The UAE Tour con Netco Sports Data processing, timing e grafica a 360 gradi
- Categoria: EuroMediaGroup-Italy
- Pubblicato: Martedì, 23 Febbraio 2021 18:16
Pubblicizzato come uno e unico evento mondiale per il ciclismo nel Medio Oriente, ecco il “UAE Tour 2021” che giunge alla terza edizione e “va in strada” dal 21 al 27 febbraio.
La gara di sette giorni è nata quando il Dubai Tour e l'Abu Dhabi Tour si sono fusi nel 2018. Quest’anno sono previste quattro delle sette tappe con uno sprint di gruppo, una breve prova a cronometro individuale e due arrivi in vetta.
Ad aumentare la spettacolarità delle riprese televisive di queste gare è stata chiamata Netco Sports Italia, una delle 4 aziende associate in Italia del Gruppo Euro Media (EMG), assieme a 3Zero2 Tv, 3Zero2 Studios e Global Production.
Netco Sports è molto nota per la sua super specializzazione nella gestione di “grafica televisiva”, declinata in tutte le sue varianti applicate allo sport in diretta: “Rich Content”, Dati e Statistiche, Grafiche on screen, Sistemi di Grafiche Digitali per aumentare la fruizione e la partecipazione, AR, VR, MR e commistioni AR+VR, pubblicità virtuale e Reportistica, Raccolta, Elaborazione Dati, Player e Piattaforme OTT.
Molto conosciuta per la propria devozione a calcio e basket, Netco Sports Italia si attesta anche nel ciclismo come fornitore di una soluzione end-to-end, ossia si prende cura di tutto, sia del lato timing, cioè il processo del “dato digitale”, gestito in cooperazione col partner Microplus (https://www.microplus.it), sia dell’aspetto globale della “grafica televisiva” a tutto tondo.
“Mediante sistemi che lavorano grazie al GPS siamo in grado di rilevare in tempo reale le distanze tra i ciclisti anche negli sprint di gruppo - afferma Dario Marra, Operation Manager, “gestiamo tutto il cronometraggio, gli ordini di arrivo ufficiali, e tutti gli inserti di grafica televisiva, anch’essa in tempo reale, che riesce a trasferire tutte le informazioni utili e spettacolari nella competizione live.
La produzione televisiva del ciclismo riesce così a garantire un costante aggiornamento delle informazioni direttamente sull’output che lo spettatore riceve a casa sul video: informazioni che risultano accurate e in quantità notevole, con classifiche in tempo reale, distacchi tra i ciclisti e tutto quanto incornicia e arricchisce l’empatia delle riprese dal vero”.
L’expertise legata al ciclismo è storica
Dopo avere sviluppato e raffinato un’ampia vocazione nella gestione dei dati e dimostrato un’estesa capacità di valorizzazione dello show negli sport - non a caso sono stati per molti anni fornitori di tutta la grafica e il timing del Giro d’Italia - Netco Sports è l’attuale fornitore di questi servizi indispensabili per il Dubai Tour, oggi rinominato “UAE Tour”.
Sempre per il ciclismo ma in Italia, lo scorso anno, malgrado tutte le fermate dovute al Covid-19, Netco Sports è stata impegnata a seguire anche alcune gare del Circuito Pro Nazionale, tra cui il Giro dell’Emilia nel 2020 e il circuito di Laigueglia.
In precedenza, nel 2019, i servizi di Netco erano stati apprezzati persino in Cina in una sorta di spin-off del Giro d’Italia che si è tenuto a Pechino per il cliente IMG Asia, titolare dei diritti, competizione poi cancellata nel 2020 per la pandemia.
Dario Marra riprende: “Assieme al partner Microplus, specializzati anche loro nel data processing e nel timing, abbiamosviluppato alcuni sistemi proprietari che ci permettono di intercettare e rilevare molti dati in tempo reale nella competizione, che sono poi processati e messi a disposizione senza ritardo sui vari hub e tra questi il Commentary Info System, la grafica tv e la grafica 3D.
I sistemi GPS sono posizionati principalmente sulle moto e seguono la competizione proprio all’interno dei gruppetti di ciclisti di riferimento, mentre nel calcio di serie A le rilevazioni sono effettuate sui singoli giocatori.
Questa messe di dati strutturati interessanti della gara permette di garantire un’esposizione delle informazioni su più canali, infatti, oltre alla grafica “tradizionale” a schermo, vengono generati un feed definito “Commentary Info System”, servizi di Telestration sullo stile della lavagna tattica del calcio, e grafica virtuale in 3D.
La grafica 3D e la lavagna tattica sono destinate ai broadcaster, mentre il CIS è indirizzato a tutti i professionisti che in tempo reale ricevono una cronaca testuale degli eventi, nonché aggiornamenti sul posizionamento dei concorrenti, distacchi, classifiche, statistiche.
I dati sono proposti in forma testuale, pubblicati su una pagina web per addetti ai lavori, giornalisti e comunque chiunque graviti attorno all’evento.
In pratica è un’interfaccia dedicata e in tempo reale, molto responsive in termini di consegna delle informazioni”.
La grafica 3D prima della competizione permette di ricostruire totalmente il percorso con meticolosa replica della orografia e geografia del tracciato di gara, con avvallamenti, pianure, discese, salite, montagne, valli, etc; poi rilevando esattamente le informazioni di posizione dei ciclisti Netco Sports è in grado di ricostruire il passaggio nel dominio della proiezione grafica 3D, con grande “engagement” per l’utenza televisiva.
Il servizio di Telestration, sullo stile della lavagna tattica, ricostruisce “near live” alcune fasi della gara, per esempio gli ultimi due o tre chilometri del percorso, intercettando lo sviluppo tecnico di una volata.
Questo servizio è a disposizione dei “taker” a fine evento, in modo che possa essere utilizzato alla bisogna, per esempio come introduzione della tappa successiva e consente di rivedere le ultime fasi, le tattiche messe in strada, i movimenti degli atleti di riferimento etc.
Viene realizzato con un altro sistema di tracciamento e visualizzazione ed è a disposizione dei broadcaster e chi debba fare analisi giornalistiche delle dinamiche sportive.
Il team che realizza questi eventi in Dubai è composto da otto professionisti che seguono tutte le tappe, divisi tra operatori di playout grafico, operatori sull’ultimo chilometro, rilevazione timing e tutti gli aspetti legati al cronometraggio.
Sono posizionati all’interno di uno shelter dedicato e distribuiti lungo il percorso. Poi a fine evento seguono gli spostamenti della carovana host broadcaster.
###
©-media contact Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. EuroMediaGroup