• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Enhancement e ingaggio dello spettatore nella produzione TV sportiva grazie a Netco Sports: Realtà Virtuale Aumentata per lo sport

NetcoSportsVRGli spalti virtuali del calcio italiano incoraggiano gli spettatori da casa a interagire coi contenuti e aumentano la spettacolarità dello sport. La nuova grafica virtuale di importanti federazioni/leghe ad altissimi livelli è stata realizzata da Netco Sports Italia, partendo dalla grande esperienza, lo stile e il successo, accumulati in oltre 400 partite di calcio della Serie A, disputate solo nel “periodo Covid”.

Elementi virtuali di grande impatto visivo, tipici della realtà aumentata, sono “intarsiati” con continuità all’interno delle riprese live della scena reale e coprono gli spazi dove prima del Covid sedevano gli spettatori. 
Questo permette di aumentare parecchio la spettacolarità della partita e dare nuove vesti all’ingaggio del pubblico da casa.

L’emergenza Covid-19 e la conseguente assenza degli spettatori dalle tribune degli stadi hanno reso tutto il comparto della produzione televisiva per lo sport estremamente attento e reattivo sul “come realizzare un nuovo engagement dei fan”.

L'ingaggio 

Netco Sports Italia, unit locale della francese Netco Sports, associata al provider sovranazionale di servizi tv a tutto campo EMG, da sempre si dedica alla “grafica” in senso più ampio ed è in grado di coprire tutte le soluzioni più innovative in area digitale. 

Le altre unit italiane di EMG sono 3Zero2 Tv, Global Production e 3Zero2 Studios.
La super specializzazione nel “full digital” consente a Netco Sports di coprire tutte le declinazioni possibili dei contenutiinformativi e interattivi, dalla grafica a schermo, alle statistiche, a tutte le commistioni e modalità di realtà virtuale, estesa, aumentata, mista: in pratica tutto quanto possa servire a un broadcaster, un club, una venue, leghe e organizzatori di eventi sportivi.

DarioMarraDario Marra, Operation Manager di Netco Sports Italia spiega: “Sulla scia dei “rich media” già utilizzati nel display advertising, la ricerca di creatività nella grafica a schermo si è evoluta molto per fornire all'utente un'esperienza ancora più ricca. 
La commistione di programma sportivo live e realtà aumentata ci consente di inserire momenti di interattività ed engagement coi messaggi veicolati, che possono andare dalla pubblicità alle commemorazioni, alle semplici informazioni, ai loghi, le sponsorizzazioni, i messaggi e molto di più: attività che rimarranno anche post pandemia.


Non è la classica grafica televisiva “fill & Key” in foreground ma un elemento che si adatta alla perfezione in alcune aree della scena reale, quindi tagliata nelle dimensioni utili a ciascuno stadio.

Non a caso abbiamo preventivamente dovuto realizzare dei render diversi per ciascuno stadio e tagliare su misura le aree da coprire”.

UEFAnationsRicordare i campioni del passato

Questa collaborazione tra la le federazioni calcistiche Netco Sports prosegue fin dai primi incontri senza spettatori e il risultato è molto apprezzato perché consente di arricchire e “brandizzare” il prodotto televisivo con immagini sempre fresche che evitano inquadrature degli spalti vuoti, ancora senza pubblico o con pubblico parziale.

Le possibilità sono infinite e suggestive e comprendono anche la commemorazione di campioni del passato o altri elementi storico sociali importanti.


La pre-produzione

Netco si prende carico di realizzare -preventivamente- dei render che siano in linea con la forma di ciascun stadio, ossia ricreare le dimensioni e la forma della struttura delle tribune, mediante procedure di shading e di render, che permettono di sostituire aree ben determinate delle immagini durante la successiva produzione live.


Nello stadio, durante la partita viene impiegato un sistema di tracciamento che consente di realizzare il tracking sul movimento delle telecamere necessarie. 

Di solito negli incontri in campo il servizio è applicato alla Camera1 e alla “Beauty”. 

Oltre a curare e finalizzare tutta la realizzazione tecnica, Netco Sports si occupa anche di pensare e proporre al cliente i contenuti grafici da intarsiare, modelli differenti a livello di forme, colori e “look&feel” generale dove veicolare i messaggi di varia natura, come detto, sponsor istituzionali, informativi, ricorrenze, commemorazioni, ricordi, etc.

ItaliaPAesiBassiQueste immagini, venendo veicolate nel migliore dei modi, spesso finiscono col diventare dei “frame simbolici” del relativo match anche in altre occasioni, come le news e gli approfondimenti.

Nello stadio

Netco porta in ogni stadio un proprio ob-van e 4-5 tecnici utili per l’installazione e tutte le indispensabili attività dicoordinamento. 
Tra queste è molto importante l’interazione con le attività editoriali della produzione che consente di garantire la massima esposizione dei contenuti. 

Si tratta di un servizio specifico dove Netco suggerisce “come e dove” rendere massima la visibilità dei messaggi nella continuità dei cambi di immagine in onda: come riempire il timing esatto e quali contenuti proporre negli stacchi sulla grafica, proprio in base al numero di secondi necessari.

Dario Marra conferma: “La nostra expertise ci consente di trasmettere al cliente che Netco non è solo un fornitore di tecnica.

Infatti il cliente non è seguito esclusivamente nella realizzazione tecnica, ma anche nel “come” è meglio organizzarsi in ogni servizio per valorizzarne il prodotto nel complesso, ossia dando anche un concreto contributo di supporto editoriale.

Il nostro supporto alla produzione ci deriva dell’esperienza fatta per il calcio ai massimi livelli su questi specifici servizi: ne abbiamo realizzati a centinaia e ci sentiamo molto forti”.

La tecnica

CamereStatNetcoDato che si tratta di produzioni di alto livello, l’ob-van di Netco arriva allo stadio il giorno prima per eseguire l’allestimento, i test, per garantire tutta l’integrazione tecnica e di processo, ed esser certi che tutti gli attori in gioco abbiano totale padronanza dell’evento. 

Dal punto di vista tecnico, alcune ore prima della partita netco Sports realizza una taratura e calibratura del sistema mediante simulazioni di movimento delle telecamere interessate che vengono “ingestati” dal sistema.
Alcuni “key point” degli spazi reali garantiscono l’ancoraggio delle sezioni virtuali e quindi la possibilità di gestire le telecamere con fluidità delle immagini nei movimenti sia di zoom sia di pan e tilt.

 

Dario Marra conclude: “Per dare un’idea dell’expertise raggiunta da Netco Sports in queste ambiti è giusto sottolineare che solo dalla ripresa “post covid” del 2020, si possono contare oltre 400 partite da noi realizzate con queste procedure e solo da Gennaio a Giugno 2021 abbiamo prodotto oltre 300 partite!”

AzzurriPerSempre1Il lavoro di backend prima della creazione dei contenuti è di grande aiuto nel raffinamento del processo produttivo: un importante momento di preparazione rende il workflow più produttivo, al fine di inserire i contenuti nel piano di produzione nel modo più fluido possibile.

I clienti che hanno usufruito di questi spettacolari servizi sono moltissimi e tutti i maggiori broadcaster ne hanno beneficiato nella messa in onda. Netco Sports è ingaggiata per l’arricchimento dei contenuti e per cucire su misura il miglior contenuto virtuale possibile.

###

© 2021 RobertoLandini pressoffice - presspool.it - EMG in Italia




- Broadcast Radio & TV -

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

"IP Facilities — The Big Picture", presentato dalla Joint Taskforce on Networked Media e fornito tramite...

| In Associazioni-Fiere| 16 Settembre, 2021
LynTec sistemi di controllo per...

LynTec sistemi di controllo per...

LynTec, produttore di soluzioni innovative di controllo dell'energia elettrica per sistemi audio, video...

| In Lighting-Projection| 16 Settembre, 2021
“Non puoi usare quello che non...

“Non puoi usare quello che non...

Arkki Evo di Media Power, DAM e MAM compartimentale che risolve la gestione delle risorse digitali. Arkki...

| In Acquisizione-Produzione| 15 Settembre, 2021

- Audio Pro -

Neumann subwoofer KH 750 AES67: una...

Neumann subwoofer KH 750 AES67: una...

Il KH 750 AES67 è un subwoofer attivo chiuso compatto con interfaccia AES67. Questa variante di prodotto...

| In Audio-Professionale| 04 Settembre, 2021
Bitmovin, “Utilizzo dell'audio...

Bitmovin, “Utilizzo dell'audio...

James Konik di Bitmovin descrive l’esperienza dell’audio spaziale. Indeciso se essere un...

| In Audio-Professionale| 22 Agosto, 2021
ASI Audio IEM monitoring per chi...

ASI Audio IEM monitoring per chi...

ASI Audio x Sensaphonics sta ora distribuendo la versione aggiornata del suo sistema di punta 3DME Music...

| In Audio-Professionale| 17 Agosto, 2021

- Post & Graphics -

ProMax: hardware e software di...

ProMax: hardware e software di...

I team di produzione video hanno bisogno di un facile accesso ai loro file multimediali per collaborare...

| In Post & Graphics| 24 Agosto, 2021
SMPTE produzione virtuale sul set, Rapid...

SMPTE produzione virtuale sul set, Rapid...

Un webcast del 29 giugno scorso ha dimostrato come il modello RIS SMPTE affronta le sfide del...

| In Post & Graphics| 20 Agosto, 2021
RTVE sceglie Flowics per massimizzare...

RTVE sceglie Flowics per massimizzare...

Flowics, piattaforma completa per la produzione remota e in studio di grafica dal vivo e contenuti interattivi,...

| In Post & Graphics| 06 Agosto, 2021

- Sports & News Broadcast -

AVIWEST ​​lancia l'encoder RACK400...

AVIWEST ​​lancia l'encoder RACK400...

RACK400 è un’ottima soluzione per fornire contenuti live di qualità eccellente e a basso costo.AVIWEST,...

| In Sports Broadcast| 16 Settembre, 2021
Lega Serie A, Media Operations...

Lega Serie A, Media Operations...

La stagione è ripresa con grandissime novità: disintermediazione della filiera produttiva, gestione centralizzata...

| In Sports Broadcast| 12 Settembre, 2021
Racconta Giorgio Galli. “Il gioco...

Racconta Giorgio Galli. “Il gioco...

Come le cose sono cambiate a livello di regia e di linguaggio audiovisivo in 26 anni di regie televisive  Parte DUE "Con...

| In Sports Broadcast| 18 Luglio, 2021

- World News -

LAWO firma Studio Project in Russia...

LAWO firma Studio Project in Russia...

Il centro tv TVC di Mosca della quarta rete più seguita in Russia abbraccia la tecnologia IP di LAWO...

| In World-News| 13 Settembre, 2021
Barco Serie 4 e Cinionic: next-generation...

Barco Serie 4 e Cinionic: next-generation...

I proiettori laser Barco Serie 4 di nuova generazione sostituiscono i modelli di proiettori Barco Xenon,...

| In Cinema-DI| 16 Agosto, 2021
FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight, nome importante nella tecnologia di gestione del colore, ha lanciato da un paio...

| In Cinema-DI| 28 Luglio, 2021

- SVG Europe -

Eurovision Services e la remote...

Eurovision Services e la remote...

Effettuato con successo un test di produzione remota basata su cloud in occasione di un evento della...

| In Svg-Europe| 04 Agosto, 2021
SVG Back in the game, 28 luglio,...

SVG Back in the game, 28 luglio,...

Il 28 luglio SVG Europe ospita il suo primo evento di persona dell'anno con Back in the Game, un...

| In Svg-Europe| 07 Luglio, 2021
SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

In un software come servizio (SaaS) non ha molto senso impegnare investimenti massicci...

| In Svg-Europe| 16 Giugno, 2021

- Video Professionale -

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

"IP Facilities — The Big Picture", presentato dalla Joint Taskforce on Networked Media e fornito tramite...

| In Associazioni-Fiere| 16 Settembre, 2021
Blustream presenta il set di estensione...

Blustream presenta il set di estensione...

Per le installazioni che richiedono la massima qualità video possibile, l'HEX18G-KIT offre 4K 60Hz 4:4:4...

| In Video-Professionale| 15 Settembre, 2021
AIMS pubblica risorse educative...

AIMS pubblica risorse educative...

L'Alliance for IP Media Solutions (AIMS) ha pubblicato questo mese una serie di risorse educative gratuite...

| In Associazioni-Fiere| 04 Settembre, 2021

- Tecnologie Innovative -

TAG la guida OTT da scaricare

TAG la guida OTT da scaricare

Come tutte le trasformazioni, il passaggio all'IP è arrivato da molto tempo. E per una buona ragione. Fino...

| In Tecnologie-Innovative| 15 Settembre, 2021
Data Direct Network: cinque ottimi...

Data Direct Network: cinque ottimi...

La memoria Non-Volatile Express (NVMeTM) offre l'opportunità unica di ottenere prestazioni flash native...

| In Tecnologie-Innovative| 10 Settembre, 2021
Bitmovin: Applicazione delle API...

Bitmovin: Applicazione delle API...

Il lettore video modulare di Bitmovin è disponibile per quasi tutti i dispositivi, piattaforme e implementazioni. Poiché...

| In Tecnologie-Innovative| 28 Luglio, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2021. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it