• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Sky Italia e Coronavirus. Intervista a Riccardo Botta, Senior Director Production Broadcast and Creative Hub

Qual è stata la strategia di SKY per garantire la continuità operativa durante l’emergenza Covid-19?

Proteggere le nostre persone è stata la nostra priorità numero uno fin dal primo momento durante questa emergenza.Nel farlo abbiamo lavorato per continuare a fornire ai nostri clienti la migliore esperienza di visione in TV. Quasi tutti i dipendenti Sky lavorano in smart working dal 24 febbraio, due settimane in anticipo rispetto al blocco imposto dal governo datato 8 marzo. Da quel giorno, il 90% delle persone dell’area Content Tech and Operations, di cui sono responsabile, lavorano da casa.

Quale impatto ha avuto il coronavirus sulla produzione e consegna di contenuti in Sky Italia?

L'impatto varia in base al contenuto. Finora non vi è stato alcun impatto significativo sul contenuto registrato, poiché le serie TV e i film erano stati finalizzati prima dell’emergenza Covid. Gli spettacoli dal vivo invece sono ovviamente i più colpiti dalla situazione attuale. A Sky non avevamo in programma molti show dal vivo per questi mesi, a parte il nostro Late Night Show (#EPCC), che è tornato in onda questo mese, andando in diretta da un teatro senza pubblico.

 

Che tipo di programmi sono andati persi dalle pianificazioni?

Ad eccezione dello sport in diretta, non abbiamo perso molti contenuti. Al contrario, Sky TG24 è stato rafforzato con contenuti e programmi dedicati al coronavirus. Abbiamo sfruttato tutte le tecnologie disponibili, oltre ad altre acquisite ad hoc, per consentire al nostro canale all-news di essere ancora più efficace nel lavorare da remoto realizzando contributi da diverse aree del Paese. Tutto questo per poter riportare in modo completo e tempestivo tutte le notizie rilevanti su questa terribile epidemia. Ad esempio, grazie all'uso della tecnologia, abbiamo lanciato la conduzione di SkyTG24 da remoto e, ad oggi, 2 o 3 edizioni al giorno sono trasmesse totalmente dalla casa dei conduttori.

 

Come è stato modificato il palinsesto, soprattutto con la perdita dello sport dal vivo?

Chiaramente, la sospensione di quasi tutti gli sport dal vivo ha influenzato significativamente il nostro palinsesto sportivo. Tuttavia, Sky Sport ha immediatamente lanciato una nuova programmazione, che prevede molta interazione con i nostri utenti e consente loro di essere molto più vicini agli sportivi e ai commentatori (Casa Sky Sport, Juke Box). Inoltre abbiamo utilizzato i contenuti della nostra library di immagini e contenuti per creare giornate a tema (es. – una giornata dedicata alle più belle partite delle squadre italiane).

Nonostante l'emergenza, alcuni dei principali show come Calciomercato e Sky Calcio Club sono tornati in onda su Sky Sport24 con nuovi formati appositamente studiati nel rispetto delle regole di distanziamento sociale e delle normative di sicurezza. I conduttori sono gli unici fisicamente presenti in studio e la tecnologia immersiva – come Ledwall e Robycam - consente una visione a 360°. Infine tutti gli ospiti sono collegati tramite LiveU, Skype e FaceTime.

Abbiamo anche iniziato a trasmettere gli e-sport (calcio, F1 e MotoGP) in modo "interattivo" e abbiamo dato ai giornalisti la possibilità di registrare voice-over, sia in diretta che non, degli eventi o interamente dalla loro casa o con un sistema ibrido (voce principale in sede, seconda voce da casa). Infine abbiamo sperimentato nuovi contenuti prodotti direttamente dalle case dei nostri talent (per es. CasaVanz).

 

Quali tecnologie avete messo in campo per garantire la produzione e la distribuzione dei contenuti?

Questa emergenza ha accelerato alcuni processi che erano già in corso. Abbiamo implementato un modello ibrido: tutti coloro che lavoravano in Post e GFX adesso lavorano da casa.Per le studio Operationsutilizziamo modelli ibridi con alcuni lavoratori sul posto ed altri da casa: abbiamo iniziato ad adottare in maniera massiva la tecnologia bonded cellular per il reperimento delle notizie (principalmente basato su kit Live U) e l’integrazione di Skype, FaceTime e TEAMS nell’ambiente di produzione. Alcune configurazioni tipiche della Regia (come EVS operations e coordinamento editoriale) sono gestite da remoto e abbiamo implementato una Regia basata sull’approccio cloud (come SaaS o Iaas) con Vizrt Verdi e Newtek. 

Nella post-produzioneabbiamo implementato le Soluzioni di PcOverIP per consentire agli editor di lavorare al 100% da casa utilizzando gli stessi flussi di lavoro che utilizzerebbero in sede tramite modalità via desktop remoto. Utilizziamo inoltre software di post-produzionestand-alone,per l'editing, il sound design e la realizzazione di programmi high-end come contenuti speciali, film d’arte o documentari oltre ad utilizzare alcune soluzioni basate interamente su cloud in modalità SaaS attualmente in test. Abbiamo rafforzato il mobile editing e creato nuovi flussi di lavoro per essere in grado di gestire da remoto le operazioni critiche come il doppiaggio e i contributi EVS.

Per la Master Control Room e la International Commentary Areaabbiamo attivato il controllo remoto della maggior parte delle apparecchiature, implementato il modello ibrido per gli operatori e attivato una MCR distributa in sinergia con il Gruppo Sky e con i partner esterni.

Per il Playoutabbiamo implementato un modello ibrido con oltre il 70% del carico di lavoro gestito da remoto. L'operatore può accedere alla propria postazione di lavoro e riceve l'anteprima dei canali presenti sul multiviewer in streaming su codificatori a bassa latenza su SRT.

In generale, stiamo lavorando in modalità “diffusa” e la tecnologia ci sta aiutando molto. Stiamo sfruttando tutti gli strumenti della suite Office 365 e li utilizziamo per implementare un modo di lavorare completamente “nativo digitale”. Ad esempio, in questi giorni di emergenza, un giornalista, un editor e un designer GFX possono lavorare contemporaneamente sullo stesso servizio ciascuno da casa propria, collaborando in tempo reale. Grazie a queste tecnologie, la settimana scorsa abbiamo anche tenuto la nostra prima conferenza stampa virtuale per il lancio di Diavoli, utilizzando il nostro studio per collegare 60 giornalisti e 6 tra i principali attori e i registi.

 

E’ stato difficile implementare queste innovazioni in un tempo così breve?

La maggior parte della tecnologia e delle competenze interne di cui avevamo bisogno le avevamo già. Non abbiamo creato nulla da zero. Ciò che fa la differenza è saper mescolare le competenze e le capacità disponibili. La tecnologia Content and Broadcast si sta allontanando dal classico e monoliticoone-size-fits-all,relativo a tutti i modelli operativi e tecnologici. Oggi è possibile combinare strumenti e modelli operativi in base a ciascuna esigenza. Alcuni scenari d’utilizzo che abbiamo creato per questa emergenza sono un mix di apparecchiature consumer e professionali e di approcci tecnologici (SaaS, IaaS, fisico,) abbinati al lavoro da casa e integrati in singoli flussi di lavoro. Alcune delle tecnologie che stiamo utilizzando sono economiche e costano solo pochi euro, mentre altre costano centinaia di euro e sono tutte combinate nello stesso flusso di lavoro. 

E’ come un mondo di blocchetti LEGO in cui è possibile costruire il servizio in base alle proprie esigenze. Tutto, dalla tecnologia e dalle operazioni, può essere adattato allo scopo.

 

Come state pianificando la fase 2?

Le Content operations e le tecnologie sostanzialmente non si sono mai fermate. Abbiamo un po’ cambiato marcia (in alcune aree come lo Sport), modificato l'assegnazione e i luoghi di lavoro e introdotto nuovi formati, come la conduzione dei SkyTG24 da casa. Abbiamo anche introdotto regole rigide nei nostri Media Hub. 

 ###

Copyrights Roberto Landini Presspool-SVG-Europe

 

- Broadcast Radio & TV -

Aviwest per la UEFA per la copertura...

Aviwest per la UEFA per la copertura...

L'ecosistema cellulare legato di AVIWEST ​​è stato utilizzato per trasmettere in diretta la formazione...

| In Acquisizione-Produzione| 03 Agosto, 2021
AIMS apre la call for paper per...

AIMS apre la call for paper per...

L'evento esplorerà i nuovi progressi nei media su IP e la distribuzione nel mondo reale degli ecosistemi...

| In Associazioni-Fiere| 03 Agosto, 2021
SportsPro OTT Awards 2021 tempo...

SportsPro OTT Awards 2021 tempo...

Per il terzo anno consecutivo, SportsPro ospita gli OTT Awards, dedicati a OTT e streaming...

| In Associazioni-Fiere| 29 Luglio, 2021

- Audio Pro -

Lawo mc² al concerto di Parigi...

Lawo mc² al concerto di Parigi...

Tutta la Francia segna l'inizio della moderna nazione francese ogni anno il 14 luglio, con eventi che...

| In Audio-Professionale| 27 Luglio, 2021
AES Audio Education Conference:...

AES Audio Education Conference:...

L'evento di tre giorni mette in evidenza le sfide e le opportunità in via di sviluppo nel fornire un'istruzione...

| In Audio-Professionale| 19 Luglio, 2021
PAMA, Professional Audio Manufacturers...

PAMA, Professional Audio Manufacturers...

La Professional Audio Manufacturers Alliance (PAMA) sta lavorando con i suoi membri e le organizzazioni...

| In Audio-Professionale| 04 Luglio, 2021

- Post & Graphics -

Lawo: coppia di OB-Van controllati...

Lawo: coppia di OB-Van controllati...

Bahrain TV del Ministero dell'informazione dispone di due nuovi furgoni Outside Broadcast (OB...

| In Post & Graphics| 29 Luglio, 2021
Digital Nirvana, Trance 3.2 per...

Digital Nirvana, Trance 3.2 per...

Digital Nirvana, fornitore di servizi all'avanguardia per il monitoraggio dei media e la generazione...

| In Post & Graphics| 28 Giugno, 2021
Brainstorm conclude TelePorter,...

Brainstorm conclude TelePorter,...

Brainstorm è una società spagnola specializzata, dedicata a fornire grafica 3D in tempo reale e soluzioni...

| In Post & Graphics| 16 Giugno, 2021

- Sports & News Broadcast -

MOOV ha utilizzato Brainstorm per...

MOOV ha utilizzato Brainstorm per...

La virtualizzazione dello studio ha esteso lo spazio disponibile ben oltre i suoi limiti fisici, fornendo...

| In Sports Broadcast| 26 Luglio, 2021
Racconta Giorgio Galli. “Il gioco...

Racconta Giorgio Galli. “Il gioco...

Come le cose sono cambiate a livello di regia e di linguaggio audiovisivo in 26 anni di regie televisive  Parte DUE "Con...

| In Sports Broadcast| 18 Luglio, 2021
Come le cose sono cambiate a livello...

Come le cose sono cambiate a livello...

Racconta Giorgio Galli. “Il regista del calcio deve amarlo e conoscerlo profondamente” Parte UNO. Iniziando...

| In Sports Broadcast| 15 Luglio, 2021

- World News -

FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight, nome importante nella tecnologia di gestione del colore, ha lanciato da un paio...

| In Cinema-DI| 28 Luglio, 2021
Gravity Media FIFA WORLD CUP QATAR...

Gravity Media FIFA WORLD CUP QATAR...

Il cliente finale era The Supreme Committee for Delivery & Legacy, tramite il cliente di Gravity...

| In World-News| 26 Luglio, 2021
Imagine Communications potenzia...

Imagine Communications potenzia...

L'emittente implementa l'acquisizione integrata, la gestione delle risorse e il playout ridondante sull'hardware...

| In World-News| 20 Luglio, 2021

- SVG Europe -

Eurovision Services e la remote...

Eurovision Services e la remote...

Effettuato con successo un test di produzione remota basata su cloud in occasione di un evento della...

| In Svg-Europe| 04 Agosto, 2021
SVG Back in the game, 28 luglio,...

SVG Back in the game, 28 luglio,...

Il 28 luglio SVG Europe ospita il suo primo evento di persona dell'anno con Back in the Game, un...

| In Svg-Europe| 07 Luglio, 2021
SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

In un software come servizio (SaaS) non ha molto senso impegnare investimenti massicci...

| In Svg-Europe| 16 Giugno, 2021

- Video Professionale -

AIMS apre la call for paper per...

AIMS apre la call for paper per...

L'evento esplorerà i nuovi progressi nei media su IP e la distribuzione nel mondo reale degli ecosistemi...

| In Associazioni-Fiere| 03 Agosto, 2021
SportsPro OTT Awards 2021 tempo...

SportsPro OTT Awards 2021 tempo...

Per il terzo anno consecutivo, SportsPro ospita gli OTT Awards, dedicati a OTT e streaming...

| In Associazioni-Fiere| 29 Luglio, 2021
TAG Video Systems: Monitoraggio...

TAG Video Systems: Monitoraggio...

Il passaggio da SDI a IP ha visto l'industria abbandonare l'uso di oscilloscopi, monitor di forme d'onda...

| In Video-Professionale| 29 Luglio, 2021

- Tecnologie Innovative -

Bitmovin: Applicazione delle API...

Bitmovin: Applicazione delle API...

Il lettore video modulare di Bitmovin è disponibile per quasi tutti i dispositivi, piattaforme e implementazioni. Poiché...

| In Tecnologie-Innovative| 28 Luglio, 2021
AVIWEST ​​e Grabyo collaborano...

AVIWEST ​​e Grabyo collaborano...

Le emittenti creano esperienze di visualizzazione digitale utilizzando la tecnologia AVIWEST ​​e la piattaforma...

| In Tecnologie-Innovative| 20 Luglio, 2021
Riedel, comunicazioni all-IP per...

Riedel, comunicazioni all-IP per...

Il nuovo van 4K OB della Shaanxi Broadcasting Corporation presentato il mese scorso al 28° China Content...

| In Tecnologie-Innovative| 09 Luglio, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2021. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it