• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Doppia personalità e polivalenza del personale in campo: EMG Global Production, ingaggiata nella partita di serie A Torino Benevento

ob9 2Global Production, consociata italiana di EMG assieme a 3Zero2 Tv, 3Zero2 Studios e Netco Sports, ha messo in campo la produzione televisiva completa dell’incontro di calcio del 23 maggio 2021 allo Stadio Olimpico Torino. 

La partita tra Torino e Benevento era prodotta secondo lo “Standard C” basato su 12 telecamere Grass Valley LDX 80: sette con ottiche lunghe e le altre con ottiche standard, tutte poste su cavalletti, oltre a una steadycam. 



MassimilianoAnchiseSalesManagerEMGMassimiliano Anchise Sales Manager di EMG in Italia racconta:

“L’evento, ripreso interamente in HD prevedeva in contemporanea la generazione del feed internazionale e anche una personalizzazione/integrazione HD1 per Sky Italia.

Questo format HD1 richiesto da SKY prevede una telecamera che compie riprese personali e un mixer video a bordo, dedicato, sulla regia mobile ingaggiata, OB9 di Global Production che stacca alla bisogna sulle immagini della telecamera unilaterale”.

ob9 5Il layout camere

Il mezzo mobile, di dimensioni medie, pilotava la telecamera 1 in qualità di main camera, la 2 dedicata a registrare i dettagli, la 3 su “piattina”, le camere 4 e 5 operavano in super slow motion, la 6 era la steadycam, la 7 una reverse, la 8 una telecamera a spalla posizionata sul lato sinistro, la 9 e la 10 erano posizionate sulla linea dei 16 metri; la 11 impiegata come retro porta alta con ottica lunga, la 12 che compiva riprese tattiche, posta anch’essa in retro porta, in posizione elevata, restituiva gli schemi di gioco, le dinamiche, i movimenti con inquadrature prevalentemente larghe e proponeva i movimenti dei giocatori nell’insieme.

La steadycam, grazie a un’ottica grandangolare, riusciva comunque a cogliere dettagli e calci d’angolo, rimesse laterali, i line up di quando arrivano i giocatori prima della partita, e ne descriveva l’allineamento all’inizio con ottime immagini dinamiche.

L’altra telecamera a spalla, era di supporto e compiva riprese dell’arrivo degli ospiti, mentre la camera 13 riprendeva anche l’arrivo dell’autobus della squadra di casa.

La partita si è giocata ancora senza pubblico sugli spalti e malgrado la produzione abbia cercato di supplire con l’introduzione di un audio di “tifo virtuale”, l’enfasi del gioco rimaneva ovviamente un po’ penalizzata.

ob9 6Il virtuale 

Oltre all’audio virtuale è stata anche aggiunta una certa dose di spettacolarizzazione legata alle immagini. Infatti la super specializzata in grafica Netco Sports, sulle immagini riprese dalla telecamera 1 riesce, negli standard C e D, ad intarsiare inserti grafici di un pubblico anch’esso virtuale e sulle gradinate opposte sono proiettate le bandiere e i loghi delle squadre. 

Negli standard più alti anche le immagini riprese dalla telecamera “beauty” (qui assente) sono virtualizzate e coprono il pubblico nelle curve dello stadio.

Netco Sports riesce sempre a mappare i movimenti e quindi la telecamera può seguire alcune dinamiche di gioco pur intarsiando le immagini sintetiche che si adattano perfettamente ai movimenti di macchina. 

Anche in questo caso, come in tutti gli stadi, le immagini delle telecamere, comprese le super slow, motion vengono consegnate alla VAR, l’arbitro virtuale, per consentirne un’analisi in tempo reale.

ob9 3Il mezzo mobile ingaggiato, OB9, è in doppia configurazione, come da recenti esigenze di produzione dove un unico mezzo realizza sia la produzione del feed nazionale, di quello internazionale e anche quello personalizzato unilateralmente, in questo caso per SKY Italia.


Il mezzo, infatti, grazie a generosi spazi a bordo, prevede tre ingressi principali e tre aree distinte, la main production, la seconda zona di produzione e la sezione tecnica di controllo camere. 
Le due regie, suddivise da pareti mobili, sezionano le due aree di produzione discrete, indipendenti: la principale e quella dedicata alla personalizzazione con tanto di ingressi indipendenti, e una porta di emergenza.

ob9EVSA bordo la regia è in grado di ospitare 3 server di produzione ChannelMAX dedicati al replay di EVS che permettono di registrare fino a 12 canali, anche se qui sono ne sono ingaggiati otto con 4 operatori.

Il mezzo realizza in produzione due feed dai contenuti uguali ma di forma diversi: il feed nazionale che viene arricchito in loco e che è utile anche come riferimento e monitoria per la produzione nella venue. 
Un apposito van di Netco Sports nel tv compound intarsia sulle immagini riprese dalla camera 1 i tappetini virtuali posizionati ai lati delle porte inserendo i banner pubblicitari dello sponsor principale.

Il secondo segnale video generato è il clean feed internazionale che viene inviato via fibra alla sede di Netco Sports a Milano in via Deruta, dove viene personalizzato con la grafica internazionale per le varie nazioni.

Tutti i segnali vengono trasportati da Ei Towers dallo stadio fino alla main regia, sempre in via Deruta a Milano.

Un incontro del genere coinvolge oltre 25 persone e il setup iniziale necessita circa 4 ore, considerando che lo stadio è precablato.

L’audio

Anche l’audio ha una veste importante in una partita del genere, dove sono previsti microfoni su ogni punto di ripresa, ossia per ciascuns telecamera; ma il setup è più complesso perché sono ingaggiati anche altri microfoni per riprese audio da punti fissi: due sulle linee dei 16 metri, due nei retro porta. 

ob9 7Un microfono speciale multi capsula Soundfield compie riprese 5.1 in Surround e aggiunge il tipico riverbero dello stadio da una posizione leggermente più decentrata rispetto quanto succedeva nelle partite in presenza di pubblico. 
Prima restituiva il punto di vista e i piani d’ascolto della telecamera 1. 
Oggi, proprio per diminuire volontariamente l’intelligibilità delle parole di giocatori e allenatori che risultano molto più chiare per l’assenza del tifo, è in posizione più decentrata.

La Lega Serie A fornisce il regista, un assistente alla regia che si occupa dei replay. 
Nella troupe ci sono anche un delegato Infront che fa da coordinatore di produzione e due coordinatori tecnici di produzione di Sky Italia per la personalizzazione. 

La telecamera che si prende cura della personalizzazione del broadcaster pay italiano si muove a bordo campo e in posizione Flash, ossia nelle interviste post partita.

DanieleFranciniRespTechDaniele Francini responsabile tecnico freelance di Global Production per questo evento racconta:

“Ritengo che la produzione che Global Production sceglie di impiegare sia sempre molto commisurata al mercato, all’evento e al periodo e sono convinto che fare i passi giusti per operare in modo adeguato sia molto importante, senza voler strafare inutilmente.

Dal punto di vista della produzione per colpa del Covid abbiamo dovuto modificare molte cose, diminuire il personale ingaggiato e impiegare i mezzi mobili più grandi per il distanziamento inter personale, utilizzare con costanza i presidi medici, applicare barriere, igienizzare tutto regolarmente, impiegare ozonizzatori. 

Poi è interessante sottolineare che, dato che Global tiene moltissimo alla sicurezza del proprio personale, anche se non è obbligatorio, la troupe di produzione è costantemente sottoposta ai test effettuati mediante tamponi molecolari prima di ogni incontro. 
Questo ha fatto sì che, nei mesi, il gruppo che investe già regolarmente sulla preparazione del personale, intensificasse gli affiancamenti così da rendere tutti ancora più pronti a coprire anche mansioni di emergenza, diverse da quelle solite e principali.

Molti di noi sanno già coprire più di un ruolo in produzione, io per esempio oltre a responsabile tecnico posso operare come fonico se necessario, e molti sanno gestire la stessa mansione su più regie diverse; ma oltre a questo, molti hanno seguito volontariamente sessioni di training organizzate da Global anche su funzioni diverse dal ruolo primario. 

É successo di recente che il direttore di produzione dovesse rivestire in emergenza la mansione di cameraman…”

###

© 06/2021 RobertoLandini presspool pressoffice

- Broadcast Radio & TV -

AVIWEST ​​lancia il trasmettitore...

AVIWEST ​​lancia il trasmettitore...

PRO460 è un'unità di produzione all-in-one che offre funzionalità 4K/UHD e multicamera su reti 5G. AVIWEST,...

| In Acquisizione-Produzione| 15 Ottobre, 2021
AV Stumpfl: sistemi di schermi...

AV Stumpfl: sistemi di schermi...

Oltre a informare i visitatori dello stand sui loro ultimi sviluppi di prodotto nell'area dei sistemi...

| In Lighting-Projection| 15 Ottobre, 2021
Panasonic presenta nuove telecamere PTZ...

Panasonic presenta nuove telecamere PTZ...

Panasonic amplia la gamma di telecamere PTZ con cinque nuovi modelli. Permetteranno di produrre...

| In Acquisizione-Produzione| 12 Ottobre, 2021

- Audio Pro -

Riedel: sistemi di interfono e...

Riedel: sistemi di interfono e...

Crealine Media Systems AG sta portando le sue produzioni di eventi dal vivo a un livello superiore con...

| In Audio-Professionale| 15 Ottobre, 2021
ASI Audio x Sensaphonics 3DME Music...

ASI Audio x Sensaphonics 3DME Music...

Ron Young, fondatore e frontman della band hard rock Little Caesar, ha viaggiato con il suo sistema in-ear...

| In Audio-Professionale| 07 Ottobre, 2021
REDIAcoustics:nuovo approccio scientifico...

REDIAcoustics:nuovo approccio scientifico...

NIRO™ (ottimizzazione iterativa della stanza non cuboide). Uno strumento software di analisi acustica...

| In Audio-Professionale| 06 Ottobre, 2021

- Post & Graphics -

AJA Diskover Media Edition: cerca,...

AJA Diskover Media Edition: cerca,...

AJA Diskover Media Edition è la più recente offerta di software di AJA progettata per aiutare a risolvere...

| In Post & Graphics| 13 Ottobre, 2021
Tracab lancia Coach Paint 9 su...

Tracab lancia Coach Paint 9 su...

La Versione 9 è progettata per consentire l'espansione continua di strumenti basati su intelligenza...

| In Post & Graphics| 29 Settembre, 2021
InSync: la conversione frame rate...

InSync: la conversione frame rate...

InSync Technology ha annunciato l'integrazione API tra il suo motore software di conversione degli standard...

| In Post & Graphics| 27 Settembre, 2021

- Sports & News Broadcast -

Appear fornisce collegamenti ai...

Appear fornisce collegamenti ai...

Appear fornisce collegamenti di contributo video a bassa latenza per il sistema VAR per le partite di...

| In Sports Broadcast| 28 Settembre, 2021
Eurovision Services e le 4 prove...

Eurovision Services e le 4 prove...

Attraverso la sua partnership con Aurora Media Worldwide, Eurovision Services ha fornito una...

| In Sports Broadcast| 22 Settembre, 2021
AVIWEST ​​lancia l'encoder RACK400...

AVIWEST ​​lancia l'encoder RACK400...

RACK400 è un’ottima soluzione per fornire contenuti live di qualità eccellente e a basso costo.AVIWEST,...

| In Sports Broadcast| 16 Settembre, 2021

- World News -

Limelight completa l'acquisizione...

Limelight completa l'acquisizione...

Limelight Networks, Inc. fornitore di servizi cloud edge, a luglio annunciava di aver stipulato...

| In World-News| 12 Ottobre, 2021
NVIDIA AI Enterprise rende l'AI...

NVIDIA AI Enterprise rende l'AI...

Il software NVIDIA offre a centinaia di migliaia di aziende in tutto il mondo la possibilità di eseguire...

| In World-News| 07 Ottobre, 2021
Epiphan Pearl-2 e NDI produzione...

Epiphan Pearl-2 e NDI produzione...

Pearl-2 e NDI hanno potenziato la produzione video per l'”immagine” del Senato dello...

| In World-News| 29 Settembre, 2021

- SVG Europe -

Eurovisione Services con Infront...

Eurovisione Services con Infront...

Infront Moto Racing estende l'accordo con Eurovision Services per la distribuzione mondiale e lo streaming...

| In Svg-Europe| 15 Ottobre, 2021
Lega Serie A, Media Operations...

Lega Serie A, Media Operations...

In una precedente intervista [LINK] abbiamo descritto alcune delle molte novità con cui si è aperta la...

| In Svg-Europe| 22 Settembre, 2021
Eurovision Services e la remote...

Eurovision Services e la remote...

Effettuato con successo un test di produzione remota basata su cloud in occasione di un evento della...

| In Svg-Europe| 04 Agosto, 2021

- Video Professionale -

Aja T-Tap Pro, monitoraggio mobile,...

Aja T-Tap Pro, monitoraggio mobile,...

T-TAP Pro è la soluzione perfetta per molteplici scenari di produzione, inclusi sul set, in remoto, in...

| In Video-Professionale| 15 Ottobre, 2021
IBC Show: 3 - 6 December, di persona!...

IBC Show: 3 - 6 December, di persona!...

1. È dove l'industria si incontra per fare affari. Amsterdam è aperta agli affari, IBC è aperta...

| In Associazioni-Fiere| 12 Ottobre, 2021
TagVideoSystems, comprendere le...

TagVideoSystems, comprendere le...

Il broadcasting e la tecnologia che lo sostiene è nel mezzo di un profondo cambiamento. Le strutture...

| In Video-Professionale| 07 Ottobre, 2021

- Tecnologie Innovative -

A world of value-added opportunities...

A world of value-added opportunities...

MAM/DAM Arkki EVO changes skin with Micro-Services.With a significant development effort aimed at exponentially...

| In Tecnologie-Innovative| 13 Ottobre, 2021
Dalet Flex e Spectra BlackPearl:...

Dalet Flex e Spectra BlackPearl:...

L'integrazione tra Dalet e #SpectraLogic non è una novità, ma l'ultima offerta di Spectra Logic,#SpectraBlackPearl...

| In Tecnologie-Innovative| 05 Ottobre, 2021
NewsTouch: press reviews and multi-touch...

NewsTouch: press reviews and multi-touch...

NewsTouch is the solution, developed back in 2012 by Media Power, to respond to the demand for a specific...

| In Tecnologie-Innovative| 20 Settembre, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2021. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it