biamp e HP consentono ai clienti di distribuire facilmente esperienze di collaborazione...

| In Video-Professionale| 07 Aprile, 2021
Zixi, piattaforma per distribuzione...

Zixi, piattaforma per distribuzione...

SDVP è una soluzione flessibile per flussi di lavoro video IP che può essere basata su cloud, basata...

| In Video-Professionale| 06 Aprile, 2021

- Tecnologie Innovative -

Sofia Digital Backstage Studio:...

Sofia Digital Backstage Studio:...

In questo documento descriviamo come Sofia Backstage® Studio viene utilizzato per la registrazione di...

| In Tecnologie-Innovative| 13 Aprile, 2021
Eurovision Services lancia servizi...

Eurovision Services lancia servizi...

La nuova linea di servizi è specificamente pensata per la distribuzione di video di qualità broadcast...

| In Tecnologie-Innovative| 07 Aprile, 2021
TAG Video Systems introduce con...

TAG Video Systems introduce con...

Di Michael Grotticelli, The Broadcast Bridge. Con l'emergere del cloud nello spazio di produzione e...

| In Tecnologie-Innovative| 07 Aprile, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2020. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it