• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Coronavirus, lo stato dell'arte in Italia: alcuni esempi del comparto broadcast 

 Siamo agli inizi di aprile del 2020 e viene alla mente quello che diceva Albert Einstein: "Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione."

Questa sconvolgente emergenza del Coronavirus Covid-19 è ormai una sfida che attraversa tutta l'economia e tutta la società in modo trasversale, mutandola profondamente.

La missione ora è debellare il virus senza distruggere il contesto socio-economico entro il quale viviamo.

 
La sfida più grande
Da un sondaggio Assintel (associazione nazionale delle imprese ICT di Confcommercio), “la metà delle imprese associate per ora resiste, smart working e investimenti in ricerca e sviluppo sono oggi gli ingredienti per garantire la continuità digitale al Paese. Ma se la situazione persiste, si prevede nell’arco dell’anno un significativo impatto negativo per l’80% di loro, che comprometterebbe l’ecosistema di attivazione della ricostruzione digitale di molti settori economici.”

Anche il comparto della produzione e della distribuzione dei media, catapultato nell'emergenza sanitaria, è stato profondamente colpito, reagendo a questo stallo economico e sociale in varie modalità. Comunque tutti sono stati costretti a riconsiderare profondamente il proprio business e correre ai ripari.

 

RAI

Il broadcaster nazionale, tramite Adnkronos, informa che va avanti con la sua programmazione seguendo le regole ferree di sicurezza dettate dalla task force permanente sull'emergenza, non senza difficoltà come l'assenza di finestre in alcune regie, le dimensioni esigue di alcune strutture che non consentono di rispettare le distanze minime interpersonali e la climatizzazione talora inefficiente. Molto si sta facendo per tenere sotto controllo i contagi sui 13mila dipendenti, le squadre ogni giorno sono sottoposte al vaglio dei termoscanner e poi maschere, guanti, gel disinfettanti ovunque; è stato semplificato l'uso delle scenografie per ridurre il personale, evitata la presenza di ospiti in studio, supplita con collegamenti via web.

Accorgimenti specifici e un'attenzione molto alta sono usati per le regie e postazioni tecniche dove è richiesta la presenza. Stanze separate sono state preparate per gli autori che seguono i programmi e diverse figure, assistenti di regia, autori e personale di produzione, operano in smart working.

Tutto ciò ha reso necessario rivedere il modello produttivo, rendendolo più leggero per rispettare il più possibile le indicazioni della task force.

A Milano così come nella sede romana di Saxa Rubra, sono stati approntati degli studi “disaster recovery”, che garantiscono la messa in onda dei Tg. Per le interviste in esterni vengono infatti utilizzati esclusivamente microfoni a distanza, montati su un'asta e disinfettati.

 

SKY Italia 

SKY Italia ha reagito, fin dal primo decreto ministeriale, aprendo tutta la programmazione di tutti i pacchetti a tutti gli abbonati e messo in atto diverse strategie per fronteggiare l'emergenza.

I palinsesti di sport hanno subito parecchie variazioni. Sui canali lineari, le news a ciclo continuo sono diminuite, data l'assenza degli incontri sportivi dal vivo e ci si concentra sugli argomenti principali.

La chiusura di gran parte delle attività del centro di produzione di Milano consente lo smart working per i giornalisti che turnano in redazione: rigide misure di sicurezza consentono le trasmissioni in diretta.

In generale si percepiscono due linee di tendenza: la volontà di alleggerire le giornate del pubblico forzato a casa, con palinsesti “leggeri” e coinvolgere gli spettatori quanto più possibile.
Nei canali sport nuove rubriche “incollano” le varie edizioni delle news con collegamenti live dei campioni su diversi appuntamenti giornalieri e conversazioni miste a sfondo non solo sportivo.

Il coinvolgimento da casa viene stimolato in diretta e realizzato grazie ai canali social: i contenuti interattivi vengono utilizzati nella trasmissione in diretta.
Negli altri canali di Sport, tutto il palinsesto ha dovuto essere rivisitato per la mancanza delle dirette.

L'archivio diviene quindi determinante con giornate a tema su eventi e campioni del passato.

Continua l'impegno sul fronte social coi sondaggi e votazioni richieste al pubblico su cosa desidera vedere con opzioni di scelta su temi specifici.


AerantiMRossignoli

Imprese in sofferenza, servono azioni rapide


Il risultato di generalizzato disastro sul tessuto sociale e commerciale italiano potrà essere del tutto compreso solo “a bocce ferme” anche se è facile prevedere che si tratta di una dura prova che selezionerà personale, aziende, mentalità, stili di vita, modelli produttivi, e richiederà la completa riorganizzazione di tutto l'assetto.

L'emittenza privata, per esempio è in grande sofferenza come sottolinea Marco Rossignoli coordinatore Aeranti-Corallo e presidente Aeranti, associazione che raccoglie la voce delle imprese radiotelevisive locali, satellitari e via internet.

Rossignoli, sottolinea: “L'importante ruolo dell’emittenza radiofonica e televisiva locale nell’informazione sul territorio relativamente alla crisi generata dal Covid-19, ha evidenziato che gli inserzionisti pubblicitari stanno disdettando i contratti in corso e non stanno realizzando nuove campagne promozionali.”

 

 

 

Class NBC, non tutto il male...

L’epidemia di Coronavirus ha modificato format e produzione ed è facile prevedere che chi sta riuscendo a trasformare le difficoltà in opportunità di crescita, manterrà i vantaggi anche dopo l'emergenza. Class CNBC ci fa da esempio, in qualità di canale pay concentrato sui mercati finanziari italiani.

Andrea Pirola responsabile tecnico e di produzione di Class NBC ci dice: 
“Da 4 settimane stiamo producendo più contenuti rispetto a prima, da 10 siamo passati a 12 ore di diretta quotidiana perché l'economia è stata sconvolta. L’assenza degli ospiti in studio ha spinto a usare piattaforme di video comunicazione come Skype e Zoom. Non sono stati persi dei programmi ma sostituiti alcuni format “freddi” con produzioni live di attualità. AndreaPirolaClassGià da tempo abbiamo una infrastruttura IP che gestisce nativamente trasferimenti e ricezione di file. Da oltre 4 settimane, i colleghi di montaggio, grafica, web ed emissione lavorano da remoto. In sede ci sono solo due squadre composte ciascuna da: responsabile tecnico, realizzatore video, fonico. Anche la redazione lavora per gran parte del tempo da remoto. Alcuni giornalisti conducono in diretta da casa le loro trasmissioni. Utilizzando LiveU, abbiamo la loro immagine in buona definizione. Possono interagire sia con le piattaforme (agenzie, trading, grafica), sia con gli altri colleghi sia con gli ospiti delle trasmissioni.
L’effetto sul pubblico è stato positivo: hanno un flusso di informazione più robusto ed aggiornato.”



 

Contenere la crisi 

Anche altri del settore pensano positivo, persino dentro la tempesta, facendo di necessità virtù. A esempio, il Gruppo Editoriale TV7, storico gruppo di emittenti che, oltre a Veneto, Trentino e Friuli, trasmette anche in Emilia Romagna, Lazio e Campania del nord, con una programmazione semi nazionale.
La sede principale è a Padova, una delle provincie italiane più colpite dall'emergenza COVID19 e la corrente situazione di emergenza ha letteralmente sconvolto il palinsesto.
alexChasenMalgrado questo, Alex Chasen COO ci dice: “Essendo emittenti molto legate al territorio, il focus si è spostato dalla quotidianità produttiva, di cronaca e di intrattenimento, ad una visione locale del fenomeno pandemico: si è sviluppata la necessità di una fonte di informazione autorevole e verificata che contrastasse il caos mediatico causato dai social media. 
In questo momento, ma il cambiamento era già attivo anche prima, la crossmedialità è una necessità e più che mai sono necessarie presenza capillare e immediatezza.
Per questo il nostro gruppo sta puntando su JVC Professional con una corposa fornitura di GY-HM250E per i nostri video reporter che così potranno meglio connettersi in streaming e GY-HC900CHE per i nostri eventi e grandi produzioni Live streaming.”

###

 

 

- Broadcast Radio & TV -

Aviwest per la UEFA per la copertura...

Aviwest per la UEFA per la copertura...

L'ecosistema cellulare legato di AVIWEST ​​è stato utilizzato per trasmettere in diretta la formazione...

| In Acquisizione-Produzione| 03 Agosto, 2021
AIMS apre la call for paper per...

AIMS apre la call for paper per...

L'evento esplorerà i nuovi progressi nei media su IP e la distribuzione nel mondo reale degli ecosistemi...

| In Associazioni-Fiere| 03 Agosto, 2021
SportsPro OTT Awards 2021 tempo...

SportsPro OTT Awards 2021 tempo...

Per il terzo anno consecutivo, SportsPro ospita gli OTT Awards, dedicati a OTT e streaming...

| In Associazioni-Fiere| 29 Luglio, 2021

- Audio Pro -

Lawo mc² al concerto di Parigi...

Lawo mc² al concerto di Parigi...

Tutta la Francia segna l'inizio della moderna nazione francese ogni anno il 14 luglio, con eventi che...

| In Audio-Professionale| 27 Luglio, 2021
AES Audio Education Conference:...

AES Audio Education Conference:...

L'evento di tre giorni mette in evidenza le sfide e le opportunità in via di sviluppo nel fornire un'istruzione...

| In Audio-Professionale| 19 Luglio, 2021
PAMA, Professional Audio Manufacturers...

PAMA, Professional Audio Manufacturers...

La Professional Audio Manufacturers Alliance (PAMA) sta lavorando con i suoi membri e le organizzazioni...

| In Audio-Professionale| 04 Luglio, 2021

- Post & Graphics -

Lawo: coppia di OB-Van controllati...

Lawo: coppia di OB-Van controllati...

Bahrain TV del Ministero dell'informazione dispone di due nuovi furgoni Outside Broadcast (OB...

| In Post & Graphics| 29 Luglio, 2021
Digital Nirvana, Trance 3.2 per...

Digital Nirvana, Trance 3.2 per...

Digital Nirvana, fornitore di servizi all'avanguardia per il monitoraggio dei media e la generazione...

| In Post & Graphics| 28 Giugno, 2021
Brainstorm conclude TelePorter,...

Brainstorm conclude TelePorter,...

Brainstorm è una società spagnola specializzata, dedicata a fornire grafica 3D in tempo reale e soluzioni...

| In Post & Graphics| 16 Giugno, 2021

- Sports & News Broadcast -

MOOV ha utilizzato Brainstorm per...

MOOV ha utilizzato Brainstorm per...

La virtualizzazione dello studio ha esteso lo spazio disponibile ben oltre i suoi limiti fisici, fornendo...

| In Sports Broadcast| 26 Luglio, 2021
Racconta Giorgio Galli. “Il gioco...

Racconta Giorgio Galli. “Il gioco...

Come le cose sono cambiate a livello di regia e di linguaggio audiovisivo in 26 anni di regie televisive  Parte DUE "Con...

| In Sports Broadcast| 18 Luglio, 2021
Come le cose sono cambiate a livello...

Come le cose sono cambiate a livello...

Racconta Giorgio Galli. “Il regista del calcio deve amarlo e conoscerlo profondamente” Parte UNO. Iniziando...

| In Sports Broadcast| 15 Luglio, 2021

- World News -

FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight e i Color Awards globali: aperte...

FilmLight, nome importante nella tecnologia di gestione del colore, ha lanciato da un paio...

| In Cinema-DI| 28 Luglio, 2021
Gravity Media FIFA WORLD CUP QATAR...

Gravity Media FIFA WORLD CUP QATAR...

Il cliente finale era The Supreme Committee for Delivery & Legacy, tramite il cliente di Gravity...

| In World-News| 26 Luglio, 2021
Imagine Communications potenzia...

Imagine Communications potenzia...

L'emittente implementa l'acquisizione integrata, la gestione delle risorse e il playout ridondante sull'hardware...

| In World-News| 20 Luglio, 2021

- SVG Europe -

Eurovision Services e la remote...

Eurovision Services e la remote...

Effettuato con successo un test di produzione remota basata su cloud in occasione di un evento della...

| In Svg-Europe| 04 Agosto, 2021
SVG Back in the game, 28 luglio,...

SVG Back in the game, 28 luglio,...

Il 28 luglio SVG Europe ospita il suo primo evento di persona dell'anno con Back in the Game, un...

| In Svg-Europe| 07 Luglio, 2021
SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

SVG Europe e Sound Talks 20 luglio:...

In un software come servizio (SaaS) non ha molto senso impegnare investimenti massicci...

| In Svg-Europe| 16 Giugno, 2021

- Video Professionale -

AIMS apre la call for paper per...

AIMS apre la call for paper per...

L'evento esplorerà i nuovi progressi nei media su IP e la distribuzione nel mondo reale degli ecosistemi...

| In Associazioni-Fiere| 03 Agosto, 2021
SportsPro OTT Awards 2021 tempo...

SportsPro OTT Awards 2021 tempo...

Per il terzo anno consecutivo, SportsPro ospita gli OTT Awards, dedicati a OTT e streaming...

| In Associazioni-Fiere| 29 Luglio, 2021
TAG Video Systems: Monitoraggio...

TAG Video Systems: Monitoraggio...

Il passaggio da SDI a IP ha visto l'industria abbandonare l'uso di oscilloscopi, monitor di forme d'onda...

| In Video-Professionale| 29 Luglio, 2021

- Tecnologie Innovative -

Bitmovin: Applicazione delle API...

Bitmovin: Applicazione delle API...

Il lettore video modulare di Bitmovin è disponibile per quasi tutti i dispositivi, piattaforme e implementazioni. Poiché...

| In Tecnologie-Innovative| 28 Luglio, 2021
AVIWEST ​​e Grabyo collaborano...

AVIWEST ​​e Grabyo collaborano...

Le emittenti creano esperienze di visualizzazione digitale utilizzando la tecnologia AVIWEST ​​e la piattaforma...

| In Tecnologie-Innovative| 20 Luglio, 2021
Riedel, comunicazioni all-IP per...

Riedel, comunicazioni all-IP per...

Il nuovo van 4K OB della Shaanxi Broadcasting Corporation presentato il mese scorso al 28° China Content...

| In Tecnologie-Innovative| 09 Luglio, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2021. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it