Sofia Digital: nuovi servizi interattivi per la tv lineare finlandese HbbTv in diretta
- Categoria: Broadcast-Tv
- Pubblicato: Martedì, 09 Febbraio 2021 10:24
Intrattenimento interattivo per le masse: servizi abilitati per HbbTV come parte della TV in prima serata finlandese.
Mentre molte persone si stanno muovendo per guardare i contenuti TV online, la tecnologia HbbTV ha dimostrato di offrire qualcosa di unico per la TV trasmessa in diretta.
Con HbbTV è possibile arricchire la programmazione TV e coinvolgere il pubblico televisivo regolare con nuovi servizi interattivi innovativi relativi ai programmi.
I servizi televisivi ibridi basati su HbbTV sono entrati a far parte dei servizi televisivi regolari nella maggior parte dei paesi europei.
Nel paese d'origine di Sofia Digital, la Finlandia, il 2020 è stato una svolta per la TV ibrida, poiché entro la fine dell'anno la maggior parte delle famiglie televisive finlandesi può utilizzare questi servizi, includendo ora anche la maggior parte delle famiglie coperte dalla TV via cavo.
Al momento i servizi di TV ibrida comprendono circa 600.000 dispositivi e attraverso di essi circa un milione di spettatori.
E l'importo aumenta continuamente a causa del rinnovo del ricevitore base.
Su oltre mezzo milione di TV ibrida, l'uso quotidiano di circa la metà è pari a circa la metà, il che significa 250.000 - 300.000 terminali diversi secondo Digita.
Digita ha lavorato a lungo insieme alle società televisive nello sviluppo di diverse applicazioni per la TV ibrida.
Un esempio di questi è il voto TV ibrido, che è il risultato della sua funzionalità semplice e apparente in combinazione con un programma televisivo.
Votare gratuitamente il candidato utilizzando un pulsante del telecomando senza altri dispositivi o applicazioni, è molto semplice.
Secondo Digita, l'applicazione specifica del programma televisivo sta rafforzando il coinvolgimento della TV lineare e offrendo nuovi modelli di business per le sponsorizzazioni.
È anche possibile utilizzare componenti tattiche come le lotterie.
Il tasso di partecipazione dei servizi basati su HbbTV è stato misurato per ogni programma e può essere superiore al 60% degli utenti dell'applicazione se l'applicazione viene citata dall'host durante il programma.
I servizi interattivi relativi al programma includono l'interfaccia utente e i moduli tecnici per gli elementi del programma televisivo di presentazioni di giudici, concorrenti e ospiti, votazioni, sorteggi, risultati, integrazione con i social media, episodi passati e momenti salienti / videoclip. Il concetto è integrato nell'applicazione di avvio Sofia Digital per gestire le notifiche basate sugli eventi.
La stessa struttura applicativa è stata utilizzata in molti programmi televisivi partecipativi.
Il modello dell'applicazione scala da spettacoli molto semplici a spettacoli più complessi con una narrazione.
In un'occasione l'applicazione includeva suggerimenti aggiuntivi per gli spettatori che accedevano a Facebook tramite l'applicazione, utilizzando la funzionalità Accesso per dispositivi di Facebook. (https://developers.facebook.com/docs/facebook-login/for-devices/)
L'utilizzo dell'applicazione è stato elevato e soprattutto la funzionalità di voto è stata ben accolta dal pubblico. Gli spettatori possono partecipare premendo il pulsante blu durante il game show.
Questo era stato pubblicizzato durante i programmi televisivi dai conduttori dello spettacolo e dal pulsante blu che appariva durante lo spettacolo sui ricevitori HbbTV.
Gli strumenti di monitoraggio offrono analisi in tempo reale dell'utilizzo dell'app e statistiche di partecipazione in diverse call to action.
L'applicazione può essere avviata durante i programmi TV e si avvia sopra la trasmissione.
Il contenuto della trasmissione rimane nell'angolo in alto a destra dello schermo e il menu è disponibile nella parte sinistra dello schermo.
I contenuti cambiano sotto il contenuto della TV sul lato destro dello schermo. Il contenuto dell'applicazione viene modificato separatamente per ogni spettacolo e viene aggiornato continuamente per tutta la stagione. Ogni spettacolo ha il suo aspetto e le sue sensazioni e anche le voci di menu vengono modificate per adattarsi allo spettacolo in questione.
C'è anche un backend facile da usare per rapidi inversione di tendenza nel contenuto dell'applicazione mentre lo spettacolo avanza tra gli episodi.
Il concept ha vinto il secondo posto al Simposio HbbTV di Berlino 2018 nella categoria Miglior utilizzo di HbbTV per il miglioramento della trasmissione.