• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Post Lockdown in Italy, almost ready to restart: some views from tv production services (part 2)

L'Italia sta iniziando a vivere la cosiddetta “fase 2” post lockdown dal 4 maggio 2020 e, malgrado conferme ufficiali su una data di ripartenza dello sport ad oggi manchino se non nella Formula 1 che è pianificata per il 3/4 luglio, la volontà di tornale alla normalità è ferrea e tutti stanno preparandosi, studiando e attuando progetti su come mettere in sicurezza gli operatori delle troupe impegnate in campo e sui mezzi mobili per gli eventi che saranno giocati senza presenza di pubblico. 

 

Di comune stanno nascendo diversi modelli produttivi modulati secondo gli eventi, creando un tavolo di lavoro e di proposte in collaborazione coi broadcaster, i detentori dei diritti e con le Leghe, per dare vita, in tempi rapidi, a concrete progettualità.

L'idea è di capire come hanno reagito a questo lungo momento di crisi e quali contromisure sono state attuate per prepararsi alla ripartenza dello sport.

In questa seconda parte parliamo con Videe e Global Production. (Link alla prima parte)

 

VideePaolaMOntanariBrunoMercuriVidee: competenza multi dimensionale (Friuli)

La Videe di Pordenone non si è mai fermata del tutto, infatti in ambito reality ha continuato a produrre in Honduras “Supervivientes2020”, che vede la squadra tv impegnata all'interno dell'hub produttivo sicuro, isolato dall'ambito metropolitano, sotto la costante collaborazione del cliente Bulldog e di MediasetEspana, in totale isolamento del personale.

Anche nell'ultima settimana di Marzo era autorizzata a riprendere le attività televisive perché connesse con l'informazione e riaperto il cantiere con Cattelan su Milano. 

Paola Montanari Amministratore Delegato e Fondatore dice: “Abbiamo dovuto inventare, in tempi molto rapidi, modalità operative opportune in totale sicurezza per il personale, con dispositivi e precauzioni, presenza di guardia medica e sorveglianza verso l'adozione dei presìdi medici. 

Abbiamo creato metodologie di produzione diverse aumentato l'impiego della realtà virtuale e fatto diventare personale l'uso di certi apparati come le cuffie e l'interfono.

A parte lo stop delle riprese sportive, come avvenuto per tutto il comparto broadcast mondiale, l'”intrattenimento in sicurezza” e la “bolla sanitaria” in Honduras in cui tutto il personale del team tecnico, hospitality e artistico vivono in un'area controllata, ci hanno permesso di costruire una grande competenza sulla pandemia che abbiamo riportato su tutta l'azienda.”

 

Intanto la ripartenza dello sport è prevista in occasione della finalissima di UEFA Champions League a Istambul e Videe sarà ingaggiata in tale evento col lancio produttivo ufficiale nello sport del loro mezzo mobile di riferimento, OBX, che opera con tecnologia 4.0 e con tutte attività di bordo controllabili da remoto.

 

Bruno Mercuri Presidente e Fondatore sottolinea: “Il nostro mezzo mobile di punta OBX 4K HDR UHD, presentato in anteprima mondiale ad IBC2019, vantamolti plus importanti realizzati grazie alla nostra lunga expertise. Tra questi l'audio Atmos, la sezione di comunicazione, la gestione energia, gli spazi operativi e molto altre tecnologie on board di riferimento: è una macchina molto potente, che dedichiamo a un evento importante su cui lavoreranno 85 persone.”

 

Videe è molto presente, dal 2013, anche nella Formula1 e da cinque anni la produzione conta sulla remote production per il mercato spagnolo, con Telefonica, che ripartirà col GP Redbull di Austria del 3/5 Luglio, molto probabilmente a porte chiuse.

 

Bruno Mercuri dice: “In previsione della ripresa delle produzioni sportive con l'impiego degli OB-Van ci siamo preparati per tempo anche con la sanificazione mediante aziende specializzate e continui aggiornamenti sulla sicurezza con la RSA. Inoltre, su richiesta e collaborazione coi clienti stiamo valutando eventuali ridefinizioni degli spazi operativi all'interno dei mezzi mobili con una pianificazione “diversa” delle figure professionali interne.

La “deconfigurazione” non è obbligatoria per noi in quanto già per alcuni operiamo in remote production e localizziamo sezioni produttive in modalità diversa, non concentrata, ridistribuendole anche in aree distanti.

L'idea che possiamo operare in tutta sicurezza anche senza ridurre il personale è importante: certo non vogliamo svilire il programma confezionandolo con mezzi tecnici e personale inferiore, ma mantenerne le potenzialità e l'alta qualità.”

 

 

BiancoFurlan 1Global Production: tutela del personale e nuove tecnologie (Piemonte)

Costantemente in contatto con la Protezione Civile e il Ministero della Salute per eventuali cambiamenti di protocollo, la compagine operativa italiana del gruppo Euro Media Group, Global Production, non si è fatta certo cogliere impreparata dalla pandemia. 

Oltre ad aver dotato tutto il personale dei DPI necessari, gel igienizzanti, e ozonizzatori a bordo dei mezzi mobili, ha realizzato tre documenti ufficiali per ripartire in sicurezza col Calcio Serie A e lo sport in genere.

Il primo indica il protocollo interno condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro.

Il secondo lista le istruzioni comportamentali anti-contagio per i collaboratori e i fornitori esterni coinvolti nelle produzioni. 

Il terzo analizza e valuta rischio biologico e forme di prevenzione e protezione in collaborazione con l’ASL Città di Torino e il medico del lavoro.

Tutti i responsabili tecnici degli OBVan, delle reception, di magazzini e studi sono stati dotati di termo scanner.

“Oltre alle indispensabili e rigide misure di tutela della sicurezza e in attesa di conferme nelle tempistiche sulla ripresa del Campionato,” dice Davide Furlan co CEO di Global Production“, “siamo in costante contatto con la Lega Calcio, i detentori dei diritti e i maggiori broadcaster per raffinare protocolli e policy e offrire un nuovo arricchimento del prodotto Host al fine di mitigare la minore spettacolarità dovuta all’assenza di pubblico negli stadi.
Le proposte concretamente al vaglio sono molte e comprendono l'adozione di mini telecamere di alta qualità, nuovi elementi di grafica centralizzata come virtual beauty shot e/o virtual ledwall, integrazioni di AR e VR e tecniche miste e altro.”
L'orientamento comune tende ad adottare standard di produzione dimensionalmente inferiori, per poter meglio distanziare gli operatori a bordo, per un totale di 14 o 15 figure professionali.

L'adozione di schermi facciali e di cuffie di ascolto individuali è sicura così come l'ingaggio dei mezzi di maggiori dimensioni e la decentralizzazione di alcuni sezioni e maestranze produttive, come controllo camere e slow motion, che possono essere spostate nel tv compound o in altra località o persino nelle sedi produttive di Torino e di Cologno Monzese, per una remote production mista.

“A proposito di remote production, riprende Davide Furlan, “noi di Global Production, oltre a mettere in campo mezzi mobili 4K UHD HDR sicuramente “top of the line”, ingaggeremo anche apparati di remote production di ultimissima generazione e di diversa potenza a seconda dell'evento e dedicheremo anche un mezzo più piccolo da affiancare all'OB Van principale per meglio distanziare parte del personale tecnico.”

Stefano Bianco, co Ceo di Global sottolinea: “Abbiamo versato la grande competenza del gruppo EMG e investito laddove sia veramente strategico, ossia prima di tutto nella sicurezza del personale che lavora: è un imperativo comune e le modalità della ripartenza sono un intreccio di competenze indispensabili tra broadcaster, Lega e noi, fianco a fianco.
In Global conosciamo molto bene lo sport, le filiere, i mercati, le realtà e i bisogni; e le produzioni sportive in italia continuano a generare utili, quindi ripartire è davvero una esigenza per tutto il comparto.”

©RobertoLandini presspool.it 

 

###

 



 

- Broadcast Radio & TV -

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

"IP Facilities — The Big Picture", presentato dalla Joint Taskforce on Networked Media e fornito tramite...

| In Associazioni-Fiere| 16 Settembre, 2021
LynTec sistemi di controllo per...

LynTec sistemi di controllo per...

LynTec, produttore di soluzioni innovative di controllo dell'energia elettrica per sistemi audio, video...

| In Lighting-Projection| 16 Settembre, 2021
“Non puoi usare quello che non...

“Non puoi usare quello che non...

Arkki Evo di Media Power, DAM e MAM compartimentale che risolve la gestione delle risorse digitali. Arkki...

| In Acquisizione-Produzione| 15 Settembre, 2021

- Audio Pro -

Neumann subwoofer KH 750 AES67: una...

Neumann subwoofer KH 750 AES67: una...

Il KH 750 AES67 è un subwoofer attivo chiuso compatto con interfaccia AES67. Questa variante di prodotto...

| In Audio-Professionale| 04 Settembre, 2021
Bitmovin, “Utilizzo dell'audio...

Bitmovin, “Utilizzo dell'audio...

James Konik di Bitmovin descrive l’esperienza dell’audio spaziale. Indeciso se essere un...

| In Audio-Professionale| 22 Agosto, 2021
ASI Audio IEM monitoring per chi...

ASI Audio IEM monitoring per chi...

ASI Audio x Sensaphonics sta ora distribuendo la versione aggiornata del suo sistema di punta 3DME Music...

| In Audio-Professionale| 17 Agosto, 2021

- Post & Graphics -

ProMax: hardware e software di...

ProMax: hardware e software di...

I team di produzione video hanno bisogno di un facile accesso ai loro file multimediali per collaborare...

| In Post & Graphics| 24 Agosto, 2021
SMPTE produzione virtuale sul set, Rapid...

SMPTE produzione virtuale sul set, Rapid...

Un webcast del 29 giugno scorso ha dimostrato come il modello RIS SMPTE affronta le sfide del...

| In Post & Graphics| 20 Agosto, 2021
RTVE sceglie Flowics per massimizzare...

RTVE sceglie Flowics per massimizzare...

Flowics, piattaforma completa per la produzione remota e in studio di grafica dal vivo e contenuti interattivi,...

| In Post & Graphics| 06 Agosto, 2021

- Sports & News Broadcast -

AVIWEST ​​lancia l'encoder RACK400...

AVIWEST ​​lancia l'encoder RACK400...

RACK400 è un’ottima soluzione per fornire contenuti live di qualità eccellente e a basso costo.AVIWEST,...

| In Sports Broadcast| 16 Settembre, 2021
Lega Serie A, Media Operations...

Lega Serie A, Media Operations...

La stagione è ripresa con grandissime novità: disintermediazione della filiera produttiva, gestione centralizzata...

| In Sports Broadcast| 12 Settembre, 2021
Racconta Giorgio Galli. “Il gioco...

Racconta Giorgio Galli. “Il gioco...

Come le cose sono cambiate a livello di regia e di linguaggio audiovisivo in 26 anni di regie televisive  Parte DUE "Con...

| In Sports Broadcast| 18 Luglio, 2021

- World News -

LAWO firma Studio Project in Russia...

LAWO firma Studio Project in Russia...

Il centro tv TVC di Mosca della quarta rete più seguita in Russia abbraccia la tecnologia IP di LAWO...

| In World-News| 13 Settembre, 2021
Barco Serie 4 e Cinionic: next-generation...

Barco Serie 4 e Cinionic: next-generation...

I proiettori laser Barco Serie 4 di nuova generazione sostituiscono i modelli di proiettori Barco Xenon,...

| In Cinema-DI| 16 Agosto, 2021
FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight, nome importante nella tecnologia di gestione del colore, ha lanciato da un paio...

| In Cinema-DI| 28 Luglio, 2021

- SVG Europe -

Eurovision Services e la remote...

Eurovision Services e la remote...

Effettuato con successo un test di produzione remota basata su cloud in occasione di un evento della...

| In Svg-Europe| 04 Agosto, 2021
SVG Back in the game, 28 luglio,...

SVG Back in the game, 28 luglio,...

Il 28 luglio SVG Europe ospita il suo primo evento di persona dell'anno con Back in the Game, un...

| In Svg-Europe| 07 Luglio, 2021
SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

In un software come servizio (SaaS) non ha molto senso impegnare investimenti massicci...

| In Svg-Europe| 16 Giugno, 2021

- Video Professionale -

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

SMPTE+ evento online sull'implementazione...

"IP Facilities — The Big Picture", presentato dalla Joint Taskforce on Networked Media e fornito tramite...

| In Associazioni-Fiere| 16 Settembre, 2021
Blustream presenta il set di estensione...

Blustream presenta il set di estensione...

Per le installazioni che richiedono la massima qualità video possibile, l'HEX18G-KIT offre 4K 60Hz 4:4:4...

| In Video-Professionale| 15 Settembre, 2021
AIMS pubblica risorse educative...

AIMS pubblica risorse educative...

L'Alliance for IP Media Solutions (AIMS) ha pubblicato questo mese una serie di risorse educative gratuite...

| In Associazioni-Fiere| 04 Settembre, 2021

- Tecnologie Innovative -

TAG la guida OTT da scaricare

TAG la guida OTT da scaricare

Come tutte le trasformazioni, il passaggio all'IP è arrivato da molto tempo. E per una buona ragione. Fino...

| In Tecnologie-Innovative| 15 Settembre, 2021
Data Direct Network: cinque ottimi...

Data Direct Network: cinque ottimi...

La memoria Non-Volatile Express (NVMeTM) offre l'opportunità unica di ottenere prestazioni flash native...

| In Tecnologie-Innovative| 10 Settembre, 2021
Bitmovin: Applicazione delle API...

Bitmovin: Applicazione delle API...

Il lettore video modulare di Bitmovin è disponibile per quasi tutti i dispositivi, piattaforme e implementazioni. Poiché...

| In Tecnologie-Innovative| 28 Luglio, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2021. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it