• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case study press release comunicati stampa, stories news
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviews, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness and worldwide positioning
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Eurovision Services ad Anterselva, la "Mecca del Biathlon".

L'edizione 2020 del CAMPIONATO MONDIALE BIATHLON si tiene ad Anterselva, in provincia di Anterselva, dal 12 al 23 febbraio, dando luogo a 10 giorni di grande sport sulla neve, per un evento di altissimo livello.

Coordinato dall'EBU, che celebra 70 anni di attività coinvolgendo 116 organizzazioni in 56 paesi, qui in Trentino Alto Adige le trasmissioni in diretta dalla Biathlon Arena sono distribuite da Eurovision Services a oltre 18 membri europei e altre emittenti in tutto il mondo, tra cui America e Cina.

Alla fine della valle di Anterselva, a 1600 m di altitudine, l'Arena del Biathlon - chiamata "Südtirol Arena" - è il luogo ideale per ospitare questo evento mondiale per l'International Biathlon Union.

Immersa in uno splendido paesaggio tra montagne, foreste e un lago circondato dalla pista, l'arena può ospitare oltre 15.000 fan con un'enorme area tribune che è stata persino estesa per l'occasione. Altri 6.000 e più fan possono seguire la competizione dalla famosa area di Huber Alm, proprio di fronte allo stadio.

Mentre l'EBU può essere ufficialmente descritta come "una rete di persone affini che non solo condividono gli stessi ideali ma si uniscono per condividere conoscenze, idee e ispirazione", Eurovision Services è la compagine della EBU che funge da host broadcaster per l'IBU Biathlon e i Campionati Mondiali ed è il fornitore internazionale di servizi dell'Unione Biathlon per la distribuzione mondiale di tutti i suoi eventi.

Di seguito riportiamo parecchie informazioni su questo campionato mondiale grazie alle testimonianze di alcuni membri dell'equipaggio tecnico responsabile di Eurovision Services.

 

Abbiamo chiesto a Paul O'Neil, responsabile marketing e comunicazione di Eurovision Services, di darci ragguagli sulla differenza dei ruoli che competono a EBU e Eurovision Services. Ci ha risposto: “L'EBU riunisce tutti i broadcaster di servizio pubblico in Europa ed Eurovision Sport negozia i diritti per gli eventi sportivi. Eurovision Services, l'ex divisione operativa dell'EBU, è stata costituita solo un anno fa come società separata di proprietà EBU, con una nuova identità aziendale: gestisce la rete globale Eurovision e offre servizi di trasmissione end-to-end.

L'idea alla base della creazione di Eurovision Services era di dare alla società una maggiore indipendenza che le avrebbe consentito di creare più valore per l'EBU e, di conseguenza, per i suoi membri.

In qualità di host broadcsaster e partner di distribuzione ai campionati mondiali IBU, Eurovision Services è responsabile dell'acquisizione e della distribuzione internazionale di tutti i segnali audio, video e dati necessari per la TV lineare e tutti i diversi contenuti su servizi e media specializzati. La dimensione di questo evento ha richiesto anche un notevole coordinamento e tutta la logistica."

 

Nel luogo dell'evento

Durante la visita allo stadio e alle adiacenti zone operative utili alle trasmissioni, lungo il poligono di tiro, la zona di partenza, di arrivo, il ring ovale penalty, la zona interviste e vicino al traguardo, Mathieu Miraucourt - Project Manager di Eurovision Services - ci dice: “La complessità di questo Campionato mondiale ha richiesto la nostra esperienza in diverse aree. Il complesso televisivo doveva ospitare un gran numero di veicoli e attrezzature per i titolari dei diritti (ORF (Austria), BTRC (Bielorussia), CT (Repubblica Ceca), TV2 (Danimarca), ERR (Estonia), YLE (Finlandia), ARD e ZDF ( Germania), RUV (Islanda), RAI (Italia), LT (Lettonia), NRK (Norvegia), C1R (Russia), RTVS (Slovacchia), RTVS (Slovenia), SVT (Svezia), SSR (Svizzera) e PBC ( Ucraina) in uno spazio relativamente piccolo, compresi molti container per ufficio utilizzati dalle crew, la sala di controllo principale, TOC, e gli uffici di gestione.

Per l'evento, oltre a configurare 43 posizioni di ripresa delle telecamere, tra cui una Movicom RobyCam a 4 poli (sopra lo stadio), una telecamera a dolly su binario (sul campo di tiro), una telecamera skidoo su una slitta a motore e un drone, abbiamo dovuto gestire diverse altre zone: una gigantesca parete a LED rivolta verso i posti a sedere, diverse cabine-studi di ripresa TV esterne sotto tende trasparenti, uno studio “aereo” dedicato per ZDF, una zona mista per le interviste al traguardo di circa 20 emittenti, oltre a spazi di riserva, 23 posizioni di commento completamente o parzialmente attrezzate, un studio più grande per NRK in una posizione elevata vicino al campo di tiro, così come alcune cabine antiproiettile per le telecamere.”

 

Alcuni numeri

L'evento è iniziato ufficialmente il 12 febbraio alle 20.00 con la cerimonia di apertura e si svolge fino al 23 con la cerimonia finale di consegna delle medaglie, ma il feed dei servizi Eurovision continua per circa 30 minuti dopo l'evento con un pacchetto di notizie.

Le gare ufficiali sono iniziate il 13 febbraio e continuano per dieci giorni fino all'ultima competizione, la Mass Start maschile di 15 km.

Per l'intero evento, Eurovision Services ha schierato un equipaggio di cento tecnici e ingegneri speciali e ha creato una doppia connessione in fibra da 10 Gbps per connettersi alla sua rete globale Eurovision; inoltre, il sito è dotato di doppia alimentazione ridondante ovunque, garantita da due generatori di energia, uno che serve tutte le operazioni e servizi tecnologici e l'altro dedicato solo all'illuminazione.

L'esperto regista di biathlon Ola Fagerheim proviene dall'emittente norvegese NRK, insieme ad alcuni membri dell'equipaggio tecnico, mentre NEP ha fornito

tutto l'equipaggiamento tecnico, il rigging, le telecamere, 8 persone per la RobyCam e l'hosting OB Truck.

 

Etienne des Roseaux - Broadcast Engineer - fornisce alcuni dettagli in più su come viene gestito il commento giornalistico:

“Il mio compito è principalmente quello di assistere tutti i clienti dei servizi Eurovision che hanno prenotato una posizione di commento completamente o parzialmente attrezzata. Ogni giornalista si trova pronta una cabina di commento riscaldata e completamente allestita per l'uso, di fronte all'arena.

Abbiamo fornito microfono, cuffie, unità di commento, monitor, tablet, alimentazione, video, connessione internet, alimentatore, linea di ritorno, comunicazioni e codec IP.

Tutti i segnali vengono inviati alla Master Commentary Room, dove un sistema Lawo, un computer e alcune interfacce audio controllano e gestiscono qualsiasi cosa, dai livelli del microfono, al missaggio, la trasmissione e la consegna audio-over-IP.

Abbiamo implementato due diverse modalità di trasmissione, ad es. per alcuni clienti attraverso una connessione privata in fibra ottica a Parigi, mentre per altri la trasmissione viene trasmessa su Internet al fine di evitare ogni possibile congestione della rete.

L'idea principale è quella di evitare ogni possibile problema, dato che tutti qui usano Internet, quindi stiamo fornendo connessioni simmetriche da 1,5 Mbps per ogni codec. Questo ci consente di uscire dall'Italia verso Ginevra su un percorso protetto lasciando l'internet pubblica gratuita per tutti.

Questo eccezionale hub di connettività ci consente di gestire facilmente connessioni audio su IP di alta qualità per tutti, dalla generazione del segnale alla consegna finale”.

 

Patrick Johanny - Supervisor Events Engineering - ci fornisce alcuni dettagli in più su questo complesso hub:

“Siamo alla fine della valle di Anterselva, quindi la connettività è limitata, ma siamo riusciti a trovare una soluzione per l'ultimo tratto dal POP più vicino a Brunico, nella valle principale.

Il nostro multiplexer qui garantisce la generazione dei tre feed TV, che includono la copertura pre e post-gara: il programma di feed mondiale come feed principale, la gara di tiro più la grafica e il terzo feed “enhanced” (da postazioni intemedie) più la grafica.

In totale, stiamo coprendo oltre 330 ore di televisione in diretta su TV lineare, con la maggior parte delle emittenti che offrono anche una copertura aggiuntiva sulle loro piattaforme digitali.

Abbiamo anche un truck SNG per connessioni satellitari che utilizziamo come back-up o come unità principale a seconda dei parametri tecnici della trasmissione, che giudichiamo su base giornaliera. Siamo in montagna e il tempo è cambiato continuamente negli ultimi dieci giorni da quando siamo qui.

L'allestimento del biathlon è piuttosto complesso, ma Eurovision Services produce e distribuisce eventi sportivi invernali da molti anni.

Il complesso televisivo principale si trova accanto all'arena, ma alcuni altri veicoli OB sono presenti ad Anterselva di Mezzo alla Medal Plaza (principalmente la RAI) con uno studio, la Casa del Sud Tirolo e un palco. Questi sono collegati al nostro compound tv principale grazie a fibra e da qui colleghiamo Anterselva ai nostri principali POP sulla rete globale Eurovision, tramite doppi collegamenti a 10 Gbps.

Forniamo, inoltre, a diverse emittenti servizi gestiti e/o non gestiti, mentre molti altri preferiscono usufruire della nostra offerta di servizi completi per video, audio e dati.

Il nostro feed principale è, inoltre, distribuito in tutto il mondo in Asia e America.

Si tratta di un grosso impegno infatti abbiamo iniziato a studiare tutto circa un anno fa e per alcune installazioni specifiche, come il complesso televisivo, ci sono voluti circa 8 mesi per essere pronti.”

###

 

Didascalia

Eurovision Services, una società EBU, è l'emittente ospitante dei campionati mondiali di biathlon IBU ed è il fornitore di servizi dell'Unione Internazionale di Biathlon per la distribuzione mondiale di tutti i suoi eventi.

 

Didascalia

L'IBU International Biathlon Union è responsabile per il lato sportivo della competizione, l'EBU per i diritti TV e Eurovision Services per la produzione e la distribuzione.

 

diritti riservati: Roberto Landini corrispondente per l'iItalia di SVG.

 

- Audio Pro -

RTI offre una serie di webinar...

RTI offre una serie di webinar...

Le sessioni di formazione aiutano gli integratori a offrire esperienze audio eccezionali in progetti...

| In Audio-Professionale| 01 Luglio, 2020
Ashly, audiopro per lo spettac...

Ashly, audiopro per lo spettac...

Sul mercato dell'audio professionale Ashly partiva con una console di missaggio analogica circa 45 anni...

| In Audio-Professionale| 12 Giugno, 2020
Protezione e pulizia dei microfoni...

Protezione e pulizia dei microfoni...

A causa dell'attuale pandemia di COVID-19, Neumann ha compilato questa nota sulla protezione e la pulizia...

| In Audio-Professionale| 25 Maggio, 2020

- Post & Graphics -

Astucemedia cresce con le esperienze...

Astucemedia cresce con le esperienze...

Astucemedia, pioniera delle esperienze immersive, produzione live, grafica e software di gestione dei...

| In Post & Graphics| 29 Maggio, 2020
Sonnet Solo10G per accelerare la...

Sonnet Solo10G per accelerare la...

Sonnet Solo10G per accelerare la postproduzione da 2 a 10 Gbe in 4K L'adattatore Thunderbolt ™ da 3...

| In Post & Graphics| 19 Aprile, 2020
Digital Nirvana, Trance: miglioramento...

Digital Nirvana, Trance: miglioramento...

Digital Nirvana, fornitore di servizi di monitoraggio dei media e creazione di metadati di nuova generazione,...

| In Post & Graphics| 14 Aprile, 2020

- World News -

BONUS PUBBLICITÀ AL 50% PER RADIO...

BONUS PUBBLICITÀ AL 50% PER RADIO...

Il Decreto Rilancio INNALZA per l'anno 2020, la misura del bonus pubblicità al 50% senza condizioni incrementali...

| In World-News| 11 Giugno, 2020
Epiphan Pearl Mini se si parla...

Epiphan Pearl Mini se si parla...

Un sistema di produzione video all-in-one molto affidabile, di dimensioni ridotte e con funzionalità...

| In World-News| 03 Giugno, 2020
LTN Global fornisce una distribuzione...

LTN Global fornisce una distribuzione...

Da qualche mese LTN Global, importante attore mondiale nelle soluzioni di trasporto video IP di qualità...

| In World-News| 25 Maggio, 2020

- SVG Europe -

Serie A football restarts in Italy...

Serie A football restarts in Italy...

The Weekend 20/21 June 2020 marks the restart of Italian soccer Serie A after the long pause due to the...

| In Svg-Europe| 08 Giugno, 2020
Post Lockdown in Italy, almost...

Post Lockdown in Italy, almost...

Roberto landini TV shooting market in the entertainment and sports areas has closed in on itself in...

| In Svg-Europe| 19 Maggio, 2020
Sky Italy and Coronavirus pandemic....

Sky Italy and Coronavirus pandemic....

What was SKY’s strategy to guarantee business continuity during the Covid-19 crises? Protecting...

| In Svg-Europe| 24 Aprile, 2020

- Tecnologie Innovative -

Remote playout and home broadcasting:...

Remote playout and home broadcasting:...

3Zero2TV launches remote emission in response to the Covid-19 emergency  3zero2 Tv, part of...

| In Tecnologie-Innovative| 19 Aprile, 2020
NDI e SMPTE-2010: video over I...

NDI e SMPTE-2010: video over I...

Una parte del mondo del Broadcast sta facendo rotta verso il formato SMPTE 2110, ben noto standard proposto...

| In Tecnologie-Innovative| 07 Aprile, 2020
TSL Controllo avanzato per il routing...

TSL Controllo avanzato per il routing...

Grazie alla gamma avanzata di controllo della trasmissione dei prodotti TSL, gli operatori possono ora...

| In Tecnologie-Innovative| 26 Marzo, 2020

- Monitor Radio TV -

Eurovision Services lancia Worldfeed...

Eurovision Services lancia Worldfeed...

Si chiama #WorldFeed+Sports la nuova lodevole offerta di servizi che #EurovisionServices ha lanciato...

| In Monitor-RadioTv| 28 Aprile, 2020
MotoGP in Qatar con One-TV a metà...

MotoGP in Qatar con One-TV a metà...

L’emergenza sulla diffusione del coronavirus ha avuto un impatto anche nel mondo dello sport, come noto....

| In Monitor-RadioTv| 18 Marzo, 2020
Global Production e Netco Sports:...

Global Production e Netco Sports:...

Force majeure” per il Coronavirus, produzioni tv posposte, ma non cancellate  Con l'accezione “Disaster...

| In Monitor-RadioTv| 17 Marzo, 2020

- Video Professionale -

Pixellot all-in-one automatizzazione...

Pixellot all-in-one automatizzazione...

Le soluzioni automatizzate di produzione sportiva di Pixellot nascono per rivoluzionare i tradizionali...

| In Video-Professionale| 05 Giugno, 2020
DIVA V8 nasce per una gestione...

DIVA V8 nasce per una gestione...

EcoDigital ha annunciato la sua più grande versione della versione DIVA - DIVA V8 Content Storage Management...

| In Video-Professionale| 03 Giugno, 2020
Autorscript e Vinten produzione...

Autorscript e Vinten produzione...

Tra le più recenti installazioni dei prodotti Vinten, ci sono la tv bulgara più importante, bTV e il...

| In Video-Professionale| 21 Marzo, 2020

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2020. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it