• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case study press release comunicati stampa, stories news
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviews, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness and worldwide positioning
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Il "film First Man", la NASA e FilmLight

Un film che racconta la storia del famoso grande salto per l'umanità di Neil Armstrong. Per dargli un forte senso di autenticità, il regista Damien Chazelle si era recato alla NASA per vedere se ci fosse materiale d'archivio dell'era Apollo.
La buona notizia era che la NASA offriva l'accesso completo al materiale d'archivio e ce n'era davvero tanto tra cui scegliere.


Per il lancio dell'Apollo 11 avevano diverse telecamere che catturavano molti dettagli ingegneristici del Saturn V da diverse angolazioni.
La cattiva notizia era che il materiale filmato era in un formato unico: un formato militare da 70 mm obsoleto, da 10-perforazioni, sviluppato dalla NASA e che utilizzava la pellicola Kodak Ektachrome - in particolare il passo del pignone era incompatibile con le moderne tecniche di scansione del film.
David Keighley, presidente di IMAX, ha suggerito che uno scanner prototipale presso FilmLight avrebbe potuto permettere di trasferire il filmato.
Il produttore di effetti visivi Kevin Elam ha anche scoperto che esisteva un gate realizzato per una telecine di Rank Cintel, presso il White Sands Missile Range, quindi mentre questo poteva fornire un riferimento per il telecine, una qualità di scansione moderna era ancora da realizzare.
Kodak aveva sviluppato uno stock di pellicola Ektachrome speciale per la NASA, con una gamma dinamica estremamente elevata. Ciò significava che tutti i dettagli dei lanci notturni potevano essere catturati, con i punti salienti luminosi dello scarico del razzo che non bruciavano i dettagli di attività attorno alla piattaforma di lancio.
Kevin Elam così ha contattato FilmLight per vedere cosa si poteva fare.
FilmLight è una struttura riconosciuta non solo per la sua competenza sul colore, ma per la sua comprensione del mezzo cinematografico.
Fondata nel 2002, FilmLight sviluppa sistemi di livellamento del colore, applicazioni di elaborazione delle immagini e strumenti di flusso di lavoro per l'industria della produzione di film e post produzione video.
Il primo prodotto di FilmLight è stato lo scanner per pellicole Northlight in grado di eseguire la scansione di formati da 16, 35 o 65 mm.
Casualmente, FilmLight ha un progetto di ricerca in corso sulle tecniche avanzate di scansione del film, riconoscendo che la conservazione dell'archivio sarà un aspetto critico negli anni a venire.
Gli archivi sono disponibili in moltissimi formati, la maggioranza abbandonata da molto tempo.
Ma il deterioramento naturale di gran parte del materiale significa che spesso nel restauro è possibile un solo passaggio per la scansione del film.
Quindi uno dei principi guida del progetto di ricerca di FilmLight - nome in codice Arclight - è che dovrebbe essere in grado di scansionare qualsiasi pezzo di pellicola, indipendentemente dalla dimensione, dal numero e dalla posizione delle perforazioni. Questo sembrava un test ideale nello sviluppo.
Chris Hall che dirige il progetto per FilmLight ha ricevuto un film di prova e tutto ciò che doveva fare era caricarlo e definire un formato appropriato nel software - le dimensioni del frame e delle ruote dentate.
L'area dell'immagine è quindi uscita come una cornice quadrata di poco oltre 7000 linee: in realtà 7250 x 7250 pixel.
Ciò ha dato una scansione ad altissima risoluzione delle immagini.
Il film è iniziato quasi completamente opaco, ma poi l'immagine del razzo, in una fase di lancio, di notte, era chiaramente visibile sul monitor.
Poi improvvisamente il film è diventato quasi trasparente all'accensione del razzo. L'Ektachrome era leggermente sovraesposta a questo punto - il che è del tutto comprensibile considerando quello che riprendeva. Questa gamma di densità è sempre una sfida per un film scanner, ma la qualità dell'immagine che ha catturato l'intera gamma dinamica è stata soddisfacente.
In totale, FilmLight ha scansionato circa 20 minuti di filmati per i produttori di First Man. L'obiettivo del film ricreare autenticità è stato notevolmente potenziato grazie all'inclusione di questo materiale reale e questo lavoro ha migliorato la comprensione di FilmLight delle sfide relative alla digitalizzazione dei filmati d'archivio con la massima qualità possibile.
http://www.filmlight.ltd.uk

- Audio Pro -

Neumann V402 Preamplificatore microfonico...

Neumann V402 Preamplificatore microfonico...

Fatto a mano in Germania, ecco da Neumann il Preamplificatore Microfonico V402, all'avanguardia, con...

| In Audio-Professionale| 26 Luglio, 2020
Carl Tatz Design annuncia due nuovi...

Carl Tatz Design annuncia due nuovi...

 I recenti monitor serie PhantomFocus PFM HD e UHD-1000 definiscono lo stato dell'arte attuale nel...

| In Audio-Professionale| 17 Luglio, 2020
RTI offre una serie di webinar...

RTI offre una serie di webinar...

Le sessioni di formazione aiutano gli integratori a offrire esperienze audio eccezionali in progetti...

| In Audio-Professionale| 01 Luglio, 2020

- Post & Graphics -

Bannister Lake e i dati COVID-19...

Bannister Lake e i dati COVID-19...

Come fornire ai clienti dati affidabili e opzioni di visualizzazione per tenere aggiornato il pubblico...

| In Post & Graphics| 24 Luglio, 2020
Pixotope di Future Group V1.3 contenuti...

Pixotope di Future Group V1.3 contenuti...

The Future Group, norvegesi creatori del sistema di produzione virtuale fotorealistico live Pixotope,...

| In Post & Graphics| 23 Luglio, 2020
Bannister Lake e i dati multimodali...

Bannister Lake e i dati multimodali...

Bannister Lake è noto fornitore di soluzioni di visualizzazione grafica video professionale per trasmissioni...

| In Post & Graphics| 13 Luglio, 2020

- Sports Broadcast -

Ferrari Challenge: tutto il sistema...

Ferrari Challenge: tutto il sistema...

1 Agosto 2020. Il Ferrari Challenge, il campionato monomarca organizzato da Ferrari Corse Clienti,...

| In Sports Broadcast| 04 Agosto, 2020
Le migliori soluzioni per preservare...

Le migliori soluzioni per preservare...

Global Production e Netco Sports alla ripartenza della Coppa Italia   18 Giugno 2020  L'attesa...

| In Sports Broadcast| 18 Giugno, 2020
Il calcio della Serie A riparte...

Il calcio della Serie A riparte...

Con il Weekend del 20/21 giugno 2020 e le partite Torino-Parma, Verona-Cagliari di sabato 20 giugno e...

| In Sports Broadcast| 08 Giugno, 2020

- World News -

IABM, “The Media Tech Business...

IABM, “The Media Tech Business...

 Aiutaci ad aiutarti: il tuo contributo per poter accedere al rapporto di settore Quali sono...

| In World-News| 10 Agosto, 2020
OPEN SOURCE MEETUP e Biss-CA Ateme...

OPEN SOURCE MEETUP e Biss-CA Ateme...

Normalmente è un raduno fisico all'IBC di Amsterdam, ma l'Open Source Meetup 2020 si tiene in qualità...

| In World-News| 07 Agosto, 2020
WIND Hellas lancia il servizio...

WIND Hellas lancia il servizio...

Le soluzioni di streaming video e cloud DVR di Broadpeak offrono un'esperienza di alta qualità su tutti...

| In World-News| 24 Luglio, 2020

- SVG Europe -

NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI ALLO...

NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI ALLO...

Per i professionisti delle riprese sportive: Sei una libera professionista, a tempo pieno o in formazione...

| In Svg-Europe| 17 Luglio, 2020
EMG in Italy, Game Changer with...

EMG in Italy, Game Changer with...

Mario Rasini, CEO of 3Zero2 Tv, talks about the acquisition of ICP Infront Production Center. At the...

| In Svg-Europe| 16 Luglio, 2020
Fan virtualization in Italian stadiums:...

Fan virtualization in Italian stadiums:...

The unreal becomes more real with Netco SportsAfter the Covid-19 emergency of the first months of 2020,...

| In Svg-Europe| 15 Luglio, 2020

- Tecnologie Innovative -

EcoDigital MAM ed ECOPro per la...

EcoDigital MAM ed ECOPro per la...

EcoDigital ha rilasciato a giugno Managed Services ECOPro, una nuova offerta per gli utenti della sua...

| In Tecnologie-Innovative| 26 Luglio, 2020
Remote playout and home broadcasting:...

Remote playout and home broadcasting:...

3Zero2TV launches remote emission in response to the Covid-19 emergency  3zero2 Tv, part of...

| In Tecnologie-Innovative| 19 Aprile, 2020
NDI e SMPTE-2010: video over I...

NDI e SMPTE-2010: video over I...

Una parte del mondo del Broadcast sta facendo rotta verso il formato SMPTE 2110, ben noto standard proposto...

| In Tecnologie-Innovative| 07 Aprile, 2020

- Monitor Radio TV -

Digital Nirvana intelligenza artificiale...

Digital Nirvana intelligenza artificiale...

Digital Nirvana ha annunciato in luglio il lancio di MediaServicesIQ, una suite completa di microservizi...

| In Monitor-RadioTv| 18 Luglio, 2020
Il gruppo di lavoro AIMS ProAV...

Il gruppo di lavoro AIMS ProAV...

Programmato per il lancio all'ISE 2020, da parte del gruppo di lavoro ProAV di Alliance for IP Media...

| In Monitor-RadioTv| 15 Luglio, 2020
Eurovision Services lancia Worldfeed...

Eurovision Services lancia Worldfeed...

Si chiama #WorldFeed+Sports la nuova lodevole offerta di servizi che #EurovisionServices ha lanciato...

| In Monitor-RadioTv| 28 Aprile, 2020

- Video Professionale -

Cloudian, Hyperstore, archiviazione...

Cloudian, Hyperstore, archiviazione...

Per il backup e la protezione dei dati, le scelte tipiche di nastro, disco e cloud pubblico hanno tutti...

| In Video-Professionale| 26 Luglio, 2020
Sonnet e il lettore professionale...

Sonnet e il lettore professionale...

Qualche mese fa Sonnet Technologies ha annunciato la serie SF3 - lettore di schede CFexpress / XQD Pro,...

| In Video-Professionale| 17 Luglio, 2020
Pixellot all-in-one automatizzazione...

Pixellot all-in-one automatizzazione...

Le soluzioni automatizzate di produzione sportiva di Pixellot nascono per rivoluzionare i tradizionali...

| In Video-Professionale| 05 Giugno, 2020

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2020. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it