• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

World Superbike Championship 2020 final con EMG-Global Production

Il campionato del mondo di Superbike 2020, ridotto per la mancanza di ticketing, ha cancellato 4 date fuori dall'Europa e due in Italia, Misano e Imola.

Questo per l'assenza di pubblico forzata dalla pandemia covid-19.

La produzione televisiva di tutte le restanti gare di campionato è stata affidata a Global Production di Torino. 

Lo stesso è successo nella gran parte delle passate edizioni, ancora prima che Dorna Sports acquisisse i diritti commerciali e tv attorno al 2010.

Global Production è la compagine operativa di Euro Media Group in Italia, affiancata da Netco Sports, 3Zero2TV e 3Zero2 Studios.

Dorna, in base alla propria forte specializzazione in ambito sportivo, ha da subito “riposizionato il brand” Superbike con tratti molto precisi per differenziare inequivocabilmente questo campionato rispetto alla MotoGP, campionato delle derivate di serie che appassiona i veri motoiclisti, quelli che comprano le moto per intenderci.

9Si tratta di produzioni consolidate, impegnative, paragonabili per molti aspetti, ma la Superbike viene realizzata con risorse economiche decisamente minori, anche se lo spettatore non percepisce troppe differenze da casa, grazie all’immenso lavoro di tecnici e realizzatori. 

Le differenze sono nel linguaggio televisivo e registico, nell'uso della grafica decisamente più importante nel MotoGP e nei concetti di base dello show.

Nella Superbike, come accennato, al centro dello spettacolo sono i mezzi meccanici, le moto che, derivate dai modelli di serie, sono molto vicine a quelle che il pubblico può acquistare in una concessionaria, la battaglia è molto incentrata sulle performance del mezzo. 

Nella MotoGP, invece, lo spettacolo è molto più incentrato sul pilota, vero eroe protagonista, su cui costruire una storia per renderlo un traino dei fan, e i bolidi su due ruote sono di fatto prototipi unici.

 

Il service TV

GlobalOB6La produzione televisiva, affidata a Global Production, schiera su ogni circuito uno dei mezzi mobili di punta, OB6, ben 22 telecamere e altre 3 radio camere che si muovono nei paddock e lungo la pit lane.

Nelle ultime edizioni, due delle 22 telecamere sul circuito sono in grado di effettuare riprese 6X HFR che permettono di realizzare inserti in slow motion molto più definito.

Tali immagini risultano talmente nitide che le case motociclistiche a volte richiedono questi filmati perché davvero molto ricchi di informazioni preziose in alcune fasi critiche, come frenate, accelerazioni, curve.

Questo permette uno studio di eventuali possibili migliorie da applicare alle moto di serie.

Il pubblico della Superbike è composto da appassionati e intenditori di moto e di mezzi tecnici che sanno apprezzare certi dettagli. 


Il campionato e la produzione

16Dorna, che impegna su questo campionato budget e costi di gestione molto mirati, decide i capitolati tecnici e suggerisce anche le figure di produzione come regista, assistente alla regia, tecnici RVM, e montatori dedicati; mentre tutta la “la crew tecnica” del service televisivo è fornita da Global Production. 

La produzione, effettuata in HD dal 2008, schiera l'OB6 dal 2013, un mezzo da 16,50 m, Classe XXXL, che è in grado di controllare fino a 30 camere e 10 Server Replay.

Qui Dorna ha richiesto l'impiego di 25 telecamere e replay con apparati Grass Valley K2 Dyno Replay System divisi tra 4 operatori a bordo e altri 3 dislocati nel container presso il tv compound, questo per rispondere ai protocolli anti Covid-19.

La scelta è legata alla presenza di altri apparati Grass Valley collegati in fibra e alloggiati all'interno del TV compound, ossia un MAM e un completo sistema di editing proprietario GVG. 

 

La complessità della RF 

MorenoRonconIl Producer e coordinatore tecnico Moreno Roncon descrive la complessa filiera in Radio Frequenza che coinvolge ogni circuito di questo campionato in modo diverso:

“Per ogni gara andiamo a installare 8 antenne in 4 cluster diversity, collegate con un anello in fibra ottica, che ricevono i segnali delle 3 moto, ciascuna dotata a bordo di due telecamere e un'antenna piatta con irradiazione omnidirezionale, di solito posizionata sul codone.

Per garantire la copertura ci basiamo su un software di engineering predittivo RF che simula il posizionamento delle antenne sulla orografia simulata del circuito, tiene conto di tutto lo spettro di trasmissione e ricezione coinvolto e, alla fine, indica i migliori punti di posizionamento per ottenere il massimo livello di RF.

Quattro professionisti, tre di Global e uno di Dorna sono necessari per garantire l'ingegnerizzazione del sistema che deve fare i conti con l'asse di trasmissione e ricezione delle moto che si inclina ad ogni curva e con le interferenze dei segnali digitali già presenti in zona.

Il sistema on board di ciascuna delle tre moto prevede un microfono e due micro telecamere proprietarie di Dorna collegate a un ponte radio digitale trasmettitore e ricevitore (CU) Vislink, cablaggio a scomparsa, e batterie di alimentazione. 

La prima delle due microcamere è posizionata sul cupolino frontale e la seconda nella parte posteriore, sul codone, o in posizione più bassa vicino al forcellone e la ruota posteriore. 

La CU di Vislink trasmette i dati video, audio e telemetria delle due telecamere ma permette anche lo switching tra i due segnali video e riceve anche i segnali di commutazione. 

Uno dei container presso il tv compound è dedicato alla sezione RF e prevede alcune flight case con apparati impegnati a gestire i segnali in ricezione e trasmissione, monitor e un sistema con pannello custom di controllo remoto.

20Da questo, mediante un protocollo di comunicazione MIDI è possibile gestire le tarature di tutte le camere on board, RGB, nero e diaframma.

In tutto il sistema è indispensabile una perfetta gestione delle frequenze e l'impiego di filtri passa banda che contribuiscono a garantire la pulizia dei segnali. 

Ogni circuito è un mondo a sé anche perché la concessione delle frequenze su cui operare varia da paese a paese.

Altre complessità sorgono dai passaggi dei cavi a bordo delle moto che sono molto studiati e anche i pesi che vanno bilanciati con le batterie di alimentazione.

I dati digitali di telemetria derivati dalle prestazioni delle moto e dalla centralina sono trasmessi dalla camera unit ma non sono sfruttati -per scelta- nella grafica come invece avviene nella MotoGP”.

 

A proposito di Covid-19 

Adottando al 100% il protocollo anti-covid ratificato da Global Production già da Marzo, Dorna ne ha ulteriormente autenticato la validità e inserito, in più, solo i tamponi realizzati prima di entrare nella “bolla del circuito”.

###

 

© & Media Contact Roberto Landini Presspool.it

- Broadcast Radio & TV -

SIPARIO – Il Suono: arte Intangibile...

SIPARIO – Il Suono: arte Intangibile...

Il giorno venerdì 26 febbraio 2021 dalle 15:00 alle 17:30, si terrà il webinar "SIPARIO – il Suono: arte...

| In Associazioni-Fiere| 22 Febbraio, 2021
InSync Technology con AWS Elemental...

InSync Technology con AWS Elemental...

InSync Technology ha annunciato l'integrazione API tra il suo motore software di conversione degli standard...

| In Web-Reti-AF-OTT-IP| 19 Febbraio, 2021
Applicaster Zapp e la Television...

Applicaster Zapp e la Television...

Quando la Television Academy® ha deciso di creare una piattaforma di visualizzazione unica per lo streaming...

| In Web-Reti-AF-OTT-IP| 16 Febbraio, 2021

- Audio Pro -

NABA, Nuova accademia di Belle...

NABA, Nuova accademia di Belle...

Due studi corretti acusticamente per la post AV realizzati dalla S.M.  NABA, Nuova Accademia di...

| In Audio-Professionale| 18 Febbraio, 2021
Biamp: plug-in VenuePolar per automatizzare...

Biamp: plug-in VenuePolar per automatizzare...

Biamp presenta la serie di altoparlanti Desono Premium a montaggio superficiale, ad alte prestazioni....

| In Audio-Professionale| 09 Febbraio, 2021
RPL-La Tua Radio: a colloquio con...

RPL-La Tua Radio: a colloquio con...

Creazione acustica degli spazi a cura della S.M. L’attuale network radiofonico noto come Radio Padania...

| In Audio-Professionale| 01 Febbraio, 2021

- Post & Graphics -

ChyronHego, rebranding con tre...

ChyronHego, rebranding con tre...

I marchi Chyron, Hego e Tracab serviranno mercati distinti operando sotto un unico ombrello aziendale. ChyronHego...

| In Post & Graphics| 09 Febbraio, 2021
EditShare 2021: oggi il cloud è...

EditShare 2021: oggi il cloud è...

Oltre alla pandemia, il 2020 è stato un anno caratterizzato da eventi tumultuosi e disordini diffusi....

| In Post & Graphics| 02 Febbraio, 2021
Telestream presenta Telestream...

Telestream presenta Telestream...

Telestream DIVA è l'ultima versione della nota suite software DIVA per la gestione delle risorse digitali,...

| In Post & Graphics| 05 Gennaio, 2021

- World News -

Biamp: semplifica progettazione,...

Biamp: semplifica progettazione,...

Tris di novità da Biamp, i processori per sale conferenze TesiraFORTÉ serie X offrono semplicità...

| In World-News| 10 Febbraio, 2021
MediaKind: la piattaforma MediaFirst...

MediaKind: la piattaforma MediaFirst...

Gli sviluppi significativi della piattaforma TV basata su cloud e ottimizzata per i media, MediaFirst,...

| In World-News| 09 Febbraio, 2021
Harmonic vince il doppio Emmy®...

Harmonic vince il doppio Emmy®...

SI apre l’anno con una buona notizia per Harmonic che vince due Technology and Engineering...

| In World-News| 29 Gennaio, 2021

- SVG Europe -

SVG Europe offre una serie fittissima...

SVG Europe offre una serie fittissima...

Ecco quelli da febbraio ad aprile (ma ce ne sono moltissimi altri anche nei mesi successivi): SVG Europe...

| In Svg-Europe| 10 Febbraio, 2021
Remote production and the coronavirus:...

Remote production and the coronavirus:...

The Tour de Ski, and the Nordic Combined, took place in January 2021 in the Dolomites, where, in Val...

| In Svg-Europe| 01 Febbraio, 2021
ANIBA: a new important player in...

ANIBA: a new important player in...

The broadcast and audiovisual industries unite in Italy with common objectives under the new association...

| In Svg-Europe| 17 Dicembre, 2020

- Video Professionale -

AIMS TechFest 2021, 9-10/3: standard...

AIMS TechFest 2021, 9-10/3: standard...

L'evento gratuito del 9-10 marzo si concentrerà su IPMX e sulla produzione audio remota, offrendo l'opportunità...

| In Video-Professionale| 22 Febbraio, 2021
GLP e lo Streamer LED per i meeting...

GLP e lo Streamer LED per i meeting...

GLP ha progettato Streamer, rispondendo all'attuale tendenza che vede in crescita esponenziale lo...

| In Video-Professionale| 08 Febbraio, 2021
Argosy fornisce potenziamento ai...

Argosy fornisce potenziamento ai...

Specialista in infrastruttura, Argosy aggiunge al portafoglio kvm-tec Real Remote e Combine...

| In Video-Professionale| 03 Febbraio, 2021

- Tecnologie Innovative -

Imagine Communications e Sky Media:...

Imagine Communications e Sky Media:...

Nuova partnership per sviluppare un inventario delle vendite pubblicitarie e un sistema di gestione delle...

| In Tecnologie-Innovative| 23 Febbraio, 2021
PESA lancia il sistema di distribuzione...

PESA lancia il sistema di distribuzione...

PESA ha annunciato il rilascio del sistema di distribuzione video Tiger FUSION 12G SDI / IP, che raggiunge...

| In Tecnologie-Innovative| 05 Febbraio, 2021
VSN: la nuova frontiera della pianificazione...

VSN: la nuova frontiera della pianificazione...

Nell'ultimo decennio, la maggior parte delle principali società e canali audiovisivi ha abbracciato pienamente...

| In Tecnologie-Innovative| 03 Febbraio, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2020. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it