• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case study press release comunicati stampa, stories news
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviews, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness and worldwide positioning
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

World Superbike Championship 2020 final con EMG-Global Production

Il campionato del mondo di Superbike 2020, ridotto per la mancanza di ticketing, ha cancellato 4 date fuori dall'Europa e due in Italia, Misano e Imola.

Questo per l'assenza di pubblico forzata dalla pandemia covid-19.

La produzione televisiva di tutte le restanti gare di campionato è stata affidata a Global Production di Torino. 

Lo stesso è successo nella gran parte delle passate edizioni, ancora prima che Dorna Sports acquisisse i diritti commerciali e tv attorno al 2010.

Global Production è la compagine operativa di Euro Media Group in Italia, affiancata da Netco Sports, 3Zero2TV e 3Zero2 Studios.

Dorna, in base alla propria forte specializzazione in ambito sportivo, ha da subito “riposizionato il brand” Superbike con tratti molto precisi per differenziare inequivocabilmente questo campionato rispetto alla MotoGP, campionato delle derivate di serie che appassiona i veri motoiclisti, quelli che comprano le moto per intenderci.

9Si tratta di produzioni consolidate, impegnative, paragonabili per molti aspetti, ma la Superbike viene realizzata con risorse economiche decisamente minori, anche se lo spettatore non percepisce troppe differenze da casa, grazie all’immenso lavoro di tecnici e realizzatori. 

Le differenze sono nel linguaggio televisivo e registico, nell'uso della grafica decisamente più importante nel MotoGP e nei concetti di base dello show.

Nella Superbike, come accennato, al centro dello spettacolo sono i mezzi meccanici, le moto che, derivate dai modelli di serie, sono molto vicine a quelle che il pubblico può acquistare in una concessionaria, la battaglia è molto incentrata sulle performance del mezzo. 

Nella MotoGP, invece, lo spettacolo è molto più incentrato sul pilota, vero eroe protagonista, su cui costruire una storia per renderlo un traino dei fan, e i bolidi su due ruote sono di fatto prototipi unici.

 

Il service TV

GlobalOB6La produzione televisiva, affidata a Global Production, schiera su ogni circuito uno dei mezzi mobili di punta, OB6, ben 22 telecamere e altre 3 radio camere che si muovono nei paddock e lungo la pit lane.

Nelle ultime edizioni, due delle 22 telecamere sul circuito sono in grado di effettuare riprese 6X HFR che permettono di realizzare inserti in slow motion molto più definito.

Tali immagini risultano talmente nitide che le case motociclistiche a volte richiedono questi filmati perché davvero molto ricchi di informazioni preziose in alcune fasi critiche, come frenate, accelerazioni, curve.

Questo permette uno studio di eventuali possibili migliorie da applicare alle moto di serie.

Il pubblico della Superbike è composto da appassionati e intenditori di moto e di mezzi tecnici che sanno apprezzare certi dettagli. 


Il campionato e la produzione

16Dorna, che impegna su questo campionato budget e costi di gestione molto mirati, decide i capitolati tecnici e suggerisce anche le figure di produzione come regista, assistente alla regia, tecnici RVM, e montatori dedicati; mentre tutta la “la crew tecnica” del service televisivo è fornita da Global Production. 

La produzione, effettuata in HD dal 2008, schiera l'OB6 dal 2013, un mezzo da 16,50 m, Classe XXXL, che è in grado di controllare fino a 30 camere e 10 Server Replay.

Qui Dorna ha richiesto l'impiego di 25 telecamere e replay con apparati Grass Valley K2 Dyno Replay System divisi tra 4 operatori a bordo e altri 3 dislocati nel container presso il tv compound, questo per rispondere ai protocolli anti Covid-19.

La scelta è legata alla presenza di altri apparati Grass Valley collegati in fibra e alloggiati all'interno del TV compound, ossia un MAM e un completo sistema di editing proprietario GVG. 

 

La complessità della RF 

MorenoRonconIl Producer e coordinatore tecnico Moreno Roncon descrive la complessa filiera in Radio Frequenza che coinvolge ogni circuito di questo campionato in modo diverso:

“Per ogni gara andiamo a installare 8 antenne in 4 cluster diversity, collegate con un anello in fibra ottica, che ricevono i segnali delle 3 moto, ciascuna dotata a bordo di due telecamere e un'antenna piatta con irradiazione omnidirezionale, di solito posizionata sul codone.

Per garantire la copertura ci basiamo su un software di engineering predittivo RF che simula il posizionamento delle antenne sulla orografia simulata del circuito, tiene conto di tutto lo spettro di trasmissione e ricezione coinvolto e, alla fine, indica i migliori punti di posizionamento per ottenere il massimo livello di RF.

Quattro professionisti, tre di Global e uno di Dorna sono necessari per garantire l'ingegnerizzazione del sistema che deve fare i conti con l'asse di trasmissione e ricezione delle moto che si inclina ad ogni curva e con le interferenze dei segnali digitali già presenti in zona.

Il sistema on board di ciascuna delle tre moto prevede un microfono e due micro telecamere proprietarie di Dorna collegate a un ponte radio digitale trasmettitore e ricevitore (CU) Vislink, cablaggio a scomparsa, e batterie di alimentazione. 

La prima delle due microcamere è posizionata sul cupolino frontale e la seconda nella parte posteriore, sul codone, o in posizione più bassa vicino al forcellone e la ruota posteriore. 

La CU di Vislink trasmette i dati video, audio e telemetria delle due telecamere ma permette anche lo switching tra i due segnali video e riceve anche i segnali di commutazione. 

Uno dei container presso il tv compound è dedicato alla sezione RF e prevede alcune flight case con apparati impegnati a gestire i segnali in ricezione e trasmissione, monitor e un sistema con pannello custom di controllo remoto.

20Da questo, mediante un protocollo di comunicazione MIDI è possibile gestire le tarature di tutte le camere on board, RGB, nero e diaframma.

In tutto il sistema è indispensabile una perfetta gestione delle frequenze e l'impiego di filtri passa banda che contribuiscono a garantire la pulizia dei segnali. 

Ogni circuito è un mondo a sé anche perché la concessione delle frequenze su cui operare varia da paese a paese.

Altre complessità sorgono dai passaggi dei cavi a bordo delle moto che sono molto studiati e anche i pesi che vanno bilanciati con le batterie di alimentazione.

I dati digitali di telemetria derivati dalle prestazioni delle moto e dalla centralina sono trasmessi dalla camera unit ma non sono sfruttati -per scelta- nella grafica come invece avviene nella MotoGP”.

 

A proposito di Covid-19 

Adottando al 100% il protocollo anti-covid ratificato da Global Production già da Marzo, Dorna ne ha ulteriormente autenticato la validità e inserito, in più, solo i tamponi realizzati prima di entrare nella “bolla del circuito”.

###

 

© & Media Contact Roberto Landini Presspool.it

- Audio Pro -

Alcuni dei monitor finalisti nel...

Alcuni dei monitor finalisti nel...

Resolution Magazine celebra ogni anno l'innovazione audio con 12 premi. Quattro prodotti sono stati...

| In Audio-Professionale| 25 Novembre, 2020
Resolution Magazine award, la votazione...

Resolution Magazine award, la votazione...

L'innovazione tecnica gioca un ruolo significativo nella produzione audio moderna, che Resolution Magazine...

| In Audio-Professionale| 24 Novembre, 2020
NTP, la serie Penta 721s Compact...

NTP, la serie Penta 721s Compact...

Sono tre i modelli a far parte della famiglia di converter e router multi formato Penta 721s della NTP.  721s-DNT-DNT:...

| In Audio-Professionale| 11 Novembre, 2020

- Post & Graphics -

Digital Nirvana: funzionalità avanzate...

Digital Nirvana: funzionalità avanzate...

Nuove funzionalità rendono i sottotitoli professionali ancora più veloci, facili e accurati. Digital...

| In Post & Graphics| 16 Novembre, 2020
The Future Group, produzione virtuale...

The Future Group, produzione virtuale...

The Future Group, creatori del sistema di produzione virtuale fotorealistica live Pixotope, hanno introdotto...

| In Post & Graphics| 16 Ottobre, 2020
Primestream, tre mesi di news,...

Primestream, tre mesi di news,...

I flussi di lavoro remoti sono destinati a restare; la pandemia ha appena superato i limiti e accelerato...

| In Post & Graphics| 13 Ottobre, 2020

- World News -

AVIWEST annuncia la serie di trasmettitori...

AVIWEST annuncia la serie di trasmettitori...

I trasmettitori e gli encoder mobili di punta di AVIWEST combinano le prestazioni 5G con la tecnologia...

| In World-News| 19 Novembre, 2020
AVIWEST per RTBF, Radio Télévision...

AVIWEST per RTBF, Radio Télévision...

AVIWEST offre una soluzione personalizzata, affidabile e robusta per la copertura delle trasmissioni...

| In World-News| 11 Novembre, 2020
Interra Systems Live Showcase Library,...

Interra Systems Live Showcase Library,...

Interra Systems, fornitore globale di prodotti e soluzioni software per il settore dei media digitali,...

| In World-News| 06 Novembre, 2020

- SVG Europe -

The Art of Replay: SVG Europe Women...

The Art of Replay: SVG Europe Women...

Il primo seminario di formazione, in associazione con SVG. The Art of Replay: EVS live sports production...

| In Svg-Europe| 16 Novembre, 2020
SVG Europe, programma Future Sport...

SVG Europe, programma Future Sport...

Un evento online appositamente creato, presentato da SVG Europe e sponsorizzato da Panasonic, che si...

| In Svg-Europe| 12 Novembre, 2020
SVG Europe, tre eventi rigorosamente...

SVG Europe, tre eventi rigorosamente...

Se vi siete persi il -14 Ottobre- l'evento SVG Europe Women Virtual “Motivation, Inspiration and Managing...

| In Svg-Europe| 19 Ottobre, 2020

- Tecnologie Innovative -

Square Box Systems e CatDV sei...

Square Box Systems e CatDV sei...

Dallo scorso maggio ad oggi CatDV ha proposto una serie di webinar tecnici di sicuro interesse per il...

| In Tecnologie-Innovative| 29 Novembre, 2020
VuWall video wall e AV over IP...

VuWall video wall e AV over IP...

La versione del software TRx 3.0 è la prima a portare la gestione avanzata del video wall e la distribuzione...

| In Tecnologie-Innovative| 09 Novembre, 2020
LAWO, soft multiviewer theWall...

LAWO, soft multiviewer theWall...

Lawo ha annunciato il rilascio 4.4 dell'innovativo software di controllo multiviewer theWall di Lawo.  Oltre...

| In Tecnologie-Innovative| 26 Ottobre, 2020

- Broadcast Radio & TV -

VuWall presenta la rivoluzionaria...

VuWall presenta la rivoluzionaria...

VuWall è pioniere di una rivoluzionaria tecnologia ibrida che collega i sistemi AV, IT e IP ora incorporati...

| In Lighting-Projection| 20 Novembre, 2020
Come fare senza le fiere di settore?...

Come fare senza le fiere di settore?...

Ritorno sulla Relazione (ROR) ...se vi state facendo queste domande, leggete per i prossimi due...

| In Associazioni-Fiere| 30 Settembre, 2020
BARCO, “La vita dopo il corona...

BARCO, “La vita dopo il corona...

Qualche mese addietro e prima della seconda ondata, Barco divulgava questo documento sugli eventi dal...

| In Lighting-Projection| 17 Novembre, 2020

- Video Professionale -

IPMX a Game on, a Infocom Connected...

IPMX a Game on, a Infocom Connected...

L'Alliance for IP Media Solutions (AIMS) in giugno ha partecipato a InfoComm 2020 Connected, l'evento...

| In Video-Professionale| 28 Novembre, 2020
Prozaar.com - Il mercato per Pro-AV,...

Prozaar.com - Il mercato per Pro-AV,...

Dalla Svezia ci arriva la notizia del lancio di Prozaar che collega le industrie di produzione di eventi...

| In Video-Professionale| 17 Novembre, 2020
Aputure Sidus, connettere due mondi,...

Aputure Sidus, connettere due mondi,...

Sidus Link Bridge è un ricetrasmettitore wireless RF / Bluetooth a 2,4 GHz che consente agli utenti di...

| In Video-Professionale| 27 Ottobre, 2020

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2020. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it