• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Fabio Guadagnini nuovo Direttore Commerciale di Euro Media Group in Italia. “Per progettare già da ora il futuro che verrà”

FabioGuadagnini22 Marzo 2021. Dopo la recente nomina di Claudio Cavallotti in qualità CEO, continua lo sviluppo strategico di Euro Media Group in Italia con l’ingresso – da inizio marzo 2021 - di Fabio Guadagnini in qualità di Direttore Commerciale.
Lo abbiamo incontrato per un “trailer” sul suo nuovo impegno.

In qualità CCO il suo è un ruolo a livello esecutivo e responsabile che influisce in modo diretto sulla strategia commerciale e lo sviluppo di Euro Media Group in Italia. Un bell’impegno che richiede forte passione. Da dove nasce per lei questa passione?


Fabio Guadagnini:

Nasce da un'esperienza trentennale nel settore dei media e della produzione televisiva, iniziata nel 1991 a Telepiù, sviluppata anche curando numerosi programmi, format televisivi, fino a più complesse “start up” di canali lineari, tra cui Sport Stream (2000), SkySport24 HD (2008), Sky Sport F1 HD (2011), FOX Sport (2014). Tutto in parallelo al percorso giornalistico, anche come Direttore Responsabile di Sky Sport 24, Sky Sport HD, FOX Sport.
Ho sempre amato il prodotto televisivo nella sua interezza, Produzione, Marketing e Contenuti, così, mi sono specializzato sulla preparazione e lancio di nuovi progetti, che è sempre qualcosa di entusiasmante. Ho condiviso alcune di queste esperienze, a Sky, con Francesco Donato, che ritrovo qui come CTO, Direttore Tecnico. 
Avevo incrociato professionalmente molte volte Claudio Cavallotti, che ora ritrovo con piacere come CEO. Se penso poi a Mario Rasini (CEO di EMG in Italia prima di Cavallotti) e Piero Crispino (AD di 3Zero2Tv), devo anche a loro la mia crescita nel mondo “Pay” a Telepiù….
Pensare e intraprendere da zero la creazione di un progetto, stando fianco a fianco, con manager esperti: è quello che ritrovo in questa nuova esperienza. Per i nostri obiettivi commerciali e strategici, farò tesoro del mio background professionale per sviluppare EMG in Italia nel suo ruolo di leadership”.


Si tratta di un ruolo prestigioso che deve combinare una rilevante conoscenza tecnica del settore con forti capacità di marketing e sviluppo aziendale.

Sono d’accordo, credo che innovazione, curiosità, anche determinazione e coraggio, siano necessari per ottenere un progetto solido e di successo. Nel 2008, anno del lancio di Sky Sport 24 HD, abbiamo creato con il partner grafico un sistema innovativo che permetteva per la prima volta a giornalisti e reporter di editare direttamente i contenuti e mandarli in onda sul “ticker” grafico.
Una cosa del genere oggi può sembrare banale, ma nel 2008 non lo era affatto, e richiese un grande lavoro, tecnologico, procedurale, manageriale. Dovevamo creare non solo un “tool” grafico, ma anche cambiare un approccio al lavoro. Riuscimmo ad accelerare la catena di produzione, rendere il canale efficiente e reattivo, lasciando ai grafici i lavori più sofisticati, mentre l’implementazione statistica ed editoriale era affidata ai giornalisti. Fu un progetto pilota. Oggi è uno standard in molti canali “all news”.
Una gestione, quindi, strategica, di “interfaccia” tra il prodotto televisivo e il servizio offerto, che fa in modo che tutte le funzioni dell'organizzazione siano allineate per soddisfare obiettivi obbiettivi commerciali strategici e nuovi.
E’ l’approccio che metterò a servizio per i partner di Euro Media. Siamo un gruppo ricchissimo di esperienza, di “know how”, di capacità umane e professionali. Da noi ci sarà sempre qualcuno pronto a dare delle idee, delle soluzioni, un output eccellente, attivandoci in modalità network, con sistemi e servizi dinamici, innovativi, scalabili”.

Possiamo dire che la sua nomina a CCO di EMG si inserisce nel solco della sua continuità professionale, andando a gestire in modo strategico l’organizzazione -assieme al CEO Claudio Cavallotti- per raggiungere obiettivi a lungo termine?

Sì, nonostante i 6 anni di Comunicazione integrata al Coni e al Milan, torno nel mio mondo più “core”, quello della Media Production. E’ una specie di ritorno “sull’altra sponda del fiume”, da quella dei broadcaster a quella di una grande azienda che offre servizi media ai broadcaster stessi, alle organizzazioni sportive, alle aziende, ai grandi eventi. Conoscere bene entrambe le sponde, è un valore di esperienza molto prezioso. Guidando la comunicazione del Comitato Olimpico Roma 2024 e di AC Milan ho creato, ri-organizzato le Media House, le piattaforme digitali, proprio negli anni in cui il mondo broadcast ha intrapreso uno sviluppo straordinario, sempre più integrato alle tecnologie e le esperienze digitali. Mi è servito per capire come pensano e agiscono i “bodies” sportivi, i Club, le Federazioni. Tornando al prodotto, oggi non è possibile pensare in modo “verticale”. Tutto va integrato in un processo olistico, per dare efficienza ed efficacia. Abbiamo, qui a EMG, competenze intrecciate, cross-mediali, esecutive, con capacità di analisi, anche nella valutazione di decisioni inter-funzionali, tutti elementi che ci consentiranno di raggiungere obiettivi ancora più lungimiranti”.


La sua mission è, dunque, garantire il successo commerciale integrato e comporta anche attività relative al marketing, alle vendite, allo sviluppo del prodotto e al servizio clienti per guidare la crescita aziendale e la quota di mercato. Dove pensa di porre la sua impronta in modo più evidente e come legge questo mercato in rapida evoluzione?

La mia lettura del mercato attuale è di un comparto che è in costante evoluzione e crescita, dove la richiesta di innovazione è sempre alta. Un fenomeno che la pandemia ha ulteriormente elevato. Siamo, inoltre, in una fase storica in cui c’è ricerca e volontà - a partire proprio dai grandi eventi - di come migliorare, mantenere ed evolvere l’ingaggio, il rapporto coi telespettatori e il pubblico di riferimento, perché è proprio l’approccio che è cambiato. Non possiamo illuderci che le nuove generazioni vivano l’intrattenimento e lo sport con le ritualità e le abitudini dei “Baby Boomers”.
Daremo il nostro contributo in questo percorso di crescita e cambiamento, servirà esperienza, voglia di innovare, capacità nel fornire servizi di massima qualità.
Vorrei poter impostare la strategia commerciale del gruppo partendo dai nostri servizi tecnologici, ponendoli attivamente a servizio del partner con idee, contenuti, innovazione, verso l’esigenza di cambiamento che il mercato richiede. Data la forte competizione in atto sul “time spending” del pubblico, analizzando l’evoluzione stessa dei network, dei canali televisivi e di tutto il comparto broadcast, vogliamo essere la risposta giusta per chi cerca tecnologia, idee, l’organizzazione per un prodotto di alto livello. Avremo un approccio “glocal”, con grande attenzione al nostro mercato locale, ma una visione e una apertura internazionale, grazie agli asset che EMG garantisce attraverso la sua radicata presenza internazionale”.
###

©2021 RobertoLandini pressoffice presspool.it - EMG in Italia

- Broadcast Radio & TV -

Compressione senza perdite: riscrittura...

Compressione senza perdite: riscrittura...

Gli algoritmi di compressione senza perdita consentono di ricostruire perfettamente i dati originali...

| In Broadcast-Tv| 22 Aprile, 2021
Playbook di Limelight Networls...

Playbook di Limelight Networls...

Limelight ha realizzato un white paper raccogliendo consigli essenziali e best practice per realizzare eventi...

| In Web-Reti-AF-OTT-IP| 20 Aprile, 2021
Epiphan rende accessibile la produzione...

Epiphan rende accessibile la produzione...

La Thomas More University of Applied Sciences è la più grande del suo genere nella regione belga delle...

| In Web-Reti-AF-OTT-IP| 19 Aprile, 2021

- Audio Pro -

Waves annuncia i corsi Waves Audio...

Waves annuncia i corsi Waves Audio...

Waves Audio, sviluppatore mondiale di tecnologie di elaborazione del segnale audio professionale e produttore importante di...

| In Audio-Professionale| 20 Aprile, 2021
Klipsch R-51PM, sistema di diffusori...

Klipsch R-51PM, sistema di diffusori...

I diffusori attivi Klipsch Reference R-51PM nonostante il design compatto, offrono un suono potente...

| In Audio-Professionale| 20 Aprile, 2021
Focusrite e Sonible sui plug-in, semplice:...

Focusrite e Sonible sui plug-in, semplice:...

Cosa rende il software facile da imparare e da usare? Com'è possibile che alcuni programmi sembrino anticipare...

| In Audio-Professionale| 07 Aprile, 2021

- Post & Graphics -

PANASONIC, nuovo cuore Kairos,...

PANASONIC, nuovo cuore Kairos,...

Panasonic introduce un nuovo mainframe più potente per la piattaforma KAIROS, ampliandone la capacità...

| In Post & Graphics| 20 Aprile, 2021
EditShare a Boston: post e archiviazione...

EditShare a Boston: post e archiviazione...

Il Massachusetts College of Art and Design di Boston ha visto l'archiviazione condivisa e il lavoro collaborativo...

| In Post & Graphics| 14 Aprile, 2021
ClassX Broadcast Applications 6.6, grafica...

ClassX Broadcast Applications 6.6, grafica...

ClassX Dev è un dipartimento speciale dell'azienda italiana ClassX, che raggruppa sviluppatori...

| In Post & Graphics| 08 Aprile, 2021

- Sports & News Broadcast -

VSN, fare ordine dal caos in un...

VSN, fare ordine dal caos in un...

I contenuti video stanno conquistando il mondo. Un tempo appannaggio di alcune delle principali...

| In Sports Broadcast| 16 Aprile, 2021
National Rugby League il racconto...

National Rugby League il racconto...

Sbloccare il coinvolgimento dei fan affrontando il flusso di lavoro OTT. La National Rugby League...

| In Sports Broadcast| 13 Aprile, 2021
Cantemo Portal 5.0 è qui: MAM con un...

Cantemo Portal 5.0 è qui: MAM con un...

Questo aggiornamento apporta molti miglioramenti alla pagina degli elementi, una nuova visualizzazione...

| In Sports Broadcast| 07 Aprile, 2021

- World News -

Harmonic con VOS Cloud Streaming...

Harmonic con VOS Cloud Streaming...

Mowies, piattaforma multimediale on-demand basata su LATAM, con un modello di entrate unico per i creatori...

| In World-News| 19 Aprile, 2021
Ortopedica Centro Protesi Monza. Ristrutturazione...

Ortopedica Centro Protesi Monza. Ristrutturazione...

L’Ortopedica Centro Protesi di Monza, con sede nelle immediate vicinanze dell’Ospedale San Gerardo, è...

| In World-News| 14 Aprile, 2021
Zixi ed Evertz: integrazione nativa...

Zixi ed Evertz: integrazione nativa...

Zixi ha annunciato un'integrazione e una partnership con Evertz, riferimento globale nelle...

| In World-News| 13 Aprile, 2021

- SVG Europe -

SVG Europe: Football Summit 2021,...

SVG Europe: Football Summit 2021,...

SVG Europe's Football Summit, sponsorizzato da EVS, ritorna per il 2021 con un pomeriggio di presentazioni,...

| In Svg-Europe| 12 Aprile, 2021
SVG Europe: Mixing del sound broadcast...

SVG Europe: Mixing del sound broadcast...

Mixing Broadcast Sound, primo di una nuova serie di Sound Talks di SVG Europe, si concentrerà sulle tecnologie,...

| In Svg-Europe| 26 Marzo, 2021
SVG Focus tecnico sulla grafica...

SVG Focus tecnico sulla grafica...

Il settimo forum annuale di SVG sulla grafica sportiva diventa virtuale il 24 e 25 marzo.  Il forum...

| In Svg-Europe| 19 Marzo, 2021

- Video Professionale -

Panasonic Broadcast & ProAV, PTZ...

Panasonic Broadcast & ProAV, PTZ...

Rivoluzione nel mondo dell'audio/video grazie all'innovativa soluzione di rilevamento vocale per telecamere...

| In Video-Professionale| 08 Aprile, 2021
Biamp collabora con HP per fornire...

Biamp collabora con HP per fornire...

Le soluzioni complete Biamp e HP consentono ai clienti di distribuire facilmente esperienze di collaborazione...

| In Video-Professionale| 07 Aprile, 2021
Zixi, piattaforma per distribuzione...

Zixi, piattaforma per distribuzione...

SDVP è una soluzione flessibile per flussi di lavoro video IP che può essere basata su cloud, basata...

| In Video-Professionale| 06 Aprile, 2021

- Tecnologie Innovative -

Sofia Digital Backstage Studio:...

Sofia Digital Backstage Studio:...

In questo documento descriviamo come Sofia Backstage® Studio viene utilizzato per la registrazione di...

| In Tecnologie-Innovative| 13 Aprile, 2021
Eurovision Services lancia servizi...

Eurovision Services lancia servizi...

La nuova linea di servizi è specificamente pensata per la distribuzione di video di qualità broadcast...

| In Tecnologie-Innovative| 07 Aprile, 2021
TAG Video Systems introduce con...

TAG Video Systems introduce con...

Di Michael Grotticelli, The Broadcast Bridge. Con l'emergere del cloud nello spazio di produzione e...

| In Tecnologie-Innovative| 07 Aprile, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2020. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it